Jump to content

Mobo Am2nf6g vsta compatibile con Win7?


Recommended Posts

Ciao, sono in possesso della scheda madre di cui all'oggetto e provando ad installare Win7 Ultimate ottengo le solite schermate blu tipo quella in fotodaba9y3u.jpg[/img]

Leggendo sul sito del produttore ci sono drivers solo fino a Vista 64bit e mi è sorto il dubbio che Win7 avrà problemi di incompatibilità.

Tuttavia qualche anno fa ricordo di averlo installato su questo sistema e non capisco come mai ora ricevo quelle schermate.

Il bios è alla versione 2.30 e la cpu é un 6000+ della Amd X2.

 

 

Sent from rooted & oc Int. Galaxy S3 with stock JB 4.1.2, Siyah Kernel 1.9.1 using Tapatalk - Rome, Italy

Link to comment
Share on other sites



e` prettamente una questione di driver non certificati per Windows 7.

 

Quindi non si potrà fare nulla?

Mi spiacerebbe perché è un bel sistema con 2Gb di ram econ una buona cpu ed a livello di performance potrebbe girare tranquillamente!!

In rete ho trovato un utente che è riuscito ad installarlo ma ha avuto problemi solo con internet che poi è riuscito a risolvere...

 

Sent from rooted & oc Int. Galaxy S3 with stock JB 4.1.2, Siyah Kernel 1.9.1 using Tapatalk - Rome, Italy

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono in possesso della scheda madre di cui all'oggetto e provando ad installare Win7 Ultimate ottengo le solite schermate blu tipo quella in fotodaba9y3u.jpg[/img]

Leggendo sul sito del produttore ci sono drivers solo fino a Vista 64bit e mi è sorto il dubbio che Win7 avrà problemi di incompatibilità.

Tuttavia qualche anno fa ricordo di averlo installato su questo sistema e non capisco come mai ora ricevo quelle schermate.

Il bios è alla versione 2.30 e la cpu é un 6000+ della Amd X2.

 

 

Sent from rooted & oc Int. Galaxy S3 with stock JB 4.1.2, Siyah Kernel 1.9.1 using Tapatalk - Rome, Italy

 

Scusami, ma a che punto ti da quella schermata?

Senza confutare quello che dice Tom che è fondamentalmente esattissimo , ad oggi, a parte i pentium 3 ho installato 7 in tutte le sue versioni su un centinaio di schede madri dal 2000 ad oggi.

Meglio ancora su di un pc che supporta Vista;)

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Infatti anche a me un po'sembra strano...

Quella schermata mi è apparsa in diversi punti della installazione (comunque sempre dopo che ha letto inizialmente i dati da dvd) perché ho provato ad installarlo diverse volte!

È come se non riesce ad ultimare la installazione.

Tuttavia riuscendo una volta anche ad ultimare la installazione al riavvio mi ha creato nuovamente problemi!

Io ho pensato che fosse un problema dovuto al format non effettuato perché quando viene installato Win7 Ultimate non viene richiesta la possibilità di formattare il sistema e quindi ho pensato a qualche conflitto tra diverse copie di Windows installate (prima dei vari tentativi c'era anche Windows XP).

 

 

 

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB 4.3 using Tapatalk - Rome, Italy

Link to comment
Share on other sites

allora...per esperienza diretta , quando Win7 da questi blue screen in fase di installazione e in punti diversi di solito vede dei problemi hardware e di conseguenza blocca l'installazione ....

Ora , dato che potrebbe essere tutto o niente , fai una prova del genere : quanti banchi hai di ram?...prova con uno ( bastano 512 mb per farlo installare anche se lentamente ), alternali e cambia di slot il banco...potrebbe essere anche un banco che se ne sta andando ed in fase di installazione ti assicuro che un banco che funziona male salta subito fuori , che HDD hai ? , sei sicuro che l'HDD sia ok?

hai fatto una prova con XP e se tutto ok anche con Vista .

