Jump to content

ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum, il raffreddamento a liquido secondo ASUS


Gianluca92

Recommended Posts

copertinaCiao a tutti amici di Xtremehardware.com, oggi vi mostriamo in anteprima italiana la nuova scheda custom proposta da Asus, caratterizzata da un sistema di raffreddamento ibrido. La Poseidon GTX 780, infatti, ha la particolarità di poter essere raffreddata sia tramite aircooling sia tramite watercooling. Questo è possibile grazie al nuovo dissipatore adottato da Asus, che ci permette di scegliere il tipo di raffreddamento che preferiamo per la nostra scheda video. Poteva mancare su XtremeHardware un test del “dio del mare” con sistema di raffreddamento a liquido?  Vi lasciamo alla recensione per scoprirlo e vi auguriamo buona lettura.



Link to comment
Share on other sites

E bravo il nostro gianluca. Piuttosto mi chiedo che senso abbia mettere il chip della 780 e non della Ti. Probabilmente R&D, però che diavolo, stiamo parlando di asus ! Possibile che non fossero a conoscenza in fase di progettazione della variante potenziata? Che sia intenzionale per non far lievitare ulteriormente il prezzo complessivo?

Link to comment
Share on other sites

"Bravi ragazzi,gran bella recensione":climb:....cmq a parte il leccamento..... la vedo una soluzione senza senso...infatti ne venderanno giusto 3 una per ki lecca una per ki ci capisce 0 e una per ki crede ke comprandola lo ha piu lungo...cmq bravo buona rece.

Cerca di spiegarti meglio, grazie :)

Per quale motivo sarebbe senza senso, secondo te?

Link to comment
Share on other sites

Cerca di spiegarti meglio, grazie :)

Per quale motivo sarebbe senza senso, secondo te?

Ciao Leo...senza senso perche':

1 come detto da Nikolaj la 780 oggi non ha senso acquistarla con questo metodo di raffreddamento e al prezzo proposto da asus

2 chi sceglie il liquido certo non prende questa vga che costa un botto ma una reference e se la liquida da solo

3 non e una scheda spinta al massimo che scalda piu delle altre custom e quindi non porta vantaggi di nessun genere e di conseguenza non ha bisigno di un raffredamento ibrido

4 chi sceglie i pro e i contro di un full cover liquid lo sceglie principalmente per due pro A)bassa rumorosita' B)Netto miglioramento delle temp e credo che questa vga pur liquidandola non porti nessuno dei due vantaggi

ciao caro scusa per le bufale su citate ma ognuno e libero di dire la sua.

Link to comment
Share on other sites

1 in effetti non troverei nessun motivo per procedere, dato che ci sono le Ti in commercio. Se non ci fossero state, sarebbe stata una soluzione certamente più interessante

 

2 in linea teorica si, però l'utilizzo di un sistema ibrido ha certamente i suoi pregi. Le soluzioni ad aria sono installabili ovunque con facilità, le soluzioni a liquido invece no, richiedono la predisposizione di un impianto dedicato e all'atto dello smontaggio richiedono accortezze. Una soluzione ibrida permette un utilizzo molto più poliedrico, anche se ovviamente è una via di mezzo che può piacere e non piacere. A me l'idea sembra carina, rispetto ad un full cover prenderei questa, per dirti (l'uno vale l'altro, tanto in termini di oc non estremo non cambia una virgola e le frequenze possibili sono le stesse). Le ventole rimangono in funzione al 26% quindi rumorosità 0 ma dissipazione attiva, cosa non da poco

 

3 ad aria è una soluzione interessante, ma non la migliore in commercio, d'altronde c'era da aspettarselo e le tri-slot esistono apposta. In fin dei conti per un utilizzo ordinario ed overclock leggermente maggiori delle frequenze standard, mi pare di aver capito che sia ottima, il che quindi ne attesta la bontà in ogni caso

 

