Jump to content

[MOD] Stacker: rebirth of a legend


matteof93

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, qui sul forum mi occupo prevalentemente di smartphone e tablet ma anche io sono un accanito utilizzatore del pc, in particolare lo utilizzo per il gaming.

Da diverso tempo mi sono avvicinato al mondo del modding ma non ho mai portato a termine un progetto come si deve, ho deciso quindi di cominciarne uno con l'idea di poter ricavare quello che potrebbe essere il mio case ideale per diverso tempo.

 

L'idea sorge dal fatto che, dopo aver ampliato il mio impianto a liquido, i case mid tower hanno cominciato a starmi un po stretti. Sul mercato non ho trovato alcun full tower "economico" e che rispecchiasse pienamente le mie esigenze così ho deciso di provare ad affidarmi ad un grande case del passato: CM Stacker STC-01.

Questo case è sufficientemente ampio per accogliere il mio impianto a liquido e per offrirmi tutto ciò di cui necessito. Un ulteriore fattore che mi ha fatto propendere per lo Stacker è stata la possibilità di trovarlo a pochi €€€ sul mercatino dell'usato.

 

Lo Stacker verrà adattato per consentire l'utilizzo di un radiatore da 360mm ed un altro radiatore da 240mm. Tenterò inoltre di mantenere liberi il maggior numero di bays (3.5 e 5.25) in modo da permettermi di installare senza problemi hdd, fan controller e drive ottico. Particolare attenzione sarà rivolta alla resa cromatica complessiva ed all'ordine del pc.

 

 

 

Bene, ora lasciamo da parte la retorica e partiamo con il worklog vero e proprio.

Il case mi è arrivato in data odierna, ho provveduto a prendere le prime misurazioni e tracciare quelle che saranno le linee guida di alcuni interventi drastici. Di seguito trovate alcune foto :)

 

20140128139094726488336.jpg

 

20140128139094727193079.jpg

 

20140128139094727135789.jpg

 

 

Come potete vedere il radiatore da 360mm alloggerà sul top, mentre quello da 240mm verrà installato sul fondo insieme all'alimentatore. Questo mi permette di sfruttare completamente gli spazi messi a disposizione dallo Stacker, oltretutto riduco al minimo l'ingombro in zona bays sfruttandone soltanto alcuni per via dei 10.5cm di spessore del radiatore con ventole in push pull.

Altro fattore importante è la possibilità, con questa posizione dei radiatori, di installare parecchie ventole in immissione sul frontale.

 

Logicamente sono graditi consigli, osservazioni e ammonimenti riguardo possibili errori. Per il taglio del case mi servirò di seghetto alternativo e dremel. Avete inoltre consigli su che tipo di griglia inserire sul top? Io pensavo ad un tris di filtri antipolvere silverstone (poca spesa tanta resa).

Link to comment
Share on other sites

allora carissimi eccoci con qualche novità :)

 

stasera ho passato un paio di ore a gironzolare attorno al case per vedere come disporre il loop ed in particolare il radiatore da 240 in modo da sfruttare al massimo tutti gli spazi e devo dire di essere piuttosto soddisfatto. il 240 verrà posizionato in basso assieme all'alimentatore ed il tutto sarà coperto da un bel midplate. i tubi faranno qualche giro di troppo per migliorare l'estetica ma non è un problema vista la potenza offerta dalla laing ddc 1rt plus ;)

di seguito tre piccole foto, le prime due vi danno un'idea della disposizione del rad da 240 e della relativa configurazione dei bay e la terza del tipo di griglia che vorrei mettere sul top.

