Jump to content

[Thread Ufficiale] Monitor da 34" 3440x1440 pixel 21:9: LG 34UM95, AOC u3477Pqu


principe andry

Recommended Posts

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...
Salve, ho un dubbio sull'uso dell'LG 34".

Ho una scheda video Zotac AMP edition 780GTX; gioco su un 40" 1920x1080 a giochi come rFactor 2, Assetto Corsa e Battlefield 4 in media a 100 fps; se comprassi questo LG 3440x1440 la mia scheda lo tirerebbe ? a Quanti FPS scenderei ?

 

Ciao

Considera 1920x1080 sono poco più di 2megapixel, mentre 3440x1440 sono quasi 5megapixel, quindi la vga dovrebbe renderizzare il 250% di pixel in più, due volte mezzo.

 

Direi che se dimezzi gli fps sei fortunato O0

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

Ciao Terminator, se ti va puoi presentarti qui :) -> click

Indicarti a quanti frame scenderesti è impossibile, anche perché poi dipende dalla qualità e filtri impostati. Come puoi dare un'occhiata qui (click) con quei setting la GTX 780 fa circa 64 FPS e non circa 100 come con le tue impostazioni. Essendo una risoluzione non convenzionali per i test e benchmark, puoi dare un'occhiata ai frame ottenuti con la 2560x1600 (più o meno frequente nelle comparative) e considera che comunque quella dei 34" è un poco più alta (circa il 20%).

Grossomodo, tanto per dare una percentuale, direi che andresti a dimezzare il frame rate.

 

ciao

 

EDIT: anticipato :D

Link to comment
Share on other sites

Accidenti non credevo che gli fps sarebbero crollati cosi'...quindi un 3440x1440 34" non conviene per i videogiochi a meno che non si abbia uno SLI, giusto ?

O cmq dovresti scendere a compromessi sui dettagli...

Uno sli di 780 da 3gb rischia di essere insufficiente, all'aumentare della risoluzione necessiti anche di un quantitativo di vram superiore.

 

Diciamo che al momento con due 970 da 4gb andresti alla grande per giocare a certe risoluzioni "folli" :asd:

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

O cmq dovresti scendere a compromessi sui dettagli...

Uno sli di 780 da 3gb rischia di essere insufficiente, all'aumentare della risoluzione necessiti anche di un quantitativo di vram superiore.

 

Diciamo che al momento con due 970 da 4gb andresti alla grande per giocare a certe risoluzioni "folli" :asd:

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

 

Vedo dalla tua firma che hai una configurazione simile alla mia: GTX 780AMP Edition, 16 GB ram, i7 4670k ecc.

Noto che hai un Philips 29" 21:9.... Come ti girano giochi tipo BF4 ? L'inferiore tua risoluzione rispetto al 3440x1440 del thread si nota molto nei giochi ?

Link to comment
Share on other sites

Vedo dalla tua firma che hai una configurazione simile alla mia: GTX 780AMP Edition, 16 GB ram, i7 4670k ecc.

Noto che hai un Philips 29" 21:9.... Come ti girano giochi tipo BF4 ? L'inferiore tua risoluzione rispetto al 3440x1440 del thread si nota molto nei giochi ?

Avevo questa configurazione, è praticamente tutto andato.

 

Bf4 a 2560x1080 (circa 2,7megapixel) mi girava benissimo ma io in multiplayer gioco con tutti dettagli su low, mesh ultra ed hbao.

Stavo sui 160fps così.

 

Come detto prima se scendi a compromessi tutto diventa giocabile a qualsiasi risoluzione, ovviamente se pretendi di giocare a 3440x1440 a tutto con dettagli massimi e mantenere un framerate decente (per me sono almeno 60fps, di meno mi da fastidio) una 780 e forse anche due non sono sufficienti.

 

A te la decisione ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

Avevo questa configurazione, è praticamente tutto andato.

 

Bf4 a 2560x1080 (circa 2,7megapixel) mi girava benissimo ma io in multiplayer gioco con tutti dettagli su low, mesh ultra ed hbao.

