Jump to content

Passaggio a Telecom o cambio router


Kltsune

Recommended Posts

Ciao, oggi mentre giocavo la linea è saltata 2 volte, in questi giorni più spesso.

Telecom mi ha contattato, ed essendo in ULL avendo infostrada, magari potrei risolvere e migliorare la linea evitando le disconnessioni e migliorare la banda, che comunque avendo ora la 20Mb mi arriva raramente anche a 4 in down, solitamente si attesta su 1-2Mb...

 

Modello router: HUAWEI - HG530

Offerta: Infostrada 20Mb (20 down/1 up)

 

Test e info dopo semplice navigazione: (dopo 2 orette acceso)

 

20140513140001225894550.bmp

 

3498801032.png

 

Test e info con router appena riavviato:

 

20140513140001262132015.bmp

 

3498818054.png

 

Avevo già aperto una discussione simile, ma potendo passare gratis a telecom...

Quindi, quale potrebbe essere una soluzione?

Potrebbe essere anche il router che non riesce a gestire bene 2 fissi + 2 terminali wireless? (xbox 360 + smartphone)

Oppure può essere il router impostato male, non saprei...

 

Consigli?

 

@megthebest sapresti aiutarmi?

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites



Sei molto lontano dalla centrale 49.5 db attenuazione...comunque una cosa non mi torna ma nn e` detto sia quella. La riga operation mode dovrebbe essere o auto o adsl o adsl2 prova se lo puoi gestire a mano. In telecom non cambi nulla, anzi nel tuo caso perderesti la linea in fast a meno di pagare un extra di 3-4 euro al mese e non avresti miglioramenti. Al massimo ti conviene aprire una chiamata con infostrada.

Link to comment
Share on other sites

1: ti conviene economicamente il pasaggio a telecom? fai i conti mese su mese e poi anche a fine contratto, fai il totale e verifichi il risparmio (conta anche la penale che devi pagare ad infostrada per la migrazione)

2: considera che Infostrada ti setta in fast, quindi ping più basso (meglio per navigazione, video, gaming..anche se hai una banda insufficiente..) se passi a telecom ti impostano in interleaved, quindi ping almeno il doppio

3: il modem con infostrada è veramente critico. .se ti collegassi con un modem che ha chipset broadcom, avresti massima velocità e minime disconnessioni, visto che Infostrada usa apparati broadcom in centrale

Link to comment
Share on other sites

Ciao carissimo, faccio una premessa

Operatori da me provati tutti

Infostrada... Sono scappato via dopo nemmeno un mese in quanto dove abito ora la linea a malapena arrivava a 4 mega di download e ping catastrofici

Telecom ottima linea 6 mega di down e ping intorno ai 25

Ora sono in fastweb con 10 in down e ping intorno ai 20/30 che ho scelto in quanto non uso il fisso

Però non è una regola, perché dove abitavo prima avevo 6 mega e viaggiavo benissimo, quindi tutto ciò dipende da tantissimi fattori.... Distanza centrale etc etc

Appena arrivato in fastweb mi avevano dato una linea schifosa con oscillazioni dai 10 mega ai 1 mega, così dopo aver tempestato il centro assistenza di reclami ora con opportune modifiche tutto risulta regolare

Sarebbe da provare quindi con altro operatore, poi come feci a suo tempo con Infostrada, puoi fare un recesso senza addebito alcuno per inadempienza contrattuale

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Sei molto lontano dalla centrale 49.5 db attenuazione...comunque una cosa non mi torna ma nn e` detto sia quella. La riga operation mode dovrebbe essere o auto o adsl o adsl2 prova se lo puoi gestire a mano. In telecom non cambi nulla, anzi nel tuo caso perderesti la linea in fast a meno di pagare un extra di 3-4 euro al mese e non avresti miglioramenti. Al massimo ti conviene aprire una chiamata con infostrada.

 

Provato ad impostare: ADSL2 e ADSL2+, però in Operation Mode da: G.dmt va a G.dmt.bis con ADSL2 e G.dmt.bisplus con ADSL2+.

Ho fatto altri test con le diverse impostazioni, tutti uguali.

