Jump to content

Tecnico HW/SW - Attestato o no?


Kltsune

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi spiego un attimino.

Tempo fa feci domanda, in caso avessero trovato un lavoro mi avrebbero chiamato (ho chiesto riparazioni hardware e simili)(stupidata, già dalla faccia della signora che mi ha iscritto... :|), mi dissero che serviva un attestato appunto, tecnico HW e/o SW.

 

(alle superiori è già tanto se insegnano le basi delle basi dell'hardware, i nomi dei componenti in pratica :asd:, leggo di gente diplomata che non ha mai aperto un case, o sostituito qualche componente .-.)

 

Ora, esistono corsi in cui diano un attestato riconosciuto a livello nazionale (per lo meno) o europeo (magari), come tecnico hardware/software? (ci sarà pur qualche azienda/società che offre corsi formativi, o sono solo carta straccia?)

 

Mi piacerebbe entrare in questo campo [e come cita wiki:

(

  • Tecnico hardware: cura lassemblaggio di hardware, periferiche e reti locali e ne assicura la manutenzione anche con interventi sulle apparecchiature elettriche per il ripristino delle funzioni (es:sostituzioni AC powers, UPS , saldature su componentistiche e cavi, sostuzioni CPU, schede interne, dissipatori attivi etc.). Figura tipica delle società che vendono computer o fanno assistenza onsite presso il cliente e dei grandi centri elaborazione dati (ISP DataCenter).

ma anche software:

 

  • Tecnico software: cura l'installazione di sistemi operativi ed applicazioni, prevalentemente su personal computer, all'interno di strutture con un parco macchine di grandi dimensioni. In queste stesse organizzazioni assicura anche l'assistenza agli utenti, su chiamata.. È coadiuvato dal tecnico hardware se esiste come figura settoriale ma a volte ne integra completamente le funzioni.)]

 

la passione sicuramente non mi manca, ho imparato più cose in 6 mesi che sono qua (anche perché ho avuto modo di mettere le mani fra vecchi/nuovi computer) dai P3 agli FX, e comunque tutti i consigli e le risposte ricevute da alcuni utenti su questo forum che negli anni scorsi.

 

Io ho 17 anni, non so se sia richiesta la maggiore età, ma se riuscissi a guadagnare qualcosa facendo quel che mi piace ben venga, visto che potrebbe tornarmi utile in futuro una qualifica simile.

 

So che è un periodo di m***a per l'italia, ma in caso avessi la possibilità di fare richiesta (quindi il "pezzo di carta") e la conoscenza potrei farlo, non riparerei nemmeno i pc se non mi piacesse, e lo faccio da 3 anni ormai... (anche se è poco messo a confronto (penso) con alcuni qui :asd:)

 

Ci sono 2 negozi di informatica nel mio paese, potrei aiutare li, anche gratuitamente, per esperienza, paese piccolo ma non penso che siano tutti e 7000 nerd come noi :asd::uglystupid2: avranno pur bisogno di assistenza. :fiufiu:

@errhon (di questo volevo parlarti)

 

Magari torna utile anche a qualcuno questa discussione O0

Link to comment
Share on other sites

Non so se esiste un attestato, so sicuramente che è richiesto il diploma perche anche a mio fratello piacerebbe fare quel lavoro ma necessita appunto del diploma.

 

Comunque, più che cercare nei negozi ti converrebbe puntare alle aziende, dentro quelle it c'è di solito un gruppo che fa assistenza interna, non so bene la figura come si chiama ma trovi più facilmente lavoro. Oltre la crisi generale, il settore dei desktop e più in generale dei PC sta subendo una fortissima contrazione dovuta al mobile e ai tablet

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio l'università ingegneria informatica, di corsi ce ne sono anche ma non sono a livello di università, e sappi comunque il mercato non è saturo di tecnici informatici di più! Sarà durissima trovare un lavoro a meno di non avere qualche aggancio, con l'università avresti molti più opportunità di lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio l'università ingegneria informatica, di corsi ce ne sono anche ma non sono a livello di università, e sappi comunque il mercato non è saturo di tecnici informatici di più! Sarà durissima trovare un lavoro a meno di non avere qualche aggancio, con l'università avresti molti più opportunità di lavoro.

ad ingegneria informatica non ti insegnano di certo a fare il tecnico hw/sw, almeno non nella mia. Io ste cose le ho imparate tutte in questo forum o comunque per esperienza personale e googlando online!