Per esempio in XP , se hai un banco che funziona male , in fase di installazione non trova i file che gli servono e si pianta, se invece ha problemi l'HDD ecco che se ne esce una blue screen ...devi fare varie prove montando e smontando l'hardware a disposizione e vedere cosa succede o cambia , processore attualmente in uso ?

pasta termica ok?

Link to comment
Share on other sites

allora...per esperienza diretta , quando Win7 da questi blue screen in fase di installazione e in punti diversi di solito vede dei problemi hardware e di conseguenza blocca l'installazione ....

Ora , dato che potrebbe essere tutto o niente , fai una prova del genere : quanti banchi hai di ram?...prova con uno ( bastano 512 mb per farlo installare anche se lentamente ), alternali e cambia di slot il banco...potrebbe essere anche un banco che se ne sta andando ed in fase di installazione ti assicuro che un banco che funziona male salta subito fuori , che HDD hai ? , sei sicuro che l'HDD sia ok?

hai fatto una prova con XP e se tutto ok anche con Vista .

Per esempio in XP , se hai un banco che funziona male , in fase di installazione non trova i file che gli servono e si pianta, se invece ha problemi l'HDD ecco che se ne esce una blue screen ...devi fare varie prove montando e smontando l'hardware a disposizione e vedere cosa succede o cambia , processore attualmente in uso ?

pasta termica ok?

Grande flavio.. il Guru ormai sei tu!

Link to comment
Share on other sites

Con XP non ho problemi: infatti ho installato tutto come prima e non ho problemi.

Ci sono 4 banchi da 512Mb e la scheda video è integrata quindi parte di questi 2 giga byte sono riservati per la scheda video (128Mb).

Gli hardisk solo due: un Maxtor da 320 gigabyte (primario) e un western digital da 500.

Io penso che per hardware poi a questo punto potrebbe essere qualsiasi cosa. Finora problemi con ram e hdds non ne ha avuti (il pc è di un mio amico) con XP e voleva aggiornarlo solo perché Microsoft da Aprile ha interrotto gli aggiornamenti di XP.

Ciò che è strano è che in passato avendo installato Win7 davo per certo che non avrei avuto problemi. E pur vero però che non lo testai opportunamente (lui lo liquidò subito perché la coppia era in inglese e non gli piaceva l'interfaccia perché diversa da Xp)

 

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB 4.3 using Tapatalk - Rome, Italy

Link to comment
Share on other sites

Grande flavio.. il Guru ormai sei tu!

 

:ave:

 

comunque , per favore dovresti anche mettere che hardware hai , è una cosa di non poco conto e magari il mio amico max ora mi bacchetta per questa mancanza gravissima nel non averti chiesto di postare l'Hardware a tua disposizione:asd:.

 

tornando a noi su questa mobo , hai mai fatto o è presente un qualche Overclock di qualche genere ?

Te lo chiedo riferendomi sempre al processore , controllalo bene , perchè leggendo in rete l'errore che ti compare (sarebbe utile che tu mi dicessi se è sempre quello il codice che se ne esce), questo codice appunto è riferito anche a casistiche realtive ad un errato voltaggio della CPU , quindi se siamo in presenza di una CPU non overcloccata e con temp nella norma , potremmo vedere cosa ti legge il bios come voltaggio e come è impostato , però aggiungo potrebbe, una volta che hai fatto tutte le prove che ti ho indicato , dipendere da un problema alla scheda madre ...comunque vediamo :)

Link to comment
Share on other sites

:ave:

 

comunque , per favore dovresti anche mettere che hardware hai , è una cosa di non poco conto e magari il mio amico max ora mi bacchetta per questa mancanza gravissima nel non averti chiesto di postare l'Hardware a tua disposizione:asd:.

 

tornando a noi su questa mobo , hai mai fatto o è presente un qualche Overclock di qualche genere ?