4 liquidandola invece abbassi la rumorosità e le temperature del core in esercizio, e quindi anche in minor misura delle componenti secondarie. Su architettura amd nella serie 79xx era così, sulla nuova Nvidia non ho testato con mano ma non credo sia molto differente. Comunque sia nessuno nega i vantaggi del fullcover, solo che anche una soluzione del genere ha la stessa validità (se non appunto maggiore) dei modelli arctic cooling accelero Hybrid, eccellenti a mio avviso (purtroppo un po' low cost come materiali del frame esterno). Alla fine è appunto un sistema completo, già assemblato, con garanzia certificata e potenzialità ibride mantenendo sempre la garanzia.

 

Fin d'ora non c'è nessuna soluzione che ti offra una cosa del genere, non è forse un valore aggiunto?

 

Parliamoci chiaro, ormai di potenza ce n'è da vendere e chi bencha sa bene che tra un overclock del 10% ed uno del 13%, in termini pratici, non cambia assolutamente nulla. C'è pure chi si comprerebbe una 780 Ti reference a frequenze stock e la downclocckerebbe, abbassando temperature, consumi e rumorosità, per installarla in un RVZ01. Se avessi i soldi, io farei proprio questo :)

Link to comment
Share on other sites

 

ciao caro scusa per le bufale su citate ma ognuno e libero di dire la sua.

Figurati, liberissimo!

Le vostre opinioni sono ovviamente importanti ed è per questo che volevo che tu le argomentassi meglio. :)

 

Credo che nella recensione ci siano scritti i motivi per cui è stata ritenuta una soluzione comunque valida. Ci tengo soltanto a sottolineare (avendo letto una critica velata nel tuo post) l'imparzialità con la quale cerchiamo di scrivere le nostre recensioni, nessuno ci paga per farlo, né abbiamo alcun vantaggio a dare un award piuttosto che un altro. Poi l'oggettività assoluta ovviamente non esiste, la recensione alla fine è un'impressione personale che varia da persona a persona.

Link to comment
Share on other sites

E bravo il nostro gianluca. Piuttosto mi chiedo che senso abbia mettere il chip della 780 e non della Ti. Probabilmente R&D, però che diavolo, stiamo parlando di asus ! Possibile che non fossero a conoscenza in fase di progettazione della variante potenziata? Che sia intenzionale per non far lievitare ulteriormente il prezzo complessivo?

 

secondo me per dare comunque un ultimo risalto alle 780 (chi compra la poseidon alla fine lo fa per piu del 50% dei motivi perchè è FIGA, aldilà di ogni valutazione "tecnica") che non sono schede "vecchie" considerando che la 780ti è solo una revisione, magari con maxwell vedremo la prossima poseidon. una eventuale 780ti poseidon sarebbe costata davvero troppo imho.

poi boh le 780ti non sono overvoltabili, mentre su questa forse la mod funge perchè hanno un chip diverso anche rispetto alla dc2 stessa.

 

Ciao Leo...senza senso perche':

1 come detto da Nikolaj la 780 oggi non ha senso acquistarla con questo metodo di raffreddamento e al prezzo proposto da asus

2 chi sceglie il liquido certo non prende questa vga che costa un botto ma una reference e se la liquida da solo

3 non e una scheda spinta al massimo che scalda piu delle altre custom e quindi non porta vantaggi di nessun genere e di conseguenza non ha bisigno di un raffredamento ibrido

4 chi sceglie i pro e i contro di un full cover liquid lo sceglie principalmente per due pro A)bassa rumorosita' B)Netto miglioramento delle temp e credo che questa vga pur liquidandola non porti nessuno dei due vantaggi

ciao caro scusa per le bufale su citate ma ognuno e libero di dire la sua.

 

1) è una scheda con raffreddamento ibrido. il fullcover è già montato cosi chi vuole provare una scheda a liquido e ha timore di smontare la vga (oltre di far danno, si perde la garanzia in quasi tutti i casi) e di montare un fullcover se lo trova già bello pronto. sai che accoppiata scheda ROG e raffreddamento a liquido (parlo di marketing e di "esercizio di stile").

