Jump to content

My Raspy Spot: NAS + Mediacenter + Lightberry + Hifiberry


Recommended Posts

Finalmente sembra sia riuscito ad ottimizzare e concludere il mio mediacenter/NAS

 

Il tutto é partito dall'idea di utilizzare il raspberry come mediacenter, e poi anche dalla necessitá di non tenere acceso il pc principale per scaricare qualche cavolata ogni tanto. ( dato che la corrente la pago io ) e soprattutto spendere il meno possibile....

 

Questo é il risultato finale....

 

kb6E9mss.jpg

 

Facciamo peró un passo indietro.....

 

Ecco da cosa é composta la postazione....

 

TV: un samsung da 32'' ma questa é la parte meno interessante.

2x Raspberry: uno per Openelec con Lightberry e il secondo con Volumio ed Hifiberry

2x Western Digital da 750gb che im giravano per casa...

Docking station presa su amazon a 20 euri. Per montare i dischi sul rasp é ottima

 

Piccola spiegazione sui termini....

 

Lightberry:

 

Un gruppo di pazzoidi dalla polonia ha creato un circuito ed uno script via software collegati ad una striscia di led che simulano la funzione ambilight presente nelle tv philips. Durante la riproduzione di un video in tempo reale lo script cattura il bordo esterno dello stesso e prendendone il colore dominante lo invia ai led.

 

KQ97zwTs.jpg 2OVgSJps.jpg

 

Notare il cablaggio prego....

 

Hifiberry:

 

Un gruppetto di svizzeri ha creato questa specie di scheda audio esterna da attaccare sopra al rasp. In parole piú tecniche é un DAC basato su chip Burr-Brown che lavora a 192khz/24bit. Ha una pulizia ed una qualitá migliore della scheda audio del pc. (o almeno la mia )

 

mHpnLjNs.jpg

 

Ed ora il rasp vero e proprio....

 

IVtKXNGs.jpg

NNk8MUus.jpg

 

Questa era una versione preliminare del mio sistema....

 

odmPC8vs.jpg

 

Ma purtroppo il rasp non riusciva ad alimentare anche il disco e quando la cpu faceva qualcosa di piú pesante i dischi si smontavano.... Ed allora sono passato alla docking station.

 

Ed ora i sistemi operativi.

 

Openelec non ha bisogno di presentazioni. Arrivati alla versione 4 hanno migliorato moltissimo specialmente sul piccolo raspberry. Integrato perfettamente il supporto al CEC per controllare il media center direttamente con il telecomando originale della TV ( basta abilitare l'opzione sulla TV) Una marea di add on e skin per fare moltissime cose. I file dei video vengono presi dall'altro rasp a cui é attaccata la docking attraverso samba.

 

Volumio

 

In pratica é una Raspbian modificata leggermente ed ottimizzata per essere compatibile con l'Hifiberry. Dotata di interfaccia grafica per comandare il media player da qualsiasi browser o app. Legge file Mp3 e Flac.

 

Ecco come appare via smartphone e via pc...

 

qtLryHvs.jpg FSOPyRDs.png

 

Con possibilitá di ascoltare anche le web radio, cartelle via samba, e spotify ( solo account premium )

 

A sua volta il sistema operativo é stato arricchito da altri servizi molto comodi.

 

- Transmission per qualche torrent...

 

ycoXD0Ks.jpg

 

- Bittorrent Sync per fare un pó di backup. Un pó pesantuccio per il rasp ma basta avviarlo con una prioritá un pó piú bassa e tutto fila liscio

 

tetDw0Es.jpg

 

- Raspcontrol. Una pagina web che permette di controllare i servizi attivi, i processi piú avidi, la temperatura della cpu, lo spazio utilizzato nei dischi ed anche riavviare o spegnere il sistema.

 

aEClxfTs.jpg efjnYCTs.jpg GImzj00s.jpg

 

- Pyload. Un programma in python, come ne suggerisce il nome che permette di scaricare da siti di hosting attraverso un interfaccia web. Supporta anche i captcha. E nel play store di android c'é anche un app che ti notifica quando introdurre un captcha !! In pyload sono supportati anche diversi siti anti-captcha tipo captchabrotherhood et similia.