Te lo chiedo riferendomi sempre al processore , controllalo bene , perchè leggendo in rete l'errore che ti compare (sarebbe utile che tu mi dicessi se è sempre quello il codice che se ne esce), questo codice appunto è riferito anche a casistiche realtive ad un errato voltaggio della CPU , quindi se siamo in presenza di una CPU non overcloccata e con temp nella norma , potremmo vedere cosa ti legge il bios come voltaggio e come è impostato , però aggiungo potrebbe, una volta che hai fatto tutte le prove che ti ho indicato , dipendere da un problema alla scheda madre ...comunque vediamo :)

 

Oc alla cpu non è stato mai fatto e nemmeno undervolting.

L' hw è abbastanza semplice con quella scheda madre e video integrata , i due hardiskche ti ho detto e un lettore/masterizzatore DVD.

Il messaggio mi pare di ricordare sia stato sempre lo stesso...

 

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB 4.3 using Tapatalk - Rome, Italy

Link to comment
Share on other sites

Con XP non ho problemi: infatti ho installato tutto come prima e non ho problemi.

Ci sono 4 banchi da 512Mb e la scheda video è integrata quindi parte di questi 2 giga byte sono riservati per la scheda video (128Mb).

Gli hardisk solo due: un Maxtor da 320 gigabyte (primario) e un western digital da 500.

Io penso che per hardware poi a questo punto potrebbe essere qualsiasi cosa. Finora problemi con ram e hdds non ne ha avuti (il pc è di un mio amico) con XP e voleva aggiornarlo solo perché Microsoft da Aprile ha interrotto gli aggiornamenti di XP.

Ciò che è strano è che in passato avendo installato Win7 davo per certo che non avrei avuto problemi. E pur vero però che non lo testai opportunamente (lui lo liquidò subito perché la coppia era in inglese e non gli piaceva l'interfaccia perché diversa da Xp)

 

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB 4.3 using Tapatalk - Rome, Italy

 

Ricordati che 7 è un po più selettivo di XP in alcuni casi , fai la prova che ti ho detto e prova ad installare 7 cambiando le ram e tenendone solo un banco in installazione , ed a ogni uscite eventuale di blue screen , cambiando pure di slot , poi se così fa lo stesso vediamo , comunque vai nel bios e controlla cosa ti dice nell'Hardware Monitor , rileva sia i voltaggi di tutto sia le temp , anche se alcuni sensori delle mobo non sono del tutto attendibili ...magari se hai già XP pronto installa HwMonitor e posta la schermata dei valori

Link to comment
Share on other sites

Ok. Ti/vi ringrazio, ma ora non ce l'ho più sottomano ed il mio amico, come dicevo, ha preferito ripristinare Xp.

Sarebbe da riprovarci cmq...anche perché un dual core da 3Ghz penso possa dire ancora la sua!

Dimenticavo che proprio io l'anno scorso gli ho reinstallatp la ventola e la relativa pasta termica perché aveva dei problemi di surriscaldamento dovuti però solo alla polvere che si era formata nella ventola.

Ma ora non ti so dire dei valori di temperatura purtroppo. Dovremo rimandare più in là. ..ed intanto hai una pizza pagata ;-)

 

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB 4.3 using Tapatalk - Rome, Italy

Link to comment
Share on other sites

Sono a Roma...non a Napoli purtroppo..ma credo vada bene lo stesso!! ;-)

 

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB 4.3 using Tapatalk - Rome, Italy

 

No problem, cerco di fare un bel piano turistico-mangereccio dato che a Roma ci devo venire, na sera passo da te per la pizza ma se vuoi ci possiamo vedere già al mattino cosi mi offri i maritozzi ca crema e poi la sera dopo sono con @Nikolaj che mi offre la coda alla vaccinara

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
:ave:

 

comunque , per favore dovresti anche mettere che hardware hai , è una cosa di non poco conto e magari il mio amico max ora mi bacchetta per questa mancanza gravissima nel non averti chiesto di postare l'Hardware a tua disposizione:asd:.

 

tornando a noi su questa mobo , hai mai fatto o è presente un qualche Overclock di qualche genere ?

