Jump to content

Crucial m4 sparisce dal BIOS


Recommended Posts

Hi un cruciale m4 da 128 GB da più di due anni dove tengo il windows ...ma da 3 giorni il PC freeza e quando acceso alla BIOS non vene rilevato ..riavvio nuovamente e lo rileva ..ora spulciando su internet ho letto che molti hanno avuto questi problemi sia con crucial che con altre marche ..ma nel forum cruciale ho trovato forse il problema...intanto pensavo di aggiornare il firmware e poi di provare questa procedura che vi metto tradotta in italiano

Questo è quello che ho appena ricevuto da TS Crucial - ho intenzione di fare un tentativo e vedere se qualcosa cambia.

 

________________________________________________________________________________________________

 

Grazie per averci contattato. Il comportamento che si sta descrivendo è coerente con TRIM non eseguire comandi sul disco (che possono derivare da un sacco di scrittura e riscrittura, in particolare del sistema operativo installato, non fatto a livello di sistema operativo). L'accumulo di dati 'junk' da eliminazioni di file, anche riformattazioni, intasa fondamentalmente l'unità e riduce o addirittura si ferma prestazioni e può anche disinstallare l'unità. Una caratteristica secondaria chiamata Garbage Collection attiva quando l'unità è alimentata, ma non ha throughput di dati, per un periodo prolungato, e lo fa pulitura in background sul nostro SSD che può fare per la mancanza di TRIM.

 

 

 

Se questa è la causa del comportamento del vostro disco, un periodo di funzionamento al minimo l'unità senza alcun dato lettura o in scrittura attivamente migliorerà le sue prestazioni. Si consiglia di eseguire questo periodo di inattività su un computer desktop, perché permette di collegare solo la connessione di alimentazione SATA. Tuttavia, un recinto USB con una fonte di alimentazione esterna funziona anche. Un computer portatile funziona anche, ma dovrete collegare l'unità e passare al menu di sistemi BIOS. (Si prega di fare riferimento alla documentazione del produttore del sistema su come accedere al BIOS.) voi cosa mo consigliate???

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

This is what I just received from Crucial TS - I'm going to give it a try and see if anything changes.

 

________________________________________________________________________________________________

 

Thanks for contacting us. The behavior you are describing is consistent with TRIM commands not executing on the drive (which may result from lots of writing and rewriting, especially OS installs, not done on the OS level). The accumulation of 'junk' data from file deletions, even reformats, basically clogs up the drive and reduces or sometimes even halts performance and can even dismount the drive. A secondary feature called Garbage Collection activates when the drive is powered, but has no data throughput, for an extended period, and does background cleanup on our SSDs which can make up for the lack of TRIM.

 

 

 

If this is the cause of your drive's behavior, a period of idling the drive without any data being written or read actively will improve its performance. We recommend you perform this idle period on a desktop computer because it allows you to only connect the SATA power connection. However, a USB enclosure with an external power source will also work. A laptop computer will also work, but you’ll have to connect the drive and navigate to the systems BIOS menu. (Please refer to your system manufacturer’s documentation on how to access the BIOS.)

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Link to comment
Share on other sites

Dice di lasciare sconnettere il cavo dati del SATA e lasciare solo quello di alimentazione e lasciarlo così per un po' di tempo che magari pulisce tutti con il garbage collector tutti i dati non cancellati dal trim (ma mi pare strano che tu non abbia il trim attivato... che OS hai?)

 

lasciacelo magari per qualche ora e guarda se poi ti funge da bios. Sinceramente non mi sembra abbia molto a che fare col tuo problema, visto che non lo vede manco da bios, però tentar non nuoce. Lui diceva che quando il trim non funziona l'ssd può arrivare ad un punto da fare l'unmount dal sistema, ma ciò non toglie che dovresti continuare a vederlo da bios...

