Jump to content

Rumore sospetto per il Silencer MK III


principe andry

Recommended Posts

Mi è già capitato di sentire ultimamente uno strano rumore proveniente dal PC, sempre in game (cosa rara). Non facevo in tempo ad avvicinarmi che lo stesso terminava. Stamattina, avviando un game, è partito quasi subito e non ha smesso neanche dopo aver chiuso il gioco. Apro il PC e aguzzo l'orecchio per cercare di capirne l'origine; è l'alimentatore.

Ho registrato un video per farvi sentire bene lo strano rumore. Non fate caso al video; ero a terra e ho una contrattura alla schiena :muro:

Ho dato uno sguardo anche alle tensioni riportate da CPUID e a quella da 3.3V trovo un valore di 0,659V. Non ricordo se il valore è sempre stato così.

L'ho spento e riacceso; il rumore persisteva. Dopo poco invece è tornato silenzioso.

Idee?

 

http://www.youtube.com/watch?v=kziIXLQkQwk

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

aprilo e stacca la ventola, fallo partire e vedi cosa succede. Potresti sostituirla.

 

ATTENZIONE: non toccare componenti elettroniche, mettiti il braccialetto e stacca solamente il connettore della ventola. Potresti staccarlo, lasciare il telaio aperto e mettere una seconda ventola collegata con prolunghe da un altro case, o fan controller volante. Non serve che la attacchi lì :)

 

esclusa questa, la natura è elettrica, indi per cui la questione si fa più complicata perché c'è da capire meglio. Certo non è un buon segno.

 

Sicuro che non si sia infilato qualcosa nella ventola dell'ali?

Link to comment
Share on other sites

A me sembra un rumore meccanico, molto probabilmente è la ventola....

il fatto che sia cominciato in game è perchè sarà aumentata la velocità della ventola.

 

 

Il valore dei 3,3 a 0.69 è ovviamente una lettura sballata, manco si accenderebbe altrimenti. Se hai un multimetro misura manualmente.

Link to comment
Share on other sites

A orecchio non avrei detto "ventola", ma domani, se riesco, controllo se c'è qualcosa di strano.

Il multimetro non ce l'ho, ma il dubbio era solo se l'anomalia avesse anche causato una lettura strana dei voltaggi e quindi si poteva pensare a problemi elettrici.

I software non mi hanno mai rilevato correttamente i voltaggi :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Molto probabilmente è la ventola da come ti hanno già detto, secondo me ti causa questo rumore essendosi "allentata" un po, quando entri in game e necessiti della gpu, erogando maggiore potenza l'alimentatore, aumenta di conseguenza gli rpm della ventola per raffreddarsi, se la ventola è allentata dove c'è il motorino c'entrale va a colpire anche se leggermente il dissipatore e quindi ti causa questo rumore. (penso che sia questo il motivo, posso solo ipotizzare ovviamente)

Me lo faceva anche con una vecchia gpu, ma li non ho potuto intervenire in quanto era proprio danneggiata, mi è capitato di dover saldare la presa dell'alimentatore prendendola da uno che non utilizzavo, un po di cose le conosco sui psu, se ti serve una mano sono qui. O0

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Finalmente mi sono deciso a dare un'occhiata dentro.

L'ho aperto e ho dato una pulitina mooolto leggera. Il cavo da 8-pin è molto corto e non mi permette di togliere l'alimentatore dal cabinet quanto vorrei; sì, potrei scollegare il cavo :D

Ho dato un'occhiata e non ho trovato nulla di strano e la ventola non mi sembrava causasse quel rumore. Richiudo il tutto e avvio il PC.

Il rumore è scomparso; iniziava ad essere presente (anche se random) non sempre in load, ma anche all'avvio, con video su YT ecc.

Avvio il solito game e lo metto a schermo intero (prima in modalità finestra piccola poteva anche non dare sintomi) e non sento nulla. Bene!

Continuo e dopo un po' arriva, anche se meno forte. L'alimentatore non l'ho rimesso esattamente nella sua sede ma l'ho lasciato un po' "mobile" così da capire bene la provenienza del rumorino. Lo giro tra le mani, mi ci posiziono meglio con l'orecchio vigile e sembra proprio che lo stesso provenga dal filtro posizionato dietro il connettore di alimentazione.

