Jump to content

Scelta scheda madre per pc da gaming


alefra91

Recommended Posts

Ciao a tutti sto per ordinare i componenti e la mia configurazione é questa:

case: nzxt h440 (verde)

mobo: gigabyte z97x gaming gt O asrock z97 extreme9 O asus z97-ws

cpu: i7 4790k

dissipatore cpu: corsair h60 liquid

alimentatore modulare: corsair hx1000i

ram: corsair vengeance 1866 mhz

ssd: samsung 840 pro 128gb

hdd: 2tb wd

gpu: nvidia 970 2way sli (fra qualche mese 3way sli)

il mio budget è di circa 2000€

Volevo un consiglio sulla mobo perchè sono indeciso,proponetemi se volete anche altri modelli ma tenete presente che ho da montare 3 e forse anche 4 nvidia 970.

Link to comment
Share on other sites

Se si riferisse alle linee pce non vedo dove sia il problema dato che tutte e 3 le schede che ho citato supportano il 4way sli e 4way crossfire x.Io non voglio buttar via soldi in un prodotto inutile e più costoso quindi se esiste un motivo concreto per cui sia necessario comperare una piattaforma x99 vorrei sapere qual'è...

Link to comment
Share on other sites

Perché le schede madri Z97 che hai citato supportano sì il 4-way SLI, ma lo fanno tramite il chip PLX che switcha i dati verso le sole 16 linee PCI Express messe a disposizione dalla CPU, che fa quindi da collo da bottiglia.

 

Le CPU Haswell-E mettono a diposizione 28 o 40 linee PCI Express permettendoti un 3-way o un 4-way sli con una resa migliore. Inoltre in visione di giochi futuri, un esacore potrebbe iniziare a fare comodo.

 

D'altra parte non vedo il bisogno di fare un 4-way o un 3-way SLI quindi se non giochi a risoluzioni maggiori del 4K non vedo il bisogno di andare oltre al 2-way SLI. Quindi se davvero non vuoi spendere soldi inutilmente andrei su una scheda madre Z97 senza supporto al 4-way SLI o 3-way SLI che costano molto meno e hanno anche prestazioni migliori in 2-way SLI rispetto a quelle che hanno il chipset PLX (che introduce spesso una latenza verso la CPU).

 

Quando le due 970 non ti basteranno più, aggiungerne una terza e una quarta non sarà molto utile, meglio cambiarle.

 

D'altra parte, se hai un budget molto elevato vale la pena secondo me investire su una piattaforma più longeva rispetto alla z97.

Link to comment
Share on other sites

Questo dipende de anche dai tuoi gusti, e chiaro che vorresti una top di gamma.

Sarebbe carino visto il budget elevato che disponi prendere componenti top di gamma che anche paghino l'occhio quanto riguarda i colori all'interno del case da te scelto (visto che è finestrato)

Mah, pensandoci io direi il bel giallo della mobo msi mpower con quel verde stia bene.

Magari pensare anche a delle ventole aftermark per il dissipatore aio come delle akasa viper gialle.

O classica serie Rog Asus, con vga rog e mobo.

Anche la mobo gigabite xoc colore arancione con delle vga della zotac amp e ram avexir bliz serie gigabite.

 

Se non son stato chiaro o ho scritto qualcosa che non hai capito dimmi pure che ti posto un carrello da negozio

Link to comment
Share on other sites

Ho capito xò secondo me è presto per le x99 siccome non è necessario per gaming preferisco aggiornare in futuro...

La mia config modificata dopo i vostri consigli è questa:

 

case: nzxt h440 (verde)

mobo: asus rog maximus VII hero

cpu: i7 4790k

dissipatore cpu: corsair h60 liquid

alimentatore modulare: corsair hx1000i

ram: corsair vengeance 1866 mhz cl9

ssd: samsung 840 evo 128gb

hdd: 2tb wd

gpu: Evga gtx 970 2way sli

 

Vi ringrazio dell'aiuto se c'è qualcosa che non va nella config ovviamente ditemelo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...