Jump to content

Recommended Posts

Unlock R9 290 to 290X

20131213138692203157227.jpg

20131213138692204132180.jpg

 

 

Premessa

Lo sblocco degli Shaders della 290 da 2560 ai 2816 della versione 290X non e` possibile eseguirla su tutti i modelli in commercio ma solo su alcuni e di alcuni brand. Ci teniamo quindi a precisare di chiedere in questo thread prima di procedere all'acquisto e di seguire meticolosamente i passaggi in modo da evitare di compromettere la funzionalita` della scheda. A seguire verranno postati i brand da cui e` possibile trasformare la propria R9 290 nella tanto attesa R9 290X risparmiamo circa 150€ sul presso finale d'acquisto. Detto questo procediamo con i passaggi per lo sblocco della GPU.

 

Schede Video Predisposte allo Sblocco

Brand

 

Sapphire molti modelli unlockabili, minoranza di quelli bloccati

Gigabyte alcuni modelli unlockabili

PowerColor molti modelli unlockabili, minoranza di quelli bloccati

MSI nessun modello unlockabile

XFX molti modelli unlockabili, minoranza di quelli bloccati

ASUS nessun modello unlockabile

VT3DX pochi modelli unlockabili

Club3D pochi modelli unlockabili

 

Come possiamo notare i brand da preferire per lo sblocco completo della scheda sono PowerColor,XFX e se si vuole tentare con Sapphire

 

 

Occorrente

1-Prima di procedere si consiglia il backup completo del BIOS della VGA in caso qualcosa vada storto

2- Procedere con il prelievo del seguente pacchetto di files

https://www.sendspace.com/file/mjqqid

3- Avviamo il programma Hawaii Info contenuto nel pacchetto ed avviamolo. Per far si che la scheda sia sbloccabile i codici restituitoci dal programma dovranno essere

 

RA1: F8000005 RA2: F8010000

RB1: F8000005 RB2: F8010000RC1:

F8000005 RC2: F8010000

RD1: F8000005 RD2: F8010000

 

RA1: F8000005 RA2: 00000000

RB1: F8000005 RB2: 00000000RC1:

F8000005 RC2: 00000000

RD1: F8000005 RD2: 00000000

 

4- Procediamo a creare una chiavetta bootabile sempre con il programma e files presenti nel pacchetto precedentemente scaricato

5- Copiamo nella chiavetta appena resa bootabile il file ATIFlash.exe nella root ed insieme copiamo il bios .rom di nostro interesse. Ora siamo pronti al flash della scheda

6- Ora procediamo a switchare la levetta (UBER Mode anche se la 290 non la possiede) verso i connettori di alimentazione in modo da prepare la scheda al flash.

Vi suggeriamo di scollegare ogni scheda dagli slot pci express.

7- Avviamo il computere bootandolo da Pen Drive ed assicuriamoci con il comando DIR di aver i file giusti e presenti nella Pen Drive. Bene ora con il semplice comando

atiflash.exe -f -p 0 romname.rom

Procediamo al flash della scheda che durera` circa 12 secondi

8- Spegniamo il computer e se abbiamo altre VGA da sbloccare rifacciamo la procedura.

9- Al successivo avvio avremo il desktop con una risoluzione bassa ma non preoccupiamoci reisntalliamo i driver della VGA e controlliamo con GPU-Z che tutto sia andato correttamente

10- Se notiamo che la procedura di flash e' andata a male non preoccupiamoci e rifacciamo tutti i passaggi dal numero 1 ricordandoci di switchare sempre la levetta verso i connettori d'alimentazione.

11- Carichiamo nella Pen Drive i file con il backup originale della VGA

12- Digitiamo il comando

atiflash.exe -f -p 0 romname.rom

13- Attendiamo la fine della procedura di re-flash e dopo spegniamo il pc

14- Riavviamo il PC e reinstalliamo i driver video.

