Jump to content

Consiglio Alimentatore modulare 500-600W


stefared

Recommended Posts

Salve a tutti, non essendo molto esperto nel campo degli alimentatori, chiedo un consiglio su cosa poter prendere per la mia nuova configurazione, visto che le possibilità mi pare che siano davvero numerose. In linea di massima (non ho ancora acquistato tutti i componenti) la configurazione di cui sto parlando è questa:

 

CPU: Intel i5 4570

Scheda madre: Asus Gryphon Z87

RAM: Corsair 2X4GB 1866MHz

Scheda Video: Asus HD7850-DC2 2GB

 

Ho poi due hard disk meccanici, un SSD, 4 ventole da 120mm (+2 del dissipatore) e masterizzatore. Il case lo devo ancora trovare, anche se per ora sono in trattativa per un Corsair Obsidian 350D, in ogni caso non prenderò di sicuro case di dimensioni più ridotte. Come riferimento quindi direi una lunghezza massima dell'alimentatore di 180mm. Gli unici probabili upgrade futuri sono un i7 4770k (con moderato overclock, non mi spingo mai ad alti livelli) e un'altra scheda video (non punto comunque mai a soluzione di fascia alta). Credo quindi che 500W dovrebbero già essere più che sufficienti, giusto? L'alimentatore dev'essere modulare e possibilmente con un'alta efficienza (Silver o Gold).

Il budget purtroppo non è elevatissimo: circa 70€, ma per questa fascia di prezzo ho visto che si trovano buone soluzioni. Per ora mi è stato proposto un Silverstone ST60F-PS usato a 70€, di cui ho letto la recensione e mi è parso molto buono (sebbene con l'incognita della rumorosità ad alto carico). Mi chiedo se sia una buona soluzione oppure se a prezzi simili si trovi qualcosa di meglio.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

il silverstone è buono.. verifica lo stato di garanzia residuo..

altrimenti anche un :

Corsair CX600M che sta a meno di 70€ ed è semi modulare.

i full modulari purtroppo dai 600w in su ti portano a spese superiore agli 80€

tipo:

Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold

Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze

Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze

Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze

Link to comment
Share on other sites

ciao,

il silverstone è buono.. verifica lo stato di garanzia residuo..

altrimenti anche un :

Corsair CX600M che sta a meno di 70€ ed è semi modulare.

i full modulari purtroppo dai 600w in su ti portano a spese superiore agli 80€

tipo:

Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold

Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze

Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze

Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze

 

Grazie per la risposta. L'alimentatore che mi è stato proposto è pressoché nuovo, ma non mi viene fornita la fattura d'acquisto e questo sicuramente non è un elemento a favore. Vedrò se magari riuscirò a spuntare un prezzo un po' più basso.

Ho dato un'occhiata agli altri alimentatori che mi hai proposto e devo dire che mi paiono ottimi, anche se, per l'appunto un po' troppo costosi. Se però giustificano davvero l'esborso maggiore, posso tenerli in considerazione. Una cosa che mi chiedo è se potrebbero andare bene anche le loro versioni con potenza inferiore (partono dai 520W), che generalmente sarebbero vicini al budget. Il mio dubbio non è tanto sul problema di reggere la configurazione (credo che siano più che sufficienti, visto anche che non prevedo upgrade così esosi in termini di consumo), ma se effettivamente scegliere una potenza più alta possa avere impatto sulla durata dell'alimentatore e sull'efficienza energetica. Aggiungo anche di aver trovato un'asta (la quale però potrebbe andare a valori fuori dal mio budget) per un Enermax Reolution X't 630W, com'è?

 

P.S.

Non è direttamente inerente alla discussione, ma vorrei sapere una valutazione sul mio vecchio alimentatore che vorrei vendere, almeno per avere un'opinione di persone sicuramente con più esperienza di me. Si tratta di un vecchio Cooler Master UCP 700W il quale ormai ha cinque anni, ma funziona ancora perfettamente e non mi ha dato mai problemi. Lo devo cambiare perché, oltre ad avere una potenza eccessiva per le mie esigenze (upgrade mai fatti...), non essendo modulare ha un groviglio enorme di cavi che mal si concilia con la mia esigenza di un case compatto.

Link to comment
Share on other sites

il tuo sistema ad occhio e croce consumerà un 350w in full load.. quindi potresti stare benone anche con un 520/550 di quelli indicati.

di solito però si sceglie qualcosina di meglio per far laorare l'alimentatore tra i 40 e il 60% del suo carico, così da preservarne la vita ed avere la massima efficienza.

Il tuo CM 700w (io ne ho uno da 1000 , anche se è il modulare real power) è sicuramente ancora più che valido.. non so però che valutazione dare.. se spunti una 50ina di € credo sia onesto da entrambe le parti (anche perchè ha veramente componenti di ottima qualità per l'epoca e è 80plus silver)

 

l'enermax 630w X't è eccellente.. se riesci ad accaparrartelo alla cifra che pensi.. stagli dietro..

Link to comment
Share on other sites

Alla fine sono riuscito ad accaparrarmi l'Enermax Reolution X't 630W senza sforare dal budget che inizialmente mi ero dato. Considerando che è praticamente nuovo ed in garanzia, credo di aver fatto un buon acquisto.

 

Ora mi sorge il problema del case, visto che il Corsair Obsidian 350D che stavo tenendo d'occhio si sta rivelando troppo esoso, sebbene mi piaccia davvero molto. Senza aprire un'altra discussione, chiedo consiglio anche su questo. Nonostante abbia una scheda madre micro-ATX, in realtà non ho grandi problemi di spazio e quindi può andare bene un case mid-tower. Il budget è sempre attorno ai 70€ e come caratteristiche minime vorrei la presenza di un filtro-antipolvere frontale, la possibilità di montare un eventuale dissipatore a liquido e la possibilità di far passare i cavi dietro la scheda madre, nonchè la predisposizione per SSD 2,5". Non ho grandi esigenze sul lato storage/espandibilità.

@megthebest come ti trovi con il Corsair 300R? Sarebbe in budget...

Link to comment
Share on other sites

mi trovo benone con il 300r.

Non ha però predisposizione per ssd... ma per me non è una grave mancanza.. il mio ssd se ne sta sul fondo con una stricia di biadesivo.. tanto non va da nessuna parte..

 

ha un buon cable management, anche con il mio ali semi modulare..

questo il mio.. anche se ho aggiunto qualche ventole e tolto il controller ide+ masterizzatore che non si poteva più vedere...

20140312139466032130009.JPG

20140312139466034170198.JPG

20140312139466036100699.JPG

20140312139466038109033.JPG

ciao

p.s. lo pagai 50€ lo scorso anno.. ora è lievitato e secondo me senza ragione (pur essendo buono, pecca di filtri superiori e laterali..)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...