Per capire meglio com'è strutturato metto la pagina con le foto della recensione > click

Anche dal video un po' cagoso, quasi non si sente mentre passo con il telef di lato (la ventola è lì sotto), mentre diventa chiaro quando mi sposto dietro.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Finalmente mi sono deciso a dare un'occhiata dentro.

L'ho aperto e ho dato una pulitina mooolto leggera. Il cavo da 8-pin è molto corto e non mi permette di togliere l'alimentatore dal cabinet quanto vorrei; sì, potrei scollegare il cavo :D

Ho dato un'occhiata e non ho trovato nulla di strano e la ventola non mi sembrava causasse quel rumore. Richiudo il tutto e avvio il PC.

Il rumore è scomparso; iniziava ad essere presente (anche se random) non sempre in load, ma anche all'avvio, con video su YT ecc.

Avvio il solito game e lo metto a schermo intero (prima in modalità finestra piccola poteva anche non dare sintomi) e non sento nulla. Bene!

Continuo e dopo un po' arriva, anche se meno forte. L'alimentatore non l'ho rimesso esattamente nella sua sede ma l'ho lasciato un po' "mobile" così da capire bene la provenienza del rumorino. Lo giro tra le mani, mi ci posiziono meglio con l'orecchio vigile e sembra proprio che lo stesso provenga dal filtro posizionato dietro il connettore di alimentazione.

Per capire meglio com'è strutturato metto la pagina con le foto della recensione > click

Anche dal video un po' cagoso, quasi non si sente mentre passo con il telef di lato (la ventola è lì sotto), mentre diventa chiaro quando mi sposto dietro.

 

ciao

 

Intendi quei "fogli"?

Non ho letto tutta la recensione...

Non è che quando la ventola aumenta le rotazioni fa vibrare i foglietti causando quel rumore fastidioso?

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites

Puoi provare a rimuovere la plastica e vedere se te lo fa ancora?

Penso che sia quella.

 

Assolutamente no!! Quella plastica è isolante. Al massimo andrè puoi provare a mettere della gomma antivibrazioni sul versante esterno della plastica. Pare che sia un problema di vibrazioni quindi ti è andata bene. Ti consiglio di provare così, cercando la fonte. Sicuramente risolvi

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no!! Quella plastica è isolante. Al massimo andrè puoi provare a mettere della gomma antivibrazioni sul versante esterno della plastica. Pare che sia un problema di vibrazioni quindi ti è andata bene. Ti consiglio di provare così, cercando la fonte. Sicuramente risolvi

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

 

Lo so Nikolaj, infatti ho scritto di provare a vedere se glielo fa ancora provando a toglierla, per me è quella che causa il rumore.

Puoi anche provare con lo scotch isolante a fissarlo alla struttura dell'alimentatore, danni non ne può fare.

Link to comment
Share on other sites

No, ragazzi, purtroppo non è quello il problema :(

Il rumore proviene proprio dal blocco posto dietro il connettore di alimentazione. Con la pulitina si presenta di meno (solo dopo un po' in game), per ora, ma c'è comunque.

Forse dovrei portarlo dal tecnico, se è poi in grado di ripararlo :muro:

 

ciao

 

Dal video non mi pare di sentire rumori "elettrici"...

Visto che c'è l'hai fisicamente lì puoi vedere se il "blocco" interno che verrà occupato dalla presa è fissato bene?

Magari la ventola quanto gira causa vibrazioni in quel punto, alla fine se il rumore come si sente è più forte nel retro non penso sia dovuto a qualche "fattore" laterale.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente è il filtro emi che sta sbarellando un po'. mi chiedo se ne hai più del dovuto a monte della presa...

stai usando una ciabatta?

 

sinceramente non ci andrei a mettere le mani e anzi cercherei di cambiarlo al più presto, non è un ali di gran valore, e rischiare di friggere il resto non mi pare il caso. Priva magari ad attaccarlo altrove per vedere se è un problema di emi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...