Link to comment
Share on other sites

Dice di lasciare sconnettere il cavo dati del SATA e lasciare solo quello di alimentazione e lasciarlo così per un po' di tempo che magari pulisce tutti con il garbage collector tutti i dati non cancellati dal trim (ma mi pare strano che tu non abbia il trim attivato... che OS hai?)

 

lasciacelo magari per qualche ora e guarda se poi ti funge da bios. Sinceramente non mi sembra abbia molto a che fare col tuo problema, visto che non lo vede manco da bios, però tentar non nuoce. Lui diceva che quando il trim non funziona l'ssd può arrivare ad un punto da fare l'unmount dal sistema, ma ciò non toglie che dovresti continuare a vederlo da bios...

 

Il.trim attivato è il settaggio nella BIOS ahci??,perche se è quello non l avevo attivato cmq il discorso del garbage collection l avevo capito il problema non è solo mio su internet è pieno con lo stesso problema e hanno risolto o con il trim o con il garbage collection ..praticamente l SSD mente uso il pc si blocca appare una schermata nera con scritto reboot and select proper boot device quindi il problema è proprio lssd ho testato alimentatore RAM VGA processore e tutto funziona ho controllato cavi e ho pure formattato e aggiornato il firmware dell SSD che e un cruciale m4 ho windows 7 64 bit ...in 2 anni con sto SSD non ho mai avuto problemi...secondo tè può esser altro??

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Edited by vitus1985
Link to comment
Share on other sites

Il trim è una funzionalità, che c'è in windows 7 e che ti permette di andare a cancellare effettivamente i dati inutilizzati dalle celle dell'SSD, cosa che non avviene fino a successiva riscrittura senza trim attivato.

Ora il fatto che si riavvii mi pare strano ma io proverei a seguire il consiglio dell'assistenza, ovvero di staccare il cavo sata dei dati e lasciare l'ssd fare un po' di pulizia a pc acceso. Vedi se migliora. Quando hai formattato hai provato a fare un secure erase dell'ssd?

 

Se anche con la formattazione di basso livello non si riprende mi sa che puoi salutarlo...

Link to comment
Share on other sites

Il trim è una funzionalità, che c'è in windows 7 e che ti permette di andare a cancellare effettivamente i dati inutilizzati dalle celle dell'SSD, cosa che non avviene fino a successiva riscrittura senza trim attivato.

Ora il fatto che si riavvii mi pare strano ma io proverei a seguire il consiglio dell'assistenza, ovvero di staccare il cavo sata dei dati e lasciare l'ssd fare un po' di pulizia a pc acceso. Vedi se migliora. Quando hai formattato hai provato a fare un secure erase dell'ssd?

 

Se anche con la formattazione di basso livello non si riprende mi sa che puoi salutarlo...

No l ho formattato con il procedimento di installazione windows ...cmq il trim non era attivato , mi puoi dire un programma per la formattazione a basso livello dell SSD ?

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Link to comment
Share on other sites

Stavo leggendo qualcosa online, il bios non lo rilevava, il cavo sostituito e una formattazione, ma l'hanno dovuto mandare in rma.

Il TRIM è utile, devi abilitarlo, visualizza le celle/blocchi non più utilizzati, tipo quando elimini un file, e le contrassegna in non un uso, e il TRIM necessita di un OS compatibile, invece il GC (Garbage Collection) è indipendente dal software ed è gestito dal controller.

 

Altre info qua:

 

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2271782

Link to comment
Share on other sites

uqynu3u4.jpg

Stavo leggendo qualcosa online, il bios non lo rilevava, il cavo sostituito e una formattazione, ma l'hanno dovuto mandare in rma.

Il TRIM è utile, devi abilitarlo, visualizza le celle/blocchi non più utilizzati, tipo quando elimini un file, e le contrassegna in non un uso, e il TRIM necessita di un OS compatibile, invece il GC (Garbage Collection) è indipendente dal software ed è gestito dal controller.

