Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL Z97


Labview

Recommended Posts



  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi dici la sigla esatta delle ram? le tieni in OC?

 

le ram sono queste:

 

8GB G.Skill 2400 CL11 KIT (2x4GB) ARES [F3-2400C11D-8GAB]

 

Le tenevo a 2400 MHz 10-12-12-31-1T fino a un mese fa, poi hanno iniziato a darmi grossi problemi di instabilità e adesso le tengo a 2200 MHz 10-12-12-31-1T senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

le ram sono queste:

 

8GB G.Skill 2400 CL11 KIT (2x4GB) ARES [F3-2400C11D-8GAB]

 

Le tenevo a 2400 MHz 10-12-12-31-1T fino a un mese fa, poi hanno iniziato a darmi grossi problemi di instabilità e adesso le tengo a 2200 MHz 10-12-12-31-1T senza problemi.

 

Ho inviato i dati a chi di dovere :asd: con la speranza che abbiano a disposizione queste ram per effettuare dei test.

Non hai in giro un banco di ram del cavolo per fare una prova?

Link to comment
Share on other sites

Ho inviato i dati a chi di dovere :asd: con la speranza che abbiano a disposizione queste ram per effettuare dei test.

Non hai in giro un banco di ram del cavolo per fare una prova?

 

No,ho solo queste.

 

Curiosita tecnica: perché imputi alla RAM la causa del problema?

Link to comment
Share on other sites

No,ho solo queste.

 

Curiosita tecnica: perché imputi alla RAM la causa del problema?

 

Perchè avevi detto:

Se modificavo il base clock, oppure se selezionavo il SB PLL, o altri parametri il PC partiva con le ventole al massimo e schermo nero ed ero obbligato a spegnere il PC, fare un clear cmos e riavviarlo.

 

Sono sintomi di incopatibilità RAM in OC, causa un modulo bios relativo alla tabella memory.

Dal bios 2.0 è stata aggiornata (come si legge dai changelog) migliorando da un lato e aggravando la compatibilità dall'altro.

Link to comment
Share on other sites

Perchè avevi detto:

 

 

Sono sintomi di incopatibilità RAM in OC, causa un modulo bios relativo alla tabella memory.

Dal bios 2.0 è stata aggiornata (come si legge dai changelog) migliorando da un lato e aggravando la compatibilità dall'altro.

 

ho appena fatto altre prove spostando le ram (prima le avevo negli slot 1 e 3, ora sono negli slot 0 e 2):

 

- ho provato con un banco di ram e senza scheda video dedicata: tutto ok sia a default che in overclock.

- ho provato con entrambi i banchi di ram e senza scheda video dedicata: tutto ok sia a default che in overclock.

- ho provato con entrambi i banchi di ram e con scheda video dedicata: in overclock mi dà problemi.

 

Ho notato però che il problema dell'assenza di segnale video e ventole al massimo succede sempre alla prima accensione dopo aver tenuto il gruppo di continuità spento (APC RS800). In pratica, quando accendo il gruppo di continuità, al primo avvio ho problemi, se spengo e riaccendo 2-3 volte di seguito tutto funziona senza problemi.

 

Aggiungo: quando il pc non parte, il display a 7 segmenti della mobo indica A2.

Edited by Spitfire84
Link to comment
Share on other sites

L'errore A2 "IDE Detect" è relativo all'inizializzazione che va in blocco e quindi si blocca anche il display.

 

Io proverei a scollegare il gruppo di continuità per qualche giorno, tanto per vedere se l'errore lo fa anche da freddo oppure no.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ho visto che la z97 oc formula ha la funzione hdd saver conviene attivarla?

 

Dipende dalle tue esigenze, se hai più di un hd e li usi poco allora conviene altrimenti no.

Ovviamente per usufruire di tale applicazione devi collegare l'alimentazione degli HD direttamente alla scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

[TABLE=class: List]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]Fatal1ty Z97M Killer[/TD]

[TD]1.80[/TD]

[TD]7/22/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1. Update 5th Generation Intel Core Processors microcode.

2. Update microcode, ME and VBIOS.

3. Add NVME support[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]Z97M OC Formula[/TD]

[TD]2.30[/TD]

[TD]7/22/2015[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1. Improve VGA card compatibility.

2. Add NVME support.

3. Improve Broadwell CPU compatibility.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia MOBO ASRock Z97 Anniversary.

