Jump to content

Mini Liquid Cooling


ciccoman

Recommended Posts

Quel case ti dà la possibilità di smontare le 2 ap181 e montare 3 ventole da 120mm.

Così hai tutto dentro volendo.

E la pompa più vaschetta ha lo spazio sulla base del case per appoggiarla siccome il rad da 3 x 120mm non va ad occupare tutta la larghezza.

Montando un buon 360mm hai la possibilità in futuro di liquidare anche la gpu.e pompe ddc hanno la relativa vaschetta da montarci che diventa tuttuno.

Guarda il case e immaginati dentro come vorresti l'impianto, i tubi dove passano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se dovessi mettere un 3x120 dentro, esteticamente parlando, metterei raccordi e pompa+vasca sul dietro ( sotto l'alimentatore )... forse però con un loop più corto, quindi mettendo raccordi rad e pompa sul davanti, otterrei maggiori prestazioni... A tuo parere qual'è la sistemazione migliore?

 

Sul fondo del case rimarrebbe comunque poco spazio ( circa 3cm per parte ) e la pompa la dovrei comunque agganciare su staffa, ma questo é il minore dei problemi :)

 

Le ventole ho individuato queste: Akasa Apache 120mm PWM

 

Sembrano essere tra le migliori in circolazione e sono pwm :)

 

Potresti lincarmi quali sono le vaschette prt le ddc?

 

Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Stavo pensando che se sei bravo nei lavoretti ti potresti costruire un contenitore per il rad sulla base... Cori rimane tutto sullo stesso piano e paga l'occhio :-)

Le vaschette sono quelle che ti ho lincato nei post precedenti.

Si sono buone quelle ventole, ma magari rumkrose

Link to comment
Share on other sites

Dici di creare una scatola per avvolgere rad e ventole? Potrebbe essere un idea :)

 

Piuttosto sto facendo mente locale sulle misure... tra la base del case e la testa della vga ho meno di 65mm, quindi se decido di mettere il rad dentro dovrà avere spessore 30mm. Considera che mettendo le ventole sotto in push sul radiatore si vedrebbe solo una parte del profilo del radiatore ( diciamo l'80% ) e l'effetto estetico sarebbe comunque buono ;)

 

Ricapitolando:

 

Radiatore Alphacool 360 full copper (3x120) con raccordi rivolti verso il frontale. Wb cpu Alphacool ( con top in ottone oppure no? ). Pompa ddc ( quale portata? ). Vasca Aquacomputer Aqualis ddc 100ml ( giusto? quella che mi hai indicato tu non è disponibile da aquatuning ) da montare su staffa nella parte frontale. Ventole 120 ( pwm? Quali? ). Raccordi e accessori vari da definire...

 

Vorrei ordinare tutto da uno shop unico se possibile... aquatuning mi sembra abbastanza fornito :)

Link to comment
Share on other sites

Le ap181 sono 32mm e dalla ventola alla vga ho circa 30/31mm. Con un rad da 30mm di spessore ci sto alla grande. Se togliessi il dissipatore alla vga ci andrei anche con un rad da 45mm , ma vorrei lasciare più spazio possibile per futuri upgrade ... Comunque credo che un full copper da 360mm anche se spesso solo 30mm sia più che sufficiente... In fondo ora sto con un 120 spesso 25mm ;)

Link to comment
Share on other sites

Radiatore Alphacool 360 full copper (3x120) con raccordi rivolti verso il frontale. Wb cpu Alphacool ( con top in ottone oppure no? ). Pompa ddc ( quale portata? ). Vasca Aquacomputer Aqualis ddc 100ml ( giusto? quella che mi hai indicato tu non è disponibile da aquatuning ) da montare su staffa nella parte frontale. Ventole 120 ( pwm? Quali? ). Raccordi e accessori vari da definire.

 

Mi autoquoto per risponderti ;) Direi che questa è la soluzione migliore... Hai idee diverse?

