Jump to content

[GUIDA E THREAD UFFICIALE] Buffalo WBMR-HP-G300H con Openwrt o DD-WRT


fatez

Recommended Posts

Ciao a tutti, una premessa .. su linux sono newbie (ma tanto, tanto).

Sto utilizzando l'immagine di kalmath e ho i seguenti dubbi:

- non riesco a fare ftp .. o meglio, non trovo ftpget ... è da installare? qual'e' il package?

- montare dei hd via usb .. su dd-wrt era automatico, qui avevo inteso che l'automount fosse nell'immagine ma prima di fare ulteriori prove volevo conferma in un senso o nell'altro (magari per questioni di snellezza si è scelto di supportare solo la fat32 e non anche ntfs ..), nel caso il servizio sarebbe "mountd 0.1.6"? ha dei prerequisiti?

- volevo installare/usare jdownloader .. qualcuno ha provato? è fattibile? (sotto win occupa >100 mb di memoria!!) l'alternativa è pyload (ma dovrei sottoscrivere un abb per i captcha!) previo install di pyton...anche qui, qualcuno ha provato? puo' postare una guida?

 

Grazie per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao kra, ti rispondo dove so' .. aspettando che qualcun'altro integri.

1.) si, è inutile

2.) mi son chiesto anche io il significato di questo passaggio, per pura curiosita' cmq in quanto avevo di dd-wrt installato da tempo..quindi non so' e aspettiamo che qualche anima pia ci illumini

3.) o anche ulteriori personalizzazioni tipo il language o il driver adsl aggiornato, cmq nella sostanza si

4.) il conf è la configurazione con la quale è stata compilata l'immagine, uimage non saprei .. attendiamo,

 

 

Grazie Max!.

Ieri ho verifica e parte con FW originale ( l'ho preso usato )

Stasera diamo il via alle danze..

 

Vi tengo aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

Allora.. semplicissimo non è stato e non ho ancora finito..

 

Volevo mettere OpenWRT e non sapendo perchè si dovesse passare prima da DDWRT. L'ho ugualmente fatto.

DDWRT installato correttamente.. passiamo a OpenWRT

 

Io non ho attaccato il router alla linea, ho fatto tutto off-line per cui come faccevo a fare la wget??

 

Allora ho scaricato l'ultimo FW nel secondo THD di Fatez ( il FW di @Klamath ) e lo sposto... come lo sposto??

L'ho messo sulla chiavetta, l'ho montata al router, ho abilitato da DD la periferica USB e ho fatto un MV collegandomi in Telnet.. ( l'SSH.. non andava su DDWRT...)

 

Ok.. lancio MTD..... e parte l'installazione. Ma... quando si alternano dell E e delle W in continuazione vuol dire che sta installando? vabbo.. cade il telnet.. faccio 30+30+30..

 

Riparte.. ma.. intefaccia WEB non ce.. solo SSH... e telnet..

 

Ok.. Proviamo a spostare l'ultimo FW di FATEZ.. ma SFTP over SSH.. con Filezilla mi da un errore di endoffile..

Mi collego al mio UBUNTU ( tutto sopra fatto con WIN7) e faccio un SCP sull router.. provo a lanciare MTD... ma ricevo un messaggio del tipo.. Nessuna partizione qualcosa..

 

Come faccio a tirare su l'interfaccia WEB.. si puo fare con il FW di @Klamath ?? senza che il router si on line? oppure cole faccio a farlo collegare ad internet se gli va solo l'SSH?..

 

Altra ipotesi è instarre DDW via ssh..

 

qualcuno mi aiuta??

 

UFFA!!

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente la guida parte dall'assunto che uno abbia una installazione linux xcui indica i comandi di questo os (wget, scp, etc etc).

 

Allora.. semplicissimo non è stato e non ho ancora finito..

 

Volevo mettere OpenWRT e non sapendo perchè si dovesse passare prima da DDWRT. L'ho ugualmente fatto.

DDWRT installato correttamente.. passiamo a OpenWRT

 

Io non ho attaccato il router alla linea, ho fatto tutto off-line per cui come faccevo a fare la wget??

Essere connessi alla wan non è un indispensabile ma i file li devi prendere prima.

 

Allora ho scaricato l'ultimo FW nel secondo THD di Fatez ( il FW di @Klamath ) e lo sposto... come lo sposto??

Io ho abilitato l'ftp sul router (era ddwrt) e l'ho trasferito dal mio pc (win) ... opzione BIN (!!).

 

L'ho messo sulla chiavetta, l'ho montata al router, ho abilitato da DD la periferica USB e ho fatto un MV collegandomi in Telnet.. ( l'SSH.. non andava su DDWRT...)

A meno di abilitarlo, SSH non è attivo di default in ddwrt .. cmq anche io in telnet.

