Jump to content

Recommended Posts

20140121139030064380233.png

 

Il mercato delle tastiere da pochi anni ha e sta subendo delle forti trasformazioni a favore delle tastiere meccaniche. Se prima non si conoscevano questo tipo di tastiere o di tipologia in Italia, oggi giorno abbiamo una più che buona scelta offertaci dai maggiori brand di periferiche per PC. Le tastiere così come il mouse per molti di noi non è mai stato un problema su quale scegliere ma ultimamente sempre più persone e videogiocatori si stanno affidando alla tecnologia meccanica ed all'utilizzo di switch meccanici che rispetto alle comuni tastiere a membrana o con tecnologia scissor classica dei notebook hanno una vita media di molto superiore oltre che una forza di attuazione ed una risposta per molti aspetti inferiore alle classiche tastiere in commercio.

 

"La seguente guida è una rielaborazione di informazioni prese dalla rete in particolare da quella del thread di oc.net"

 

Quindi perchè scegliere una tastiera meccanica piuttosto che una classica? I motivi possono essere 3:

 

Pressione: Con un classico tasto di una tastiera a membrana per far si che il comando venga registrato correttamente abbiamo bisogno che il tasto venga premuto a fondo con un conseguente sforzo delle dita specialmente per lunghe sessioni di battitura o di gioco. Con una Meccanica questo problema non sussiste in quanto ci basterà premere leggermente il tasto quindi non portarlo a fondo e avremo modo quindi di risparmiare uno sforzo durante la battitura registrando comunque il comando impartito alla tastiera.

 

Switch/Scelta: Le tastiere meccaniche sono costituite da differenti tipi di switch. Ad oggi esistono circa 9 tipi di switch. I più conosciuti al giorno d'oggi sono i Cherry MX disponibili in vari colori. Ogni colore ovviamente non è solo una questione estetica ma anche di prestazioni. Con le tastiere meccaniche abbiamo quindi un'ampia scelta che varierà in base al nostro utilizzo che sia il gaming o la scrittura di lunghi testi.

 

Durabilità: Le tastiere meccaniche a differenze di quelle più comuni hanno una vita di molto maggiore basti pensare che attualmente una tastiera che adotta switch Cherry MX è data per oltre 1 milione di pressioni. Solo pensare all'adozione di un meccanismo simile ad un pistone di una macchina ci lascia pensare subito la netta differenza.

 

Detto questo andiamo ad analizzare alcuni aspetti che caratterizzano le tastiere meccaniche e non.

 

20140121139030504110352.png

Il ghosting altro non è quell'evento in cui inizialmente due tasti sono premuti ed un terzo tasto non premuto viene attivato. Di solito sulle tastiere economiche questo evento non si compie mai in quanto i produttori sono soliti limitare il rollover in modo che i "tasti fantasma" vengano bloccati sempre.

 

20140121139030566590724.png

Il key Blocking è l' evento in cui quando vengono inviati al computer il massimo dei comandi inviabili e oltre tale soglia il computer non registra ulteriori tasti che vengono premuti. Ciò avviene per dei blocchi che vengono impostati nella matrice della tastiera. Molti tastiere infatti sono bloccate su combinazioni di tasti e per cui se vengono attivati date combinazioni un ulteriore tasto non viene registrato dal computer. Per molti videogiocatori potrebbe essere un problema questo blocco in quanto in molti giochi si richiede di premere più tasti contemporaneamente. Per ovviare a questo problema molti produttori hanno studiato matrici senza alcun blocco atto dunque alla possibilità di premere svariate combinazioni di tasti senza nessuna limitazione in modo che ogni singolo tasto venga registrato.

 

20140121139030647101205.png

 

NKRO è il rollover o combinazione ideale per una tastiera , non sono presenti ghosting o problemi di key blocking e qualsiasi numero di combinazioni di tasti possono essere utilizzati allo stesso tempo . Questa struttura è simile a quello che alcuni produttori di periferiche commercializzare in modo errato come "antighosting ", anche se Logitech e Razer utilizzano tale combinazione solo con il gruppo di tasti WASD.

 

Si noti che ci sono due versioni diverse di NKRO, il vero NKRO è quello su PS/2 mentre quello "falso2 o comunque non completo a tutti gli effetti è l'NKRO su USB.

 

Quindi come regola generale se siete alla ricerca del vero NKRO dovete usare l'interfaccia quindi PS/2. Detto questo l'interfaccia da preferire per un ottimale NKRO è il PS/2 in quanto l'USB simula l'NKRO tramite artifizzi quali la registrazione di più unità USB. Ultimamente i produttori hanno aumentato l'NKRO in modo tale da garantire ai maggiori giocatori di FPS o MMPORG la piena libertà nella pressione dei tasti.

