Jump to content

Debian: la comunità di sviluppatori litiga


Recommended Posts

Come spesso comunemente si dice "tra amici i problemi iniziano quando ci si mettono di mezzo i soldi". Potrebbe essere questa la morale di fondo in merito al progetto Debian.

 

Una nuova release dell'apprezzata e diffusa distribuzione Linux doveva essere rilasciata lo scorso 4 dicembre ma tale appuntamento è stato disatteso. La release Etch pur restando nella condizione "frozen" non è ancora stata definita stabile e quindi distribuita attraverso i consueti canali.

 

Nelle ultime ore varie fonti di informazione hanno riportato alcune indiscrezioni relative alle cause di tale ritardo. Secondo ZDNet.com, anche se la tesi è condivisa anche da altri organi di informazione, all'interno della comunità di sviluppatori vi sarebbero malumori e problemi il cui effetto sarebbe appunto un minor impegno con conseguente ritardo.

 

Il problema di fondo è secondo alcuni da ricondurre al progetto Dunc-Tank.org attuato al fine di portare finanziamenti al progetto Debian. Questi soldi servirebbero per garantire a Barth e Steve Langasek, gli attuali release manager di Debian. Alcuni sviluppatori vedono negativamente questa soluzione perchè di fatto si creano due classi all'interno della comunity: una pagata e una che effettua gratuitamente il proprio lavoro.

 

Barth però non accetta le critiche e aggiunge che le motivazioni sono da ricercare altrove anche se non ha fornito ulteriori dettagli. Va segnalato che il progetto Debian è ben noto per la propria lentezza e staticità, caratteristica che per altro è da ricondurre al particolare iter di rilascio. Questi ritardi tempo fa indussero Mark Shuttleworth ad impegnarsi nella creazione di Ubuntu, ma progetti i progetti derivati da Debian sono molteplici.

 

Tralascinado le problematiche e i conflitti interni a Debian.org va rilevato che ad oggi non esiste una roadmap precisa in merito al rilascio stable di Debian Etch.

 

x.gif

 

 

Fonte: HwUpgrade

 

x.gif

 

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...