 

20140129139103415207873.jpg

 

20140129139103415106735.jpg

 

20140129139103416972805.jpg

Link to comment
Share on other sites

oggi ho avuto finalmente un paio di ore per dare un ulteriore sguardo al case e ho deciso di effettuare nuove modifiche.

l'obiettivo della mod è quello di ottenere un case solido, bello, spazioso e funzionale.

seguendo questi dettami ho deciso di inserire il radiatore da 240 sul retro del case, nella zona del pannello di io dove di solito si vedono radiatori da 120. questo mi permette di restringere il giro del loop alla sola zona mobo perchè i tubi andranno dalla gpu al 240, quindi alla cpu e poi al 360 che verrà posizionato sul top.

farò anche una sorta di "cover" da posizionare sul top per coprire i tagli dovuti al posizionamento del radiatore.

 

questa disposizione mi permette di mantenere il loop lontano dai bay da 5.25" e dunque di averne ben 9 a disposizione. tre di essi verranno utilizzati per gli hard disk, uno per il masterizzatore ed almeno uno dal rheobus.

Link to comment
Share on other sites

oggi ho modificato il retro del case tagliando parte del metallo esistente (la struttura che tiene insieme la mobo tray con gli slot io posteriori) ed ho creato un piccolo pannellino per chiudere lo spazio lasciato vuoto nel caso in cui non si posizioni l'alimentatore in alto. il tutto è stato poi forato e tagliato per alloggiare 2 ventole da 120 e di conseguenza il radiatore da 240 con ventole in push pull.

il 360 verrà montato in seguito sul top ma in posizione più avanzata, questo mi permette di sfruttare al 100% lo spazio messo a disposizione dal case.

 

20140211139215828316372.jpg

 

20140211139215830207138.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@liberato87 visto che sei tu l'esperto di watercooling volevo chiederti un paio di cose :)

 

1) il 360 verrà montato sul top e trattandosi di un nexxxos xt45 ha 3 filettature per inserire i raccordi. per i raccordi userò le 2 che puntano verso il basso mentre le altre 4 (2 in orizzontale e 2 verso l'alto) resteranno chiuse. siccome sul radiatore le ventole saranno in push pull pensavo che potrebbe essere molto utile usare una delle due filettature che puntano verso l'alto inserendoci una prolunga da 25mm che risulterebbe così a filo con il top del case. mettendoci poi un tappo potrei decidere di aprirlo quando voglio, in modo da eliminare l'aria dal radiatore o utilizzarlo anche come fillport. può andare? tanto quel punto sarà il più "elevato" di tutto l'impianto quindi non credo interferisca con i flussi

 

2) il rubinetto meglio metterlo in fondo, è obbligatorio inserirlo orientato verso il basso o anche in orizzontale va bene?

Edited by matteof93
Link to comment
Share on other sites

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@liberato87 visto che sei tu l'esperto di watercooling volevo chiederti un paio di cose :blink:

 

1) il 360 verrà montato sul top e trattandosi di un nexxxos xt45 ha 3 filettature per inserire i raccordi. per i raccordi userò le 2 che puntano verso il basso mentre le altre 4 (2 in orizzontale e 2 verso l'alto) resteranno chiuse. siccome sul radiatore le ventole saranno in push pull pensavo che potrebbe essere molto utile usare una delle due filettature che puntano verso l'alto inserendoci una prolunga da 25mm che risulterebbe così a filo con il top del case. mettendoci poi un tappo potrei decidere di aprirlo quando voglio, in modo da eliminare l'aria dal radiatore o utilizzarlo anche come fillport. può andare? tanto quel punto sarà il più "elevato" di tutto l'impianto quindi non credo interferisca con i flussi

 

2) il rubinetto meglio metterlo in fondo, è obbligatorio inserirlo orientato verso il basso o anche in orizzontale va bene?

 

ciao caro, innanzi tutto complimenti per il worklog che mi era sfuggito e grazie per avermi menzionato, come esperto poi, quale onore :asd:

 

1)

generalmente in quel rad puoi utilizzare alternativamente le connessioni orizzontali o quelle verso l'alto/basso, l importante è che usi una camera come entrata e una camera come uscita.

tuttavia non c'è il foro di spurgo come ad esempio previsto sugli UT e sul Monsta, che è posizionato apposta in fondo, non dove ci sono gli ingressi/uscite delle camere.

per questo motivo, dato che sono connessioni che fanno parte comunque di una delle camere. non credo che puoi utilizzare uno dei fori come spurgo dell'aria... forse come fillport però è da verificare (se poi ne becchi uno con le camere comunicanti..) ...

ad esempio se a impianto acceso stappi il foro di spurgo, anche se punta verso l'alto, il liquido potrebbe uscire fuori comunque.

