Jump to content

post-assemblaggio,primo avvio puzza di bruciato=system fan non utilizzabile


piki

Recommended Posts

ciao ragazzi,ho upgradato il mio tower con un nuovo case nonche scheda grafica.

tutto fila liscio,rimetto le ventole al control fan e faccio partire:

 

scintilla-puzza di bruciato forte,ventola da 9 collegata al 3 pin system fan che non gira piu e control fan che va in allarme.

collego la ventola incriminata ad un molex all alimentatore e tutto torna a funzionare.

 

che successo?soluzioni per farka tornare funzionante collegata alla system fan?

 

inoltre volevo chiedervi:

 

la mia nuova gpu radeon r7 260 ha le porte Dual-link DVI-I / DVI-D / HDMI / DisplayPort..

il mio monitor e ovviamente vga..devo prendere un adattatore cavo da dvi maschio avfa femmina?

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=dvi%20vga&sprefix=dvi+v%2Caps&rh=i%3Aaps%2Ck%3Advi%20vga

 

grazie mille!

Link to comment
Share on other sites



Hai fatto un pezzo corto con il case penso, ma funziona il pc?

 

si tutto perfetto,anche le ventole tutto ok.

 

cosa vuol dire pezzo corto?

 

la ventola che prima era su system fan ora e su molex..

 

ma vorrei tornare a riutillizare la system fan!

Link to comment
Share on other sites

E se riprovi ad attaccare la ventola al 3 pin della mobo cosa succede?

 

Ho sbagliato a scrivere volevo dire mezzo corto circuito che penso visto che funziona tutto abbia fermato un fusibile nell'alimentatore o della casa.

 

se riattacco la ventola pwm non succede nulla:tutto funziona tranne quella.ho pensato anchio al fusibile..ma il condensatorino di fianco non e marroncino/bruciato...

 

quindi non si puo sistemare dici?

Link to comment
Share on other sites

si domani fra poco devo andare a lavoro

 

 

 

ecco vi posta la foto.non si nota nessun scoppio del condensatore a fianco come potete vedere. la mia teoria e: prima di chiudere il case ho fatto numerose prove se si avvia ,se le ventole partivono etc.tutto regolare.quando ho unito il pannello laterale -chiudendolo ma lasciando uno spazio per vedere-ho visto una scintilla secondo me causata dal contatto di due fili (di cui una della ventoila pwm)scaricando sulla system fan. si puo recuperare? ad oggi tutto funziona..tranne che quando avvio il controller fan emettere 2-3 suoni d allarme che poi terminano.tutto il resto funziona. che dite?

Link to comment
Share on other sites

ci riporti tutta la configurazione con anche il modello del rheobus?

 

 

 

radeon r7 260x

msi 760-e51gm

thermaltake hamburg 530w

phenom x6

ram corsair xsm3

2 revoltec 120 collegata a controller fan arecool strke x-x1000

ventola 90 pwm(quella che e saltata)collegata ora su molex all ali

Link to comment
Share on other sites

di solito i rheobus hanno dei sensori sia per quando manca una ventola che per le temperature e puoi disabilitarli nel caso. Per vedere se il pin system fan e` saltato collegaci una ventola a 3 pin e vedi se gira

Link to comment
Share on other sites

di solito i rheobus hanno dei sensori sia per quando manca una ventola che per le temperature e puoi disabilitarli nel caso. Per vedere se il pin system fan e` saltato collegaci una ventola a 3 pin e vedi se gira

 

gia provato con altre ventole 3pin ma nulla.quindi saltato?

 

come disabilito sensori?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...