Jump to content

Problema rilevamento RAM Kingston (frequenze)


ddseven

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

In riferimento alla mia configurazione, possedevo 2 banchi di tali ram:

 

http://www.amazon.it/Kingston-Technology-KHX1600C9D3-4G-memoria/dp/B004JO3L0Y/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1390565942&sr=1-1&keywords=KHX1600C9D3

 

Perfettamente rilevate e funzionanti. L'altro giorno ho acquistato 2 altri banchi identici da amazon (sempre KHX1600C9D3/4GX) per un totale di 4x4GB=16GB. Nel sistema operativo però rilevo soltanto i vecchi 8 GB attivi:

 

90890ff45129a9f9989bd26e23c83ecb.png

 

Vi allego anche gli screen dei vari slot ram di CPUZ in cui si evince che le ram sono tutte identiche, ma lavorano a coppie a frequenze differenti.

 

051bad3096c002340b3310d424671d89.png

d76a3ae5d40373a461d020714bbdd91a.png

082d142fbe542e0847e88011e692aede.png

82562bb304d1c058798b0b066798adef.png

 

Come risolvo ?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ti manca un canale secondo me

 

hai voglia di fare una cosa a case aperto?

 

smonta il kit nuovo appena messo

 

prendi il kit vecchio e spostalo negli slot dove ora ci sono le nuove ram (appena tolte)

 

 

alla fine dovresti avere gli 8gb vecchi ma negli altri slot

 

vedi se parte il pc e vede le ram

Link to comment
Share on other sites

In serata farò questa prova, ma potresti spiegarmi come sia possibile che delle RAM identiche (considerando che le stesse con 2 singoli banchi erano perfette) possano produrre questo risultato dopo l'aggiunta di altri 2 banchi uguali?

 

Se hai un pin piegato nel socket, come penso e come ho già visto in passato, è la mobo a dare il problema

 

Il bios riesce a leggere le SPD ma non riesce ad utilizzare le ram, quindi le vedi sotto cpu-z

 

Es

http://www.techpowerup.com/forums/threads/solved-55-error-asrock-z77-extreme-4.170736/

 

Ma ne trovi vari. A volte vede solo le SPD a volte non vede niente

Link to comment
Share on other sites

Come posso risolvere quindi all'atto pratico ?

 

Edit: Ho letto attentamente la discussione, escludo comunque lo scenario dato che ho verificato ed inserito personalmente la cpu prima dell'assemblaggio e non era presente assolutamente alcun pin storto/piegato.

Edited by ddseven
Link to comment
Share on other sites

Intanto vedi se facendo quella roba con i banchi di ram il pc parte

 

se mettendo solo le ram vecchie negli slot prima inutilizzati (quindi solo 2 banchi in tutto) il pc non parte è la mobo, smonta la CPU e guarda i pin

se parte, prova solo le ram nuove negli slot dove prima avevi i vecchi banchi (solo 2 banchi sempre) e vedi cosa succede, se non dovesse partire sarebbero i banchi difettosi

 

se entrambe le cose sopra vanno aggiorna il bios e vedi, ma io temo sia la mobo e in quel caso sei fregato perchè in RMA non te la passano (al 90%)

Link to comment
Share on other sites

Io non so come abbia fatto quel tizio inglese a trovare il pin piegato, probabilmente sarà stato un orologiaio di precisione.. La miopia poi non aiuta..

 

a vedere dalle foto parrebbe tutto ok... di solito i pin storti li noti o gurdando il socket da diversi angoli, li vedi perchè escono dalle file, riflettono la luce diveramente etc

 

se invece sono schiacciati o rotti si vedono meglio dall'alto

 

ma per capire, mettendo i banchi vecchi negli slot dei nuovi non si avvia?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...