 

Oltretutto un ingegnere informatico a fare il tecnico hw/sw se permetti è un po' sprecato... ciò non toglie che l'università ti apre molte più strade, ma di certo non nel breve termine. Avendo 17 anni avoglia ancora a pedalare prima di vedere la laurea :D

Link to comment
Share on other sites

Io consigliavo la laurea perché e difficile oggi riuscire a fare il tecnico hardware visto la grande presenza, almeno con ingegneria se poi vorrai ancora fare il tecnico puoi farlo se no almeno hai molte altre opportunità.

 

Esempio un mio amico ho fatto ingegneria informatica poi ha fatto un po di gavetta in varie aziende e negozi e adesso si è aperto la sua attività con un socio.

Link to comment
Share on other sites

Le prospettive lavorative di un ingegnere informatico ahimè al momento in italia non sono così rosee...

almeno se comparate alle condizioni di lavoro all'estero.

 

Ci sono sicuramente settori messi peggio, per carità :)

Link to comment
Share on other sites

Si ma studiare 3-5 anni per fare un lavoro che non richiede tali competenze è sprecato, sono davvero anni buttati. Come dice Leo, è sprecato.

 

Se vuole fare il tecnico IT basta che fa un po' di esperienza nel settore in qualche negozio e poi qualcosa trova.

 

Considera poi che anche con la laurea ci va culo, anche perchè comunque le aziende cercano esperienza, continuano a preferire un diplomato con anni di esperienza ad un neolaureato (in ITalia probabilmente è l'unico posto al mondo dove uno sviluppatore diplomato e laureato prendono lo stesso stipendio).

 

Io infatti credo di aver avuto la più grande botta di culo del mondo ad aver trovato lavoro in questo periodo per quello che ho studiato senza ancora aver la laurea (e pure in un posto davvero piacevole).

Link to comment
Share on other sites

Si ma studiare 3-5 anni per fare un lavoro che non richiede tali competenze è sprecato, sono davvero anni buttati. Come dice Leo, è sprecato.

 

Se vuole fare il tecnico IT basta che fa un po' di esperienza nel settore in qualche negozio e poi qualcosa trova.

 

Considera poi che anche con la laurea ci va culo, anche perchè comunque le aziende cercano esperienza, continuano a preferire un diplomato con anni di esperienza ad un neolaureato (in ITalia probabilmente è l'unico posto al mondo dove uno sviluppatore diplomato e laureato prendono lo stesso stipendio).

 

Io infatti credo di aver avuto la più grande botta di culo del mondo ad aver trovato lavoro in questo periodo per quello che ho studiato senza ancora aver la laurea (e pure in un posto davvero piacevole).

 

A me piacerebbe infatti iniziare tanto per fare esperienza, ma non vorrei farlo per sempre, lo scopo finale se così possiamo chiamarlo è fare il sistemista/amministratore di sistema:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Amministratore_di_sistema

 

I principali compiti di un sistemista sono:

 

  • Rispondere alle esigenze della direzione della struttura gestita (azienda, ente statale, università, ecc.) (es. vincoli prestazionali e di affidabilità, rispetto di policy di sicurezza ecc...).
  • Installare e configurare nuovo hardware/software sia lato client che lato server.
  • Gestire gli account utente.
  • Applicare le patch e gli aggiornamenti necessari ai sottosistemi.
  • Pianificare e verificare la corretta esecuzione di operazioni pianificate come ad es. backup.
  • Rispondere ai quesiti degli utenti.
  • Rendere costantemente disponibili i servizi associati al sistema a favore degli utenti.
  • Porre rimedio ai problemi/guasti tramite tecniche di troubleshooting.
  • Eseguire configurazioni di sistema opportune o desiderate in rispettivi file di configurazione.
  • Ottenere le migliori prestazioni possibili con l'hardware a disposizione (ottimizzazione delle risorse).
  • Monitorare la struttura e gli apparati di rete in collaborazione con l'amministratore di rete.
  • Documentare le operazioni effettuate.