Stavo sui 160fps così.

 

Come detto prima se scendi a compromessi tutto diventa giocabile a qualsiasi risoluzione, ovviamente se pretendi di giocare a 3440x1440 a tutto con dettagli massimi e mantenere un framerate decente (per me sono almeno 60fps, di meno mi da fastidio) una 780 e forse anche due non sono sufficienti.

 

A te la decisione ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

 

Mettiamo che il 34" 3440x1440 lo lasciamo perdere perche' mi manca la potenza con la 780GTX: cosa sarebbe meglio scegliere per i videogiochi, un 34" 2560x1080 a 60 Hz oppure cercare un monitor a 144 Hz ? Magari 1920x 1080 o piu' alto sempre cmq non sotto i 30" ?

p.s.

Considera che vengo da un 40" 1920x1080...

Link to comment
Share on other sites

Se mi posso permettere un consiglio.... Se sei interessato al 21:9, secondo me è meglio prendere il 34" a 1440p , perché :

1) Qualora tu non avessi potenza sufficiente, puoi usare una res a 2560x1080 poiché scalerebbe perfettamente,

2) Un monitor non si cambia spesso e ti ritroveresti con una res superiore, qualora cambiassi scheda video nel prossimo futuro.

Discorso diverso per un monitor da 144hz

E comune non acquisterei oggi un fullhd, almeno un 2560x1440

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Se mi posso permettere un consiglio.... Se sei interessato al 21:9, secondo me è meglio prendere il 34" a 1440p , perché :

1) Qualora tu non avessi potenza sufficiente, puoi usare una res a 2560x1080 poiché scalerebbe perfettamente,

2) Un monitor non si cambia spesso e ti ritroveresti con una res superiore, qualora cambiassi scheda video nel prossimo futuro.

Discorso diverso per un monitor da 144hz

E comune non acquisterei oggi un fullhd, almeno un 2560x1440

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi pensi che con la mia Zotac 780GTX AMP Edition un 34" a 1440p portato a una risoluzione piu bassa come mi dici potrebbe far girare i giochi (Bf4, rFactor 2, Assetto Corsa etc..) almeno a 60 FPS ?

Link to comment
Share on other sites

Se mi posso permettere un consiglio.... Se sei interessato al 21:9, secondo me è meglio prendere il 34" a 1440p , perché :

1) Qualora tu non avessi potenza sufficiente, puoi usare una res a 2560x1080 poiché scalerebbe perfettamente,

2) Un monitor non si cambia spesso e ti ritroveresti con una res superiore, qualora cambiassi scheda video nel prossimo futuro.

Discorso diverso per un monitor da 144hz

E comune non acquisterei oggi un fullhd, almeno un 2560x1440

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uhm no.

Perché un monitor che gira ad una risoluzione minore di quella nativa rende una porcheria e si vede tutto sgranato.

Non vale la pena spendere 700€ e più per non sfruttare un monitor...

Mettiamo che il 34" 3440x1440 lo lasciamo perdere perche' mi manca la potenza con la 780GTX: cosa sarebbe meglio scegliere per i videogiochi, un 34" 2560x1080 a 60 Hz oppure cercare un monitor a 144 Hz ? Magari 1920x 1080 o piu' alto sempre cmq non sotto i 30" ?

p.s.

Considera che vengo da un 40" 1920x1080...

Dipende quello che cerchi...

Se vuoi un pannello veloce e reattivo per giocare devi rinunciare a qualcosa in termini di resa cromatica ed angoli di visione...

 

Io personalmente ti consiglierei un monitor tn fullhd a 120hz, magari 27"

Se hai da spendere il nuovo asus rog swift, 27" 2560x1440 120hz e gsync, per ora è il top per giocare.

Però a questa risoluzione 120hz (quindi 120fps) sono tanti, con una o due 780 staresti strettino.