Ok.. lancio MTD..... e parte l'installazione. Ma... quando si alternano dell E e delle W in continuazione vuol dire che sta installando? vabbo.. cade il telnet.. faccio 30+30+30..

 

Riparte.. ma.. intefaccia WEB non ce.. solo SSH... e telnet..

HTTPS! .. cmq al primo avvio SSH non dovrebbe esserci, solo telnet .. dopo che hai specificato un psw per root, il router si riavvia (o devi riavviarlo), a quel punto telnet è disabilitato e SSH abilitato. Questo passaggio io l'ho fatto via interfaccia web

 

Ok.. Proviamo a spostare l'ultimo FW di FATEZ.. ma SFTP over SSH.. con Filezilla mi da un errore di endoffile..

Mi collego al mio UBUNTU ( tutto sopra fatto con WIN7) e faccio un SCP sull router.. provo a lanciare MTD... ma ricevo un messaggio del tipo.. Nessuna partizione qualcosa..

Controlla che il firmware sia integro (ma non so' se il crc sia pubblicato da qualche parte) .. anzi io lo riscaricherei da un altro pc o quantomeno dopo aver cancellato la cache da ie o quello che utilizzi per il download e rifarei il passaggio del firmware sul router e successivo MTD

 

Come faccio a tirare su l'interfaccia WEB.. si puo fare con il FW di @Klamath ?? senza che il router si on line? oppure cole faccio a farlo collegare ad internet se gli va solo l'SSH?..

Il web è attivo di default (https) e (ovviamente) non è necessario che l'adsl sia up .. male che ti vada (ma male male) rimetti su il ddwrt, configuralo e testalo! (xche' sei sicuro che funziona, vero??)

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente la guida parte dall'assunto che uno abbia una installazione linux xcui indica i comandi di questo os (wget, scp, etc etc).

 

Ciao.

 

Grazie Max.. provo stasera con l'https.. però se non sbaglio.. tra le tante prove.. avevo provato anche quello..

Proverà stasera.. ora sono al lavoro..

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi.. ho bisogno di supporto..

 

Mi si scollega e ricollega molte volte al giorno..

 

gli errori sono i soliti e riportati sotto:

 

Fri Feb 13 07:26:31 2015 kern.warn kernel: [29539.916000] leave showtime

Fri Feb 13 07:26:33 2015 daemon.info pppd[1351]: No response to 5 echo-requests

Fri Feb 13 07:26:33 2015 daemon.notice pppd[1351]: Serial link appears to be disconnected.

Fri Feb 13 07:26:33 2015 daemon.info pppd[1351]: Connect time 46.5 minutes.

Fri Feb 13 07:26:33 2015 daemon.info pppd[1351]: Sent 2366002 bytes, received 86766998 bytes.

Fri Feb 13 07:26:33 2015 daemon.notice odhcp6c[7282]: carrier => 0 event on pppoe-wan

 

Fortunatamente di ricollega in automatico..

 

ho notato che i parametri dell' ADSL sono:

config interface 'wan'

option ifname 'nas0'

option proto 'pppoe'

option ipv6 '1'

option username 'benvenuto'

option password 'ospite'

option mtu '1492'

 

ma se faccio IFCONFIG esce:

 

pppoe-wan Link encap:Point-to-Point Protocol

inet addr:151.48.194.170 P-t-P:151.23.228.147 Mask:255.255.255.255

UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1484 Metric:1

RX packets:20226 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:21799 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:3

RX bytes:7788314 (7.4 MiB) TX bytes:8494630 (8.1 MiB)

 

 

l'MTU è diverso da quello impostato..

 

però naviga correttamente...

 

inoltre sotto l'interfaccia WEB mancano delle impostazioni avanzate sotto WAN..

 

 

Cattura.JPG

qualcuno mi aiuta?

Link to comment
Share on other sites

Ciao kra, vedo che usi infostrada come provider .. ti riesce di usare pppoa? che tu sappia ci sono differenze prestazionali tra pppoe/pppoa? e c'e' un modo per misurare la cosa? ho cambiato i driver del modem ma non mi sembra ci siano variazioni significative (sia come valori in dB di attenuazione e disturbo che ping e valori di download) .. ovviamente questo in overeth xche come ti dicevo overatm non mi funziona ... a dire il vero c'e' un'altra cosa che mi lascia perplesso nell'impostazione del pppoe: mancherebbe l'indicazione di vci/vpi/incapsulamento (..ma potrebbe essere che per pppoe sia sempre 8/35/llc) mi confermi che è cosi' o è un problema del mio flashing?

 

Altra cosa .. sai come fare un automount delle unita usb?

 

Ciao.

