Jump to content

Liquido e LAN Party


FiL666

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

scrivo a voi perche' so che su piazza, organizzati come voi, ce ne sono pochi.

 

Ho appena finito di assemblare una macchina da LAN Party.

 

Xeon E3-1231v3, 16 gb ram, Gigabyte Z97 Wifi, Radeon 7990, Case Cooler Master Elite 130.

Il primo problema e' pero' emerso subito. Troppo piccolo (e poco arieggiato) il case per la 7990. Quando e' lanciata in full, dopo un po', il pc freeza. Se lo lascio aperto con venitilatore davanti, tutto liscio.

 

Quindi avevo pensato due cose: cambiare case e passare al liquido.

Ma il mio dubbio e' questo: installereste un sistema a liquido in un pc da spostare ogni settimana, magari un paio di volte a settimana?

 

Ho letto la guida introduttiva di @Nikolaj (che ringrazio) e direi che a parte questo dubbio sono pronto!

 

Sembra una idea molto stupida o e' una cosa fattibile?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Mettere una 7990 in un case del genere è un po' una pazzia secondo me.

 

Quella scheda video ti darà problemi di surriscaldamento anche in un full tower...

 

A mio modesto parere sarebbe molto meglio mettere una 290X che va come la 7990 se non meglio e ti risparmia un sacco di problemi di surriscaldamento. Volendo fare gli sboroni una 295x2 che è già dotata di impianto a liquido, ma sarebbe proprio una sciocchezza se poi ci devi giocare a 1920x1080. Una buona 290X con un buon dissipatore custom mi pare il miglior compromesso.

 

Come case sicuramente puoi trovare di meglio del coolermaster elite per un sistema del genere (ad esempio silverstone SG10 o SG08).

 

Giusto per essere sicuri che sia solo un problema di temp: che alimentatore hai?

 

 

Fare un liquido custom in un pc da LAN party è tutt'altro che banale, oltre agli inevitabili rischi dovuti agli sballottamenti del trasporto.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

Cambia case che quei cooler master fanno pena.... Per adesso ti consiglio un bitfenix prodigi. Quanto è lunga la VGA e quanto è alto il dissipatore della CPU ???

 

Il problema e' che per un motivo o per un altro, i case miniITX alla fine li avevo scartati tutti.

Nel bitfenix, ad esempio, non ci sta l'alimentatore (un Corsair RM850).

Nei Silverstone la scheda video non monta (30,5 cm).

 

Il dissipatore CPU e' uno Zalman CNPS8900 Extreme, alto 60mm.

 

Quanto alla scheda video, un amico me l'ha praticamente regalata, mi sembrava scortese non accettare. :asd:

Il calore e' proprio uno dei motivi che mi stava spingendo a fare un raffreddamento a liquido.

 

Comunque che il case faceva pena me ne sono accorto in fretta. E infatti avevo addocchiato un HAF 915F. Che mi sembra anche strutturalmente piu' adeguato.

 

Ma dalla via che devo cambiare case...

Secondo voi e' fattibile oppure no? Perche' attualmente i pareri sono discordanti... :-)

 

Grazie intanto per gli spunti.

Link to comment
Share on other sites

Bhe io comunque pendo " leggermente " dalla parte dei case ITX.....

 

Ci sarebbe sempre della bitfenix anche il Phenom che a quanto vedo ci entrerebbe tutto.....

Per la scheda video non la conosco cosí bene e non mi rendo conto quanto possa scaldare...

 

Il problema della scheda video e' che in realta' sono due schede video in Crossfire sullo stesso PCB.

Il consumo della scheda video, nelle recensioni, viaggia tra 400 e 500w. Quanto al calore generato direi che e' "tanto". (giusto per essere precisi).

 

Mi sono fatto un po' una cultura, specie sul Prodigy. La versione MicroAtx e' figa: ventola gigante sul fondo, 2 ventole top, e 1x140 sul retro. Ma la versione Mini Itx e' una ciofeca. L'unica cosa figa era che c'era un sacco di spazio per il liquido.

A parte tutto, comunque l'alimentatore non ci sta. E quindi purtroppo e' da scartare.

 

Ma l'HAF 915F proprio non vi piace? Ha qualche sfiga particolare che io non ho notato?

Link to comment
Share on other sites

E dentro ad un sugo sg10 non ci sta??

Fanno comodo tutte quelle ventole e la ap181 sul top...

Dai un occhiata sul sito per le misure.

http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=392

 

Il Silverstone sembra davvero tanta roba.

