Jump to content

Consiglio nuovo PC per overclock e impianto a liquido


Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!!

Cerco il vostro preziosissimo aiuto in quanto ho intenzione di assemblare un bel PC per poi fare un Overclock decente e un bell'impianto a liquido. Attualmente ho un i7 920 su scheda Asus P6T SE e scheda grafica Geforce GT-240. Ho overclockato il processore con le ventole normali facendo raggiungere i 90 ° al Procio... Meglio effettuare un upgrade :asd::asd::asd::asd::asd:

 

Dunque cosa mi consigliate?

 

Per il momento ho acquistato solo il Case che mi dovrebbe arrivare a giorni: BitFenix Shinobi XL (154 €)

 

Thanls ;)

Link to comment
Share on other sites

quindi con 500€ dovresti prendere un pc completo di monitor? oppure monitor escluso?

 

comunque il mio consiglio è: tieni mobo ram e cpu, cambia solo la scheda video. con 500€ prendi una bella gpu e un buon ssd, poi a quel punto si vede se prendere un kit liquido custom o andare su un dissi top ad aria.

se tiri bene quella cpu ne hai ancora a sufficienza per diverso tempo in game :)

 

potresti andare su una scheda video tipo la R9 280X che costa sui 260€, poi 85€ per un samsung 840 evo 120gb e sei a circa 340€ di spesa. con i restanti 160€ puoi prendere un bel dissi ad aria e risparmiare qualcosina (tipo noctua, thermalright o phanteks) oppure andare su un kit a liquido per la sola cpu (tipo gli xpsc)

Edited by matteof93
Link to comment
Share on other sites

quindi con 500€ dovresti prendere un pc completo di monitor? oppure monitor escluso?

 

comunque il mio consiglio è: tieni mobo ram e cpu, cambia solo la scheda video. con 500€ prendi una bella gpu e un buon ssd, poi a quel punto si vede se prendere un kit liquido custom o andare su un dissi top ad aria.

se tiri bene quella cpu ne hai ancora a sufficienza per diverso tempo in game :)

 

potresti andare su una scheda video tipo la R9 280X che costa sui 260€, poi 85€ per un samsung 840 evo 120gb e sei a circa 340€ di spesa. con i restanti 160€ puoi prendere un bel dissi ad aria e risparmiare qualcosina (tipo noctua, thermalright o phanteks) oppure andare su un kit a liquido per la sola cpu (tipo gli xpsc)

 

Ciao Matteo, Il monitor è escluso dalla spesa :D...

 

Quindi dici che posso fare qualche altro anno con CPU e Scheda Madre?

Nel caso allora raddoppierei le RAM che attualmente ne ho 4 GB e vado di GPU. Qualche consiglio su qualche prodotto Nvidia? Sai son fissato io :D

Link to comment
Share on other sites

fossi in te andrei di gpu amd, questo perchè con le ultime schede della serie R è stato introdotto mantle, una tecnologia di amd che permette di migliorare la resa delle gpu (mantle è alternativa a directx).

figurati che con le apu su BF4 si è avuto un incremento prestazionale di picco del 45% mi pare, cose assurde. perciò c'è la possibilità che se ben sfruttato mantle possa dare un bel boost alle prestazioni delle gpu amd rispetto alle nvidia. oltretutto le 280x hanno 3gb di ram rispetto alle 770, fidati che servono tutti per esempio hitman absolution con tutti i settaggi ultra, fullhd e filtri attivi occupa quasi 3gb di vram.

 

detto questo se proprio vuoi nvidia vai di 770. che ram hai al momento?

Link to comment
Share on other sites

fossi in te andrei di gpu amd, questo perchè con le ultime schede della serie R è stato introdotto mantle, una tecnologia di amd che permette di migliorare la resa delle gpu (mantle è alternativa a directx).

figurati che con le apu su BF4 si è avuto un incremento prestazionale di picco del 45% mi pare, cose assurde. perciò c'è la possibilità che se ben sfruttato mantle possa dare un bel boost alle prestazioni delle gpu amd rispetto alle nvidia. oltretutto le 280x hanno 3gb di ram rispetto alle 770, fidati che servono tutti per esempio hitman absolution con tutti i settaggi ultra, fullhd e filtri attivi occupa quasi 3gb di vram.

 

detto questo se proprio vuoi nvidia vai di 770. che ram hai al momento?

Più che altro è solo che utilizzo nvidia dal mio primo PC :D Comunque le valuterò entrambe...

 

Di Ram monto due banchi da 2 GB di RAM Mushkin 1333 Mhz. Mi consigli di ricomprarne?