 

 

Per molte tastiere economiche non si parla di NKRO ma di #KRO (dove # = a qualsiasi numero intero ),dove è possibile premere # tasti prima di manifestare il key blocking.

 

 

Molte tastiere meccaniche USB sono etichettati come 6KRO, che in genere è sufficiente per la maggior parte degli utenti. Tastiere USB con 6KRO consentono anche un massimo di 4 tasti modificatori per essere utilizzati con i 6 tasti normali. Questi modificatori includono CTRL , ALT , Shift, e Super (Windows, Command o Meta Key). A volte questo include anche il tasto FN presente su alcuni tastiere.

 

Quindi come abbiamo visto per la maggior parte delle persone e per alcuni gamer il #KRO è la scelta ottimale, infatti non credo riusciremmo a premere più di 10KRO ( ovvero 10 dita ). Tuttavia alcune persone potrebbero preferire l'NKRO per una completezza maggiore.

 

 

20140121139030764158529.png

Tutti i tipi di interruttori, tra cui anche quelli in gomma, sono in grado di fare questo. Quando si preme un tasto, l'interruttore "rimbalza" on e off molto rapidamente per tornare in posizione. Questo fa sì che i tasti vengano registrati più volte per ogni pressione. A causa di questo, le tastiere hanno bisogno di una sorta di ritardo antirimbalzo, in modo che una volta che si preme un tasto, il controller attende una certa quantità di tempo prima di registrare la successiva pressione di un tasto. Ad esempio, gli interruttori Cherry MX hanno bisogno di 5ms di delay, mentre quelli in gomma (Rubber Domes) hanno un delay maggiore a seconda della qualità.

 

 

20140121139030875108434.png

Mentre è molto utile per i mouse, si tratta solo di una cosa insignificante per le tastiere. Supponiamo per un attimo che tutti gli interruttori hanno 5ms di delay come gli switch Cherry MX. Anche se una persona avesse la super velocità o riflessi felini, ogni singolo tasto verrebbe ritardato di almeno un tanto. Quindi, in realtà, ogni frequenza di polling over i 200Hz (nella migliore delle ipotesi) è assolutamente inutile, e quindi solo il classico marketing. Può anche essere un po' dannoso, perché sprecherebbe tempo alla CPU per interrogare ogni comando. Inoltre a differenza delle tastiere USB, quelle PS/2 non hanno il minimo ritardo. Queste inviano il segnale al PC solo quando sono pronti, con un interruzione HW,costringendo la CPU a registrare quella battitura.

 

Vediamo quindi nel dettaglio le differenze con i PRO ed i CONTRO delle interfacce USB e PS/2:

 

PS / 2

 

Vantaggi

 

  • Supporta a pieno l'NKRO.
  • Le Tastiere PS/2 non vengono interrogate, ma si basano completamente su delle interruzioni.
  • Impossibile da essere ritardata dal bus USB utilizzata da altri dispositivi.

 

Svantaggi

 

  • L'interfaccia PS/2 non è nativamente progettata per essere hot-swap, in alcune situazioni a collegare e scollegare un dispositivo PS/2 al computer si renderà inutilizzabile fino a quando il sistema non verà riavviato. Questo non è sempre se ad esempio vengono correttamente caricati i driver
  • I connettori PS/2 non sono durevoli quanto alcuni connettori più moderni, in quanto tali, possono essere danneggiati da ripetuti scollegare / ricollegare e soffrono di piedini piegati o rotti.

 

USB

 

Vantaggi

 

  • Facilmente hot-swappable grazie al design di USB.
  • Molto più diffuso dell' interfaccia PS/2

 

Svantaggi

 

  • Non compatibile con NKRO
  • A volte ci sono problemi con BIOS o modalità Sleep

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 222
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

20140122139038794232551.png

 

