Jump to content

Retrorecensione: I have no mouth, and i must scream!!!


Darkcool

Recommended Posts

Inizio questa discussione per parlare di una avventura grafica che mi ha colpito molto: "I have no mouth, and i must scream".

Il gioco risale al 1995, è stato sviluppato dai The dreamers guild ed è tratto dal racconto omonimo di Harlam Elison.

 

La storia parla degli ultimi cinque sopravvissuti della razza umana, tenuti in vita da un super computer di nome AM (giochino di parole inglese I'am=io sono... e quindi esisto) creato dalla razza umana per combattere la terza guerra mondiale, ma che in seguito si è ribellato al volere dell'uomo ed ha causato la distruzione della razza umana. Come facilmente si può intuire, AM ha un'odio sfrenato verso l'uomo, e si è tenuto gli ultimi cinque sopravvissuti al solo scopo di torturarli ed umiliarli per l'eternità.

Dopo 109 anni (di divertimento) AM decide di fare un gioco nuovo, dando finalmente ai personaggi la possibilità di suicidarsi.... Non dico altro:)

 

20140113138961759181897.jpg

La prima schermata, con la dichiarazione di amore di AM... La recitazione è da brivido

 

Il gioco si presenta come una classica avventura grafica anni 90, con fondali prerenderizzati e personaggi 2d che si muovono al loro interno. La qualità dei fondali è in genere buona, ma non sempre all'altezza di altri grandi classici. Molto belle invece le voci dei personaggi in lingua originale.

 

20140113138961760362100.jpg

Ecco uno dei cinque sventurati

 

Quindi se da un punto di vista tecnico, il gioco non impressiona, dove veramente risplende è nell'atmosfera. Sembra incredibile che nel 2014 dove la grafica impera su tutto, un gioco dell 1995 riesca ad inquietare come pochi altri fanno. Merito sicuramente della trama e dei dialoghi. Anche l'audio fa la sua parte, e la voce di AM è perfetta per il ruolo che deve interpretare.

 

Ecco un piccolo gameplay. Il gioco è paralto in Inglese, ma completamente sottotitolato in italiano

 

Il gameplay invece è di stampo classico: esplora gli ambienti, trova gli oggetti, usa gli oggetti, interagisci con lo scenario tramite le possibilità offerte dall'interfaccia (parla, guarda, apri... inghiotti !?!?!?!). Consiglio pertanto di affrontare il gioco con una soluzione sottomano, da utilizzare nei momenti più difficili.

 

20140113138961791335799.jpg

I personaggi sono sempre gentili con AM

 

Il gioco è compatibile con SCUMMVM, ma si trova anche su steam e su gog. Personalmente ho acquistato la versione steam, ed ha funzionato perfettamente sia su windows 7 64 bit che su windows 8.

 

qui i requisiti hardware :

[h=4]CPU: 80486

OS: DOS 4.0 to 6.22

RAM: 4 MB

CD/DVD Speed: 2X

Video Mode: SuperVGA, VESA

Sound Devices: Ensoniq Soundscape, General MIDI,Gravis Ultrasound / MAX / ACE, Pro Audio Spectrum / Plus / 16,Roland MT-32 (and LAPC-1), Sound Blaster, Sound Blaster 16,Sound Blaster AWE32, Sound Blaster Pro

Input Devices: Keyboard, Mouse[/h]

Quindi, tirando le conclusioni, I have no mouth, and i must scream è stato veramente una bella sorpresa, e visto il costo esiguo non posso che consigliarne l'acquisto. Magari dopo averci giocato un po', vi renderete conto che una bella grafica, un audio martellante, una direzione artistica su licenza, possono ben poco se alla base di tutto manca la sostanza.

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites



  • 1 year later...
Bello bello, non lo avevo mai sentire questo. A difficoltá invece come é messo? Siamo a livello delle AG dell'epoca?

Non l'ho finito, ma non mi sembrava difficilissimo, forse perché sono abituato alle avventure vecchio stile. Comunque è veramente inquietante, lo consiglio!

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato un pezzo di video e l'ho trovato davvero interessante, l'ho aggiunto alla lista dei desideri su steam così che appena lo mettono a meno lo prendo (6€ sono niente in effetti, ma di solito li spendo per giochi più nuovi :P tirchio level 10k :D)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...