Jump to content

ARCTIC Accelero Xtreme IV: la quarta revisione di un classico


Nikolaj

Recommended Posts

Xtreme IV 00032Dopo la pubblicazione dell'articolo relativo al dissipatore ARCTIC Hybrid 2 - 120, oggi avrete il piacere di leggere la recensione della quarta evoluzione dell'Accelero Xtreme, il modello top di gamma ad aria del produttore svizzero. La serie denominata Accelero Xtreme è stata una tra le più commercializzate nel settore dei dissipatori ad aria, poiché grazie all'enorme radiatore ed alle sue tre ventole da 92mm, è sempre riuscita ad abbattere le temperature delle componenti onboard e diminuire drasticamente l'impronta acustica. Questo modello verrà analizzato sotto il punto di vista termico ed acustico e verrà comparato ai modelli recensiti fin d'ora, su di una AMD R9 290 reference Sapphire. Buona lettura.



Link to comment
Share on other sites



Ottima recensione ed ottimo prodotto.
Sicuramente se dovessi raffreddare i bollenti spiriti di una 290-290x senza poterla liquidare prenderei sicuramente questo accelero ad occhi chiusi.

Silenzioso, ottime prestazioni, senza avere tubi e radiatori in giro per il case.

Poi sicuramente in un ambito gaming (più soft rispetto a furmark) i vrm raggiungerebbero temperature più oneste :)

Link to comment
Share on other sites

Anvedi gli Sfizzeri che combinano, mi sono sempre piaciuti questi prodotti.

Quanto riguarda i vrm mi piace anche la soluzione trovata da Matteo, povera schedina con furmark si esaspera.. Ma è il peggiore dei scenari che si possa "usare"

Bravissimo Matteo, rece di alto livello e di facile comprensione!

 

Grazie per le preziosissime info, cavoli... Che sbattimento fare tutti quei test!!!!

Link to comment
Share on other sites

perché non hai visto il file excel da dove sono stati estrapolati... sono circa 1/4 di tutte le prove fatte fino ad oggi :). Appunto, essendo lo scenario peggiore, ed avendo retto con buoni risultati, ciò significa che è un modello decisamente valido.

 

Prendendo i dati senza considerare questo può sembrare che vada male, considerate queste recensioni come una sorta di certificazione estrema

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao sono un nuovo utente, leggendo questa recensione mi sono convinto e ho comprato Xtreme 4 per la mia r9 290x, e sono molto soddisfatto dei risultati la gpu da 90°gradi e passata a 70° a pieno lavoro (o.c. a 1100Mhz)

Unico dubbio la VRM Tempeature 1 (GPU-Z) sale fino 90°, posso avere dei problemi? questa dove è situata? ho già messo dei dissip. passivi di basso profilo, grazie spetto chiarimenti

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono un nuovo utente, leggendo questa recensione mi sono convinto e ho comprato Xtreme 4 per la mia r9 290x, e sono molto soddisfatto dei risultati la gpu da 90°gradi e passata a 70° a pieno lavoro (o.c. a 1100Mhz)

Unico dubbio la VRM Tempeature 1 (GPU-Z) sale fino 90°, posso avere dei problemi? questa dove è situata? ho già messo dei dissip. passivi di basso profilo, grazie spetto chiarimenti

 

ciao passa a presentarti qui

http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono un nuovo utente, leggendo questa recensione mi sono convinto e ho comprato Xtreme 4 per la mia r9 290x, e sono molto soddisfatto dei risultati la gpu da 90°gradi e passata a 70° a pieno lavoro (o.c. a 1100Mhz)

Unico dubbio la VRM Tempeature 1 (GPU-Z) sale fino 90°, posso avere dei problemi? questa dove è situata? ho già messo dei dissip. passivi di basso profilo, grazie spetto chiarimenti

Hai messo dissi passivi su tutti vrm?

Puoi postare una foto del tuo case interiore?

...magari risolvi mettendo una ventola sotto la vga

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Confronta i risultati con quelli della recensione, considera però che una 290x è leggermente più problematica di una 290.

 

results.jpg

 

I 115 gradi sui VRM, nonostante possano sembrare molto elevati, in realtà rientrano da specifica poiché queste componenti possono lavorare a temperature pari a 120/125 gradi centigradi. Certamente, sarebbe opportuno non andare oltre i 100, ma è d'obbligo considerare una serie di fattori:

  • il dissipatore è stato testato sotto furmark
  • furmark è stato utilizzato per un lasso di tempo prolungato
  • la dissipazione era totalmente passiva, in un banchetto senza ventole, quindi i VRM sono risultati essere elevati per questo. In un case, con ventilazione forzata, la situazione è certamente migliore. Sarebbe opportuno prendere come punto di riferimento termico il risultato con le due NFF12 al 50%, pari a 61.9 gradi e 89 gradi per il sensore VRM1

 

Ho toppato di un grado Centigrado :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...