 

Altre info qua:

 

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2271782

 

Infatti se non riscontro risultati col trim attivato vedrò di avviare la procedura GC e provare .....in tal caso utilizzero l hard disk come archivio per download se regge e userò il Samsung evo che ha pochi mesi di vita come SSD di sistema

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Edited by vitus1985
Link to comment
Share on other sites

Come non detto ecco ho lasciato il PC acceso e a ritorno trovo questo ...mi sa che l SSD è morto....si riavvia ma poi dopo un po ancora lo stesso messaggio ...cosa faccio?

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

 

Dici che lo hai da più di 2 anni, quindi non ha più la garanzia dico bene?

Poi, dove c'è l'avevi l'evo?

E l'hd meccanico già non lo utilizzavi per storage?

Magari non ho capito io, sorry :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Dici che lo hai da più di 2 anni, quindi non ha più la garanzia dico bene?

Poi, dove c'è l'avevi l'evo?

E l'hd meccanico già non lo utilizzavi per storage?

Magari non ho capito io, sorry :cheazz:

Ho US hdd da 500 giga SATA dove metto foto e cose importanti poi un evo da 128 per i giochi e uno cioè questo che mi da problemi dove c è il sistema operativo...l evo l'ho preso da pochi mesi questo invece l ho da più di 2 anni

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Link to comment
Share on other sites

Anche a me ha fatto un paio di volte questo scherzo ma non chiedermi come ho fatto a risolvere perché non lo so proprio... Ho riprovato 3-4 volte a riattaccarlo e poi é partito...

A me il PC parte sempre..solo che windows si freeza e si muove solo il mouse e poi appare quella scritta

Quindi mi fai sperare ad una soluzione :)

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Edited by vitus1985
Link to comment
Share on other sites

A me il PC parte sempre..solo che windows si freeza e si muove solo il mouse e poi appare quella scritta

Quindi mi fai sperare ad una soluzione :)

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

 

 

Utilizza l'evo come primario (os e programmi) ha una velocità maggiore, ed è comunque più duraturo del crucial da quel che so...

Prova a formattare il crucial e fare un installazione pulita di windows o linux, installa gli ultimi driver e tutti i vari aggiornamenti che richiedono gli os e dicci come va.

Mi ricordo di aver letto una cosa riguardante alcuni virus che freezavano windows, magari potresti provare un secure erase O0

Link to comment
Share on other sites

Utilizza l'evo come primario (os e programmi) ha una velocità maggiore, ed è comunque più duraturo del crucial da quel che so...

Prova a formattare il crucial e fare un installazione pulita di windows o linux, installa gli ultimi driver e tutti i vari aggiornamenti che richiedono gli os e dicci come va.

Mi ricordo di aver letto una cosa riguardante alcuni virus che freezavano windows, magari potresti provare un secure erase O0

 

Con cosa faccio il secure erase?????

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Link to comment
Share on other sites

Con cosa faccio il secure erase?????

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

 

Magari può esserti utile questa guida:

 

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/364801-come-effettuare-il-secure-erase-un-disco-ssd-per-ripristinare-il-suo-stato-iniziale-di-performance-o-cancellare-tutti-i-dati-modo-definitivo.html

 

Una domanda, ma windows si freeza subito o riesci a usarlo per un po?

Link to comment
Share on other sites

 

Riesco a usarlo anche per ore...adesso sto testando in safe mode vedo cosa succede ..

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Link to comment
Share on other sites

Riesco a usarlo anche per ore...adesso sto testando in safe mode vedo cosa succede ..

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

 

Prova ad avviare in mod. provvisoria, scaricati prima qualche software per fare la scansione del sistema, non quella rapida, fai quella completa.

Link to comment
Share on other sites

Se nel bios setti Sata in modo RAID, quando riavvii accedi alle opzioni RAID che ti permettono. Di fare un secure erase e altre utility. Io ho risolto più volte.

 

Ma facendo cosi devo prima installare windows nella altro SSD o posso formattarlo direttamente ?

 

inviato dal mio nexus 5 tapatalk pro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...