Link to comment
Share on other sites

La sua mobo sfrutta il triple channel, quindi dovrebbe acquistare un solo banco da 2 gb, mi raccomando guarda le latenze, voltaggi e frequenze che devono essere uguali, prenderne altre 4 per sfruttare tutti e 6 i canali non è raccomandato, se non utilizzi software grafici che richiedono molta ram è inutile, 6gb per gaming bastano, ma dipende dai giochi.

Per l'ssd ti consiglio un Samsung 840 pro 256gb (o 128gb se ti basta).

Link to comment
Share on other sites

La sua mobo sfrutta il triple channel, quindi dovrebbe acquistare un solo banco da 2 gb, mi raccomando guarda le latenze, voltaggi e frequenze che devono essere uguali, prenderne altre 4 per sfruttare tutti e 6 i canali non è raccomandato, se non utilizzi software grafici che richiedono molta ram è inutile, 6gb per gaming bastano, ma dipende dai giochi.

Per l'ssd ti consiglio un Samsung 840 pro 256gb (o 128gb se ti basta).

non sapevo supportasse il triple...be in questo caso allora un banco da 2gb oppure 2 da 4gb e vende le sue
Link to comment
Share on other sites

puoi prendere un altro kit 2x2gb 1333....le 1600 sarebbero meglio ma alla fine la differenza in daily non è percettibile, si vede solo nei bench. l'ssd secondo me è d'obbligo, poi vedi tu se ti possa servire o meno :)

 

ps: che frequenze vorresti raggiungere in oc? 4,34,5ghz?

 

Con le sole ventole ho spinto il processore quasi alla fusione a 3.6 Ghz. Se riuscissi a raggiungere i 4/4.5 Ghz con un impianto a liquido non sarebbe proprio male, anche se il mio processore è il più scarso della serie i7 :D

A questo punto penso proprio di prendere la VGA AMD 280x. Le recensioni ne parlano bene, poi a quel prezzo..

Link to comment
Share on other sites

non sapevo supportasse il triple...be in questo caso allora un banco da 2gb oppure 2 da 4gb e vende le sue

 

A questo punto penso di tenere le mie e comprarmi un modulo supplementare dello stesso modello... Oppure le vendo e compro due moduli da 1600 Mhz, ma poi tanto non ho bisogno di RAM estremamente potenti...

Link to comment
Share on other sites

Ne supporta fino a 6 la sua mobo a dir la verità... 12gb max se non sbaglio.

Se giochi latenze minori offrono maggiori prestazioni un cl9 è da preferire ad un cl11, un cl7 non te lo consiglio se non sei un hardcore gamer.

 

Quell'ssd è il migliore almeno da quello che risulta nei bench, il budget per gpu+ssd c'è l'hai.

Link to comment
Share on other sites

si alla fine io andrei di 280x e ssd samsung 840 evo 120gb. dopodichè o sfrutti il trichannel con un altro banco da 2gb a 1333 oppure vendi le tue ram e prendi 2 banchi da 4gb a 1600 (secondo me è meglio la seconda).

ipotizzando una spesa di 270€ per la gpu e di 80€ per l'ssd sei a 350. con i restanti 150€ puoi prendere le ram 2x4gb 1600mhz (75€) ed altri 75€ per un buon dissi (secondo me ti basta ad aria per il momento) tipo noctua, phanteks o thermalright. se proprio vuoi il liquido puoi prendere un AiO tipo l'h100

Link to comment
Share on other sites

Per il processore, se non necessiti di più "potenza" va bene quello, le ram personalmente a chi vuole giocare consiglio minimo 1866MHz, chi gioca raramente o come me solo a WoW bastano le 1600MHz, le 1333 non le consiglio nemmeno a pc per ufficio in quanto la differenza di prezzo è quasi nulla.

Link to comment
Share on other sites

Con le sole ventole ho spinto il processore quasi alla fusione a 3.6 Ghz. Se riuscissi a raggiungere i 4/4.5 Ghz con un impianto a liquido non sarebbe proprio male, anche se il mio processore è il più scarso della serie i7 :D

A questo punto penso proprio di prendere la VGA AMD 280x. Le recensioni ne parlano bene, poi a quel prezzo..

 

se a 3,6 ghz raggiungi quelle temperature,o stai usando il dissi intel in dotazione o hai il dissi messo male..

comunque ad aria col 920 arrivavo a 4 ghz tranquillamente..a liquido 4.4ghz..poi dipende dalla cpu se fortunata o sfortunata..

tieni conto che hai una mobo che non ti permette di salire tanto col bclk..sino a 180 ci stai in dayliuse..sopra questa soglia inizia a volerci una mobo piu votata all overclock..ma il modo si trova..intanto procurati un buon dissipatore e solo dopo pensa all overclock..

se vuoi risparmiare dei soldini guarda intanto nei mercatini hardware..si trovano cose interessanti..