 

 

2) il rubinetto puoi orientarlo come vuoi, anche in orizzontale va bene.

Link to comment
Share on other sites

ciao caro, innanzi tutto complimenti per il worklog che mi era sfuggito e grazie per avermi menzionato, come esperto poi, quale onore :asd:

 

1)

generalmente in quel rad puoi utilizzare alternativamente le connessioni orizzontali o quelle verso l'alto/basso, l importante è che usi una camera come entrata e una camera come uscita.

tuttavia non c'è il foro di spurgo come ad esempio previsto sugli UT e sul Monsta, che è posizionato apposta in fondo, non dove ci sono gli ingressi/uscite delle camere.

per questo motivo, dato che sono connessioni che fanno parte comunque di una delle camere. non credo che puoi utilizzare uno dei fori come spurgo dell'aria... forse come fillport però è da verificare (se poi ne becchi uno con le camere comunicanti..) ...

ad esempio se a impianto acceso stappi il foro di spurgo, anche se punta verso l'alto, il liquido potrebbe uscire fuori comunque.

 

 

2) il rubinetto puoi orientarlo come vuoi, anche in orizzontale va bene.

perfetto, ultima cosa: sai dirmi se sulla mia msi 7970 twin frozr b.e. monta questo backplate? http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p13665_Alphacool-NexXxoS-ATXP-back-plate---ATI-7970-50-and-V2-series---black.html

 

sarei inoltre intenzionato a prendere un fullcover ma prenderei un ek usato. inoltre prendendo il liquido premiscelato di aquacomputer (double protect ultra) non so se devo prendere anche il biocida e l'anticorrosivo

Link to comment
Share on other sites

perfetto, ultima cosa: sai dirmi se sulla mia msi 7970 twin frozr b.e. monta questo backplate? http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p13665_Alphacool-NexXxoS-ATXP-back-plate---ATI-7970-50-and-V2-series---black.html

 

sarei inoltre intenzionato a prendere un fullcover ma prenderei un ek usato. inoltre prendendo il liquido premiscelato di aquacomputer (double protect ultra) non so se devo prendere anche il biocida e l'anticorrosivo

 

dovrebbe andarci perchè dice

 

Compatible with ATI 7970/50 V2 Referenzdesign

e la tua è reference (ho controllato sul sito ek cooling configurator)

comunque occhio che spesso il backplate è compatibile solo con il fullcover, non si possono accoppiare diversi perchè spesso il backplate si avvita al fullcover stesso. anche se in questo caso mi sembra che il backplate si possa montare anche da solo.

 

il liquido aqua ha già additivi ma non biocida.

Link to comment
Share on other sites

dovrebbe andarci perchè dice

 

Compatible with ATI 7970/50 V2 Referenzdesign

e la tua è reference (ho controllato sul sito ek cooling configurator)

comunque occhio che spesso il backplate è compatibile solo con il fullcover, non si possono accoppiare diversi perchè spesso il backplate si avvita al fullcover stesso. anche se in questo caso mi sembra che il backplate si possa montare anche da solo.

 

il liquido aqua ha già additivi ma non biocida.

si la mia è reference l'ho presa anche per quello...e poi l'avevo pagata 250€ su caseking :)

 

comunque il backplate può essere montato anche senza il wubbo fullcover penso, ho visto diverse schede per esempio con il dissipatore stock ad aria ma con il backplate messo li perchè esteticamente rendeva meglio. adesso vedo se riesco a prendere un fullcover usato, in caso contrario resto con il mio wubbo universale.