 

stesso discorso per gli AIO, imho.

per me potrebbero avere poco senso, ma hanno nella facilità e praticità il loro punto di forza, perciò ne vendono a vagonate.

uno si toglie lo sfizio del "liquido" avvitando 4 viti (e non che devi progettare l impianto,comprare tubi raccordi ecc...) e comunque non hai le prestazioni di un waterblock e di un impianto custom.

qui si hanno le prestazioni di livello di un fullcover, a patto comunque di avere un impianto già configurato.

 

come le hydrocopper evga insomma.. anche quelle sono anti economiche e in piu il fullcover è uno dei peggiori :D

 

come scheda va molto bene, 1280mhz senza bios mod senza vmod ecc.. con un chip poi in questo caso non proprio fortunatissimo. segno che comunque lasezione di alimentazione è fatta bene.

 

4 chi sceglie i pro e i contro di un full cover liquid lo sceglie principalmente per due pro A)bassa rumorosita' B)Netto miglioramento delle temp e credo che questa vga pur liquidandola non porti nessuno dei due vantaggi

ciao caro scusa per le bufale su citate ma ognuno e libero di dire la sua.

 

sul punto 4 non sono d accordo.

non migliora la rumorosità? la scheda resta con le ventole al 26% e sono inudibili (e lo dice uno che ha avuto varie vga a liquido negli ultimi due anni) . poi si può anche staccare il connettore eh :D

non migliora le temperature? una scheda a 1280mhz che fa 40 gradi (a livello di fullcover custom che costano 80-100euro).

 

 

Comunque sia nessuno nega i vantaggi del fullcover, solo che anche una soluzione del genere ha la stessa validità (se non appunto maggiore) dei modelli arctic cooling accelero Hybrid, eccellenti a mio avviso (purtroppo un po' low cost come materiali del frame esterno). Alla fine è appunto un sistema completo, già assemblato, con garanzia certificata e potenzialità ibride mantenendo sempre la garanzia.

 

le prestazioni sono di gran lunga superiori all hybrid. senza considerare che comunque quest ultimo lo devi montare (come detto su : devi smontare la scheda, puoi fare danni, perdi garanzia ecc..) e sopratutto devi applicare i dissini sulle ram e sui vrm (e quando li devi togliere, segno della croce). non dimentichiamo poi che la ventola dell hybrid per tenere freschi i vrm deve comunque girare e fare più rumore di quelle della poseidon al 26%.

il fattore estetico non sto neanche a sottolinearlo.

 

io che l ho provata come raffreddamento la metto sotto un fullcover, giusto perchè è un pò troppo restrittivo (ma è stato comunque confrontato con il fullcover meno restrittivo sul mercato) perchè non esiste di meglio che raffreddi cosi la gpu e i vrm, con massima silenziosità.

 

per me ne venderanno a vagonate perchè il pubblico a cui si propone (ROG fans, raffreddamento a liquido bello,buono e facile ecc...) è molto vasto e non si preoccupano minimamente che è una 780 uscita comunque a giugno 2013 (quindi non direi vecchia).

sai quante persone ho visto che si comprano le asus maximus iv extreme ecc.. e non sanno manco accedere al bios :D

Link to comment
Share on other sites

sarebbe certamente interessante quantificare il divario termico con l'hybrid, nelle sottosezioni GPU e VRM; purtroppo al momento non ci sono dati al riguardo, anche se è appunto molto probabile che il poseidon sia prestazionamente migliore in modalità combo air/liquid.