 

dP7oJzGs.jpg

 

Bhe mi sembra di aver detto tutto..... Direi che ci ho messo tanto tempo a sistemare il tutto ma posso dire di essere soddisfatto. Con quello che ho speso fanno anche troppo questi rasp.

 

 

 

 

 

 

Edit: 29/01/15

 

Posto un piccolo aggiornamento sul mio sistema.....

 

Ho tolto hifiberry e l'ho messo in macchina come giá postato nell'altro thread. Ho acquistato un hdmi splitter in modo da poter ascoltare la musica anche con la tv spenta.

 

E poi cosa piú importante.... Ho costruito un case al mio sistemino....

 

 

 

 

Qualche tempo fa mi é venuto in mente di racchiudere i miei 2 raspberry e i dischi a cui é collegato dentro un case. Non trovandone uno adatto all'uso mi sono armato di pazienza, plexyglass e dremel. Perdonate la mia noobbaggine col dremel ma non fa proprio parte del mio mestiere....

 

 

 

 

La situazione prima della creazione del case la conoscete giá !!!

 

Vedendo in giro per la rete dei cavi chiamati panel mount, che sono in pratica delle prolunghe per creare appunto un pannello mi é venuto in mente di attaccarli ad un pannello. Ed eccoli qua insieme ad uno schizzo e al loro montaggio su una placca di alluminio da 0,5 mm.

 

 

0oCpDsZs.jpg GXHUFXis.jpg QnXMivhs.jpg AWfowGKs.jpg

 

 

Ho smontato poi la docking station per prenderne la scheda interna e collegarci i 2 dischi. Ho anche riciclato i suoi 4 piedini in gomma !!!!

Ho scelto anche di alimentare i 2 raspberry con la stessa docking station, almeno ho eliminato 2 alimentatori !!

 

 

Ho rubato un po di corrente dai 12v della docking e l'ho attaccato ad un alimentatore converter da 12v a 5v usb.

 

 

LOUDRyhs.jpg lG9xHE1s.jpg

 

 

Ecco il cavo che mi fa fare il magheggio di corrente il jack alimenta la docking, i 2 cavi a sinistra vanno al converter per il rasp e i 2 connettori a destra vanno verso il fack femmina attaccato al pannello posteriore.

 

 

Queste invece sono le prime prove solo con la base per vedere se devo spostare qualcosa. In pratica gli ingombri dei cavi non sono indifferenti !!!

 

 

vH3QSFas.jpg gwTDqJMs.jpg t3gHaATs.jpg HQurXnbs.jpg

 

 

Infatti nella soluzione finale ho spostato gli hard disk 2 cm piu avanti che la docking mi andava a cozzare contro i connettori interni !!!

 

 

E finalmente ecco il case tutto incollato. Avrei preferito un plexyglass satinato ma non l'ho trovato purtroppo. Magari piú avanti mi faccio tagliare i pezzi da qualche esperto del settore. Sicuramente viene meglio di questo !!!

 

 

xP9AyiVs.jpg

3JxEYxps.jpg b1shGdms.jpg gJOodIcs.jpg 8NBasPDs.jpg XDXHdwMs.jpg deAzQXXs.jpg

 

 

 

 

In pratica manca solo il coperchio ma quello lo faró con calma prossimamente.

 

 

Se avete qualcosa da chiedere non esistate....

Edited by TulipanZ
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie grazie a volte mi sono incazzato anche col rasp perché qualcosa non funzionava ma linux non è come windows. A volte per una parola scritta male su un file di configurazione ti va tutto a puttane... Alla fine però ti senti soddisfatto...

Link to comment
Share on other sites

Notare il cablaggio prego....

 

Della serie, tutto dietro tanto non si vede :asd: è abbastanza ordinato alla fine...

 

Complimenti comunque, anche se ti ha fatto disperare da quanto ho letto la soddisfazione alla fine c'è. O0

Bel lavoro anche con la tecnologia ambilight, il lightberry lo riproduce bene l'effetto?

Link to comment
Share on other sites

Grazie grazie proprio ieri ho finito di sistemare per bene la configurazione. Per far funzionare il Lightberry c'è uno script da sistemare. E con un piccolo software che gira in java ti puoi settare il tutto. Tipo quanti led ci sono per lato, se ci sono negli angoli, da quale angolo parte il primo led e se sono sistemati in modo orario o antiorario. Volendo in caso di sfasamento cromatico dei led rispetto all immagine puoi anche sistemare la gamma del colore riprodotto.... Da paura....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao TulipanZ! Accidenti che bel lavoro.