Come abbiamo detto ad inizio di questo thread le tastiere meccaniche a differenza di quelle a membrana sono dotati di switch meccanici che variano in prestazioni a seconda del colore. Gli Switch più usati attualmente in commercio, nelle tastiere meccaniche, sono i Cherry MX. Essi prendono nome proprio dall'azienda produttrice "Cherry". ZF Electronics GmbH (comunemente chiamata Cherry GmbH) è un'azienda tedesca che fin dal 1950 ha prodotto e produce attualmente miliardi e miliardi di switch che vengono utilizzati in praticamente il 90% delle tastiere meccaniche ad oggi commercializzate. Di recente Cherry e Corsair hanno siglato un accordo per l'adozione dei nuovi Cherry MX RGB, i quali permettono una retroilluminazione totale RGB della tastiera. L'adozione dei Cherry MX RGB permetterà di avere tastiere meccaniche interamente personalizzabili secondo il colore preferito. Ad oggi in Italia esistono modelli retroilluminati ma di un singolo colore basti pensare alle Cooler Master Quick Fire Pro, XT, alla recente Mech oppure alle Corsair K70, K95 passando per le Razer Blackwidow arrivando alla prima Logitech meccanica retroilliminata G710+ o alle emergenti Tesoro Durandal, Colada. Con l'adozione dei Cherry MX RGB il mondo del "modding" delle tastiere meccaniche non avrà fine piuttosto si apriranno nuovi spiragli. Ma veniamo a noi e procediamo ad analizzare i vari Cherry MX nel dettaglio.

 

I Cherry MX si dividono in 5 categorie

 

Cherry MX Black

Cherry MX Red

Cherry MX Blue

Cherry Mx Brown

Cherry MX Clear

 

 

?Prima di passare all'analisi nel dettaglio di ogni singolo Switch proviamo a fare una breve descrizione ed uso ideale degli switch con la seguente tabella:

 

20140122139038916829664.jpg

 

Come possiamo vedere nella tabella mancano i Cherry MX Clear. Tali switch sono difficili da trovare in tastiere meccaniche classiche mentre molto spesso sono adottati in meccaniche custom. Possiamo dire che i Cherry MX Clear molto spesso sono sostituiti dai Cherry MX Brown con i quali condividono la simile forza di attuazione e di battitura.

 

Prima di scegliere la meccanica possiamo sempre acquistare uno Switch Tester per poche decine di € come questo

 

20140122139038990162524.png

 

il quale ci permetterà di trovare il miglior switch per le nostre esigenze.

 

Vi lasciamo con questo video che ci mostra le differenze tra i vari Switch in commercio:

 

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites

  • Buckling Spring
    • IBM Model M - All Pre-1994, Some Post-1994
    • Most Unicomp Keyboards

     

    [*]Topre

    • Happy Hacking Pro 2
    • Realforce
    • Epson InterKX IKXFKB

     

    [*]Cherry MX Blue

    • Cooler Master Quick Fire Xt
    • Cooler Master Mech
    • iOne Scorpius M10
    • iOne Scorpius M10 BL
    • Leopold FC200R
    • Ducky DK-9008
    • Ducky DK-9000
    • Ducky DK-1008
    • Ducky DK-1087
    • Ducky DK-9008-G2
    • Cherry G80-3000 LSCRC-2
    • iOne Scorpius 35
    • Das Model S
    • Razer Blackwidow Tournament Edition

     

    [*]Cherry MX Brown

    • Filco FKBN104M/EB
    • Filco FKBN87M/EB
    • Leopold FC200R
    • Ducky DK-9008
    • Ducky DK-9000
    • Ducky DK-1008
    • Ducky DK-1087
    • Ducky DK-9008-G2
    • Filco FKB104M/EB
    • FKB22MB
    • Compaq MX 11800
    • Compaq 11802
    • Cherry G80-3000
    • Logitech G710+

     

    [*]Cherry MX Red

    • Cherry G80-3600LYCEU-0
    • Cooler Master Quick Fire TK
    • Cooler Master Quick Fire Pro
    • Cooler Master Quick Fire Ultimate
    • Corsair K60
    • Corsair K65
    • Corsair K70
    • Corsair K90
    • Corsair K95

     

    [*]Cherry MX Black

    • Cooler Master Quick Fire Rapid
    • Cooler Master Trigger
    • Deck Keyboards
    • Leopold FC200R
    • Ducky DK-9008-G2
    • Ducky DK-9008
    • Ducky DK-9000
    • Ducky DK-1008
    • Ducky DK-1087
    • Steelseries 7G
    • Cherry MX 11900
    • Cherry G80-3000LPCEU-0
    • Roccat Ryos MK Glow
    • Roccat Ryos MK Pro
    • Razer Blackwidow
    • Razer Blackwidow Ultimate
    • Steelseries 6Gv2
    • Thermaltake Meka
    • Thermaltake Meka G1
    • Thermaltake G Unit

     

    [*]Simplified ALPS Black

    • ABS M1

     

    [*]Simplified ALPS White

    • Matias Tactile Pro 2.0
    • Solidtek ASK-6600U
    • Solidtek KB-6600ABU
    • SIIG Minitouch
    • Kinesis Evolution

     

    [*]Original ALPS Black

    • Dell AT101W

     

    [*]Original ALPS White

    • Focus 2000
    • Focus 2001
    • Focus FK-5001
    • Unitek K-258
    • Nan Tan KB-6551

 

Il post verrà aggiornato man mano con i modelli presenti in Italia. Gli altri modelli elencati sono come indice generale della tipologia di switch.

