Jump to content

aggiornamento del bios o cambio motherboard per Hard Disk da 4 TB?


Recommended Posts

ciao a tutti!

 

ho un Acer Aspire X3990, con motherboard Acer e processore Intel Core i3-2120 3300 MHz.

 

Mi è stato regalato un bellissimo Hard Disk da 4TB, ma ho visto che ho BIOS (e non UEFI), dunque posso "vedere" fino a 2 TB.

 

Ho contattato la Acer, che mi ha detto che non mi darà assistenza su modifiche al pc originale... Ho contattato la Western Digital (marca dell'hard disk), che giustamente non hanno saputo dirmi molto su cosa potessi fare. Ho fatto molte ricerche sui forum ma non ho trovato nulla. Ho trovato un aggiornamento del bios sul sito Acer, che però non sembra funzionare (vuole un pc 32 bit, il mio è 64!)

Dato che le mie conoscenze sull'argomento si fermano qui, invoco il vostro aiuto: come fare a "vedere" tutti i 4 TB di tale HD (e quindi ad avere UEFI) ?

Se vi servono altri dati riguardanti il pc, sarò ben lieto di fornirveli!

Grazie mille,

Davide

Link to comment
Share on other sites

Mi pare strano che si possa fare distinzione per un BIOS tra 32 e 64 bit.

Una cosa che puoi fare è cambiare la scheda madre, ma perderesti la garanzia e anche la possibilità di usare il sistema operativo fornito da acer, una licenza OEM che se non erro è vincolata a tutto l'hardware installato

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

In alternativa all'utility windows 32bit per aggiornare il bios è presente anche la versione DOS, quindi puoi usare quella.

Scaricando l'ultima versione bios le trovi entrambe.

 

Bella la risposta di Acer... :muro: Per me potrebbe fallire anche subito!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Non ho capito se vuoi utilizzare l'HD da 4TB per archiviazione di file o per installarci un sistema operativo e programmi vari. Nel primo caso devi sapere che sia BIOS che UEFI possono entrambi accedere senza alcun problema a dischi da 4TB e superiori, la condizione fondamentale per cui un BIOS possa accedere a dischi >2TB è la presenza di una OROM (è un modulo interno al BIOS) abbastanza recente e che supporti tali dischi, se non fosse presente allora va modificato il BIOS aggiornando la OROM con una più recente; l'UEFI non ha di questi problemi invece in quanto è nativamente compatibile con dischi di qualunque dimensione. Se intendi invece installare un SO sul disco da 4TB ti serve necessariamente l'UEFI in quanto è l'unico modo per effettuare il boot, il BIOS infatti per sua natura non può farlo per dischi maggiori di 2TB. Ad ogni modo il disco da 4TB per essere visibile e utilizzabile al 100% della sua capacità dal sistema operativo deve essere inizializzato in modalità GPT, mai in MBR altrimenti si limita (sempre per il discorso precedente) in automatico a 2TB e il resto rimane inutilizzato. Per prima cosa io aggiornerei il BIOS del tuo PC (questo è l'ultimo: http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_Acer_P01.B2_A_A.zip?acerid=634532355777458822&Step1=DESKTOP&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE%20X3990&OS=8U1&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17) dopodichè inizializzerei il disco in GPT. Prova e fai sapere com'è andata ;)

 

PS: boooo ad Acer..."assistenza"...questa sconosciuta :asd:

 

EDIT: leggendo su Internet il tuo PC sembra avere proprio un UEFI (o comunque un ibrido UEFI/BIOS), infatti ho notato anche che ha un processore Sandy Bridge quindi di sicuro non può avere un semplice BIOS; il problema dell'HD risiede sicuramente nel partizionamente MBR invece che GPT come dovrebbe essere o nell'UEFI non aggiornato.

Edited by firestorm90
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Ciao! Non ho capito se vuoi utilizzare l'HD da 4TB per archiviazione di file o per installarci un sistema operativo e programmi vari. Nel primo caso devi sapere che sia BIOS che UEFI possono entrambi accedere senza alcun problema a dischi da 4TB e superiori, la condizione fondamentale per cui un BIOS possa accedere a dischi >2TB è la presenza di una OROM (è un modulo interno al BIOS) abbastanza recente e che supporti tali dischi, se non fosse presente allora va modificato il BIOS aggiornando la OROM con una più recente; l'UEFI non ha di questi problemi invece in quanto è nativamente compatibile con dischi di qualunque dimensione. Se intendi invece installare un SO sul disco da 4TB ti serve necessariamente l'UEFI in quanto è l'unico modo per effettuare il boot, il BIOS infatti per sua natura non può farlo per dischi maggiori di 2TB. Ad ogni modo il disco da 4TB per essere visibile e utilizzabile al 100% della sua capacità dal sistema operativo deve essere inizializzato in modalità GPT, mai in MBR altrimenti si limita (sempre per il discorso precedente) in automatico a 2TB e il resto rimane inutilizzato. Per prima cosa io aggiornerei il BIOS del tuo PC (questo è l'ultimo: http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_Acer_P01.B2_A_A.zip?acerid=634532355777458822&Step1=DESKTOP&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE%20X3990&OS=8U1&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17) dopodichè inizializzerei il disco in GPT. Prova e fai sapere com'è andata ;)

 

PS: boooo ad Acer..."assistenza"...questa sconosciuta :asd:

 

EDIT: leggendo su Internet il tuo PC sembra avere proprio un UEFI (o comunque un ibrido UEFI/BIOS), infatti ho notato anche che ha un processore Sandy Bridge quindi di sicuro non può avere un semplice BIOS; il problema dell'HD risiede sicuramente nel partizionamente MBR invece che GPT come dovrebbe essere o nell'UEFI non aggiornato.

 

Ciao!

caspita, mi ero proprio perso la tua risposta!!! Sei gentilissimo, davvero! Grazie mille, mille, mille! domani provo e ti faccio sapere!!! spero, nella mia infinita ignoranza, di riuscire a fare tutto!

Grazie ancora, ti aggiorno presto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...