 

Però se preferisci colori migliori valutetei uno overlord (ha lo stesso pannello dell'Apple cinema) e si tratta di in 2560x1440 e tiene in scioltezza anche i 120hz, oppure uno yamakasi o un crossover dalla korea, costano "poco" e rendono tanto e soni sempre 2560x1440.

 

Se hai soldi da spendere guardati la recensione dell'eizo fortis recensito da @principe andry qualche tempo fa, ora dal cellulare non ho tempo per cercarla e linkarla...

 

Devi solo decidere in base a budget cosa preferisci, il top per giocare o colori migliori :)

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

Uhm no.

Perché un monitor che gira ad una risoluzione minore di quella nativa rende una porcheria e si vede tutto sgranato.

Non vale la pena spendere 700€ e più per non sfruttare un monitor...

 

Dipende quello che cerchi...

Se vuoi un pannello veloce e reattivo per giocare devi rinunciare a qualcosa in termini di resa cromatica ed angoli di visione...

 

Io personalmente ti consiglierei un monitor tn fullhd a 120hz, magari 27"

Se hai da spendere il nuovo asus rog swift, 27" 2560x1440 120hz e gsync, per ora è il top per giocare.

Però a questa risoluzione 120hz (quindi 120fps) sono tanti, con una o due 780 staresti strettino.

 

Però se preferisci colori migliori valutetei uno overlord (ha lo stesso pannello dell'Apple cinema) e si tratta di in 2560x1440 e tiene in scioltezza anche i 120hz, oppure uno yamakasi o un crossover dalla korea, costano "poco" e rendono tanto e soni sempre 2560x1440.

 

Se hai soldi da spendere guardati la recensione dell'eizo fortis recensito da @principe andry qualche tempo fa, ora dal cellulare non ho tempo per cercarla e linkarla...

 

Devi solo decidere in base a budget cosa preferisci, il top per giocare o colori migliori :)

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

 

Quindi anche un LG 34" 2560x1080 per giocare me lo sconsigli...

Link to comment
Share on other sites

Quindi anche un LG 34" 2560x1080 per giocare me lo sconsigli...

Dipende da te, per i tuoi occhi.

 

Un ips di fascia media per me avrà sempre del ghosting ed è proprio per questo che ho venduto il mio philips 21:9 e sono tornato ad un tn a 120hz.

Ho perso qualcosa in termini cromatici ma ho guadagnato il mondo in fluidità: asd:

 

Se cerchi il top per giocare il più fluido possibile e non hai bisogno di colori fedeli alla realtà (magari per lavori di grafica o editing fotografico) prendi un tn a 120hz :D

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

Dipende da te, per i tuoi occhi.

 

Un ips di fascia media per me avrà sempre del ghosting ed è proprio per questo che ho venduto il mio philips 21:9 e sono tornato ad un tn a 120hz.

Ho perso qualcosa in termini cromatici ma ho guadagnato il mondo in fluidità: asd:

 

Se cerchi il top per giocare il più fluido possibile e non hai bisogno di colori fedeli alla realtà (magari per lavori di grafica o editing fotografico) prendi un tn a 120hz :D

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

 

Che monitor hai precisamente ?

Link to comment
Share on other sites

terminator70, stiamo uscendo un po' fuori tema dato che qui si dovrebbe parlare di questi 34"; diversamente, in poco tempo la discussione degenera in una bolgia e si finisce a parlare di altro :)

Apri pure una discussione per avere tutto il supporto che cerchi per la scelta, così se ne potrà parlare tranquillamente. Magari specifica bene cosa vuoi avere da un monitor; dimensioni minime-massime, tipo di utilizzo che ne fai, se ne cerchi uno particolarmente rapido oppure "bilanciato" ecc...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per i Racing i 21:9 sono uno spettacolo. Ogni titolo ottiene un bel boost come impatto visivo, devi sempre valutare vram. Se non lo conosci c'è questo sito russo http://gamegpu.ru/ che prova i vari titoli indicando la vram usata/allocata per ogni res. Così ti puoi dare un'idea . Prendi di riferimento quella tra la 2560 e i 4k

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...