Jump to content

Consiglio barebone


Recommended Posts

Ciao raga, devo acquistare un nuovo pc fisso e questa volta per ragioni di spazio ero intenzionato ad acquistare un pc dalle dimensioni piccole. Ero orientato su un barebone tipo Shuttle DS81 oppure quelli della Zotac. Ma non riesco a reperire molte informazioni su internet se mi conviene comprlarlo giá fatto o assemblarmelo da me.

Piu che altro mi interessano le temperature che sia in full che in load siano piu basse possibili.

Il pc verrà destinato ad uso programmazione (c,java, c#), navigazione, download e guardare film. Come OS verrà installato esclusivamente Linux e penso con desktop KDE. Come scheda video mi vanno benissimo le vga intwgrate intel degli hasswell e come cpu pensavo ad un i3 o i5 a risparmio energetico.

 

Cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Ciao raga, devo acquistare un nuovo pc fisso e questa volta per ragioni di spazio ero intenzionato ad acquistare un pc dalle dimensioni piccole. Ero orientato su un barebone tipo Shuttle DS81 oppure quelli della Zotac. Ma non riesco a reperire molte informazioni su internet se mi conviene comprlarlo giá fatto o assemblarmelo da me.

Piu che altro mi interessano le temperature che sia in full che in load siano piu basse possibili.

Il pc verrà destinato ad uso programmazione (c,java, c#), navigazione, download e guardare film. Come OS verrà installato esclusivamente Linux e penso con desktop KDE. Come scheda video mi vanno benissimo le vga intwgrate intel degli hasswell e come cpu pensavo ad un i3 o i5 a risparmio energetico.

 

Cosa mi consigliate?

 

http://www.xtremehardware.com/recensioni/desktop/shuttle-mini-pc-barebone-ds81-in-poco-piu-di-una-mano-quasi-tutte-le-vostre-necessita-2014080110034/

 

Oltretutto visto il dissi che monta non dovresti avere problemi di temperature. (si fa per dire, lo sappiamo tutti che gli Haswell con le temperature non vanno molto d'accordo :asd:)

Non so se fa al caso tuo ma dovevo consigliartelo O0

 

Ok, ho letto ora, ci sta un'unita SSD tramite connessione mSATA e un HD o SSD da 2.5.

 

EDIT: Ovviamente i componenti devi acquistarli te.

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites

Sisi quello mi ispira veramente molto, è solo che non sò se tra zotac e shuttle quale sia il migliore. Come ram vorrei mettere un bel 8GB 1600mhz e sto apposto, invece come cpu stavo optando tra un i3-4130T oppure un i5-4440S. Per il reparto hard disk sono veramente indeciso, sicuramente vorrei prendere un SSD mSata ma per linux non sò se mi conviene prendere un ssd direttamente capiente e mettere / e /home su un solo SSD oppure comprarmi un mSata tipo da 30GB per la home e uno meccanico da 2.5" per i dati.

Link to comment
Share on other sites

Sisi quello mi ispira veramente molto, è solo che non sò se tra zotac e shuttle quale sia il migliore. Come ram vorrei mettere un bel 8GB 1600mhz e sto apposto, invece come cpu stavo optando tra un i3-4130T oppure un i5-4440S. Per il reparto hard disk sono veramente indeciso, sicuramente vorrei prendere un SSD mSata ma per linux non sò se mi conviene prendere un ssd direttamente capiente e mettere / e /home su un solo SSD oppure comprarmi un mSata tipo da 30GB per la home e uno meccanico da 2.5" per i dati.

 

Con 30GB metterei Arch + KDE se ne sei capace, io sono ancora agli inizi con Linux quindi prendilo solo come un consiglio.

Come storage uno Scorpio della WD ti consiglierei.

Per quel che ci devi fare basterebbe un i3, ma un i5 non fa male se puoi :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io me lo ero fatto il mio htpc con ubuntu e girava tutto alla grande.

Ci sono un sacco di applicazioni davvero carine :-)

 

personalmente direi:

I3 serie T

Mobo itx

Ssd magari un crucial affidabile e costa poco serie mx

4gb di ram bastano tranquillamente per ubuntu

E con quello che risparmi con le ram un hhd da 500gb wd Blu

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Raga non riesco a decidermi, vorrei un aiuto da voi nella scelta. Vi posto il link di un sito dove devo fare l'acquisto quì in Olanda. Ci sono tantissimi barebone compreso lo shuttle. Sapete dirmi qualè il migliore da scegliere? Tra quelli in lista qualè quello che riscalda di meno visto che dovrò usarlo per programmare quindi pc desktop?

http://www.alternate.nl/html/product/listing.html?page=2&lk=9884&tk=7&navId=14418#MSI

Link to comment
Share on other sites

Guarda Tex effettivamente hai ragione..su quel sito lo shuttle mi costa 199€ da aggiungere il kit per il wifi. Se provo ad assemblarmelo io case + ali + mobo arrivo a 139€.

 

Mi ispira tanto questo case: http://www.alternate.nl/Aerocool/QS-101-White-Edition-behuizing/html/product/1112988?

Solo che non saprei quale dissipatore potrei mettere visto che monta mobo uAtx, lì ce ne sono tantissimi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...