Jump to content

Firefox 3, la parola a Mozilla


Recommended Posts

Firefox 3.0 è stato rilasciato in versione Alpha 2 all'inizio del mese e durante lo sviluppo saranno definite tutte le novità che lo caratterizzeranno. Tra questo troviamo il supporto online per applicazioni web, nuovi preferiti e caratteristiche di ricerca.

La nuova incarnazione del browser sarà importante perchè getterà le basi per la quarta versione e quelle successive a detta di Mike Schroepfer, vice presidente for engineering di Mozilla. Tra le novità più interessanti potrebbe esserci il supporto alla scrittura di e-mail anche offline, con l'invio della stessa solo al momento della connessione del browser a Internet. In questo periodo gli ingegneri Mozilla sono impegnati nell'integrazione tra il browser e i servizi web, cercando di restituire all'utente il feeling delle applicazioni desktop.

mozilla_firefox.jpg

Attualmente gli ingegneri sono riusciti a far lavorare Firefox con Zimbra, un'applicazione open-source per e-mail, messaging e VoIP. Con il supporto di Google e Microsoft sarà possibile migliorare l'integrazione con Gmail e Hotmail. Gli altri cambiamenti dovrebbero riguardare la cronologia e i preferiti, ma saranno di minore entità: Mozilla ha intenzione di creare una funzione con la quale i preferiti potranno essere indicizzati a secondo della frequenza con cui verranno visitati.

Firefox 3.0 potrebbe integrare inoltre un piccolo database - SQL Lite - che sarà usato per l'indicizzazione full-text della cronologia. La presenza di questa funzionalità non è ancora certa, sebbene la sua utilità sia indubbia: "con un database possiamo cercare nella vostra cache", afferma Schroepfer.

Il browser dovrebbe essere più veloce e maggiormente rispettoso degli standard. La fondazione rilascerà strumenti per il testing e la creazione di estensioni.Firefox 4.0 supporterà il linguaggio JavaScript 2, ad oggi ancora in sviluppo.

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...