Il problema e' pero', sempre, l'alimentatore.

* Maximum length for PSU is 180mm, we recommend 160mm due to varying connector locations on PSUs and the unique structure of SG10.

Probabilmente ci sta e ho letto in giro che sia anche possibile modificare la gabbia per aumentare la lunghezza. Per i cavi ci avevo gia' pensato quando ho assemblato la prima volta il Coolermaster e pensavo di rivolgermi ai ragazzi di Icemodz per un kit corto personalizzato.

 

Intanto avevo visto anche questi case qua: Corsair 240 air (non ancora in commercio) e il Fractal Node 804.

 

Il Corsair e' molto bello, ma ancora non e' venduto e il Fractal sembra molto carino per quanto riguarda la dissipazione.

Ho studiato bene il Silverstone FT03 ma non credo faccia al caso mio.

 

Cosa ne pensate del Fractal? Sarebbe anche molto "liquidabile".

Link to comment
Share on other sites

 

Sono appena rientrato da una vancanza full-offline.

Molto bello il pc, anche esteticamente. Solo che la 690 e' chiusa ed il calore esce da dietro (sopra) la 7990 e' aperta. :muro:

 

 

In giro si iniziano a trovare un po' di recensioni del case Corsair, ma credo che alla fine la scheda video non ci stia, se non proprio a pelo-pelo...

 

Mi sa che alla fine prendero' il Fractal Node 804 oppure il Coolermaster 915F. Non ho ancora bene deciso quale.

Tanto in entrambi ci sarebbe la possibilita' di inserire un raffreddamento a liquido abbastanza sostanzioso, da fare pero' magari in un secondo step.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

"Piccolo" aggiornamento: qualche tempo fa ho visto i nuovi Lian Li e ho deciso, di comune accordo con la scimmia, che non saremmo piu' dovuti scendere a compromessi. Né con il case, né con il liquido.

 

Ecco quindi che prende il via il disperato progetto dell'Area051! :D

 

L'idea e' molto semplice. Full custom case, sul modello della Lian-Li, con due radiatori seri per la massima silenziosita' e spazio per tutto il necessario per passare al 4K!

 

Con il supporto di uno dei ragazzi di Ybris ho deciso di utilizzare come base due radiatori 4x140mm di Coolgate. Modello CG560. Sovradimensionando il tutto per la massima silenziosita'. L'idea e' di fare un doppio loop. Uno per la CPU, uno per la GPU.

 

Mi sto creando i modellini di carta della scheda madre, scheda video, hard disk, radiatori e tutto il resto per dare il via alla progettazione concreta del case. (pur essendo un tecnico informatico ho bisogno di rendermi bene conto come verrebbe in concreto...)

 

Se per la vaschetta ho le idee chiare, cercando una vaschetta + pompa, montabile in orizzontale;

per le ventole non saprei veramente dove sbattere la testa. Se ho capito bene Noctua (ho guardato i modelli NF A14 ULN e FLX) sono quelle che tornano sempre fuori anche se il prezzo e' alto. Corsair con le AF140 sono molto consigliate ma dalle prestazioni/rumore nella media... Non c'e' qualcosa che sia silenzioso ad un prezzo decente?

 

Vi prego, datemi una mano e faremo venire fuori un progettino con i fiocchi!!! :ave:

Link to comment
Share on other sites

ci sarebbero le nuove Enermax Twister che sono molto valide e non costano quanto le Noctua Redux o industrial

 

Parli di queste?

Secondo te ha senso prenderle PWM o manual/static vanno bene?

Tra l'altro col PWM parte da 600rpm, la statica va a 750rpm e la manual parte da 800rpm.

Link to comment
Share on other sites

Credo che non siano ancora in commercio allora, scusami :-(

Da 140buone alla direi la classica corsair ad alta pressione o delle cougar che sono piu care

ci sono le akasa viper e apache anche.. non vorrei confondermi

 

Ciao, nessun problema, anzi. Grazie per il supporto!

 

Ma domanda, che non ho ancora capito. Visto che ho sovradimensionanto (direi molto) i radiatori, non dovrebbero essere sufficienti delle ventole, magari a minori prestazioni, ma piu' silenziose? Quello che mi interesserebbe, piu' di tutto, e' la silenziosita'.

 

Sto comunque facendo una tabella comparativa di quello che trovo. Appena ho fatto, la posto.

 

TvXUV.jpg

 

Questa e' la scheda. Alla fine ho ordinato 8 Akasa Viper.

Edited by FiL666
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...