 

 

IN CASO DI BRICK DELLA VGA

 

Procedura di UNBRICK

 

1- Se qualcosa e` andato definitivamente storto possiamo provare a ripristinare la VGA del tutto.

2- Mettiamo una qualsiasi scheda PCI-Express nel primo slot della nostra scheda madre e inseriamo la 290 nel secondo slot VGA con lo switch nella posizione del BIOS corrotto

3- Inseriamo il cavo video nella scheda video presente nel primo slot VGA

4- Avviamo il PC bootando sempre dalla pen drive bootabile

5- Digitiamo

atiflash.exe -i

6- Questo comando fara` un interrogazione delle vga in modo che potremmo decidere di effettuare il boot dalla VGA danneggiata e riflashare il bios

7- Ricordiamo il numero inerente alla vga danneggiata

8- Avviamo il comando

Atiflash.exe -f -p x stockrom.rom

9- Ricordiamo che la variabile x equivale al numero dell'adattatore video ovvero la VGA

10- Attendiamo il re-flash della VGA

11- Riavviamo il PC assicurandoci ovviamente come anche prima nella procedura di flash di aver reimpostato lo switch in posizione 1 o comunque originale.

 

 

FIX DEL NO POST

Se dopo la procedura di flash non dovessimo vedere nulla a schermo non preoccupiamoci ed eseguiamo i seguenti passaggi.

 

1- Portiamo lo switch in posizione originale

2- Avviamo di nuovo il PC con la penna Bootabile

3- Switchiamo on the fly la levetta al secondo BIOS

4- Digitiamo il comando

atiflash.exe -ai

5- Assicuriamoci delle informazioni presenti nel secondo BIOS

6- Con lo stesso comando del flash del BIOS aggiuntivo procediamo a flashare un ulteriore BIOS Stock

7- Spegniamo, riavviamo e reinstalliamo i driver

 

 

 

Lo Staff di XtremeHardware.it non è responsabile in nessuna parte e in nessun modo delle modifiche che si apportano alla propria VGA, quindi la modifica è destinata solo a persone competenti o che hanno le conoscesce in materia per eseguire la modifica

 

Uomo avvisato.......

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ottimo tom

ci serviva proprio :D

l'unico problema è quindi sculare una 290 sbloccabile....

 

se i possessori delle 290 my backuppano i BIOS possiamo fare un database nostro.

 

@Andrix85, bruciato sul tempo :asd:

Stessa procedura anche nel tuo caso?

 

mi chiamavano speedy gonzales :asd:. Si la procedura e` quella leo.

Link to comment
Share on other sites

vedendo i dati siamo ad un 50 e 50 di probabilita` di trovare la gallina dalle uova d'oro.

 

già..e bisogna anche muoversi..se siamo qui a smanettare e parlarne è solo perche(al solito..)AMD ha ritardi sulla produzione di gpu..appena ne avrà a sufficienza mettera le gpu hawaii con problemi su r9 290..un bel taglio al laser e addio possibilità di sbloccare a 290x..quindi questo regalo è ottenibile solo sui primi lotti di vga..

sia le powercolor che le xfx sono gia introvabili..

Link to comment
Share on other sites

la scheda non è sbloccabile accidenti..

20131216138721388290086.PNG

 

quasi quasi mi prendo direttamente la 290x..se devo liquidarla tanto vale che sia il top visto quello che mi è costato il loop..peccato..l asic comunque è 74

 

Sicuro non sia sbloccabile ? A me pare di si...ho gli stessi numeri e ram mi sembra...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti...ho beccato questo forum in ritardo..dico in ritardo perchè ho appena ordinato la mia R9 290..E la versione Sapphire reference perche avrei intenzione di ovviare al problema del surriscaldamento con un Waterblock collegato al mio già esistente impianto a liquido.

Ma dato che ho già ordinato la scheda, ho modo di capire se è sbloccabile oppure no prima di averla in mano?? :ave:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...