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites

 

PS / 2

 

Vantaggi

 

  • Supporta a pieno l'NKRO.
  • Le Tastiere PS/2 non vengono interrogate, ma si basano completamente su delle interruzioni.
  • Impossibile da essere ritardata dal bus USB utilizzata da altri dispositivi.

 

Svantaggi

 

  • L'interfaccia PS/2 non è nativamente progettata per essere hot-swap, in alcune situazioni a collegare e scollegare un dispositivo PS/2 al computer si renderà inutilizzabile fino a quando il sistema non verà riavviato. Questo non è sempre se ad esempio vengono correttamente caricati i driver
  • I connettori PS/2 non sono durevoli quanto alcuni connettori più moderni, in quanto tali, possono essere danneggiati da ripetuti scollegare / ricollegare e soffrono di piedini piegati o rotti.

 

USB

 

Vantaggi

 

  • Facilmente hot-swappable grazie al design di USB.
  • Molto più diffuso dell' interfaccia PS/2

 

Svantaggi

 

  • Non compatibile con NKRO
  • A volte ci sono problemi con BIOS o modalità Sleep

 

Si ma interrupt e polling rate non si traducono in italiano :D Ho corretto quello che hai scritto rendendolo comprensibile ai nostri connazionali lol

 

PS / 2

 

Vantaggi

 

  • Supporta a pieno l'NKRO.
  • Le Tastiere PS/2 non vengono interrogate tramite polling rate, ma si basano completamente su interrupt.
  • Non viene ritardata da altri dispositivi connessi sul BUS.

 

Svantaggi

 

  • L'interfaccia PS/2 non è nativamente progettata per essere hot-swap, in alcune situazioni collegando e scollegando un dispositivo PS/2 al computer si renderà la periferica inutilizzabile fino a quando il sistema non verà riavviato. Questo non è sempre vero se ad esempio vengono correttamente caricati i driver.
  • I connettori PS/2 non sono durevoli quanto alcuni connettori più moderni, in quanto tali, possono essere danneggiati da ripetuti scollegamenti / ricollegamenti e soffrono di piedini piegati o rotti.

 

USB

 

Vantaggi

 

  • Hot-Swap grazie al design di USB.
  • Molto più diffuso dell' interfaccia PS/2 (oggi giorno, nota mia, perchè la porta PS/2 è vecchia)

 

Svantaggi

 

  • Non compatibile con NKRO (non vero, ormai molte tastiere USB sono NKRO, era una limitazione di qualche anno fa)
  • A volte ci sono problemi con BIOS o modalità Sleep

 

Ho anche aggiunto delle note a margine, come l'NKRO che ormai ha preso piede su molte tastiere USB negli ultimi anni

Link to comment
Share on other sites

ma la mia k70 non è custom lol cmq dopo al max uppo un paio di foto

 

un giorno, se avro soldi mi prendo una qfr con i blue e me la customizzo :PPP che userò poi per la battitura dei testi

 

lo so che non è custom ma almeno si iniziano a postare le semplici meccaniche e perchè no magari qualcuno ha qualche bella custom da mostrarci :P

Link to comment
Share on other sites

Ecco la mia

 

20140122139041224188782.JPG

20140122139041225197033.JPG

 

Beh c'è poco da dire, come materiali secondo me è premium, esteticamente deve piacere (i tasti esposti a molti fanno schifo). A me quel che piace è la sua linea "futuristica", tra l'altro è anche facile da pulire :D

 

 

Tom la tua?

 

Una delle mod più bella (secondo me) è questa

 

900x900px-LL-88e80a03_DSC_0839.jpeg

 

Mi urtano solo le smile uguali sui tasti alti però per il resto i colori li trovo bellissimi.

 

La mia QFR la vorrei fare con questi colori, ovviamente con alcune differenze come il tasto ESC metallico e magari qualche tasto specifico retroillumiato, da usare poi con il 2° pc per scrivere :) (quindi blue o clear)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...