Jump to content

Neofita in cerca di aiuto per realizzare il primo raffreddamento a liquido


S.DUKE

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Il titolo parla chiaro, è per me un mondo nuovo e quindi mi scuso in anticipo se non uso termini corretti (in quanto da me ancora non completamente assimilati).

la macchina è ancora da assemblare, in quanto tutti i componenti sono in fase di spedizione.

la mia intenzione è quella di raffreddare solo le 2 vga in quanto penso di aver fatto il primo errore nell'acquisto del dissipatore dalla cpu.

 

Corsair Obsidian 900D

Silverstone SST-ST1200-G Evolution ver.2.0 Strider Gold - 1200 Watt

Asus MAXIMUS VI EXTREME socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX

Intel i7-4770K

2x SAPPHIRE Radeon R9 290X tri-x oc (crossfire)

G.SKILL - Memoria Dimm TridentX 32 Gb (4x8Gb) ddr3 2400

KINGSTON SSD 240 GB Serie V300 Interfaccia Sata III 6Gb / s 2.5

LG - Masterizzatore Blu-Ray DVD-RW Interno Super Multi Blue 16x BD-R DVD SATA

Aerocool Touch-2000 Touchscreen Fancontroller - 2x 5,25"

Corsair Hydro H100i

 

Rimango in attesa di vostri consigli.. GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, hai preso un h100 per la CPU e vuoi farti un impianto solo x le VGA? Io ti consiglio di rivenderlo subito o restituirlo... Non credo abbia senso neanche in termini di spazio fare un impianto e mezzo a liquido...

 

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

quoto, hai 2 vga importanti e un'ottima cpu. meglio liquidare tutto.

 

se puoi fai subito recesso dell'h100 e te lo fai cambiare con altro se hanno pezzi per il liquido o ti fai rimborsare, poi facciamo la spesa per il liquido serio. in ogni caso direi di mettere in conto:

 

200250€ per i wubbi fullcover

6080€ per i backplate vga

5070€ per il wubbo cpu

 

come pompa ti consiglio una laing ddc 1rt plus o addirittura la 3.25 che dovrebbe essere più potente. come radiatori direi che 2x360mm con buone ventole dovrebbero bastare, ora non so se puoi montare anche rad da 420480mm sul 900d

Link to comment
Share on other sites

quoto gli altri. vendi l aio e fai un impianto unico.

per il resto a livello di tdp da dissipare siamo su 700watt senza oc..

a livello di budget come sei messo??

 

imho considerando il setup dovesti prendere un 480 e un 360.. oppure due 480 riuscendo a sfruttare le predisposizioni.

penso che dovresti sfruttare le predisposizioni sul top e sul fondo.

 

per quanto riguarda i waterblock cpu e vga qui hai ampia scelta... per il resto vediamo inbase al budget

Link to comment
Share on other sites

le af le puoi mettere in uscita sui rad...in entrata vanno messe le SP. in ogni caso posso dirti che se non stai a guardare i 3/4 gradi avrai comunque ottime temp anche con le af.

 

dunque io andrei di doppio 480 top e fondo ma se vuoi tenerti liberi tutti i bay da 5.25 puoi fare 360+480 e secondo me non hai problemi.

 

consiglio: fai girare il loop in modo che l'acqua una volta passata nei waterblock vada prima nel rad sul top e poi in quello sul fondo. in questo modo eviti di immettere aria già calda nel case e permetti di far arrivare aria ancora relativamente fresca al radiatore in alto

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

le af le puoi mettere in uscita sui rad...in entrata vanno messe le SP. in ogni caso posso dirti che se non stai a guardare i 3/4 gradi avrai comunque ottime temp anche con le af.

 

dunque io andrei di doppio 480 top e fondo ma se vuoi tenerti liberi tutti i bay da 5.25 puoi fare 360+480 e secondo me non hai problemi.