Te lo chiedo riferendomi sempre al processore , controllalo bene , perchè leggendo in rete l'errore che ti compare (sarebbe utile che tu mi dicessi se è sempre quello il codice che se ne esce), questo codice appunto è riferito anche a casistiche realtive ad un errato voltaggio della CPU , quindi se siamo in presenza di una CPU non overcloccata e con temp nella norma , potremmo vedere cosa ti legge il bios come voltaggio e come è impostato , però aggiungo potrebbe, una volta che hai fatto tutte le prove che ti ho indicato , dipendere da un problema alla scheda madre ...comunque vediamo :)

 

Sono tornato da questo mio amico che ha il pc con Xp installato e nel fare delle prove per installare prima una chiavetta wifi della Sitecom e poi un' altra della Netgear ho ricevuto rispettivamente le due BSOD che vi posto:

anymudy4.jpg

y6usudy5.jpg

Anzi, dopo la prima BSOD causata dal driver della scheda wifi Sitecom il sistema si bloccava continuamente e non c'è stato verso di recuperarlo né disinstallando i drivers, né con Ripristino Config. Precedenti.

Ho dovuto quindi formattare e ad installazione conclusa, appena ultimata, il sistema si è riavviato emettendo il suono di Windows frammentato/disturbato! Quindi a sistema pulito!

È da escludere quindi, in questo caso, un problema software...

Alcuni giorni fa questo mio amico mi ha detto anche che durante un temporale e la caduta di un fulmine gli si scollegò l'adsl.

 

Tornando a Win7, nei miei post precedenti, non avevo detto che il Dvd utilizzato (è una copia) quando caricato in boot mi dava problemi di lettura (ed emetteva anche rumori strani) che poi dopo svariati tentativi riusciva ad essere letto.

Pertanto non potrebbe essere anche dovuto ad supporto di masterizzazione non compatibile o qualcosa del genere?

 

 

sent from rooted Int. Gt- i9505 with 4.3 stock Jb using Tapatalk -Rome, Italy

Link to comment
Share on other sites

Tornando a Win7, nei miei post precedenti, non avevo detto che il Dvd utilizzato (è una copia) quando caricato in boot mi dava problemi di lettura (ed emetteva anche rumori strani) che poi dopo svariati tentativi riusciva ad essere letto.

Pertanto non potrebbe essere anche dovuto ad supporto di masterizzazione non compatibile o qualcosa del genere?

 

 

sent from rooted Int. Gt- i9505 with 4.3 stock Jb using Tapatalk -Rome, Italy

eh.. si potrebbe essere il supporto usurato/rigato o il lettore che non digerisce bene la marca..

Link to comment
Share on other sites

Ehi!! Ma non mi risponde più nessuno qua?! Le pizze ve le dovere sudare! !!:perfido:

La settimana prossima mi recherò da questo mio amico e conto sul vostro aiuto!!!

 

Le tensioni intorno a quali valori sono considerati normali?

Link to comment
Share on other sites

massimo 1,4

 

OK. Grazie.

Sei anche tu diffidente sul fatto che la mobo non mastichi Win7?

Per evitare i problemi di lettura da Dvd masterizzati si può insrtallare Win7 da pen drive usb?

Si potrebbe risolvere in questo caso?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tom, scusa se mi intrometto nella discussione con il nostro amico

Molto spesso capita che un vecchio lettore funzioni benissimo in masterizzazione o lettura di file, ma non altrettanto bene in fase di installazione.... Non so ss questo sia il tuo caso , non solo , pure il tipo di supporto rigido può dare problemi , quindi.....

Proprio per fugare ogni dubbio scaricati il tool dal sito microsoft per caricare su pendrive i file di installazione di Windows 7

Cosi togli anche quella possibilità

Ti assicuro che la scheda supporta benissimo w7, il problema è da ricercare altrove

 

non mi hai detto però se hai fatto quelle prove che ti avevo indicato a suo tempo per installare 7:fiufiu:

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...