Jump to content

Mini Liquid Cooling


ciccoman

Recommended Posts

Salve ragazzi, scrivo qui per chiedere aiuto... vorrei realizzare un loop per raffreddare la sola cpu. Il problema è che ho a disposizione uno spazio limitato...

 

jv5hm8.jpg

 

Per ragioni di flussi vorrei evitare di mettere il radiatore sul fondo del case e quindi mi rimane solo un alloggiamento da 120 sul "top".

 

Il case non ha nemmeno i bay da 5,25" frontali, quindi pompa e vasca devono essere interne e di piccole dimensioni in quanto lo spazio è quello che è...

 

Come posso riempire il carrello in modo da ottenere le massime prestazioni possibili rispettando questi presupposti?

 

:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nel caso punteresti ad una Waterstation esterna?

 

No, vorrei evitare di modificare il case e la WS esterna mi rimane scomoda... Vorrei solo incrementare le performance rimanendo sul compatto :)

 

Se vuoi qucosa di veramente contenuto aquacomputer fa radiatori con pompa integrata e vaschetta.

Molto contenuto... Però il rad più piccolo e da 140mm e non so se puoi montarlo sul top... Guarda le misure.

Cmq io direi di lasciare così.

http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2698

 

Ola Tex, ma sei onnipresente:briai:

Rad da 140 non ci entrano sicuramente... Rimanere così non saprei... l'H75 è stata una soluzione di ripiego, che è nata per essere momentanea... l'ultimo liquido che ho avuto, parlo di diversi anni fa, è stato un Lunas AV Tec con peltier e rad da 360... So che ora lo spazio per soluzioni di questo tipo non c'è, ma vorrei inserire all'interno del Raven la soluzione più performante possibile senza stravolgere niente ;)

Link to comment
Share on other sites

Infatti la soluzione che avevo pensato inizialmente era quella del 2x180 sul fondo del case, ma per evitare sconvolgimenti vorrei evitare... Piuttosto l'idea era di replicare la situazione attuale utilizzando un sistema custom invece che un AIO... Rad da 120 bello corposo, vaschetta con pompa integrata e cpu cooler. Il problema è la scelta dei componenti... per esempio mi piacciono i WB Xspc, ma non trovo una vasca+pompa abbastanza compatta... e soprattutto vorrei una mano per dimensionare la pompa :)

Link to comment
Share on other sites

Se volessi acquistare da Drako.it ( mi ci servo abitualmente:) )...

 

Radiatori:

 

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=13805

 

O

 

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2056

 

Pompa:

 

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14461

 

La pompa è sovradimensionata?

 

Perché i raccordi a 45?

Link to comment
Share on other sites

Sai, se hai la possibilita di montare il radiatore esternamente meglio ancora..

Fai entrare solo i tubi, hai per caso fori vicino? Mi pare che il raven abbia una griglia che si possa smontare sopra (di piccole dimensioni)

Come pompa e tanica ti consiglierei una ddc con relativa vaschetta (per fattore estetico così la puoi appendere)

 

Tipo:

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10450

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2041

 

Per i raccordi ho azzardato a dirlo siccome non so come vuoi predisporre il tutto.

Ho pensato:

Rad esterno con tubi che entrano, vaschetta con pompa integrata appesa sulla dx della foto che hai messo tu.

Sul wubbo cpu 2 raccordi da 90°, pompa 2 dritti, rad se esterno 2 a 90°.

Se interno bisogna rivedere i raccordi di tutto.

Ti dico questo per fare un lavoro più lineare con i tubi senza che si accavallano o facciano troppe curve.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il rad esterno non si può mettere... la maniglia centrale non lascia spazio...

 

Scusa, ma separando tanica e pompa non vado a creare più confusione? Perché hai bocciato quella che ho linkato prima ?

 

:)

Edited by ciccoman
Link to comment
Share on other sites

Allora pensa che il rad che hai scelto tu sono 5.5cm + 2.5 m di ventola.. tot 8cm.

Vai a vedere cosa copre... Praticamente ti trovi un case finestrato He si vede dentro tutto ma il rad e la ventola ti coprono il processore è relativo wubbo.

Le cose personalmente la vedo in due soli modi...

1) radiatore da 240mm esterno appeso dalla parte del psu (come avevo fatto io) ma ti toccherà bucare il case almeno che fai una water station esterna...e pompa e vaschetta interna.