 

consiglio: fai girare il loop in modo che l'acqua una volta passata nei waterblock vada prima nel rad sul top e poi in quello sul fondo. in questo modo eviti di immettere aria già calda nel case e permetti di far arrivare aria ancora relativamente fresca al radiatore in alto

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

 

quoto tutto e aggiungo che se riesci fai in modo di mettere i waterblock subito dopo i radiatori (il liquido che esce dal rad è sempre più fresco di quello che entra)

Link to comment
Share on other sites

ti hanno gia detto tutto..io aggiungo solo,da possessore di r9 290,che avrai 40/45°c massimo in full load..naturalmente nei benchmark e a 1200/1500..nei giochi sei sui 35°c..i vrm1 e 2 poi ne gioveranno parecchio..

 

pere il discorso delle temperature del liquido e della disposizione..il liquido gira tanto velocemente che se va bene hai 1°c di differenza tra IN e OUT dal radiatore..quindi a parer mio,scegli la disposizione piu comoda ..

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli, ma data la mia inesperienza ho ancora dei dubbi:

 

1 - Se vado col 480 sul top perdo un solo bay ?, avrei tutto occupato due del Fancontroller più uno del masterizzatore ?

2 - le ventole per i rad devono essere in push-pull sia sul top che sul fondo?

3 - ho letto nella vostra guida di introduzione che un per facilitare la sostituzione del liquido sarebbe meglio installare un rubinetto sul punto più basso dell'impianto, ora se ho un rad sul fondo da 480 dove lo metto il rubinetto ( il case nel mio caso è sul pavimeto, mi consigiate

di realizzare un piedistallo per non sollevarlo ogni volta e scollegare tutte le periferiche) ?

 

Un volta eliminati questi dubbi sono pronto ad essere aiutato per una lista della spesa completa compresa di tubi, raccordi, cavi, connettori e ventole mancati.

Link to comment
Share on other sites

io direi 360+480..è piu che sufficente e non ti crea problemi..e non è che mettendo 2 480 avrai temperature piu basse..aumenti semplicemente il margine tra massimo calore dissipabile e quello dissipato realmente..al massimo potrai tenere le ventole ad un regime piu basso..conta che 360+480 dissipa(internamente al case)700w..ma questo in uno scenario in cui tutti i componenti stanno in full load..nei games non sono in full load gpu con una 290 figurati con due..

ti dico questo solo perche tu possa scegliere serenamente senza porti problemi su eventuali limitazioni dovute alla capacita dei radiatori..

per il push-pull, altra cosa che per i guadagni che da(1/2°c sulla temperatura del liquido non del componente hardware:leggi:)mi fa storcere un po il naso..

maggiori consumi,maggior rumore,maggiore spesa..ne vale veramente la pena?

per il rubinetto,puoi fare come liberato,la soluzione piu intelligente,metti una "T" all uscita del radiatore e ci attacchi il rubinetto..

io non ho un piedistallo per sollevare il case e svuoto e scollego le periferiche senza problemi..sinceramente metto il case sopra una szedia per essere piu comodo quando sbaracco tutto:asd:

Link to comment
Share on other sites

ps..leggo ora che hai preso le tri-x..mi permetti una domanda?

visto che le devi liquidare e che le tri-x hanno il pcb reference,non ti conveniva prendere delle 290x reference e spendere 100 euro in meno a vga che ti vengono bene per prendere i wb full cover??

 

e il reobus.. l hai preso 6w per canale..non era meglio un lamptron touch(se vuoi la funzionalita touch)30w per canale che ci piloti la pompa su un canale e le ventole di ogni radiatore ,un radiatore per canale?e ti restano 3 canali per pilotare tutto quello che vuoi..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Grazie Ombra, quindi vada per il rad 360 sul top 480 sul fondo e niente push-pull , mi rimane un dubbio su quanto mi ha detto Matteo (le af le puoi mettere in uscita sui rad...in entrata vanno messe le SP)