 

PS ovviamente se altri utenti intendano intervenire, sono i benvenuti ;-)

Link to comment
Share on other sites

C.. ovviamente questo in overeth xche come ti dicevo overatm non mi funziona ...

 

Ciao Max, questo WE non ho avuto modo di vedere se mi riesce a collegare il modem in pppoe.. a ire il vero non sapevo che Infostrada ne dava la possibilità. Proverò e tidirò se mi si collega e se vedo i paramentri..

 

Inoltre il PoE è piu performante del PoA.. per cui.. se ti va.. non lo modificherei..

 

Appena faccio delle prove ti dico..

 

Per il mio driver del modem.. quello sostituita mi faceva scollegare anche 30 volte al girono il modem..

 

Ti faccio sapere

K

Link to comment
Share on other sites

Ciao Max,

 

che sappia io Infostrada ti permette di collegarti solo in pppoe. Il protocollo pppoa è più vecchio e prestazionalmente dovrebbe essere inferiore al primo. Più o meno tutti i provider si basano sul pppoe.

Per quanto riguarda i valori vci/vpi/incapsulamento, questi riguardano solo pppoa, mentre non si applicano al pppoe (non esiste un virtual circuit, etc.).

 

Per informazioni sull'automount devi lavorare sul file di configurazione fstab. Puoi trovare tutte le info qui: http://wiki.openwrt.org/doc/uci/fstab.

Link to comment
Share on other sites

Ok, è ufficiale .. sono 1 pirla recidivo.

Su openwrt ho trovato uno firmware snapshot (openwrt-lantiq-xway-ARV4525PW-squashfs.image) .. a dire il vero non ho notato che non ha la sigla WBMR ma adesso mi sorge la domanda "ok, ma la cpu è lantiq ... almeno l'accesso eth dovrei averlo".

Cmq la situazione è la seguente .. drammatica: il router non risponde al ping (a dire il vero non non ho mai verificato se prima lo faceva oppure il servizio era bloccato ... ma tant'e'), telnet e ssh sull'ip 192.168.1.1, ho provato anche ad abilitare il client dhcp sul pc per vedere se acquisiva un ip diverso (vivo di speranze ....).

Ho aperto il router (per info 4 viti torx T8 con foro) e pluggato la com (solo massa, tx e rx come indicazioni da openwrt), provato ad avviare la comunicazione con hyperterminal e putty (115200/b/n/1) ... nessun segno di vita .. suggerimenti prima che congedi le misere spoglie?

Ah... il power (almeno lui) è presente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao max064, purtroppo non so aiutarti. Ti posso suggerire la procedura di reset 30+30+30 che però non credo ti risolva granchè.

 

In più qui: http://wiki.openwrt.org/toh/buffalo/wbmr-hp-g300h ci sono alcune info sul nostro modem, in cui sembrerebbe possibile fare un reset completo tramite il pinout JTAG. Per tutte le altre opzioni devi avere un accesso almeno ssh, cosa che, mi sembra, tu non hai. Direi che sei nel classico caso del brick del device.

 

Ah, il modem risponde solitamente al ping.

 

Tienici al corrente se trovi qualche soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Grazie etc, in realta' nella pagina (che avevo gia' visto...cmq txs) si dice che il jtag sarebbe supportato ma non sanno come si fa' per il modello e di dargli info nel caso.

Tra l'altro si dice, in caso di problemi di boot, di fare un tftp .. e sinceramente non capisco: se il device non parte non vedo come possa esserci il servizio tftp.

L'unica interfaccia che vedo (e che so' usare) e' la com ma, a meno che lo schema non sia sbagliato, non risponde via putty/hyperterminal .. ergo ci metto 1 pietra sopra e prendo qualcosa d'altro.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti @klamath: dicevi in questo post:

ps: se interessa sto preparando una nuova immagine, con integrato curl, e con un po di modifiche allo script ddns per il supporto di duckdns.org (anche tramite protocollo https) e ddsn.it

 

Ti volevo chiedere se eri ancora attivo sul fronte "updates" e se sì se puoi darci i link

Sono un nuovo acquirente del buffalo in oggetto e vorrei convertirlo come avete fatto voi

grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti @klamath: dicevi in questo post:

 

 

Ti volevo chiedere se eri ancora attivo sul fronte "updates" e se sì se puoi darci i link

Sono un nuovo acquirente del buffalo in oggetto e vorrei convertirlo come avete fatto voi

grazie

ciao

 

Jake, se proprio vuoi un compilato "fresco" ti consiglio di seguire la guida e installare ubuntu.

Per rendere + semplici le cose, ti consiglio di farlo in una macchina virtuale piuttosto che partizionare come indica la guida; se decidi di provarci, c'e' un ulteriore prerequisito software per compilare ossia la libssl-dev (sudo apt-get install libssl-dev).

