Jump to content

Maximus VI Formula con pin mancante


OzN3

Recommended Posts

Ciao a tutti possiedo una maximus vi formula e purtroppo un pin del socket è andato irrimediabilmente danneggiato ( si è spezzato alla base ). La scheda madre nonostante tutto funziona regolarmente solo che vorrei sapere a quali funzioni dovrei rinunciare per colpa del pin mancante. Mi sapete dire dove posso trovare uno schema del socket 1150 per vedere quel pin cosa fa? Grazie

 

ib26.jpg

Link to comment
Share on other sites

certo che ci fai la lotta romane con cpu e mobo :asd:. A parte questo dovrebbe essere un pin di alimentazione ausiliaria

Premetto che sono un perfezionista e la mia domanda è:

Posso usare questa bestia di scheda madre e usufruire di tutta la sua bestiosità senza quel pin? :D Ho sentito dire in giro che ci sono pin di massa ecc... Come faccio ad essere sicuro che non sia un pin importante? Ci posso fare overclock ecc... senza problemi?

Link to comment
Share on other sites

ti ho scritto sopra a cosa dovrebbe corrispondere sul socket 1150. Se la mobo funziona ok, non dovrebbero esserci problemi. Per un overclock direi di provare con un 4 giga e stressare il pc a dovere per vedere se implica qualcosa, ma di certo non si può sapere se a lungo termine ti darà problemi o meno.

Link to comment
Share on other sites

ti ho scritto sopra a cosa dovrebbe corrispondere sul socket 1150. Se la mobo funziona ok, non dovrebbero esserci problemi. Per un overclock direi di provare con un 4 giga e stressare il pc a dovere per vedere se implica qualcosa, ma di certo non si può sapere se a lungo termine ti darà problemi o meno.

Tu cosa mi consiglieresti di fare? Ho una scimmia pazzesca per questa mobo e pensavo di venderla per recuperarci almeno una 50€ ( spero qualcosina in più ) per poi vendere la maximus vi hero attuale e riprendere la formula :asd:

Link to comment
Share on other sites

Tu cosa mi consiglieresti di fare? Ho una scimmia pazzesca per questa mobo e pensavo di venderla per recuperarci almeno una 50€ ( spero qualcosina in più ) per poi vendere la maximus vi hero attuale e riprendere la formula :asd:

 

di certo non è una mobo che potresti sfruttare al massimo. IMHO. Cioè se ti aspetti di fare overclock rock solid e di usarla per il daily use ti dico lascia perdere. Ovviamente la mia opinione può essere considerata come un 50 e 50. Può funzionare per sempre come vuoi tu come potrebbe danneggiare qualche altro componente a lungo andare.

Link to comment
Share on other sites

Allora SE non ho sbagliato (mi si sono incrociati gli occhi)

 

Vai qui http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/datasheets/4th-gen-core-family-desktop-vol-1-datasheet.pdf

 

Al fondo c'è la mappatura della CPU, sono i Pin del procio, ribaltando nel modo corretto a te dovrebbe mancare questo

 

20140212139220118367172.png

 

E' il Pin AU30, VSS, che è di alimentazione (processor ground node) ed è ridondante, non penso avrai problemi

Link to comment
Share on other sites

Allora SE non ho sbagliato (mi si sono incrociati gli occhi)

 

Vai qui http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/datasheets/4th-gen-core-family-desktop-vol-1-datasheet.pdf

 

Al fondo c'è la mappatura della CPU, sono i Pin del procio, ribaltando nel modo corretto a te dovrebbe mancare questo

 

20140212139220118367172.png

 

E' il Pin AU30, VSS, che è di alimentazione (processor ground node) ed è ridondante, non penso avrai problemi

Praticamente un pin di massa... Era proprio quello che speravo! Rimonto la formula che dite? :D

Link to comment
Share on other sites

Si tanto vai tranquillo

Grazie delle risposte ragazzi!! Mi avete tolto ogni dubbio. Non riuscivo a trovare quel maledetto schema del socket con i pin ma dato che funzionava tutto già immaginavo fosse un pin ridondante. Ora rimonto la formula e vendo la hero. Poi scoperchio la cpu nuova ( anche se un pò sfigata ) :D

Link to comment
Share on other sites

un qualcosa lo trovi qui:

http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/datasheets/4th-gen-core-family-desktop-vol-1-datasheet.pdf

 

ma lo schema preciso pin ti pin non si trova in giro..

 

se funziona senza noie, ritieniti fortunato.. e occhio sempre a quando rimuovi e rimetti la cpu (soprattutto visto che vuoi scoperchiare)..

questi nuovi socket 1155, 1150 sono assai delicati.. e basta un'azione maldestra per dover buttare una mobo

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte ragazzi!! Mi avete tolto ogni dubbio. Non riuscivo a trovare quel maledetto schema del socket con i pin ma dato che funzionava tutto già immaginavo fosse un pin ridondante. Ora rimonto la formula e vendo la hero. Poi scoperchio la cpu nuova ( anche se un pò sfigata ) :D

 

In effetti la pin map (quella colorata che immagino cercavi) non l'ha fatta nessuno, in ogni caso considera che quella è di fatto ricavata dal datasheet che ti ho linkato, quindi basta cercare il pin e leggere la tabella. E' sicuramente meno rapido ma si riesce.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...