Quando vado a settare dal BIOS 1GB di VRAM per la scheda video integrata (Intel HD Graphics 4600) il pc non si avvia, lo schermo rimane nero. Il massimo di RAM che posso dedicare alla scheda video è di 512MB.

C'è un modo per risolvere questo problema?

 

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia MOBO ASRock Z97 Anniversary.

Quando vado a settare dal BIOS 1GB di VRAM per la scheda video integrata (Intel HD Graphics 4600) il pc non si avvia, lo schermo rimane nero. Il massimo di RAM che posso dedicare alla scheda video è di 512MB.

C'è un modo per risolvere questo problema?

 

Grazie anticipatamente.

 

Hai provato settando la ram a 1333MHz? 1,5volt giusto?

Versione bios?

Link to comment
Share on other sites

Devi assolutamente aggiornare il bios, il problema è stato risolto dalla versione 1.30, aggiorna all'ultima versione.

 

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Anniversary/?cat=Download&os=BIOS

 

Ciao Labview,

ho aggiornato il Bios all'ultima versione, la 1.60, solo che dopo il riavvio nelle impostazioni non posso più settare 1024MB di VRAM. Ho lasciato il parametro su Auto.

Esiste un modo per controllare la VRAM?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Labview,

ho aggiornato il Bios all'ultima versione, la 1.60, solo che dopo il riavvio nelle impostazioni non posso più settare 1024MB di VRAM. Ho lasciato il parametro su Auto.

Esiste un modo per controllare la VRAM?

 

Ora è dinamico ed è gestito in base al carico dalla VGA fino al massimo consentito dalla cpu.

Invece in manuale se non erro il max selezionabile è 512Mb, giusto?

 

P.s. ma perchè usi la vga integrata quando vedo che in firma hai una gtx 970?

Link to comment
Share on other sites

Ora è dinamico ed è gestito in base al carico dalla VGA fino al massimo consentito dalla cpu.

Invece in manuale se non erro il max selezionabile è 512Mb, giusto?

 

P.s. ma perchè usi la vga integrata quando vedo che in firma hai una gtx 970?

 

Si, in manuale posso settare 512MB.

Uso l'integrata perché la 970 la devo ancora comprare.

Quindi dato che il massimo è di 1.8GB se avvio un gioco che ha bisogno di 1GB di VRAM, in automatico dedica 1GB di RAM alla VGA?

Link to comment
Share on other sites

Si, in manuale posso settare 512MB.

Uso l'integrata perché la 970 la devo ancora comprare.

Quindi dato che il massimo è di 1.8GB se avvio un gioco che ha bisogno di 1GB di VRAM, in automatico dedica 1GB di RAM alla VGA?

 

Esatto, dal pannello di controllo --> sistema, controlla la memoria ram utilizzabile.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, dal pannello di controllo --> sistema, controlla la memoria ram utilizzabile.

Ok perfetto, grazie mille.

Pensavo che auto settasse un tot di MB di RAM da solo in base a non so quale criterio. Infatti su CYRI mi dava solo 128 MB.

Ho 15,7 GB di RAM utilizzabili. 1.8 il massimo della HD Graphics 4600.

 

Grazie ancora per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, possiedo una z97 oc formula, oggi sto installando win 8.1 ma quando installo i driver Rapid start (gli ultimi disponibili sul sito asrock) mi dice il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software. Può dipendere dal fatto che ho installato un sistema raid 0?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, possiedo una z97 oc formula, oggi sto installando win 8.1 ma quando installo i driver Rapid start (gli ultimi disponibili sul sito asrock) mi dice il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software. Può dipendere dal fatto che ho installato un sistema raid 0?

 

Abilitando il raid dovrebbe disabilitarsi tale opzione da bios (dovrebbe esserci una vove dedicata) e mi pare che non sia possibile gestire una cache sotto raid.

http://www.asrock.com/support/note/IntelRapidStart.pdf

Con W8.1 è meglio installare il SO in GPT per sfruttare il fast boot e secure boot.

Link to comment
Share on other sites

Abilitando il raid dovrebbe disabilitarsi tale opzione da bios (dovrebbe esserci una vove dedicata) e mi pare che non sia possibile gestire una cache sotto raid.

http://www.asrock.com/support/note/IntelRapidStart.pdf

Con W8.1 è meglio installare il SO in GPT per sfruttare il fast boot e secure boot.

ciao e grazie, cosa intendi installare l'SO in GPT? ultima cosa conviene intallare asrock rapidstart? ho visto che crea una partizione di dimensini variabile da 2 a 32 gigas a cosa serve?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...