Jump to content

Libro per imparare il c/c++


nicscap

Recommended Posts

ciao!

sto seguendo un corso di programmazione, al quanto difficile perchè interessa le basi del c con alcune cose del c++.

qualcuno sa consigliarmi un libro o una guida con una buona spiegazione per superare questo maledetto corso??

Mi piacerebbe, ma non so se chiedo troppo che ci siamo anche degli esercizi svolti, simili a questo tanto per capire la difficoltà!

 

 

Dato un array A di interi [6][8] si chiede di scrivere un programma che assegni valori agli elementi di un array bool B[6][8] tale che B[j]=true se e solo se la riga A ha tutti gli elementi contenuti nella colonna A[][j]. Il programma usa "input" per definire A e stampa B (per riga) su "output". Esso rispetta le seguenti pre- e post-condizioni:

 

PRE=("input" contiene almeno 48 interi)

POST=("output" contiene i 48 valori 0/1 di B (stampati per riga) che rispettano la condizione specificata prima).

 

Correttezza: Associare un invariante ed una post-condizione ad ogni ciclo. Dimostrare la correttezza dei 2 cicli più interni rispetto agli invarianti e alle post-condizioni che avete specificato per loro.

Link to comment
Share on other sites



ciao! eh no infatti è uno dei più semplici! sono al secondo anno e quello di programmazione uno è l'unico corso che mi manca, per vari motivi, c'è una percentuale di successo del 35% degli iscritti al corso in 6 appelli.....

il corso viene un pò odiato perchè si dice che si parte alla pari, ma dopo una settimana, senza spiegazioni ne altro carica questi esercizi da fare e consegnare quindi si va un pò in difficoltà generale...

Link to comment
Share on other sites

ciao! eh no infatti è uno dei più semplici! sono al secondo anno e quello di programmazione uno è l'unico corso che mi manca, per vari motivi, c'è una percentuale di successo del 35% degli iscritti al corso in 6 appelli.....

il corso viene un pò odiato perchè si dice che si parte alla pari, ma dopo una settimana, senza spiegazioni ne altro carica questi esercizi da fare e consegnare quindi si va un pò in difficoltà generale...

 

Allora il mio libro è questo

20140202139134135464128.jpg

Costo 27€ (tra l'altro io lo vendo anche se... XD)

 

Io non ho datto C++, ma C (ANSI C vuol dire che è lo standard)

 

Tra gli argomenti:

-Pincipi fondamentali e nozioni di base

-Tipi operatori ed espressioni

-Strutture di controllo

-Funzioni e strutture dei programmi

-Puntatori ed array

-Strutture

-Input e Output

-Interfaccia del sistema Unix

-Appendici, manuale di riferimento e librerie standard

 

Questo libro l'ho usato per il mio secondo corso di programmazione, ma il primo corso era davvero l'ABC e buona parte del tempo era destinato ad altro (es calcolo in basi diverse etc)

 

Io l'ho onestamente usato poco, giusto un paio di volte per vedere qualcosa perchè programmare mi è sempre venuto facile, però credo sia un testo abbastanza buono dove iniziare, vedi se lo trovi.

 

Per gli esercizi al max chiedi qui, tanto siamo in diversi a sapere il C (sicuramente io leo(che lo sa meglio di me di sicuro) e penso mauri). Sembrano esercizi facili credo che siamo in grado di darti una mano.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti e due e scusate per la tarda risposta!

Ho scelto il libro suggerito da Devil, trovata l'ultima copia disponibile in tutto il sistema bibliotecario di ateneo, altrimenti avrei preso il tuo!

Grazie e vi farò sapere come finisce la storia di Programmazione 1!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...