Ti chiedo un'impressione sull'HiFiberry. L'ho consigliato a un ragazzo che vorrebbe costruirsi un PC per la sola riproduzione audio, ma con l'hifiberry come interfaccia SPDIF e non DAC (che sarebbe esterno). Come ti sei trovato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie dei complimenti.... Io mi sono trovato benissimo sinceramente. Non mi ha dato mai un problema specialmente accoppiato a volumio come distribuzione. L'unica cosa che mi sono fatto aiutare da un amico per saldarlo. Ma ho visto che adesso è uscita la versione nuova per il raspberry B+ che non si deve neanche saldare.... Una meraviglia. Un best buy con quel prezzo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiorno il thread.... Aggiungendo la mia ultima fatica....

 

Sono andato a dormire alle 2 ieri sera per far funzionare questo......

 

 

c78db76e08a104d2d3d9f59a79310c5d.jpg

 

Dopo aver capito come lavorare co i file di configurazione è una cavolata.... Magari oggi pomeriggio posto qualche info + tecnica sul thread di xbmc.

Link to comment
Share on other sites

ciao, come hai configurato il raspberry?io ho acquistato tutto ma non riesco a farlo funzionare.devo mettere openelec o raspbmc,hyperion,fushicai???ho un po' le idee confuse.c'è qualche guida che funziona? ho ricevuto i led ieri e non so se funzionano bene,c'è qualcosa per testarli?

Link to comment
Share on other sites

Ciao vai sul sito del lightberry e scaricati una delle loro 2 immagini con il fushicai kernel. Io con openelec vado da dio. Dopo peró devi configurare hyperion a seconda di quanti led hai nella tv

sto chiedendo al supporto del sito ma non mi chiariscono tutto,ho scaricato raspbmc+fuschicai ma avviando il raspberry non funziona (mouse,tastiera,internet).mi potresti linkare openelec+fushicai? un'altra domanda,per fare funzionare il tutto devo colo installare openelec+fuschicai,inserire il file hyperion nel raspberry e collegare i vari componenti (led,raspberry) basta?

 

PS:ho un raspberry b+

Edited by danielg90
Link to comment
Share on other sites

Allora per il raspberry B+ ti serve per forza openelec che é ottimizzato per quello. Lightberry.eu sezione download. Preconfigured OS images.

 

Poi segui questa guida per il file di configurazione.... http://raspberry-at-home.com/hyperion-on-openelec-it-works/

 

Se vuoi configurare al meglio il numero dei led ti scarichi Hypercon da qui https://github.com/tvdzwan/hyperion/wiki/configuration

 

Se invece hai una configurazione dei led standard sul sito del lightberry trovi i file giá pronti che é piú semplice...

Link to comment
Share on other sites

Allora per il raspberry B+ ti serve per forza openelec che é ottimizzato per quello. Lightberry.eu sezione download. Preconfigured OS images.

 

Poi segui questa guida per il file di configurazione.... http://raspberry-at-home.com/hyperion-on-openelec-it-works/

 

Se vuoi configurare al meglio il numero dei led ti scarichi Hypercon da qui https://github.com/tvdzwan/hyperion/wiki/configuration

 

Se invece hai una configurazione dei led standard sul sito del lightberry trovi i file giá pronti che é piú semplice...

allora,prima scarico "OpenELEC with fushicai-compatible kernel B+ compatible",la installo sulla sd,mi creo il file hyperion dallo script java,installo hyperion con la guida che mi ha linkato quindi passo il file creato con lo script sul raspberry e ho terminato giusto? io voglio avere l'effetto ambilight da un decoder (ho collegato la scart di uscita del decoder al grabber che va collegato al raspberry) e da quello che vedo dal raspberry. seguendo questi passaggi posso avere l'effetto in quali casi?

Link to comment
Share on other sites

Si la procedura è giusta. Però non so quale kit hai comprato dal sito. Con il set BASIC cioè led+scatolina nera e alimentatore hai l'effetto ambilight solo su quello che riproduci dal rasp.

oltre al kit base ho acquistato il kit scart,composto da scart+grabber,quindi la scart va sull'uscita scart del decoder che va al grabber che va collegata raspberry tramite usb

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...