Un'ultima cosa che esula da questo forum,e chiedo scusa in anticipo se sparo una cav...., io sapevo che in crossfire una scheda è master(quella dove è collegato il video) e l'altra slave va in aiuto della master solo se necessario, nel mio sistema attuale con una Asus p8p67 WS , i-5 2500k e 2x Sapphire HD 5870 credo che funzionano così.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ombra, quindi vada per il rad 360 sul top 480 sul fondo e niente push-pull , mi rimane un dubbio su quanto mi ha detto Matteo (le af le puoi mettere in uscita sui rad...in entrata vanno messe le SP)

Un'ultima cosa che esula da questo forum,e chiedo scusa in anticipo se sparo una cav...., io sapevo che in crossfire una scheda è master(quella dove è collegato il video) e l'altra slave va in aiuto della master solo se necessario, nel mio sistema attuale con una Asus p8p67 WS , i-5 2500k e 2x Sapphire HD 5870 credo che funzionano così.

sul funzionamento specifico del xfire non so aiutarti. per le ventole puoi metterle benissimo in push oppure in pull, come preferisci tanto non avrai differenze
Link to comment
Share on other sites

Grazie Ombra, quindi vada per il rad 360 sul top 480 sul fondo e niente push-pull , mi rimane un dubbio su quanto mi ha detto Matteo (le af le puoi mettere in uscita sui rad...in entrata vanno messe le SP)

Un'ultima cosa che esula da questo forum,e chiedo scusa in anticipo se sparo una cav...., io sapevo che in crossfire una scheda è master(quella dove è collegato il video) e l'altra slave va in aiuto della master solo se necessario, nel mio sistema attuale con una Asus p8p67 WS , i-5 2500k e 2x Sapphire HD 5870 credo che funzionano così.

 

sia nel croce fire che nello sli una vga è master e l altra slave..ma sinceramente avendo avuto sia le verdi che le rosse non ho mai avuto la slave completamente a riposo..solo ora con le ati hai il risparmio energetico ulps.. non so come sia per le verdi..ma devi disattivarlo se fai overclock..

a questo punto mi sorge una domanda..perche la scelta del crocefire di 290x?usi uno schermo con risoluzione maggiore ai 1080p o hai un 120hrz?perche se cosi non fosse con una 290x andavi gia alla grande..

ma siamo un po OT..:)

 

ps.. le corsair sp hanno un alta pressione statica..vanno messe in immissione..le af sono ventole per case non per radiatore..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamete ragione,ma in fase di ordine non avevo la minima idea di liquidare, ma poi leggendo mi avete fatto cambiare idea .

Avevo scelto le tri-x perché su vari test risultano meno rumorose, meno assetate di w, ed già OC, mentre il reobus.. doveva servire solo per le ventole, ma principalmente da come ho scritto sul titolo sono ignorante in materia di watercooling.

Link to comment
Share on other sites

le tri-x sono ottime schede..sono meno assettate di watt per il semplice fatto che essendo minore la temperatura di esercizio grazie all eccellente dissipatore,la resistenza al passaggio della corrente nei circuiti è minore..a liquido sarà ancora meglio..

per l overclock puoi farlo manualmente con afterbunner in 3 secondi o potevi flashare il bios della tri-x su una reference..io ho fatto cosi..infatti ho il bios della tri-x sulla xfx..

per il reobus fai sempre in tempo a fartelo cambiare..il lamptron touch costa 60 euro..in quale shop hai fatto l acquisto?

Link to comment
Share on other sites

L'acquisto del reobus. l'ho fatto da Drako mentre le Tri-x da Eprice.

 

ottimo,drako ha il lamptron touch..se hai voglia prova a chiedere se ti cambiano l ordine..se ho capito bene sei in attesa che spediscano quindi non devi neanche sbatterti..

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3835#.UxpDpvl5Nhg

ti posto il link della review

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/97-rheobus-fan-controller/875-recensione-lamptron-touch.html

Link to comment
Share on other sites

io con la mobo che ti ritrovi liquiderei anche quella ;)

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

 

l utilità sarebbe solo estetica pero se non scoperchia il 4770k e mette la liquid pro essendo molto limitato in overclock su socket 1150..

la vera soddisfazione l avra sulle vga..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...