Jump to content

il PC non riconosce piu la tastiera, non e possibile entrare neanche nel bios


ciberjack

Recommended Posts

ciao ragazzi, scrivo per conto di mio fratello. ecco il problema, da un paio dio giorni il PC non riconosce piu la tastiera, non si accendono nemmeno i led della medesima, ho provato con piu tastiere, ma niente (le tastiere funzionano su altri pc ma non su questo). il mouse si accende, e il monitor funziona solo la tastiera ha questo difetto. ho provato anche a cambiare porta ma niente. adesso all accensione ricevo il messaggio: "insert s.o disk boot and press enter" ma ovviamente non posso premere il suddetto tasto.

 

non posso neanche formattare, neanche entrare nel bios niente di niente perche la tastiera non viene letta o riconosciuta e come se fosse morta.

 

ho anche provato un clear CMOS ma niene.

 

che cosa puo essere? colpa di un driver? fino a due giorni fa funzionava tutto tranquillamente.

 

questa è la configurazione:

 

s.o win 7 x64 ultimate

mobo gigabyte GA-P55-UD3L

CPU I5 760 4.0ghz + arctic cooling freez 13 (attualmente frequenza stock)

4GB DDR3 Dualchannel corsair XMS

vga EVGA gtx 460 superclocked external exhaust @850mhz (oc solo durante sessioni di gioco)

PSU: corsair HX650W

dvd: samsung

HDD: WD green 1tb

Link to comment
Share on other sites

non è un problema di driver, visto che te lo fa già prima del boot. Direi che è un problema di scheda madre. quindi non ti fa fare nulla? accendi, appare il messaggio e lì si blocca?

 

prova a staccare tutto il possibile e magari a montare fuori dal cabinet. hai provato tastiere sia usb che ps2?

Link to comment
Share on other sites

ho attualmente collegato al pc solo monitor, mouse e tastiera. ho provato ad accedere al bios ma niente la tastiera non va. in nessuna delle porte usb, ma nelle medesime porte il mouse si accende, la tastiera no neanche i led. non ho una ps2 da provare :/ in casa.

 

comunque ho controllato tutta la cavetteria per bene prima di provare ed e tutto collegato ed in ordine. potrei provare tutto fuori ma secondo me e solo una perdita di tempo. anche io penso sia un problema della scheda madre ma non capisco cosa o il perche

 

edit-

comunque si al boot vedo a schermo il logo giga della scheda e poi solite liste dopo di che mi da il messaggio di errore e resta fermo li. e come se non leggesse l'hdd perche chiede di cercare il file di boot (che il pc non trova sull hdd penso) sul dvd di windows

Link to comment
Share on other sites

UP ho provato un po di cose e cambiando la porta sata mi legge il disco in fatti mi appare poi la sclassica schermata "lancia windows normalmente" o "startup repair" ovviamente la tastiera non funziona. quindi parte in automatico lo startup repair, però stranamente al termine delle operazioni, una volta che con il mouse clicco su fine, il pc si pianta :muro:

Link to comment
Share on other sites

per la tastiera potrebbe essere un problema di compatibilità legacy nel bios .. ma il problema maggiore nel tuo caso è il sistema operativo/disco.

non partendo windows, la tastiera non funziona.

come già detto, una soluzione per accedere al bios ed impostare la modalità legacy per periferiche usb, sarebbe quella di procurarsi una tastiera ps/2 e metterla nell'apposita porta che è sulla p55 (connettore rotondo a dx verde/viola)

http://img5.pcpop.com/ProductImages/0x0/2/2216/002216102.jpg

 

poi cmq dovresti provvedere alle verifiche del problema all'hdd ( stato smart eventuali settori danneggiati, tramite live cd tipo ubuntu o altra distro linux) o all'avvio di windows (reinstallazione? ripristino di un punti precedente o backup fatto qualche giorno fa?)

Link to comment
Share on other sites

no, non hai capito. la tastiera non funziona gia da prima di caricare il s.o ed inotre come ho detto al momento non ho un tastiera ps2.

comunque il problema non è neanche l'hdd l'ho provato su altro pc e funziona benissimo. e come ho detto dato che la tastiera non la riconosce dopo il boot non posso ne ripristinare ne reinstallare.

 

come ultima spiaggia vorrei provare a reinstallare windows sull'hdd dal mio pc e poi reinserire il disco sul pc "non funzionante" per vedere cosa succede. in teoria cosi non dovrei avere al boot la schermata che mi chiede di avviare windows o lo startup repair cosi il s.o dovrebba partire direttamente e vedere cosi se la tastiera ha ancora problemi. nel frattempo vedo di procurarmi una tastiera ps2

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...