 

per quanto riguarda l'hybrid, se hai tempo leggiti questi due miei articoli. Settando la ventola da 80mm al 45% il profilo acustico era nettamente migliore, con un decremento prestazionale relativo

 

test2.jpg

 

[h=2]Arctic Cooling Hybrid 7970, una piccola rivoluzione[/h]http://www.xtremehardware.com/cooling/air/arctic-cooling-hybrid-7970-una-piccola-rivoluzione-201210257705/

 

[h=2]HD 7970: la bandwidth, l'overclock e la dissipazione termica. ASUS DC2T, GIGABYTE Windforce3 e Accelero Hybrid a confronto[/h]http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/arctic-cooling-hybrid-7970-pt-ii-test-accessori-e-confronto-con-asus-7970dc2t-201211157843/

Link to comment
Share on other sites

Beh la Poseidon non ha proprio un full cover, perchè i vrm stanno ad aria, però c'è da dire che le fasi sono custom di asus, più efficeinti e migliori delle reference. Questa è una delle particolarità che spesso non puoi avere con le altre schede, ovvero un pcb non reference e un wb full cover. La poseidon non ha proprio un full cover, ma avendo già di suo le ventole va benissimo così.

 

Poi liberà, diciamolo pure che la poseidon nel tuo 800d ROG edition ci stava proprio da dio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Beh la Poseidon non ha proprio un full cover, perchè i vrm stanno ad aria, però c'è da dire che le fasi sono custom di asus, più efficeinti e migliori delle reference. Questa è una delle particolarità che spesso non puoi avere con le altre schede, ovvero un pcb non reference e un wb full cover. La poseidon non ha proprio un full cover, ma avendo già di suo le ventole va benissimo così.

 

Poi liberà, diciamolo pure che la poseidon nel tuo 800d ROG edition ci stava proprio da dio :asd:

 

guarda la poseidon l'avrei voluta smontare proprio per capire il waterblock come è fatto. ma alla fine funziona tipo vapor chamber e devo dire che i suo lavoro lo fa bene. una gtx 780 a 1280mhz con 40 gradi di temp massima la vedi solo con il fullcover.

 

normal_DirectCU_H2O.jpg

 

comunque ha una piastra su tutto il pcb. poi sicuramente è meno efficiente, questo si vedeva anche perchè il backplate della poseidon scottava nella zona vrm, mentre il backplate della mia zotac con fullcover resta fresco

 

ASUS GTX 780 POSEIDON

 

ASUS-GTX-780-ROG-Poseidon-4.jpg

 

 

ASUS DC2

 

ASUS-GTX-780-DC2-OC-3.jpg

 

anche se la vogliamo equiparare ad una scheda con only gpu + fasi dissipate resta un ottima soluzione, anche perchè sul core le temp sono di un only gpu custom. è superiore a soluzioni tipo accelero hybrid.

Link to comment
Share on other sites

sarebbe certamente interessante quantificare il divario termico con l'hybrid, nelle sottosezioni GPU e VRM; purtroppo al momento non ci sono dati al riguardo, anche se è appunto molto probabile che il poseidon sia prestazionamente migliore in modalità combo air/liquid.

 

per quanto riguarda l'hybrid, se hai tempo leggiti questi due miei articoli. Settando la ventola da 80mm al 45% il profilo acustico era nettamente migliore, con un decremento prestazionale relativo

 

 

le prestazioni dell accelero hybrid comunque stanno una spanna sotto, per quanto riguarda il core e per quanto riguarda i vrm.

io ho liquidato diverse schede con only gpu e mettevo i dissini sulle fasi e sulle ram.

lasciando passivi i vrm arrivavano tranquillamente a 70-80 gradi. bastava una ventolina per tenere sotto controllo la situazione, ma comunque si stava intorno ai 60 gradi.

con fullcover parliamo di 40 gradi e con la poseidon possiamo stare sui 40-45 gradi alzando un pò le ventole (testato personalmente con ventole al 70%).

