Jump to content

Come Flashare bios corrotto?


DoctorMachines

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono iscritto ora nel sito ma già ero iscritto qui con un altro nickname ma non ricordo niente dell'account, non sono nuovo di qui, intendo questo. Ho un problema con una scheda madre, anzi, 2 schede uguali con lo stesso identico problema. Il problema in questione è: come flashare il bios corrotto?, come scritto nel titolo. Il fatto è che, non ho tentato di scrivere un nuovo bios nel chip da DOS come ben so fare, ma il problema della scheda risulta con gli stessi sintomi, cioè intendo non fa il boot delle periferiche e rimane ferma e accesa, nessun beep, di segnalazione, con nessun output nel monitor, completamente fermo, come se il bios non ci fosse più. Ora in merito a questo, vorrei spiegato come si fa per flashare un bios da una scheda che non parte, ho visto vari forum su internet che spiegano come fare su un tipo di modello della HP tramite porta seriale o parallela, ho letto tutto, ho provato su di un altra scheda tempo fa, ma il risultato è che non si avviò, non potei ripristinare il bios originale, con la conseguenza che buttai la scheda, me ne sono lavato le mani insomma, oggi, non mi arrendo.. :perfido:, oggi desidero sapere, imparare tutte le tecniche che vanno bene per qualsiasi scheda madre, e che vada bene per qualsiasi bios, ( Award, Phoenix, Ami ) le due schede uguali che ho sono di marca: ASUS; modello: P4P800-VM; C'è qualcuno bravo sa spiegarmi le procedure da attuare per questa o una scheda mi marca e o modello differente? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

che io ricordi beh questa gigabyte funziona, nel senso che accende, come pure le altre due, ma segnali di vita data dai beep niente.. cmq ora ci penso, non ho un altra scheda uguale almeno penso, uguale a questa gigabyte, quindi riesaminiamo come fare a caldo per le altre due, poi in caso vedo per quest'ultima..

Edited by DoctorMachines
Link to comment
Share on other sites

scusami ma e' un forum non una chat, quindi capisci non siamo 24/24. Semplicemente ho detto che devi avere per il flash a caldo una mobo identica a quella da riparare. Se non e' funzionante nemmeno quella unica soluzione e` affidarsi a qualche ditta di reflash o tramite programmatore

Link to comment
Share on other sites

ho capito tutto tranne tre cose importanti della guida, e ho una domanda che riguarda il tipo di disco, beh intanto, mettendo ho il floppy disk come parte il floppy se la macchina e ferma con schermo nero niente di acceso? glielo dico a voce? :D poi, non ho capito una parte della guida mi spieghi meglio? ecco qui la parte del discorso: " questo punto non vi rimane che scaricare il CMOS ( di norma spostando un jumper) e procedere con la RESSURREZIONE"; una domanda ora per il disco da usare : ma è possibile utilizzare una chiavetta a posto di un floppy disk? il fatto è che una volta ci provai quando funzionava la stavo solo aggiornando, mi è morta.. non vorrei ancora sbagliare e perdere tempo.. beh poi, siamo sicurissimi al 100% che se provo la stessa procedura su un pc funzionante la macchina non mi scrive il bios perché non è quello giusto su una scheda diversa? francamente ho paura anche se la guida dice darebbe in caso un errore con scritto non è il bios adatto..

Link to comment
Share on other sites

questa è una a parte a tutto questo, ma poi perché mi hai indirizzato su di un sito che non fa parte di questo qui, qui, non ne avete una pagina simile? sembra un discorso di tempo fa, tanto tempo fa, pensa.. parla ancora di Winzip quando ora tutti usano winrar, e mi fa vedere schermate di win98!

 

semplicemente nessuno l'ha fatta una guida per un flash a caldo inoltre le tue schede madri sono, come detto, davvero un cimelio.

Link to comment
Share on other sites

ma.. più che un cimelio direi un po' delle reliquie perché non li tengo gelosamente come cose di un valore personalmente prezioso o che mi ricordano qualcuno che non c'è più, semplicemente cerco un modo solo per poter imparare il metodo e attuarlo quando ne ho bisogno, per quanti ne ho personal computer potrei pure buttare queste schede se proprio lo vuoi sapere, e solo ci tengo a imparare queste cose, comunque, le risposte elle domande di prima però li ho viste, non puoi rispondermi a quelle anziché solo alla domanda stupida se c'è o no una guida in questo sito? che poi, una cosa a parte, ho visto altre guide, e c'è uno la spiega più dettagliatamente, e dice inoltre che, quando si fanno quelle saldature nella parallela ci si mettono delle resistenze di un certo numero di ohm, perché sennò risulta inaccessibile il bios anche se correttamente in linea perché bloccato, è una specie di crack come nei programmi, ma questo serve per il bios e non è fatto da un programma ma da resistenze, poi c'è pure spiegato che, se troppo lungo il filo può dare problemi.. questi dettagli nella vostra guida non ci sono.. cmq mi aspetto quelle risposte di li, quelle di prima, non voglio allungare il sugo..

Link to comment
Share on other sites

questo punto non vi rimane che scaricare il CMOS ( di norma spostando un jumper) e procedere con la RESSURREZIONE";

 

cmos=batteria

 

ma è possibile utilizzare una chiavetta a posto di un floppy disk?

 

no

 

mettendo ho il floppy disk come parte il floppy se la macchina e ferma con schermo nero niente di acceso?

scritto nelle guida

 

siamo sicurissimi al 100% che se provo la stessa procedura su un pc funzionante la macchina non mi scrive il bios perché non è quello giusto su una scheda diversa?

 

seguendo le guide nei dettagli e un minimo di cognizione, no.

 

Ripeto alla fine che il metodo piu facile e veloce e` affidarsi a qualche ditta o tramite programmatore dato che non sempre funziona il flash a caldo

Link to comment
Share on other sites

un altro punto da chiarire, che intende la guida quando dice: "Inserite il floppy con l'aggiornamento del bios nel PC NON funzionante (con schermo nero e non avviabile) , ed in parallelo su quello che invece funziona ancora, e fateli partire entrambi." intende per caso devo collegare il cavo del floppy tra uno e l'altro in qualche maniera? perché sai, solo non parte niente visto il bios è mancante.. è questo poi il punto spiega come far partire il floppy? perché qui non ci ho capito molto, visto scheda è come un vegetale.. ho letto bene la guida questo è il punto quando inizia a parlare di far partire il floppy..

Link to comment
Share on other sites

ciao tom1 sono andato a dare uno sguardo al link che mi hai dato ma mi dice è impossibile visualizzare la pagina.. gli ho dato uno sguardo prima l'avevo vista, funzionava, che è successo? pensavo di provare un altra volta perché quando mi hai scritto il messaggio non potevo fare niente, forse potrei ora, ma ora, il link non c'è..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...