 

Ma suppongo che questo lavoro necessiti di una laurea, visto i vari campi che ricopre (reti, hw, sw, os, etc.)

Il tempo sicuramente non mi manca...

Link to comment
Share on other sites

MA non richiede una laurea, è una cosa banale, la maggior parte delle cose le puoi fare anche con la terza media se un minimo ti documenti.

 

Potrei capire un amministratore di rete che già qualcosa di più magari deve sapere, ma fidati che all'uni non ti insegnano nulla di essenziale per far quello, almeno che roba di analisi spinta, elettronica di base, fisica, o programmazione ti possa tornare utile lol :D

Link to comment
Share on other sites

MA non richiede una laurea, è una cosa banale, la maggior parte delle cose le puoi fare anche con la terza media se un minimo ti documenti.

 

Potrei capire un amministratore di rete che già qualcosa di più magari deve sapere, ma fidati che all'uni non ti insegnano nulla di essenziale per far quello, almeno che roba di analisi spinta, elettronica di base, fisica, o programmazione ti possa tornare utile lol :D

 

Non è per quello, già non ti assumono, se non hai un pezzo di carta in mano peggio ancora.

Che paese di... :angel:

Link to comment
Share on other sites

Mah per me ragazzi oggi non conviene fermarsi a fare il tecnico hardware per quello dicevo di fare l'università cosi si hanno anche sbocchi per un futuro migliore, poi se uno vuole fare tutto la vita il tecnico hardware e guadagnare 1k € al mese buon per lui ma io non ragiono cosi:)

Link to comment
Share on other sites

Mah per me ragazzi oggi non conviene fermarsi a fare il tecnico hardware per quello dicevo di fare l'università cosi si hanno anche sbocchi per un futuro migliore, poi se uno vuole fare tutto la vita il tecnico hardware e guadagnare 1k € al mese buon per lui ma io non ragiono cosi:)

 

Beh certo, ma io ho anche detto che vorrei farlo solo per iniziare, per esperienza.

Mi piacerebbe fare il sistemista, magari l'amministratore di rete, ma in questo campo so poco o niente, di reti non me ne intendo :P

Mi interessa anche la programmazione, lato web sopratutto, ma non ho mai letto o studiato qualcosa su questo argomento, oltre a python qualche anno fa, ma non ricordo praticamente nulla.

 

Con l'HW me la cavo, ma di reti/web, programmazione e sistemi operativi non so niente :7

Link to comment
Share on other sites

Ecco guarda, se vuoi lavorare il mio consiglio e lascia stare CPU memorie overclock e smanettamenti vari, quelle son cose da hobbista. Al piu assemblatore se fai hardware ma poco piu. Fai ingegneria informatica, e impara a fare il sistemista, impara le reti, in bagno non leggere tgm ma spupazzati pagine di RFC, sii sempre curioso e impara tutto quello che puoi, prova reti complesse (con la virtualizzazione oggi puoi anche a casa) e emulatori di ios, studia linux , quando arriverai un giorno a un colloquio dovrai dare l'impressione di sapere e di saper imparare, questo e il mio consiglio. Certo deve piacerti ,e in informatica ti deve piacere alzare sempre l'asticella della difficoltà, se non sei appassionato o non sei curioso, difficilmente troverai un posto da informatico appagante IMHO

Link to comment
Share on other sites

No, ti fa solo l'introduzione, poi c'è l'algebra booleana e poi tutta la parte di programmazione in C, guarda il titolo delle lezioni.

 

Quello è il corso di informatica non di calcolatori elettronici dove si esaminano i componenti uno per uno...

 

Tra l'altro non è nemmeno tutto il programma di C del poli

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...