Link to comment
Share on other sites

La vedo una buona soluzione, come pompa non hai bisogno di chissà cosa siccome ci raffreddi solo la cpu... Se hai in previsione anche la vga in un futuro allora prendila con più portata, o pompa diversa.

Io avevo pensato alla pompa in blocco alla vaschetta cilidrica siccome lo spazio dentro al case è quello che è.

Certo con la base in rame va bene, la temp davvero cambia di un non nulla... Hai intenzione di scoperchiare la cpu?

I raccordi pensali in maniera che il tubo non faccia curve troppo strette,

Link to comment
Share on other sites

Direi che tanica con pompa integrata è una scelta obbligata... Il mio problema è capire quali articoli mettere in carrello. Come portata mi terrei largo in modo da poter liquidare anche la vga in futuro... Ma cosa acquisto?

 

Per il wb intendevo che ce n'è una versione con top in ottone che viene 70€ rispetto alle altre con top in acrilico che vengono 50€... Ne vale la pena?

 

I raccordi penso che vadano dritti su rad e wb, mentre a 90 gradi sulla pompa... Poi al limite ne acquisto qualcuno in più in modo da lasciarmi aperte altre strade.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che hai le idee in chiaro come predisporre il tutto :-)

Per i tubi prendi i classici 13/10 o i 16/11 con raccordi annessi...

Le ventole... Bella domanda.

Le vuoi colorate? O con led? O preferisci le classiche....

 

Tra l'altro.. Hai pensato come fare per il rad verso il basso? Lo lasci sul fondo attaccato o ci metti (fai) un copri rad?

Link to comment
Share on other sites

Le ventole sarebbero carine con led bianchi o in tinta con la tanica, ma se i modelli migliori sono neri allora fa lo stesso...

 

Per il rad la scelta è obbligata... metto le tre ventole in immissione sul fondo del case e sopra il radiatore. Diversamente aumenterei lo spessore e poi verrebbe comunque un accrocco che non mi piace :)

 

Intanto ho pensato che con questi dovrei essere a posto per quanto riguarda il fissaggio della pompa...

 

155i62h.jpg

 

Ho preso vari tipi di staffe in modo da potermi tenere aperta qualsiasi soluzione...

 

La pompa che ho scelto è una 1000l/h da 7m di pressione... se i 10/13 vanno bene prendo quelli.

Link to comment
Share on other sites

Uh mam che ventolacce (scusami il termine)

Nononono non ci siamo.... Ti serve pressione statica e m2 di aria spostata.

Led bianchi ci sono le enermax cluster.. ora mi sfugge il nome esatto del nuovo modello. Son buone e silenziose.

Link to comment
Share on other sites

Vediamo un po'

 

2a857o4.jpg

 

Manca qualcosa?

 

Ho messo il rad da 240 perchè così ho maggiore possibilità di fissaggio della pompa. In pratica, utilizzando la staffa, fisserei la pompa al fondo del case di fianco al radiatore dove c'è l'alloggiamento per la ventola da 120.

 

Potrei sapere che differenza c'è tra:

 

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=8604

 

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14655

 

Il primo ha comunque bisogno di essere diluito oppure va messo così com'è?

Link to comment
Share on other sites

Il primo è pronto alluso il secondo no..

Ma prendi comunque il rad da 360, con quella staffa monti la pompa direttamente sull'ultima ventola verso destra..

Prendi delle.griglie da 120mm da montare sulle ventole.. pagano l'occhio :-)

Ce ne sono di carine

 

Coprendo il rad con un a lamiera piegata quelle griglie che dico e la pompa montata come ho detto credo che esca davvero un lavoro pulito..

Link to comment
Share on other sites

Se monto il rad da 360 non ho abbastanza spazio per la tanica. Anche con la tanica da 100ml a destra cozzerei contro le ram e a sinistra contro l'alimentatore...

 

Le griglie non mi servono in quanto le ventole stanno sotto il rad e non si vedono.

 

Al posto delle enermax andrebbero bene lo stesso delle AP121 ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...