1: ti conviene economicamente il pasaggio a telecom? fai i conti mese su mese e poi anche a fine contratto, fai il totale e verifichi il risparmio (conta anche la penale che devi pagare ad infostrada per la migrazione)

2: considera che Infostrada ti setta in fast, quindi ping più basso (meglio per navigazione, video, gaming..anche se hai una banda insufficiente..) se passi a telecom ti impostano in interleaved, quindi ping almeno il doppio

3: il modem con infostrada è veramente critico. .se ti collegassi con un modem che ha chipset broadcom, avresti massima velocità e minime disconnessioni, visto che Infostrada usa apparati broadcom in centrale

 

Quindi sarebbe una buona idea sostituire il router con uno che ha il chipset broadcom?

Perché quando gioco mi tocca scollegare il fisso e o lo smartphone o l'xbox 360, e secondo me è l router che non gestisce bene.

 

Ciao carissimo, faccio una premessa

Operatori da me provati tutti

Infostrada... Sono scappato via dopo nemmeno un mese in quanto dove abito ora la linea a malapena arrivava a 4 mega di download e ping catastrofici

Telecom ottima linea 6 mega di down e ping intorno ai 25

Ora sono in fastweb con 10 in down e ping intorno ai 20/30 che ho scelto in quanto non uso il fisso

Però non è una regola, perché dove abitavo prima avevo 6 mega e viaggiavo benissimo, quindi tutto ciò dipende da tantissimi fattori.... Distanza centrale etc etc

Appena arrivato in fastweb mi avevano dato una linea schifosa con oscillazioni dai 10 mega ai 1 mega, così dopo aver tempestato il centro assistenza di reclami ora con opportune modifiche tutto risulta regolare

Sarebbe da provare quindi con altro operatore, poi come feci a suo tempo con Infostrada, puoi fare un recesso senza addebito alcuno per inadempienza contrattuale

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

Grazie per la risposta Flavio, prima di Infostrada ero con Teletu, scusate il termine, uno schifezza, ping alto, download mai visto superiore ai 2 mega in 2 anni, up max 0.30...

Link to comment
Share on other sites

I router un pochino decenti hanno l`assegnazione prioritaria della banda su un determinato pc o tipo di carico rete, ma vanno impostati.

Poi sei collegato in ppoa o ppoe ? Funziona con entrambe delle volte ma una delle due e` peggiore per le loro linee ( pppoa)

Link to comment
Share on other sites

I router un pochino decenti hanno l`assegnazione prioritaria della banda su un determinato pc o tipo di carico rete, ma vanno impostati.

Poi sei collegato in ppoa o ppoe ? Funziona con entrambe delle volte ma una delle due e` peggiore per le loro linee ( pppoa)

vero.. anche della questione pppoe pppoa avevo letto.. meglio utilizzare pppoe e adsl2+.

 

uno dei modem che ho già consigliato è il TP_Link W8960N che prendi a 31€

http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8960N-4-Porte-Wireless-Router/dp/B0031SUB4S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400058465&sr=8-1&keywords=w8960

ha chip broadcom ed ha possibilità anche di operare tramite telnet sull'snr così da guadagnare qualcosina come banda.

 

qui ne abbiamo parlato..http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=43155

Link to comment
Share on other sites

vero.. anche della questione pppoe pppoa avevo letto.. meglio utilizzare pppoe e adsl2+.

 

uno dei modem che ho già consigliato è il TP_Link W8960N che prendi a 31€

http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8960N-4-Porte-Wireless-Router/dp/B0031SUB4S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400058465&sr=8-1&keywords=w8960

ha chip broadcom ed ha possibilità anche di operare tramite telnet sull'snr così da guadagnare qualcosina come banda.

 

qui ne abbiamo parlato..http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=43155

 

Puoi spiegarmi da ignorante in materia cosa è telnet e l'snr?

Link to comment
Share on other sites

I router un pochino decenti hanno l`assegnazione prioritaria della banda su un determinato pc o tipo di carico rete, ma vanno impostati.

Poi sei collegato in ppoa o ppoe ? Funziona con entrambe delle volte ma una delle due e` peggiore per le loro linee ( pppoa)

 

Sono in PPPoE.

Link to comment
Share on other sites

 

Quando ci connettiamo ad internet attraverso il doppino di rame e l'adsl ci sono alcuni valori che possono "aiutarci" ad interpretare la bontà della nostra linea e ovviamente la velocità effettiva della nostra connessione.

