Jump to content

Consiglio acquisto NAS: QNAP o Synology?


gyruss

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono un utente poco esperto di NAS e reti, pertanto Vi chiedo cortesemente aiuto al fine di acquistare il giusto apparecchio per le mie necessità.

Vorrei creare una rete domestica multimediale con un archivio centralizzato (con Film, musica, foto e documenti) collegato al router (NAS), dove poterVi accedere da diversi dispositivi che Vi elencherò di seguito ed eventualmente accederVi anche da remoto (dall'Ufficio).

I dispositivi che ho a casa sono: 1 iMac, 1 Notebook, 1 iPAD, 1 iphone, 1 Galaxy S4, 1 TV Sony KDL-32E4000 acquistato circa 4 anni fa non DLNA e non Smart TV; inoltre in ufficio ho 1 iMac e 2 Notebook; il Router di Casa è quello dato in dotazione da Alice e l'ADSL è Alice 7mega.

Volevo orientarmi ad un NAS tipo Synology DS214 play, oppure su un QNAP TS-212P, che leggendo un po' sui vari forum e le recensioni potrebbero fare al caso mio, cose ne dite, quali mi consigliate?

Il problema forse è che non saprei come poter visualizzare dal TV (non Smart) in Streaming i contenuti del NAS, dovrei acquistare forse una chiavetta smart tv? o un box smart tv?

Scusate la mia ignoranza in materia, Vi chiedo umilmente di aiutarmi e di consigliarmi al meglio.

Vi ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Per la Tv ci sono Nas con uscita hdmi che puoi collegare direttamente alla tv, evitando l'acquisto di un player multimediale con dlna. per qnap sono quelli della serie L, trovi una recensione con video della hd station sul nostro portale. Nel software hd station c'è anche il player xbmc. per xbmc c'è un'app che permette di usare lo smartphone come telecomando.Qnap mette anche a disposizione un app per smartphone per accedere al Nas. Synology non ricordo. Magari @nongio sa darti qualche consiglio in più.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Per la Tv ci sono Nas con uscita hdmi che puoi collegare direttamente alla tv, evitando l'acquisto di un player multimediale con dlna. per qnap sono quelli della serie L, trovi una recensione con video della hd station sul nostro portale. Nel software hd station c'è anche il player xbmc. per xbmc c'è un'app che permette di usare lo smartphone come telecomando.Qnap mette anche a disposizione un app per smartphone per accedere al Nas. Synology non ricordo. Magari @nongio sa darti qualche consiglio in più.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

 

Ciao Le085,

scusami del ritardo, t ringrazio innanzitutto della tu cortesia e disponibilità, seguendo il tuo consiglio o visto dei modelli della QNAP serie L, ma poi con questi modelli riesco ad utilizzare il TV per andare su internet? la mia idea iniziale era quella di prendere un NAS ottimo tipo il TS-212P e poi collegare comunque un player tipo APPLE TV o BOX SMART TV al televisore; tu cosa mi consigli?

grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao gyruss!

Come diceva Le085 se acquisti un QNAP serie L hai la posibilità di utilizzare l'HD station (

) il quale ti permette tramite HDMI di sfruttare sulla televisione (anche se sprovvista di DLNA e SmartTV) di visualizzare direttamente i contenuti (tramite appunto HDMI) o navigare su internet grazie alle applicazioni dedicate ad esso, come ad esempio Google Chrome.

Questa funzionalità rende perfetti i QNAP come media player e come centro di sharing multimediale (altre info su hdstation qui The new era for home entertainment)

 

A mio avviso sarebbe perfetto per le tue esigenze.

 

Ciao e buon anno nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao gyruss!

Come diceva Le085 se acquisti un QNAP serie L hai la posibilità di utilizzare l'HD station (

) il quale ti permette tramite HDMI di sfruttare sulla televisione (anche se sprovvista di DLNA e SmartTV) di visualizzare direttamente i contenuti (tramite appunto HDMI) o navigare su internet grazie alle applicazioni dedicate ad esso, come ad esempio Google Chrome.

Questa funzionalità rende perfetti i QNAP come media player e come centro di sharing multimediale (altre info su hdstation qui The new era for home entertainment)

 

A mio avviso sarebbe perfetto per le tue esigenze.

