Jump to content

Configurazione Mini-itx


Recommended Posts

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi sinceramente comincerei a guardarmi un pò intorno a questo punto...Quale scheda madre andrebbe bene per sostituirla ? Dovrei cambiare brand ? Ho visto le EVGA che sono molto costose...ne vale la pena ?

Ma intendi la stinger???

...prendi quelle.consigliate da Tom. .

meglio.

Link to comment
Share on other sites

Basta un modello Z97 come Z97-E ITX/AC per ASRock o Z97N WiFi per la Gigabyte

 

Ragazzi facendo altre prove ho notato questo:

Prima di tutto ho installato lo stesso sistema operativo su entrambi i drive, l'HDD da 1 Tb e l'SSD da 256 Gb.

Allora, mentre sull' SSD gli scatti del mouse si evidenziano quasi subito e diventano improponibili quando è sotto carico; con l'HDD della WD all'inizio sembra buono poi anche lì sotto carico e subito dopo inizia con gli scatti etc...

Per sotto carico intendo una prova fatta con 20 schede di chrome aperte con almeno una in streaming attivo, durante gli scattini ripeto che l'audio continuava ad andare per la sua strada come se nulla succedesse, mentre invece il problema della velocità di connessione non si sta presentando più. Tutto ciò mi manda in estrema confusione perchè non sono un espertissimo e non riesco a collegare questi problemi ad una causa precisa :( Ci sarebbe qualche test utile da fare tramite software per avere dei risultati obiettivi e concreti ? Vorrei testare anche SSD, Alimentatore, e RAM per accertarmi che il problema non provenga da lì!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Basta un modello Z97 come Z97-E ITX/AC per ASRock o Z97N WiFi per la Gigabyte

Allora alla fine, dopo aver fatto test, alle RAM (tutto ok), con l'alimentatore (e il problema si presentava ugualmente), ho sostituito la scheda madre ed ho preso la AsRock Z97-E-ITX/AC.

Il problema della rete non c'è più, la velocità sembra abbastanza stabile, ma la scheda è arrivata ieri quindi diciamo che è ancora in fase di testing. Ma il problema del mouse si è ripresentato dinuovo. Sia con quello della Logitech che con un altro della Microsoft. Quando c'è qualcosa di pesante in fase di loading, o il pc, in particolare la parte grafica, è un pò sotto stress (parecchie pagine di chrome aperte oppure sky go con qualche programma) il mouse non riceve esattamente i comandi. Quando il mouse mostra i suddetti problemi il video e l'audio funzionano normalmente come già detto, ed anche la tastiera funziona come se nulla fosse. Ma la cosa incredibile è che avviene per due mouse diversi, su due porte USB diverse che sono anche diverse nella versione (una è 2.0, l'altra 3.0)

A questo punto ho fatto un test sul processore pensando che fosse un problema di interrupt. Ma niente, quantomeno col software fornito da Intel. A questo punto sinceramente penso sia un problema di driver, perchè alcuni driver della Intel sono praticamente gli stessi sia per la Asus che per la AsRock. Ho paura che comprare un nuovo mouse sia totalmente inutile. Perciò chiedo consiglio a voi, cosa fare adesso ?

Link to comment
Share on other sites

Configurazione:

Proc: Intel i5-4670

Mobo: AsRock Z97E-ITX/AC

Cpu Cooler: Noctua NH-L9i

RAM: Mushkin RedLine 996996 set 2x4Gb

PSU: Corsair RM450

SSD: Crucial M550 256GB

HDD: WD Green 1TB

Fan Controller Aerocool Touch-R

Windows 7 Professional - 64 bit

 

Questa è la configurazione. Alle porte usb ho collegati un HDD esterno Toshiba ad una porta USB 2.0, il connettore unifyng della Logitech per la tastiera ed il mouse (maledetto) ad un'altra porta USB 2.0 e poi attualmente anche un controller wireless di un altro mouse della Microsoft collegato ad una porta USB 3.0

 

Per quanto riguarda i driver, mi riferivo a quelli della scheda madre non quelli del mouse. Li ho scaricati tutti dal sito ufficiale della AsRock, ed ho installato giusto lo stretto necessario, quindi scheda vga, wifi, bluetooth, usb 3.0 e LAN. Altri driver come rapid storage non li ho nemmeno installati.

Edited by sgametta
Link to comment
Share on other sites

ok, scollega tutto quello che sta nelle porte usb e lascia solo il mouse maledetto, ripeti il test.

 

Ah, quanta ram hai installato? 4GB? frequenza?

 

che temperature hai sulla cpu?

 

La memoria RAM è di 8 Gb (2x4) e dovrebbe avere una frequenza di 2133 MHz, ma facendo un testo con AIDA64 Extreme mi dice Clock Reale: 800 Mhz; Clock effettivo: 1600 Mhz

Ora provo a staccare le porte usb e vi faccio sapere i risultati.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi alla fine ho notato che con il secondo mouse gli scatti erano veramente pochi, dunque ho pensato di comprare un nuovo set tastiera+mouse così da eliminare proprio quel ricevitore usb unifyng che magari crea conflitti anche per la frequenza non so, e adesso lo sto provando e fino ad ora non mi ha dato problemi. Spero che continui così in ogni caso ringrazio tutti quelli che si sono messi a disposizione e che hanno cercato di dare una mano, grazie mille a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...