Detto cio' .. tutti i software che non sono inclusi nel firmware possono essere installati successivamente (e rimuovere quello che non interessa).

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao max

 

perdona le domande ma non sono praticissimo:

allora ddwrt installata

linux installato su un netbook che avevo a portata di mano quindi non virtualizzato ma reale

 

andando avanti nella lettura del primo post poi arrivo a openwrt e dice:

Nulla, solo che non vi funzionerà il modem ADSL :blink:

azz questo a occhio e croce direi che è un bel problema visto che sul router DEVE funzionare il modem altrimenti è un banale switch di rete

poi però sotto dice anche:

Potete comunque mettere la release di Openwrt come "base" e poi mettere una release mia o vostra con il protocollo Annex A

 

e qui scatta la domandona:

quando dice "mettere la release di openwrt come base" intende dire che, seguendo le istruzioni del primo post sulla compilazione dell'immagine e sul suo flashaggio (che sono quelle che mi consigli tu per installare una versione fresca) io installo la versione "di base" di openwrt con annex B e quindi arrivato alla fine delle istruzioni il router NON si collegherà a internet...giusto?

 

se è così cosa intende poi con "e poi mettere una release mia o vostra con il protocollo annex a"?

 

Non capisco bene cosa dovrei fare dopo... installare un'immagine di quelle allegate al post 2 ?

ma così facendo non vado a sovrascrivere l'installazione "fresca" che ho fatto compilando la mia immagine come descritto nel post 1?

e poi...che senso ha a quel punto allora sbattersi per costruire l'immagine seguendo sempre il post 1 se poi dopo alla fine devo installare un'immagine già prefatta?

 

grazie

ciao

 

[AGGIORNATO - VEDI SOTTO]

 

 

 

Edited by jackalope
sistemato
Link to comment
Share on other sites

altra domanda: Sto comunque provando ad installare l'ultima image presente nel secondo post.. Però non funziona la connessione ssh...mi dice sempre connection refused

 

l'ho abilitata sotto il tab services, ho generato una sshkey su linux, ho copiato la chiave pubblica nel riquadro sotto all'avvio del demone ssh sul router ma niente..

Continua a darmi connection refused..

 

Potete darmi una mano?grazie

 

 

[aggiornato - vedi sotto]

Edited by jackalope
sistemato
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,sono Daniele e vorrei chiedervi un aiutino a proposito della configurazione del DD-WRT V24-sp2 (01/04/15) Build 25760 gia' istallato nel mio nuovo Router/Modem Buffalo WBMR-HP-G300H.

Premetto che avevo bisogno di un apparecchio del genere per offrire la WIFI nel mio locale,e consultando qua e la ho letto questa recenzione di Fatez,fatta a meraviglia anche per me che sono un neofita del Pc,convicendomi ad acquistare questo router.

Quindi ho seguito le molte indicazioni di Fatez,perfino installando il SO Linux (completamente sconosciuto per me :cheazz:) sul mio Pc,per poi arenandomi miseramente visto le numerose voci di configurazione del DD-WRT.

A questo punto vi chiederei se mi potreste aiutare a configurare correttamente,magari passo passo questo firmware,in modo da offrire la WIFI gratuita con la registrazione per ottenere una password per uso quotidiano e se possibile a tempo stabilito.

Grazie a tutti per la pazienza :n2mu:.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento

 

allora

 

Notizia per tutti quelli che si vogliono cimentare:

NON USATE DDWRT 24 preSP2 21061 come "ponte di passaggio" perchè ha un bug lato SSH per cui non riuscirete a inviare nulla (quando invocate il comando scp o ssh) al router per procedere con il sysupgrade.

Io ho installato una versione beta che trovate qui

http://www.dd-wrt.com/site/support/other-downloads?path=betas%2F

ho preso l'ultima che c'era nella quale sicuramente il bug era stato risolto

 

POI

ho capito meglio come funziona il sysupgrade, per cui una volta installata una versione di openwrt, se ne viene installata un'altra sopra i parametri e le configurazioni rimangono quelle impostate prima, finchè non viene fatto un 30+30+30. A quel punto viene resettato veramente il sistema e dovrete procedere con l'inizializzazione "classica", inserendo la nuova password di root ecc...

 

Da ieri sera sto usando la openwrt postata sul forum di hwupgrade. L'ho testata con infostrada (pppoa) e alice (pppoe) e va alla grande!

 

grazie Fatez per la meravigliosa guida!

Link to comment
Share on other sites

...Eh.....il pomeriggio e' una cosa che mi posso permettere...la notte e' una cosa che mi posso permettere...ma la sera...quella purtroppo no.

Ho una cornetteria notturna e quindi il mio poco tempo disponibile e' il pomeriggio dalle 13 alle 15 e la notte dalle 02 alle 06.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...