 

Ciao e buon anno nuovo!

 

Ciao nongio,

innanzitutto grazie, ora ho le idee ancora più chiare, la soluzione che mi proponi forse è più valida rispetto ad avere 2 apparecchi NAS + APPLE TV ( BOX smart TV-MINI PC etc); non so se più economica, ma non credo;

al NAS in questione tipo il TS-269L sai se ci si può collegare una chiavetta DVT-B per il digitale terrestre per poter vedere e/o registrare da qualsiasi apparecchio collegato al NAS la TV terrestre?

Grazie ancora e buon anno anche te e ai tuoi cari

Link to comment
Share on other sites

Ciao gyruss!

Come diceva Le085 se acquisti un QNAP serie L hai la posibilità di utilizzare l'HD station (

) il quale ti permette tramite HDMI di sfruttare sulla televisione (anche se sprovvista di DLNA e SmartTV) di visualizzare direttamente i contenuti (tramite appunto HDMI) o navigare su internet grazie alle applicazioni dedicate ad esso, come ad esempio Google Chrome.

Questa funzionalità rende perfetti i QNAP come media player e come centro di sharing multimediale (altre info su hdstation qui The new era for home entertainment)

 

A mio avviso sarebbe perfetto per le tue esigenze.

 

Ciao e buon anno nuovo!

 

..... perdonami ultime 2 cose:

i NAS in questione modello TS-269L è Wi-Fi quindi non c'è bisogno che lo colleghi fisicamente al router, mentre invece lo devo collegare fisicamente al TV con l'hdmi vero?

 

posso collegarci delle telecamere wireless per la videosorveglianza e poterle vedere da qualsiasi apperecchio collegato a NAS: ipad, iphone, pc e tv?

 

ultima cosa, c'è un modello equivalente della Synology, o mi consigli QNAP?

grazie ancora e scusa per le tante domande

grazie

Link to comment
Share on other sites

..... perdonami ultime 2 cose:

i NAS in questione modello TS-269L è Wi-Fi quindi non c'è bisogno che lo colleghi fisicamente al router, mentre invece lo devo collegare fisicamente al TV con l'hdmi vero?

 

posso collegarci delle telecamere wireless per la videosorveglianza e poterle vedere da qualsiasi apperecchio collegato a NAS: ipad, iphone, pc e tv?

 

ultima cosa, c'è un modello equivalente della Synology, o mi consigli QNAP?

grazie ancora e scusa per le tante domande

grazie

 

Eccomi! Allora per quanto riguarda la chiavetta DVT-B non riesco a risponderti al momento perchè non ho mai testato questa opzione, dovrei documentarmi un secondo..

Per quanto riguarda il WiFi allora, devi ugualmente collegare la televisione tramite HDMI per riprodurre i contenuti multimediali (se la tv è sprovvista di modulo WiFi, altrimenti credo si possa streammare direttamente dal NAS).

Con i vari QNAP puoi collegare le CamereIP per trasformarlo in un apparecchio di videosorveglianza.

Se queste supportano il WiFi ed anche il NAS in questione non credo ci siano problemi nbell'interfacciamento dei due.

 

Per quanto riguarda Synology il DS214Play (del quale uscirà la recensione a breve) che avevi citato nei post precedenti, è sprovvisto di HDMI anche se è molto valido per il multimedia grazie al transcoding hardware... però nel tuo caso ci vuole qualcosa che abbia l'HDMI.

 

In Synology con HDMI trovi ben poco se non nulla... dammi il tempo di "festeggiare" la mezzanotte (son a casa tanto :D) e guardo ahahha :D

 

AUGURIIIII

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! Allora per quanto riguarda la chiavetta DVT-B non riesco a risponderti al momento perchè non ho mai testato questa opzione, dovrei documentarmi un secondo..

Per quanto riguarda il WiFi allora, devi ugualmente collegare la televisione tramite HDMI per riprodurre i contenuti multimediali (se la tv è sprovvista di modulo WiFi, altrimenti credo si possa streammare direttamente dal NAS).

Con i vari QNAP puoi collegare le CamereIP per trasformarlo in un apparecchio di videosorveglianza.

Se queste supportano il WiFi ed anche il NAS in questione non credo ci siano problemi nbell'interfacciamento dei due.

