Jump to content

[Aiuto] Problemi GTX 480, Driver o Sceda difettosa?


cloud4607

Recommended Posts

Salve a tutti, qualche mese fa ho preso una GTX 480 (Modello ASUS ENGTX480/2DI/1536MD5), perfettamente funzionante e i giochi vanno a perfezione, ma ultimamente mi da qualche problema, va in schermo nero e dopo due secondi si riprende, e mi spunta il messaggio dei driver nvidia "Il driver è stato ripristinato etc...".

Ora ho pensato fosse un problema di OS (Avevo Windows 8.1 x64) e ho deciso di ritornare a Windows 7 x64, ma non è cambiato nulla, sempre stesso problema.

 

Ora vi chiedo, cosa può essere? I driver? l'alimentatore? o la scheda è da buttare? (Mi seccherebbe non poco buttare 120€ di scheda nel cestino)

 

PS: Il problema si presenta di solito subito dopo l'accensione del pc, quando appare il desktop e poi tutto normale.

 

Grazie in anticipo per le risposte :)

Link to comment
Share on other sites



temperature? dissi pulito e pasta buona?

 

Come temperature sui 71° durante i giochi, 50° quando navigo. Cmq uso afterburner per regolare la ventola in base alla temperatura e mai superati i 72° in full load (nei vari bench etc...)

 

Come config, si è quella in firma. Se avessi un alimentatore migliore credetemi che userei quello :asd:

 

Fine febbraio lo cambierò comunque con un Corsair AX850i, questo teneva bene con la vecchia HD4890

 

Dimenticavo per quanto riguarda la pasta e la pulizia, il tizio che me la ha venduta ha ripulito tutto il dissi, ma la pasta è sempre stata la stock che io sappia (mai smontata) e devo dire che è ancora buona, anche se ho visto che in tutte le recensioni della mia scheda, le temp arrivano oltre gli 80° XD

Edited by cloud4607
Link to comment
Share on other sites

Come temperature sui 71° durante i giochi, 50° quando navigo. Cmq uso afterburner per regolare la ventola in base alla temperatura e mai superati i 72° in full load (nei vari bench etc...)

 

Come config, si è quella in firma. Se avessi un alimentatore migliore credetemi che userei quello :asd:

 

Fine febbraio lo cambierò comunque con un Corsair AX850i, questo teneva bene con la vecchia HD4890

 

Dimenticavo per quanto riguarda la pasta e la pulizia, il tizio che me la ha venduta ha ripulito tutto il dissi, ma la pasta è sempre stata la stock che io sappia (mai smontata) e devo dire che è ancora buona, anche se ho visto che in tutte le recensioni della mia scheda, le temp arrivano oltre gli 80° XD

 

Era solo per escludere ogni possibilità, cmq è colpa dell'ali di sicuro. Ne causa di tutti i colori, era meglio un LC Power che è economico ma più serio come veridicità dei dati.

 

La gtx480 è troppo per gli ali low cost comunque...

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa possa centrare l'ali come detto da tom1 cmq ognuno e libero di dire la sua....prima cosa accertati che non ci siano bios modificati sulla gpu e che quindi ram(VGA) o gpu non siano occati....ovviamente anke un tuo eventuale OC va portato a default...poi escludi driver beta e metti drivers ultimi WQL certificati....chiudi tutti i processi in esecuzione al limite facendo un avvio pulito qui la guida:http://support.microsoft.com/kb/929135/it e prova a giocarci.

Quando installi i drivers scegli personalizzato al setup e spunta la scritta installazione pulita.

Per ora puoi provare solo questo...cmq a mia esperienza quel sintomo e causato A)drivers corrotti, B)Oc eccessivo delle ram.....tenderei ad escludere problemi hardware se fosse ali si riavvierebbe...se fossero le ram vga lo schermo nero e basta o sfarfallii o artefatti...quindi non preoccuparti x ora e prova cio scritto se ti va...e cosi' pure io ho detto la mia.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sarà fatto prima possibile :asd:

 

Che versione mi consigli? per adesso ho gli ultimi disponibili.

 

E visto che mi piace scrivere tanto su questo bel forum e mi vengono in mente man mano le cose(spero di non essere etichettato come spammatore a raffica o come persona con poca autostima:2funny:) prova con drivers inferiori ai 314xx e risaputo che le serie 5 e 4 hanno spesso problemi di stabilita' con drivers piu recenti e meno stabili...scusate eh.

Link to comment
Share on other sites

Era solo per escludere ogni possibilità, cmq è colpa dell'ali di sicuro. Ne causa di tutti i colori, era meglio un LC Power che è economico ma più serio come veridicità dei dati.

 

La gtx480 è troppo per gli ali low cost comunque...

