Jump to content

Dubbio compatibilita' RAM


biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo perche' mi e' sorto un dubbio e siccome sto per cambiare RAM per un DEEP overclock del mio sistemino, volevo sapere che tipo di RAM puo' supportare la mia scheda madre GIGABYTE GA-K8NF-9 con il mio bel Winchester 3200+. Vi scrivo per togliermi questo dubbio, se poi mi fate una breve spiegazione delle varie RAM con le varie compatibilita' sarei davvero contento..

grazie mille ragazzi, Loris.

 

PS: andrebbero bene le Corsair XMS Platinum 2x512MB PC3200 XL sul mio sistema? Sono da DEEP overclock? Mi pare abbiano chip Samsung no?

Link to comment
Share on other sites



nforce 4 immagino vero?

 

allora... ci sono le solite due filosofie di vita per l'overclock...

 

c'è chi preferisce alti fsb e alte latenze (quindi TCCD come se piovesse) e chi preferisce basse freq e timings tirati allo spasmo (e qui si va nel campo dei bh5)

 

ora io nn so fino a ke voltaggi arrivi la tua mobo, cmq se nn vai oltre i 3v ti consiglio i tccd e come tccd vai su geil o gskill lascia stare le corsair.. ;)

anche le ocz sn ottime ram...

guarda su syspack o tecno li hanno vasta diponibilità di queste ram ...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la risposta, ma lasciami chiderti ancora una cosa... cosa intendi per alti FSB? Se io ora ce l'ho a 230mhz.. mi accontenterei di portarlo a 250-260 (anche perche' non so se il Winchester tiene tali frequenze...) quindi siamo gia' nell'ambito dell'FSB alto? Io ho sentito parlare benissimo di Corsair con le sue latenze 2-3-3-6 per i chip da 1gb (ne prenderei 2 ovviamente, dual channel SEMPRE).. c'e' qualcosa di meglio allora, senza spendere di piu? Max 250 euro?

 

Per quanto riguarda i voltaggi non ho idea, cmq so che dal BIOS posso settare un aumento dei voltaggi +0,1v o +0,2v ..

 

PS: pensa che le mie schifosissime Kingmax hanno i tempi di latenza di 2,5-4-4-9 !!!

Link to comment
Share on other sites

allora.... tu hai intenzione di prendere il kit da 2gb (2x1gb) o quello da 1gb (2x512mb)??

 

Cmq attento, non è il winchester a nn reggere quelle frequenze, xkè la maggior parte dei processori i 300 mhz di fsb li reggono tranquillamente, quindi potresti tenere anche un 290x9 e avere sempre il procio sui 2600 ma con prestazioni nettamente migliori.

 

Ti spiego, i tccd specie le gskill, geil e ocz vanno quasi tutte a 300 di fsb, chi con timings 2.5 33 6 (se ti trovi un kit così nn darlo via x niente al mondo :P chi con 2.5 4 4 8 che cmq sn ottimin timings!) mentre le corsair io nn le ho mai viste andare oltre i 270...poi mi posso anche sbagliare, ma corsair che una volta era la marca di riferimento per le ram ora mi è scaduta molto (IMHO).

Mentre se prendi delle ram stile OCZ gamers o le Gold VX puoi arrivare anche a 250 cn timings 2225 ke corrisponde all'incirca alle prestazioni di tccd @300 2.5 33 6.

 

Ora il problema fondamentale è ke tu non hai una DFI cn nforce 4, ma una Gigabyte...ora nn fraintendermi, ma io ne ho provate qualcuna di mobo cn nforce 4 e l'unica ke riusciva a prendere i 300 e superarli è solo la dfi (io ne ho due, una mi si ferma a 350 di fsb, l'altra supera i 400....), quindi nn dare la colpa al processore se magari nn ti supera i 260x10 xkè magari sei limitato dalla sk madre, e per vedere quale dei due è il problema dovresti solamente abbassare il moltiplicatore e salire di fsb, se vedi ke si riferma a 260 allora stai tranquillo ke quello è il limite della mobo, altrimenti un winch a 300 ci arriva tranquillamente.

 

Detto questo, mi sn perso un attimo dal discorso ke volevo farti... vediamo di ricapitolare.

 

Parto dal tuo primo post di risposta:

 

grazie mille per la risposta, ma lasciami chiderti ancora una cosa... cosa intendi per alti FSB? Se io ora ce l'ho a 230mhz.. mi accontenterei di portarlo a 250-260 (anche perche' non so se il Winchester tiene tali frequenze...) quindi siamo gia' nell'ambito dell'FSB alto? Io ho sentito parlare benissimo di Corsair con le sue latenze 2-3-3-6 per i chip da 1gb (ne prenderei 2 ovviamente, dual channel SEMPRE).. c'e' qualcosa di meglio allora, senza spendere di piu? Max 250 euro?

 

Per quanto riguarda i voltaggi non ho idea, cmq so che dal BIOS posso settare un aumento dei voltaggi +0,1v o +0,2v ..

 

PS: pensa che le mie schifosissime Kingmax hanno i tempi di latenza di 2,5-4-4-9 !!!

 

Anzi che prenderti le corsair che a 2 3 3 6 a 260 nn ci staranno MAI dammi retta, anzi prenditi magari delle vdata UTT se nn vuoi spendere tanto, oppure cerca delle ocz goldVX 4000 ke se sei abbastanza fortunato riesci a prendere i 250x10 in sincrono cn timings tirati (2225) e sarebbe un'ottima configurazione, oppure ci sn anche le mushkin red line xp4400, anchge quelle sn molto valide, ma hai bisogno di 3,2v come minimo!!!

