Jump to content

[LAVORO] Nuovo lavoro.. nuova avventura!


principino1984

Recommended Posts

Alla fine ce l'ho fatta... mi son "accaparrato" un contratto a tempo indeterminato. Ancora non ci credo. Abbandono finalmente il mondo della P.IVA per passare al "lato buono" della forza!

 

Oggi primo giorno di lavoro, la prima settimana la passerò a Milano in zona Gessate e poi tornerò alla mia vecchia buona "toscana" come area.

 

La mia nuova ditta è la Intertek (Azienda a livello internazionale) che solo in Italia conta più di 200 dipendenti! Passare da un'agenzia piccola come era quella mia di prima a questa è come fare un salto nel vuoto! Hanno un'organizzazione pazzesca.. solo oggi mi hanno presentato una trentina di persone con le quali dovrò più o meno collaborare, ognuna ha la sua area di pertinenza e il suo lavoro...wow!

 

Ora ho da capire un po' di aspetti...per primis cosa fare del mio TFR se lasciarlo in azienda o spostarlo da qualche altra parte.. da capire le trattenute e altra robetta... ma comunque...son ipercontento!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

congratulazioni :D

consiglio mio personale:

se hai un contocorrente con una banca seria..il tuo tfr investilo li con un fondo pensione che rende di sicuro meglio a te..che lasciarlo in azienda...che rende solo a lei...:D

+9% l'anno scorso..il mio

Link to comment
Share on other sites

Si.. Ho un conto corrente e tra l'altro ho già anche un fondo pensione che stavo portando avanti da solo lavorando a p. Iva... Devo andare in banca e capire bene come funziona se ci butto anche il tfr.

 

Per gli straordinari... Sicuramente ne farò di meno... Anche perché non sono molto ben visti e devono essere approvati prima di farli. :D :D

 

Marco

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Si.. Ho un conto corrente e tra l'altro ho già anche un fondo pensione che stavo portando avanti da solo lavorando a p. Iva... Devo andare in banca e capire bene come funziona se ci butto anche il tfr.

 

Per gli straordinari... Sicuramente ne farò di meno... Anche perché non sono molto ben visti e devono essere approvati prima di farli. :D :D

 

Marco

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Tranquillo allora, che non ti annoierai, te li faccio fare io :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...
  • 1 month later...

rianimo questo 3d perchè integro con la mia esperienza in GEA...

lunedì ho rassegnato le dimissioni ma veniamo alla storia.

giovedì scorso ho fatto il secondo colloquio con azienda vicino a casa (25km si fa per dire vicino) direttamente con il titolare della stessa che dopo 1.5h di colloquio tecnico in officina mi ha portato in ufficio per la proposta economica.

visto che cmq sia l'azienda che la proposta mi erano piaciute, venerdì alla 15 riesco a parlare con il mio capo dicendo dell'offerta.

lui: ancora? ma cercano tutti te? hai già deciso?

io: no, son qui a parlarne con te proprio perchè nn ho deciso...

lui: questa volta non ci provo nemmeno a parlare con la dirigenza del tuo caso, sai come la pensino su questi comportamenti. già a maggio avevano storto il naso con l'altra offerta che avevi ricevuto...

io: ok vado io.

 

ovviamente venerdì il resp del personale alle 14:50 era uscito dall'azienda per un impegno importante: doveva andare in montagna il weekend... cane...

mando mail per udienza lunedì visto che lunedì sera dovevo dare risp all'altra azienda e domenica sera il resp mi manda mail: ci sentiamo lunedì in giornata.

 

lunedì ho aspettato fino alle 16 senza riceve una benchè minima forma di attenzione. allora chiamata la sua segretaria chiedo lumi su dove sia. riunione.... come sempre...

spazientito predno la mia bella letterina e gliela porto nel suo ufficio, vuoto, lasciandola tra tastiera e mouse.