 

Per conoscere questi parametri che adesso elencherò bisogna andare all'indirizzo del router adsl che stiamo usando (generalmente 192.168.1.1 o 192.168.0.1) ed effettuare login.

Adesso bisogna cercare la voce ADSL Statistics o PPP Statistics o simili (per ogni router c'è una nomenclatura diversa).

 

I dati che ci interessano per sapere la bontà della nostra linea sono

 

Download Speed: è la velocità da internet verso di noi della nostra linea espressa in kb/s

 

Upload Speed: è la velocità da noi verso verso internet della nostra linea espressa in kb/s

 

Attenutation Downrate: attenuazione della comunicazione in dbm in entrata

 

Attenutation Uprate: attenuazione della comunicazione in dbm in uscita

 

SNR Down: Signal Noise Level in download, margine di rumore della nostra linea in ingresso

 

SNR Upload: Signal Noise Level in download, margine di rumore della nostra linea in uscita

 

Interpretare questi valori permette di capire lo stato di salute della nostra linea adsl quindi è importante dire come si possono "leggere"

 

Per le due attenuazioni, più sono basse meglio è ... nello specifico:

0-20 db linea perfetta

20-30db linea parzialmente disturbata ma buona comunicazione

30-50db linea molto disturbata

50+ linea al limite, scarso utilizzo

 

Quindi in questo caso più è bassa l'attenuazione meglio è ....

 

Per quanto riguarda l'SNR MARGIN possiamo dire quanto segue

25+ db: linea perfetta e sotto usata in velocità

18-25 db: linea molto buona

18-12 db: linea buona, leggermente disturbata

12-8 db: linea abbastanza disturbata/up/downlink molto alto, linea comunque stabile

8-6db:linea al minimo per una buona stabilità

 

 

se il modem/router supporta i comandi telnet, potresti abbassare l'SNR in download (tipo a 4-6db) per guadagnare megabit in download..

 

ovviamente poi devi valutare la stabilità della linea.. a 4db potrebbe caderti la connessione.. se hai linea disturbata come sembrerebbe dalla distanza dalla centrale..

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi avendo la 20Mb è proprio la distanza che diminuisce di così tanto i Mb effettivi che dovrei avere?

Il problema non è il ping, si attesta intorno ai 20/30 ed è buonissimo visto che gioco anche, ma a me serve più banda, ci metto secoli a scaricare un episodio o un film, potrei migliorare solo con un router che permetta quello che hai consigliato te?

Link to comment
Share on other sites

Migliori la stabilità, ed un minimo la velocità.. Ma non puoi fare miracoli se sei così distante. Una verifica dell'impianto telefonico la farei, stacca tutto e vi collega solo il router alla presa principale, poi allega l lo screen del modem

 

Inviato dal mio X7S utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Migliori la stabilità, ed un minimo la velocità.. Ma non puoi fare miracoli se sei così distante. Una verifica dell'impianto telefonico la farei, stacca tutto e vi collega solo il router alla presa principale, poi allega l lo screen del modem

 

Inviato dal mio X7S utilizzando Tapatalk

 

 

20140515140014682139394.bmp

3502005320.png

 

Io ho questo impianto (foto presa da internet):

 

20140515140014691797141.gif

 

Può essere la presa (quella a 3 spinotti messi a triangolo, ha un nome?) che rallenta la connessione o causa problemi?

Link to comment
Share on other sites

Tra il primo screen e quest'ultimo c'è un abisso! Prova a staccare il telefono e cambiare il filtro adsl.

 

Inviato dal mio X7S utilizzando Tapatalk

 

Non ho un altro filtro sotto mano, ho attaccato il cavo dal modem direttamente alla presa, staccando il filtro e quindi il telefono, ora?

Link to comment
Share on other sites

Non ho un altro filtro sotto mano, ho attaccato il cavo dal modem direttamente alla presa, staccando il filtro e quindi il telefono, ora?

 

Vedi i parametri del modem come prima, se cambia attenuazione o margine rumore allora hai problemi con il telefono o il filtro

 

Inviato dal mio X7S utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Vedi i parametri del modem come prima, se cambia attenuazione o margine rumore allora hai problemi con il telefono o il filtro

 

Inviato dal mio X7S utilizzando Tapatalk

 

 

Scusa la domanda, senza filtro o con, la banda in down/up rimane uguale, posso sapere il motivo di queste prove che mi stai consigliando?