Link to comment
Share on other sites

Con le sole ventole ho spinto il processore quasi alla fusione a 3.6 Ghz. Se riuscissi a raggiungere i 4/4.5 Ghz con un impianto a liquido non sarebbe proprio male, anche se il mio processore è il più scarso della serie i7 :D

A questo punto penso proprio di prendere la VGA AMD 280x. Le recensioni ne parlano bene, poi a quel prezzo..

 

Un vecchio pentium ti picchierebbe sentendo questa affermazione. :frusta:(io a casa ho un pentium 4, ad avercelo io un i7-920) :sob:

 

se a 3,6 ghz raggiungi quelle temperature,o stai usando il dissi intel in dotazione o hai il dissi messo male..

comunque ad aria col 920 arrivavo a 4 ghz tranquillamente..a liquido 4.4ghz..poi dipende dalla cpu se fortunata o sfortunata..

tieni conto che hai una mobo che non ti permette di salire tanto col bclk..sino a 180 ci stai in dayliuse..sopra questa soglia inizia a volerci una mobo piu votata all overclock..ma il modo si trova..intanto procurati un buon dissipatore e solo dopo pensa all overclock..

se vuoi risparmiare dei soldini guarda intanto nei mercatini hardware..si trovano cose interessanti..

 

Non capisco molto di OC, però un buon dissi serve, leggendo in giro alcuni hanno avuto problemi altri si sono trovati perfettamente con quelli della corsair, quindi non saprei consigliarti modelli specifici della serie H.

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca ho fatto overclock con dissipatore originale intel.. Ovviamente ho rincarato la dose di pasta termica sul processore, altrimenti friggeva...

 

Controllando le specifiche della mia scheda madre, potrei montare due kit triple channel fino ad un massimo di 24 GB di RAM. Visto che 24 GB mi sembrano inutili, volevo optare per questi 3 banchi di RAM da 12 GB della Corsair. Acquistandolo sul sito ufficiale costano 109.99 $ e incluso c'è anche la ventola. Che ne dite? http://www.corsair.com/it/cmp12gx3m3a1600c9.html

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca ho fatto overclock con dissipatore originale intel.. Ovviamente ho rincarato la dose di pasta termica sul processore, altrimenti friggeva...

 

Controllando le specifiche della mia scheda madre, potrei montare due kit triple channel fino ad un massimo di 24 GB di RAM. Visto che 24 GB mi sembrano inutili, volevo optare per questi 3 banchi di RAM da 12 GB della Corsair. Acquistandolo sul sito ufficiale costano 109.99 $ e incluso c'è anche la ventola. Che ne dite? http://www.corsair.com/it/cmp12gx3m3a1600c9.html

 

..quel dissipatore non vale nulla!!

spero che per rincarare la dose tu non intendi metterne di piu..otterresti l effetto contrario..cioè una cattiva trasmissione di calore:leggi:

 

per le ram,continuo a consigliarti di cercare qualcosa di usato..negli shop difficilmente trovi i tri channel..ormai si trova o dual o quad channel..

le corsair costano una fucilata.. http://www.prokoo.com/ddr3-2000mhz-pc16000-12gb-corsair-dominator-165v-3x4gb-p-14225.html

il mio consiglio sarebbe di prendere 6 gb totali..3x2 gb se il tuo uso è solo gaming /overclock..

ti posso dire che se trovassi anche delle 1600 mhz a latenza bassa tipo cl7 andresti benissimo..

e lascia perdere quello che ti dice la asus..ti tiene 24 gb a ram defoult..gia 1600 mhz sono considerati overclock..alcuni banchi non verrebbero letti o funzionerebbero ad intermitenza perche avrebbe difficolta a gestirli..

dico queste cose perche utilizzavo la tua mobo come mobo di scorta..so cosa puo fare e cosa non puoi fare:)

 

ps..occhio che salendo col bclk sali anche di frequenza ram..devi scendere col moltiplicatore ram..

dammi retta,procurati il dissipatore prima(meglio se un all in one)poi ti diamo una mano a fare salire cpu e ram..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

guardando nei vari mercatini ti ho trovato delle corsair dominator 1600 mhz cl7 3x2 gb a 40 euro:leggi:..ti mando il link in pm..

 

Ti ringrazio.. Gli ho inviato 10 messaggi al venditore speriamo risponda. Non è possibile comunque che quelle stesse RAM su uno shop online le ho trovate a 216€ :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio.. Gli ho inviato 10 messaggi al venditore speriamo risponda. Non è possibile comunque che quelle stesse RAM su uno shop online le ho trovate a 216€ :AAAAH:

 

sono introvabili le 1600mhz cl 7 dominator!!e hai ottime prestazioni senza dover tirare su la frequenza delle ram a 1800/2000 mhz con conseguente muro in overclock frequenza cpu..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...