16.30 mi chiama: sono Axxxx sali che parliamo e mi sbatte giù.... (parte malissimo)

salgo e c'è anche il mio capo, mi siedo e subito il responsabile incalza:

"hai trovato un altro lavoro, bravo!"

io: effettivamente mi hanno trovato, selezionato, son piaciuto e quindi ho un'offerta

r: ah quindi hai fatto anche il colloquio? nn ti trovi più bene qui?

io: mi trovo bene ma stavo valutando un'altra possibilità di crescita

r: ah perchè qui non saresti potuto crescere?

io: stavo valutando UN'ALTRA possibilità

r: ah quindi non hai più fiducia in noi? nella GEA? a maggio dopo il nostro aumento avevi detto che avresti legato il tuo futuro alla gea...

io: ok, ma non ho detto che avrei sposato la gea, ed oggi sono qui proprio perchè ho ancora fiducia nel gruppo altrimenti non sarei nemmeno passato. la fiducia l'ho sempre avuta sia nei mie colleghi che nei miei diretti collaboratori, lavorando al 100% delle mie possibilità in totale onestà (il mio capo ha confermato con un: questo è vero, unica cosa che abbia detto)

r: ah quindi se stai bene con noi, fai comunque dei colloqui? è come se stessi bene con un donna ma intanto ne provassi altre, per me le due cose sono strettamente legate.

io: per me no. ho fatto colloqui perchè a 31 anni voglio evitare di limitare le mie possibilità di crescita professionali ed economiche.

r: ah ma lo fai solo per soldi? cambi continuamente lavoro per guadagnare di più? in 4 mesi ti presenti con due offerte... io queste cose le accetto nell'arco di 5/10 anni...

io: ferma stiamo parlando di un contratto di poco più alto a quello di un cassiere del conad... e poi mi sembra solo la legge della domanda e dell'offerta: ho un contratto basso quindi ci sono molte domande; se il mio contratto fosse stato MOOOLTO più alto, i possibili competitors si sarebbero ridotti drasticamente. tutto qui

r: se la pensi così puoi anche andartene

io resto pietrificato e basito e chiedo: per il preavviso?

r: lo chiederai alla mia segretaria o al tuo responsabile tecnico (lì presente), io queste cose non le tratto...

 

mercoledì poi mi ha richiamato perchè ha sentito in azienda che giravano voci in cui forse lui mi aveva trattato male... ahahahah che idiota...

cmq in questo mese ci sono stati 5 licenziamenti in GEA... di cui 2 dall'ufficio tecnico e tutti e 2 trattati come pezze da culo...

intanto il mio progetto da 400mila euro d'investimento è stato spalmato su 3 persone per poter avere le competenze che ci mettevo io... campioni d'investimenti...

 

detto ciò alla fine ho parlato con il mio capo che mi ha concesso solo 15gg di preavviso e il 30 settembre chiudo con GEA. la sua ultima frase: accetto la scelta, ma non condivido il metodo... lui che era sempre il primo a dire: siamo tutti sul mercato, le offerte vi arriveranno se sarete bravi... a me due in 4 mesi però non andavano bene.... ahahahha

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto bene Aris... Anch'io ho ricevuto altre proposte da quando sono entrato in Intertek ma trovandomi molto bene qui ho subito detto in ditta che mi avevano contattato perché ho il mio cv pubblico e che sarei andato a fare un colloquio. Ovviamente andavo per cercare di portare la posizione di lavoro disponibile in azienda e loro l'hanno capito.

Sta di fatto che se fai dei contratti da morti di fame non puoi pretendere un attaccamento all'azienda a quella maniera. È lo stesso motivo per cui son venuto via dalla mia ex azienda dove ero collaboratore a p. Iva con una paga decente. Al primo contratto a tempo indeterminato sn venuto via.

Link to comment
Share on other sites

Anchio proprio in questo momento ho fato le dimissione döve lavoro, non avevo sicurezze e neanche una paga fissa siccome lavoro a ore e su chiamata.

Mi hanno sempre garantito un 80% ma lavoro molto meno..

Settimana scorsa ho avuto un ottima offerta di lavoro, con paga superiore..

2000chf in più di adesso..

In poche parole ho trovato finalmente un lavoro che mi retribusce per gli studi che ho fatto è specializzazioni

 

In questo ultimo periodo in Ticino le paghe sono scese tantissimo per via delle frontiere aperte e molti frontqlieri..

Sono italiano anch'io cresciuto in svizzera, sapete... Sentirsi dire costi troppo a noi e frustrante per via che in svizzera le spese sono altissime.

Faccio solo esempio di un affitto mediamente sono solo quello 1300.- e cassa malati 400.-

Senza contare le tasse che pago 7000.- all'anno.

Difatti sono andato a trovare lavoro in un altro cantone.

Ora lavoro in svizzera interna dove questo genere di problema non esiste.

Si sente parlare molto dell'Italia quanto sia difficile con il lavoro... Vi assicuro che qui non è più il bel posto di prima parlando del cantone Ticino dove sono attualmente.

 

Ora non perdo questa occasione è la accolgo a braccia aperte.

Ho una grande voglia di crescita professionale

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...