Cioè, senza filtro cambiano l'snr e l'attenuazione ma la linea è sempre uguale, quindi anche se da problemi il filtro sostituendolo la connessione non sarebbe uguale? Nel senso con o senza speedtest come vedi è uguale, spero di averti fatto capire cosa intendo...

Link to comment
Share on other sites

@megthebest finito ora, ecco gli screen: (ovviamente con modem appena riavviato)

Dalla presa al filtro e dal filtro sia al telefono che al modem:

 

20140515140015268636390.bmp

3502133151.png

 

Dalla presa al filtro e dal filtro solo al modem:

 

20140515140015270242473.bmp

3502138495.png

Dalla presa direttamente al modem (filtro e telefono scollegati dall'impianto):

 

20140515140015272972458.bmp

3502143614.png

Link to comment
Share on other sites

Non vedo gli screen da cellulare, è normale che la velocità non cambi, è probabile che ti abbiano settato un snr 12db. Quello che ci interessa è capire se snr e attenuazione cambiano tra una condizione e l'altra

 

Inviato dal mio X7S utilizzando Tapatalk

 

Ho messo tutti gli screen del modem nelle diverse situazioni con rispettivo test di speedtest, appena sei su pc puoi controllare, grazie.

Link to comment
Share on other sites

ok, ora li vedo.

non ci sono problami attaccando il filtro o il telefono.. quindi direi che il problema è la linea disturbata (snr non costante durante la giornata) e di modem che non riesce a negoziare bene con l'apparato in centrale.

con 14Db di snr, dovrebbero darti almeno 8megabit, assegnandoti un profilo 9db adattativo.

chiamali al 155 o inviagli una mail a [email protected] con i valori della linea e le richieste di aumento di portante , allegando lo screen del modem.

 

Intanto (hai tempo prima che ti rispondano), prova a monitorare la linea e quante variazioni ci sono appena acceso e dopo 24/48 ore di uptime. Il mio Huawei 532S avuto da Infostrada gratuitamente, non ha chip broadcom ed ha una perdita di 2/3 db tra quando è acceso e dopo che si è ben scaldato per 30/40 ore.

Sto meditando anche io di prendere il Tp-link che ti avevo linkato).. ma dal momento che non ho disconnessioni e viaggio cmq a 14 mega.. direi che mi posso accontentare!

Link to comment
Share on other sites

Fortunato te, non è una buona zona questa, anche mia zia con fastweb 20Mb arriva a massimo 5Mb in download...

Grazie per i consigli, li contatterò domani mattina con tutti i dati, non chiedo molto, solo le serie che preferisco voglio scaricare ma ci mette secoli...

Link to comment
Share on other sites

@megthebest mio fratello dice che è tutto il giorno che salta la linea, ecco i test:

 

[TABLE=width: 550]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]Max. Bandwidth Down/Up(kbps)[/TD]

[TD=class: tablecolvalue, width: 50%]864 / 952[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]Bandwidth Down/Up(kbps)[/TD]

[TD=class: tablecolvalue, width: 50%]640 / 512[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]SNR Margin Down/Up(dB)[/TD]

[TD=class: tablecolvalue]29.0 / 17.0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]Attenuation Down/Up(dB)[/TD]

[TD=class: tablecolvalue]49.5 / 31.5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]Power Down/Up(dBm)[/TD]

[TD=class: tablerowvalue]16.5 / 12.0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]CRC Down/Up[/TD]

[TD=class: tablerowvalue]20 / 1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]FEC Down/Up[/TD]

[TD=class: tablerowvalue]0 / 0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]HEC Down/Up[/TD]

[TD=class: tablerowvalue]23 / 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: tablerowheader]System Up Time[/TD]

[TD=class: tablerowvalue]0:55:42[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

3517291571.png

 

Really!?

Risultati sempre uguali, anche se riavvio il router non cambia, cioè, per cosa starebbero pagando i miei? :muro:

 

Domani chiamo o gli mando un'altra mail, diamine, è impossibile, non riesco nemmeno a guardarmi un video su youtube a 240p... sì, 240p!

Anzi, me li setta in auto a 144p, ringraziamo che siamo nel 2014, per fortuna... sempre peggio in italia...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...