 

per quanto riguarda l'additivo a questo punto non penso il biocida sia necessario, lavo sempre i radiatori con aceto bianco e non uso coloranti...non credo vadano a formarsi alghe

 

 

ps: se non prendo il backplate proverò a costruirmene uno io, parto da un pezzo di metallo ricavato da un case e poi ci metto il pad termico in modo da rialzarlo per non farlo entrare in contatto con saldature ecc e per usarlo anche come "dissipatore"

Link to comment
Share on other sites

si la mia è reference l'ho presa anche per quello...e poi l'avevo pagata 250€ su caseking :)

 

comunque il backplate può essere montato anche senza il wubbo fullcover penso, ho visto diverse schede per esempio con il dissipatore stock ad aria ma con il backplate messo li perchè esteticamente rendeva meglio. adesso vedo se riesco a prendere un fullcover usato, in caso contrario resto con il mio wubbo universale.

 

per quanto riguarda l'additivo a questo punto non penso il biocida sia necessario, lavo sempre i radiatori con aceto bianco e non uso coloranti...non credo vadano a formarsi alghe

 

 

ps: se non prendo il backplate proverò a costruirmene uno io, parto da un pezzo di metallo ricavato da un case e poi ci metto il pad termico in modo da rialzarlo per non farlo entrare in contatto con saldature ecc e per usarlo anche come "dissipatore"

 

si in effetti questo alpha come ho scritto pare potersi montare anche stand alone.

quello ek invece si ancora al fullcover stesso.

 

ma guarda io il biocida non l ho mai usato quando utilizzavo la bidistillata.

se non svuoti e riempi spesso, fai entrare aria, parecchia luce ecc e insomma "contamini" l'impianto metticele un paio di gocce tanto la boccetta costa pochi euro e te la tieni per sempre praticamente.

Link to comment
Share on other sites

il biocida lo prenderò...nel frattempo devo decidere se prendere il backplate e magari un fullcover.

 

intanto oggi ho cannibalizzato dei vecchi dissipatori recuperati da cpu su slot e da schede video....penso li userò per migliorare la dissipazione della scheda video (ram e vrm)

 

20140212139223493733940.jpg

Link to comment
Share on other sites

che wb universale hai?
ho il classico ek vga :)

 

comunque sulla vga il fullcover mi piacerebbe ma a livello di costi per me diventa insostenibile nel caso facessi un xfire o cambiassi direttamente scheda. l'ek universale lo posso montare su quasi tutte le schede ed in fondo si comporta bene, il problema non è tanto raffreddare la vram (che di per sè gli basta il piccolo dissino a ogni modulo) il problema è raffreddare adeguatamente i vrm. per il momento non sono mai saliti oltre gli 8085° ma con i dissini che mi sono ricavato oggi magari riesco a tenerli anche a meno

Link to comment
Share on other sites

ho il classico ek vga :)

 

comunque sulla vga il fullcover mi piacerebbe ma a livello di costi per me diventa insostenibile nel caso facessi un xfire o cambiassi direttamente scheda. l'ek universale lo posso montare su quasi tutte le schede ed in fondo si comporta bene, il problema non è tanto raffreddare la vram (che di per sè gli basta il piccolo dissino a ogni modulo) il problema è raffreddare adeguatamente i vrm. per il momento non sono mai saliti oltre gli 8085° ma con i dissini che mi sono ricavato oggi magari riesco a tenerli anche a meno

 

li ho avuti anche io.. però i bridge edition, gli ek supreme hf vga.

li ho passati su diverse schede 460, 2 560ti e due 670.

i vrm li tieni sotto controllo basta che ci piazzi una ventola vicino (se li non hai ricircolo), vedrai come calano le temp.

 

20130118135852843208698.JPG

 

anche se ci metti dissini più grandi e vai a guadagnare di bufffer, comunque tenerli totalmente passivi non è una buona idea. basta un pò di flusso di aria diretto e sei apposto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...