 

ovviamente non si può fare un paragone visto che la superficie dissipante dell hybrid è un piccolo 120mm.

io questa l ho testata con un 360+240 (avendo comunque pure il wb cpu a nel loop)

 

accelero hybrid costa 130-150euro, lo devi montare avendo piu difficoltà di un fullcover (ripeto mettere i dissini su vrm e ram è una noia.. per non parlare di toglierli. io l ho fatto su 2 460, su 2 560ti e su 2 670...) e comunque hai prestazioni inferiori. considerando che comunque fullcover di tutto rispetto tipo gli alphacool con 70euro li porti a casa.

 

alla fine la poseidon si offre a chi ha già un impiantino a liquido, ma magari non si vuole sbattere a montare un fullcover e vuole comunque una scheda super figa ROG STYLE (logo rog illuminato ecc..) a cui metter due raccordi un pò di tubo e hai fatto.

senza contare che comunque il pcb è custom, l alimentazione è custom quindi comunque è superiore a tutte le reference.

 

io non la comprerei mai nè la consiglierei.. poi se uno può spendere e vuole una scheda già liquidata (sai quanta gente conosco che pagherebbe chi gli va a casa a montargli un fullcover) è un ottima soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia quanto costa l'hybrid, non ricordavo così tanto.

 

Non ho testato la variante nzxt, in effetti un pensierino ce lo potrei fare.

 

Per il resto concordo, anche se una 780 per me ormai è vecchia come potenza di calcolo. 2300sp contro gli oltre 2800 della Ti sono tali da definire quest'ultima ben più di una revisione. A tutti gli effetti sarebbe stato più opportuno chiamarla GTX 785.

Link to comment
Share on other sites

i vrm non stanno proprio ad aria

 

Da quel che si vede dall'esploso la camera di vapore termina all'altezza delle RAM. Non sono scoperti, nel senso che c'è comunque un ottimo sistema di dissipazione che però non lo definirei a liquido. Comunque c'è da chiedersi se è veramente solo un tubo che attraversa la camera di vapore come mostrato in figura, oppure c'è un sistema più complesso, con microcanali tipo nei WB classici... La restrittività è alta, mi pare strano che sia solo un tubo a U...

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

beh vecchia è un parolone :) parliamo di una vga uscita 6-7mesi fa :D

parlo di revisione perchè sempre gk110 è. però questo è tutto sbloccato..

il fatto è che se un gioco non gira bene con la 780 non gira manco con la 780ti (non è quel 15% in più che fa la differenza sostanziale), quindi dove la 780 è vecchia, lo è anche la 780ti imho.

 

è vero che forse era più giusto fare la 780ti poseidon e non una 780, ma è anche vero che poi sarebbe costata 700euro questa eventuale scheda e, enthusiast quanto vogliamo ma il pubblico si riduce.quindi pur non condivendo questa scelta diciamo dal lato tecnico, la capisco in ambito commerciale.

 

e poi, diciamocela tutta, chi compra la poseidon lo fa anche e sopratutto per un esercizio di stile e per avere una vga ROG ultra faiga già liquidata.

chi invece fa valutazioni un attimo più serie non la prende minimamente in considerazione :D

 

Da quel che si vede dall'esploso la camera di vapore termina all'altezza delle RAM. Non sono scoperti, nel senso che c'è comunque un ottimo sistema di dissipazione che però non lo definirei a liquido. Comunque c'è da chiedersi se è veramente solo un tubo che attraversa la camera di vapore come mostrato in figura, oppure c'è un sistema più complesso, con microcanali tipo nei WB classici... La restrittività è alta, mi pare strano che sia solo un tubo a U...

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

 

è quello che avrei voluto appurare ma è davvero difficile..

il wb è molto restrittivio anche perchè le canaline sono strettissime, i raccordi all interno hanno il foro strettissimo! comunque secondo me non ci sono microcanali... apparte che la piastra sembra davvero troppo fina.. poi anche perchè il liquido che può contenere il waterblock della poseidon è veramente minimo. quando ho svuotato la scheda ne è uscito pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...