2) lasci com'è il cose visto che è stato progettato per sistemi ad aria.

Link to comment
Share on other sites

Stavo considserando anche il fattore ingombro... in questo momento l'H75 ha un rad da 25 più due fan da 25 (push/pull) che fanno 85mm. Alla fine siamo lì, la domanda piuttosto è: Avrei un incremento prestazionale tale da giustificare un passaggio di questo tipo?

 

Quindi tu dici di rimanere su una pompa da 450l/h?

Link to comment
Share on other sites

Si vantaggio ne hai... Ma non così sproporzionato.

Per singolo loop va bene.

Ce ne sono uguali ma con più prestazioni se vuoi..

 

Cmq a me non pare che ora sei con due ventole... Ma singola forse l'immagine non è chiara.

 

 

Pensaci bene a quello che vuoi fare, secondo me non vale la pena.

Personalmente metterei un top ad aria bello silenzioso.

Link to comment
Share on other sites

Si, sono in push/pull ... l'H75 fornisce due ventole in bundle ;)

 

Sto valutando di montare il rad esterno sul retro tramite staffe... potrei fare un supporto che si aggancia tramite le viti dell'alimentatore senza bucare niente... a quel punto non avrei limiti di spazio...

Link to comment
Share on other sites

Non ho un budget preciso... ma credo che per un loop solo cpu più di 250/300€ non abbia senso spendere...

 

Per la realizzazione sarebbe anche semplice, mi basta utilizzare un profilo ad L ( tipo 50x10 ) e fissare la parte lunga alle due viti dell'alimentatore che danno sul dietro... Più tardi passo da OBI :D

 

Dovrebbero esistere anche i coprislot posteriori ( superiori nel mio caso... ) con i raccordi già montati per i tubi vero?

Link to comment
Share on other sites

Vorrei far passare i tubi attraverso i slot per le periferiche pci in modo da non forare. Una volta ho visto in giro dei coprislot con i raccordi già motati... altrimenti ne prendo uno, ci faccio due fori e ci avvito i raccordi a mano :)

 

Stasera guardo lo shop che mi hai indicato, faccio un carrello, poi mi dici se ho dimensionato male pompa, radiatore, etc... se riesco posto pure qualche foto del case :)

 

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, esistono slot già forati con passa tubo :-) nello shop li trovi.

Se puoi non forare ovviamente è meglio!poi stasera quando metterai il tuo carrello vedo di spiegarti bene la mia idea così mi dici la tua impressione.

Link to comment
Share on other sites

Come previsto ho provato a scegliere un po' di roba... ma non ci sono riuscito... troppa scelta :p

 

L'unica cosa che ho capito è che non mi piacciono i WB Swiftech... troppo patacconi, mi piacciono più gli Alphacool semplici e lineari :)

 

Ho visto che propongono anche diverse soluzioni in kit con rad da 120 ... ancora non sono convintissimo di mettere il rad esterno ...

 

Comunque, se fosse, questa è la situazione più nel dettaglio:

 

23rlv02.jpg

 

2m7ww41.jpg

 

L'idea per il rad esterno è quella di montarlo con i raccordi in alto e far passare i tubi nell'ultimo slot, quello sopra la vga. Vasca e pompa sarebbero comunque interne.

 

Tu che pensi, è meglio far passare i tubi tra alimentatore e vga, fissare vasca e pompa sotto l'alimentatore e allungare i tubi del wb?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho spulciato per bene aquatuning.it ... che poi tanto it non è... è quasi tutto in tedesco :)

 

Comunque... Per quanto riguarda il radiatore direi di rimanere su Alphacool con il 120 full copper spessore 45mm se rimango dentro oppure il 360 ( 3x120 ) sempre spessore 45 se lo piazzo fuori e se cambio idea potrei comunque metterlo dentro sul fondo del case. Ho deciso di rimanere su rad con ventole da 120 perché ho più scelta di accessori e ventole su questa misura.

 

I wb pu piacciono gli Alphacool, ma non ho capito se vale la pena spendere quei 20€ in più per la versione con top in ottone...

 

Cercavo una tanica con pompa integrata, ma non ho trovato nulla ... Ho visto però che sempre Alphacool propone una tower tank da applicare su pompe Laing... ma non saprei proprio quale scegliere... diversamente per pompe Ehim c'è più scelta...

 

Le ventole ce ne sono un infinità :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...