Se non hai a disp tutti quei volts allora dirigiti senza dubbio verso i tccd e cerca delle Gskill LE o delle Geil one S o delle OCZ e con quelle vai sul sicuro!

 

Altra domanda? Nella mia scheda madre devo per forza metterci DDR Pc-3200 o posso optare anche per le Pc-3500 o Pc-4000 ??

 

Non ti far ingannare da quelle cifre... su puoi metterci quello ke vuoi sulla tua mobo, basta che siano delle DDR ;) poi quei numeri vogliono dire solamente fino a che frequeza vengono garantite dalla Casa madre le ram..quindi le pc4000 sono garantite fino a 250 di fsb, le pc 4400 sono garantite fino a 275, le pc5000 fino a 300 di fsb...

spero di aver chiarito i tuoi dubbi

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Sei stato veramente paziente, grandissimo davvero!

Ora mi rileggo con piu' calma il tuo post e sicuramente seguiro' i tuoi consigli.. comunque ti dico, in passato avevo overcloccato con l'aumento dell'FSB a 240 mhz.. e gia' li i problemi sorgevano nettamente.. sui videogiochi stavo stabile fino al massimo 10 minuti di gioco e poi il computer mi si riavviava da solo!!!

E questo cosa dovrebbe essere?? Era l'alimentatore che non teneva l'overclock dei componenti, la RAM del cacchio che mi ritrovo, la motherboard o il procio??? Sono sempre stati questi i miei grossi dubbi, ora ho un overclock modesto come puoi vedere, ma intanto ho cambiato l'alimentatore con uno decisamente buono, in confronto del vecchio Q-TEC che avevo prima..uno schifo ;D

Comunque ora provero' con altri overclock, nel frattempo a 235 di FSB sembra tutto ok, i vari test sono perfetti, sia i 3dmark vari che il SuperPi da 32MB..

se hai altri suggerimenti da consigliarli.. ora intanto mi rileggo il tuo esauriente post!!!

Ancora grazie, se ho dei problemi ti scrivo qua..

 

PS: pensa che pensando a voler overcloccare ho dotato la RAM di dissipatori Zalman in rame, il procio come si nota dalla firma e' sotto il bel Zalmanone 7700Cu, la scheda video e' raffreddata ulteriormente da pasta argentea e altre due ventole affianco, e l'HD ha il dissipatore attivo (due ventole da 7cm) della Revoltec.. fai te che robe, 10 ventole in totale :)

 

PPS: Si io ho intenzione di prendere il kit 2x1gb!

Link to comment
Share on other sites

ok, allora devi fare 3 prove fondamentali:

 

prima di tutto:

usa i divisori per le ram e mettile a freq bassissime, poi metti il moltiplicatore del procio a 7 o 6 e inizia a salire di bus e fare spi da 1mb guarda a che punto si pianta tutto, trovato quel limite sai ke quello è il limite della mobo e oltre quello nn andrai mai!

 

secondo. trovato il limite della mobo, sperando ke sia abbastanza alto, metti le ram in 1:1 e moltiplicatore basso del procio, e inizia a salire di fsb, sempre spi da 1mb, quando hai trovato il max, sai ke 5 o 6 mhz di meno hai la ocmpleta stabilità

 

terzo: metti il moltiplicatore più alto del procio, divisori delle ram in modo da avere fsb delle ram bassi e sali...trova il limite del procio

 

ed ora che sai tutto quanto... metti insieme tutti i dati e hai trovato la config migliore

Link to comment
Share on other sites

Ottimo faro' cosi, ora vado una settimana in motagna pero', quindi ci sentiamo dopo O0

Intanto ti dico che ho messo l'FSB a 245mhz e la RAM mi sta andando a 223mhz e sembra stabile. Ho fatto diversi 3dmark03 e 3dmark05 (12908p. e 6506p.) e un superpi da 32m e non ho mai avuto nessun problema, quando precendetemente invece me ne dava.. forse e' appunto la versione del bios aggiornata e l'alimentatore che e' un signor alimentatore, a modificare la situazione del mio caro computer.. sono davvero felice!

Ora modifico la firma intanto :)

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmm

 

i riavvii ai quali eri soggetti sec me erano proprio dovuti alle ram e nn alla mobo...infatti a 245 di fsb nn hai avuto problemi....ma le ram ti andavano solo a 223mhz... potresti provare ad overvoltarle leggermente... a quanto stanno ora ? 2,6 volt...sali almeno fino a 2,8 e facci saper come vanno....

 

;)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Febry, io a 245 mhz di FSB si che ho dei problemi, giocando a Gothic 2 (che di risorse RAM ne chiede davvero) ho avuto un blocco del gioco dopo pochi minuti di gioco, aprendo l'inventario e smanettandoci sopra.. ora sono stabile a 235 di FSB ma ti dico, le RAM stanno girando a 213mhz..e tutto sembra ok.. domani mi metto a far le varie prove che ho molto tempo libero :)

 

PS: Ma alzando l'FSB modifico anche i parametri della scheda video? Cioe, mi spiego, se alzo l'FSB e la mia sch.video e' gia' un po overcloccata, puo' crearmi dei problemi a FSB elevati?

Link to comment
Share on other sites

LE Gskill LE non ho sentito che vanno tanto bene.. almeno su delle prove che avevo visto a suo tempo..

ma e' vero che in ambiente XP il windows non ti trova piu' di 1gb di RAM?? Un mio collega mi ha messo sta pulce nell'orecchio ma mi sembra sia una mezza voce di corridoio no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...