 

Per quanto riguarda Synology il DS214Play (del quale uscirà la recensione a breve) che avevi citato nei post precedenti, è sprovvisto di HDMI anche se è molto valido per il multimedia grazie al transcoding hardware... però nel tuo caso ci vuole qualcosa che abbia l'HDMI.

 

In Synology con HDMI trovi ben poco se non nulla... dammi il tempo di "festeggiare" la mezzanotte (son a casa tanto :D) e guardo ahahha :D

 

AUGURIIIII

Ciao nongio,

buon anno e ancora grazie della disponibilità;

prendendo ulteriori spunti sui forum ho verificato che il TS-469L non è wi-fi e per collegarlo in wireless ha bisogno di una chiavetta dongle (cosa che a me piace molto poco vista una precedente esperienza con EMTEC MOVIE CUBE sempre con chiavetta wi-fi usb dongle), infatti tutti consigliano un collegamento con il router in ethernet in modo tale da vedere i contenuti in streaming senza problemi;

invece x la chiavetta DVT-B penso si possa fare ma non ho trovato riscontri che mi abbiano dato la certezza...

grazie e auguri ancora

Link to comment
Share on other sites

quindi mi consigli comunque di collegare il NAS al TV fisicamente tramite l'hdmi e via wifi (con chiavetta) al router?

dici che non avrei problemi con la visione di contenuti video in streaming tipo film etc?

grazie per i preziosi consigli.... poi non ti stresso più, promesso

 

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

quindi mi consigli comunque di collegare il NAS al TV fisicamente tramite l'hdmi e via wifi (con chiavetta) al router?

dici che non avrei problemi con la visione di contenuti video in streaming tipo film etc?

grazie per i preziosi consigli.... poi non ti stresso più, promesso

 

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Se puoi stendere un cavo fino al router è sicuramente meglio ;)

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Lo so purtroppo ma al momento mi è' impossibile stendere il cavo e devo assolutamente trovare qualche soluzione alternativa... Dei "powerline" che ne pensi? Potrebbe essere meglio della soluzione wi-fi?

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Si di solito funzionano megliodel WiFi, però devi evitare ciabatte o spine strane.

Più che altro bisogna capire il tipo di contenuti che devi streammare , un film in DivX di solito ce la fai anche col wifi un blu Ray no a meno di non avere un segnale molto forte e magari un router 802.11ac.

Quanto è distante il router dal nas?

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Ok quindi anche il WiFi non dovrebbe darti grossi problemi

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

 

Ciao Le085, innanzitutto BUON ANNO, ringrazio ancora sia te che Nongio per la pazienza , cortesia e per i suggerimenti che mi avete dato; non ho ancora preso una decisione definitiva sul modello di NAS da acquistare anche se ovviamente grazie ai vs preziosi suggerimenti sono fortemente orientato verso il QNAP TS-269L; siccome trattasi di una spesa cmq importante per me in questo momento, voglio aspettare che mi rientrano dei soldi per poter poi spendere; nel frattempo provo anche a vedere se mi è possibile far passare (in tubazione insieme all'elettricista) un cavo di rete dalla zona router alla zona tv. Grazie e spero di sentirVi presto...

P.S. Ultima cosa, sono stato l'altro giorno da Mediaworld e parlando con un commesso mi ha proposto il seguente apparecchio: WD My Cloud, è un prodotto secondo Voi valido oppure è troppo comm.le? Per un uso strettamente "casalingo" potrebbe andar bene comunque?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Io avevo un NAS qnap ma sono passato a synology....adesso ho un DS1010 con l'espansione DX510 e da poco ho preso il DS2413 sempre della synology.....ecco quest'ultimo penso sia uno spettacolo vero e proprio!!!! Ha 12 slot in raid 5 con hd da 3 tb quindi intorno ai 30 tb, quando lo accendo ci mette 15 secondi ed è già operativo contro i 2 minuti del ds1010.....il trasferimento dati è pauroso (o almeno per me lo è di certo) intorno ai 120 mb/s via usb3!!!

Non sono i due modelli che hai citato te, ma dal punto di vista della marca vai sul sicuro su tutti e due.....ma io ti consiglio Synology per mia esperienza!!! ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...