 

Purtroppo avevano disponibile solo quello, beh per 47€ di PSU finora se la cava bene :asd:

 

 

Non so cosa possa centrare l'ali come detto da tom1 cmq ognuno e libero di dire la sua....prima cosa accertati che non ci siano bios modificati sulla gpu e che quindi ram(VGA) o gpu non siano occati....ovviamente anke un tuo eventuale OC va portato a default...poi escludi driver beta e metti drivers ultimi WQL certificati....chiudi tutti i processi in esecuzione al limite facendo un avvio pulito qui la guida:http://support.microsoft.com/kb/929135/it e prova a giocarci.

Quando installi i drivers scegli personalizzato al setup e spunta la scritta installazione pulita.

Per ora puoi provare solo questo...cmq a mia esperienza quel sintomo e causato A)drivers corrotti, B)Oc eccessivo delle ram.....tenderei ad escludere problemi hardware se fosse ali si riavvierebbe...se fossero le ram vga lo schermo nero e basta o sfarfallii o artefatti...quindi non preoccuparti x ora e prova cio scritto se ti va...e cosi' pure io ho detto la mia.Ciao

 

Di OC finora mai fatto, in quanto so che questa è un forno di GPU (peggio della 9800GX2 a quanto ho visto in giro :asd: ) quindi non può essere la causa. Poi non so se il tizio che me la ha venduta la occava o meno, ma visto che la usava per uno SLI di 480 (ne aveva due) penso non ne avesse bisogno XD

 

Come driver uso rigorosamente quelli WHQL scaricati dal sito nvidia.it sempre installati con la spunta su installazione pulita, non sono un mega-smanettone che usa driver beta (e non ne sento la necessità) :D

 

Proverò l'avvio pulito dalla guida che mi hai linkato, gentilissimo :)

 

Ah dimenticavo prova a dare una pulita ai contati della vga pci-e...incredibile ma anke quello puo influire come un eventuale oc della cpu....ma escluderei l'ali.

 

Proverò anche questo data l'età della GPU ;)

 

E visto che mi piace scrivere tanto su questo bel forum e mi vengono in mente man mano le cose (spero di non essere etichettato come spammatore a raffica o come persona con poca autostima:2funny:) prova con drivers inferiori ai 314xx e risaputo che le serie 5 e 4 hanno spesso problemi di stabilita' con drivers piu recenti e meno stabili...scusate eh.

 

Infine prenderò anche questa strada se non risolvo con le soluzioni postate prima :)

 

Grazie a tutti per le mille risposte :D

 

Domani inizio a fare varie prove, tempo permettendo :)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nessuno ne ha uno che regge la 480 :asd:

Dovrò aspettare fine febbraio, e prenderò un Corsair AX760i che dovrebbe farcela egregiamente

 

due linee da 23A ciascuna sono un pochino pochette. Spero che non la stai danneggiando quella povera 480 :asd:

Link to comment
Share on other sites

Dici? :asd:

 

No, per ora manco ci gioco col pc, lo uso solo x navigare :asd:

 

Con sto problema fin quando non prendo un psu nuovo non ci gioco

 

si ma anche in 2d potresti danneggiare la scheda con una non corretta erogazione di watt alla scheda.

Link to comment
Share on other sites

Ma il crash non accade sempre e sistematicamente ma a random, ad esempio da 2 giorni a questa parte il problema nn c'è stato, l'altro ieri è crashato il flash player (stavo vedendo un video in streaming e puff, schermata bianca del flash player ammaccato esc e tutto andava perfetto).

 

Secondo me è il psu che non eroga bene la tensione/corrente. Difatti ricordo che la mobo ha la protezione antisurge ed è scattata un paio di volte, spegnendo completamente il pc e alla ri-accensione spuntava il messaggio che antisurge è intervenuto per prevenire problemi.

 

Se non la sforzo non ho problemi per quanto ho potuto constatare fin'ora.

 

Invece quando avevo windows 8.1 ad ogni avvio sempre dava il crash del driver nvidia, da quando son tornato a win7 non lo fa quasi mai.

Link to comment
Share on other sites

ma scusa tu aspetti febbraio per il psu e non fai quelllo che ti ho detto bah contento tu? -Ciaooo:n2mu:

 

Le prove le ho fatte ma non han dato risultato, mi spiego... Visto che è un problema random non posso avviare il pc senza dei servizi che a me servono (avvio pulito da tuo link) e provando una sola volta il problema non si presenta, come oggi del resto (che fin'ora non si è presentato e sta andando tutto liscio).

 

Penso che sia il PSU per un semplice motivo, nel momento in cui inizio a giocare (e quindi la GPU inizia a consumare di più) il problema si presenta e resta per 2 giorni, poi non si presenta più. Ergo il problema, purtroppo, è il PSU.

 

La pulizia dei contatti è servita a poco purtroppo :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...