Jump to content

Noctua NH-D15: quando si rasenta la perfezione


Nikolaj

Recommended Posts

NHD15 00077Noctua NH-D14, chi di voi ricorda questo nome? Per i non addetti al settore, è stato un dissipatore CPU che ha retto la prova del tempo, con un rapporto performance/dBA difficilmente equiparabile. Bene, oggi analizzeremo la sua nuova evoluzione, il modello Noctua NH-D15 ! La struttura è sempre a doppia torre, ma sono state adottate delle soluzioni molto interessanti tra cui un profilo inferiore che permette una compatibilità decisamente migliore con RAM ad alto profilo, oltre all’adozione di ben due ventole da 15mm Noctua NF-A15. Le prestazioni saranno molto elevate, la silenziosità tendenzialmente contenuta e la solita, impressionante, qualità Noctua. Signori e signore, procediamo. Buona lettura.



Link to comment
Share on other sites

Ma per ventole stock si intende con le ventole in bundle?

Perchè se si sono davvero perplesso.

 

A 4500MHz con le ventole stock il D15 (che usa 2 150mm) riesce a fare meglio di un D14 solo per 1 grado (il D14 ha una 120 e una 140mm) ma rimane più rumoroso.

 

Certo, usando 2 120mm il D15 si mostra migliore, ma se il D14 usasse 2 140mm contro le 2 150mm del D15?

I test a clock inferiori mettono in risalto il D15 certo... ma uno che spende soldi per questi dissipatori di solito cerca il massimo...

 

Credo che il D15 sia più performante del D14 con flussi bassi e bassi TDP, ma mi sa che a salire di TDP va a pareggiare con il vecchio... non mi sembra un gran che.

 

Almeno hanno migliorato i difetti del vecchio, a livello geometrico.

Link to comment
Share on other sites

Intendi il d14, ventole stock? Ovviamente si. Stock significa per come viene fornito dalla casa, reference. Purtroppo non avendo le nfp12 e 14 non ho potuto fare un test incrociato. Il d14 pecca di tolleranze frontali, in sostanza la prima torre sarebbe stata perfetta qualora si fosse trovata un paio di mm dietro, vero la ventola in estrazione del case. Posso garantirti che già solo questo fattore, con il profilo tagliato alla base, vale l' acquisto. Per esperienza personale il profilo del d14 sul socket 2011 con ram dominator gt, è stato tale che lo misi in vendita. Pensavo di tenerlo, ma ora sto utilizzando un cryorig r1 con la sola ventola centrale. Modelli del genere sono eccellenti anche per questa ragione, ad esempio guarda come si comporta con carichi inferiori; a livello termico è comparabile al tpc800 posizionato orizzontalmente (verticalmente, come testai, perde un 15-25%), il che la dice lunga dato che quest'ultimo, messo in questo modo, è il migliore sulla piazza.

 

L' unico difetto di questo modello potrebbe essere appunto la tolleranza laterale sulla Rampage IV extreme, per il resto tanto di cappello. Ricordati inoltre che puoi tenere le due nfa15 a rpm ben inferiori, con tutti i benefici del caso (63 gradi contro i 69 del d14. Cominciano ad essere parecchi a 4.2GHz, anche se poi a questa frequenza l' uno vale l' altro, dato il Tjmax Intel).

 

Definire non mi sembra un gran ché un signor dissipatore come il d14 mi sembra un attimo riduttivo, dato che con carichi molto elevati, oltre ad essere grossomodo appaiati, sono tra i migliori modelli ad aria in circolazione. Oggettivamente, c'è anche la fortissima concorrenza dell u14s con carichi alti, che però perde terreno con bassi CFM (a parità di ventole e settaggi) :)

 

Il D15 deve essere un sostituto prestazionale del d14, con qualche miglioria generica (riuscita perfettamente, seppure aumentando i dBA - che possono ovviamente essere abbassati senza fenomeni di ticking.. cosa che succede con molti dissipatori prestazionalmente simili nel penultimo grafico), con forti migliorie di compatibilità (quasi perfetto) e con i nuovi standard di compatibilità. Se poi ci aggiungi due NFA15, che da sole costano sui 23-25 euro cadauna, capisci che di carne al fuoco ce n'è a volontà

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

No matteo, a me non pare un gran che il D15 in relazione del D14. Non ci vedo un grosso miglioramento.

La differenza tra il D15 e il D14 con ventole stock e TDP elevati (vedi a 4500Mhz) non c'è praticamente, e il D14 è anche meno rumoroso.

 

Non sto tanto a sindacare sul prezzo, noctua è cara su tutto, però boh.

 

Se tu mi dici "migliora la geometria del D14, rompe meno con le ram" hai ragione che vale la pena acquistarlo, a me il D14 sta di culo sulla MPower e cmq la ventola anteriore devo tenerla un po' alzata, tuttavia mi aspettavo di più

 

Credo comunque che sia un limite tecnologico, ormai i dissipatori ad aria sono quelli fintanto che non cambiano tecnologia non ci si possono aspettare grandi cambiamenti...

Link to comment
Share on other sites

Appunto, non è che puoi aspettarti miracoli perché sempre di modelli ad aria con heatpipes stiamo parlando (sebbene comunque ci siano state forti ottimizzazioni negli ultimi anni). Piuttosto è interessante il divario con rpm inferiori, leggi bene i grafici. Ad 800RPM è un modello semplicemente fantastico, credo che ci sia poco da discutere :). Diciamo che la vera rivoluzione sarà sempre made by noctua, se non lo conosci informati sul rotosub (ci scrissi anche un articoletto)

http://www.xtremehardware.com/news/hardware/computex-2013-noctua-rilascia-informazioni-sulla-nuova-serie-di-ventole-economiche-ed-un-dissipatore-rivoluzionario-noctua-rotosub-anr-201306078755/

 

Oltre a questo, aggiungi un bel vertical vapor chamber stile TPC800 su formato orizzontale con doppia torre stile D15 = hai un dissipatore con un limite di TDP superiore di un 30-35% rispetto all'attuale (Probabilmente molto più spesso dato che sarebbe forse opportuno inserire una ventola da 140mm con 38mm di spessore, tipo la Silverstone FHP141). Tempo al tempo, sono veramente curioso di vedere cosa esce fuori da questa collaborazione :)

 

 

1:10.. che dissipatore notate? !!

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che Noctua è un brand che investe davvero tanto nella ricerca e tutto sommato il surplus che c'è da pagare è anche giusitificato dalla necessità di finanziare queste attività. Quanto meno lodevoli in un settore in cui riuscire a migliorarsi è davvero difficile!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...