Jump to content

[Thread ufficiale] Aspettando la Formula-E


Le085
 Share

Recommended Posts

Formula-E 2014/2015

 

20131125138537595105362.jpg

 

Le auto elettriche sono ormai il futuro e c'è una costante evoluzione in termini di prestazioni e di durata delle batterie. Per guidare la ricerca in questo settore la FIA ha annunciato da qualche tempo un nuovo campionato destinato alle vetture elettriche: la Formula-E.

 

[video=youtube;zfOnXaV-FzA]

 

 

 

 

 

Il campionato di Formula-E inizierà a settembre 2014 e vedrà coinvolti 10 team.

Per ora solo 6 sono stati annunciati:

team_drayson.jpgflag_uk.gif

[h=2]DRAYSON RACING[/h]

 

team_china.jpgflag_chi.gif

[h=2]CHINA RACING[/h]

 

team_andretti.jpgflag_us.gif

[h=2]ANDRETTI AUTOSPORT[/h]

 

team_dragon_racing.jpgflag_us.gif

[h=2]DRAGON RACING[/h]

 

Team_Dams.jpgflag_fr.gif

[h=2]E.DAMS[/h]

 

team_superauguri.jpgflag_jap.gif

[h=2]SUPER AGURI FORMULA E[/h]

 

Team_AudiSport.jpgflag_ger.gif

[h=2]AUDI SPORT ABT[/h]

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Assurdo! Lo stavo per aprire adesso questo thread! :smitten:

Mi fa un po' storcere il naso il fatto che venga utilizzato un solo tipo di motore fornito dalla McLaren. Se avrà successo la competizione magari si avranno più produttori in futuro.

 

I team attualmente sono 7 e il 28 verrà presentato l'ottavo.

 

ciao

 

Eh so, monomotore non ha senso, non si favorisce lo sviluppo e la ricerca. Credo però che essendo al debutto vogliono prima sondare il terreno. Io spero che parteciperanno in future edizioni brand come Ferrari e BMW che sono già piuttosto avanti in questo settore... O perche no..tesla motors! Se pensiamo che LaFerrari è spinta anche da un motore elettrico... I motori elettrici sono il futuro (anche quelli a idrogeno sono sostanzialmente elettrici).

 

Per carità il sound del motore elettrico per ora è pietoso, ma si può lavorare anche su quello!

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Per il sound non saprei. È normale che un classico motore a combustione sia decisamente più "caldo" (sarà perché siamo abituati così?), ma in fin dei conti sono pur sempre delle auto elettriche e si andrebbe a snaturare proprio una loro caratteristica se le si volesse avvicinare alle classiche auto. Ora sembrano delle macchinine radiocomandate, ma forse si avranno delle piccole modifiche.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

anche a torino è elettrica ma il rumore non è che sia tutta sta roba...

 

cmq vista da distante fa il rumore delle macchinine elettriche radiocomandate e fa un po' ridere se paragonato alle auto normali

 

quoto il discorso che i motori elettrici sono il futuro e penso che portare tale "tecnologia" su pista vuol dire buttare il seme nelle menti delle persone, come hanno fatto in passato per i 4t al posto dei 2t nel motociclismo (facendo poi sparire quasi del tutto i 2t stradali)

 

che prestazioni hanno?

Link to comment
Share on other sites

È un'altra competizione, non puoi paragonarle con quelle della F1. Saranno anche inferiori alla GP2 come potenza, ma d'altra parte parliamo della prima competizione mondiale del genere con motori elettrici. I circuiti poi essendo cittadini non avranno lunghi rettilinei per poter raggiungere chissà quale velocità (vedi Montecarlo).

Immagino che abbiano deciso di imporre una potenza non molto elevata sia per ridurne i costi (è pur sempre al debutto) che i consumi per non dover portare un carrettino dietro con altre batterie :D

Inoltre, proporre dei motori non esagerati, vuol dire avvicinarsi a quelli che potrebbero essere un giorno presenti sulle strade.

 

Per le F1, in questo video sembra che lo 0-200 sia di circa 5s :D

 

ciao

 

EDIT; sì, infatti. La potenza massima non è esagerata, 270 cavalli, ma hanno sicuramente moooolta coppia :D

Link to comment
Share on other sites

comunque da 0 a 100 in 3s con una macchina da 270 cavalli... scusa :D

 

e ma c'è la fregatura

nella partenza da fermo un motore elettrico ha tantissima coppia in più di un motore endotermico

 

se tu guardi la curva di erogazione, vedi che un motore elettrico ha una coppia piatta e massima fino a quando non raggiunge più o meno la sua potenza massima, poi scende

 

un motore endotermico ha una coppia che aumenta con l'aumentare dei giri e arriva a valori massimi dopo un certo tot di tempo

 

questo è anche un "problema" per le auto normali, perchè se tu metti un motore da 50kw elettrico su una macchina con un cambio tradizionale pensato per un motore endotermico, allo spunto parti a missile (mi sembra che di solito hanno i primi rapporti molto più lunghi)

 

questo per dire che di per se quel numero non è positivo quanto sembra

 

altra cosa, un motore elettrico non ha dispersioni di coppia date da una frizione (parte innestato da 0), ora una F1 non ha una frizione da utilitaria, ma tutto fa brodo

 

quindi in fase di spunto, una f1 normale ha un valore di coppia relativamente basso (poi su quei motori che girano altissimi probabilmente la coppia massima sarà a 15mila giri) mentre un motore elettrico parte a bomba

Link to comment
Share on other sites

È un'altra competizione, non puoi paragonarle con quelle della F1. Saranno anche inferiori alla GP2 come potenza, ma d'altra parte parliamo della prima competizione mondiale del genere con motori elettrici. I circuiti poi essendo cittadini non avranno lunghi rettilinei per poter raggiungere chissà quale velocità (vedi Montecarlo).

Immagino che abbiano deciso di imporre una potenza non molto elevata sia per ridurne i costi (è pur sempre al debutto) che i consumi per non dover portare un carrettino dietro con altre batterie :D

Inoltre, proporre dei motori non esagerati, vuol dire avvicinarsi a quelli che potrebbero essere un giorno presenti sulle strade.

 

Per le F1, in questo video sembra che lo 0-200 sia di circa 5s :D

 

ciao

 

EDIT; sì, infatti. La potenza massima non è esagerata, 270 cavalli, ma hanno sicuramente moooolta coppia :D

 

si ovviamente, 4-5s dipende da chi guida però le F1 possono fare quei numeri

 

per il resto io non parlavo tanto della velocità massima, che cmq può essere relativa, ma se fanno i 0-100 in 3s, ci metteranno più di 6s a fare i 200 nel caso migliore

 

i 270cv sono full power, li dice che sono limitate o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Sì, infatti penso che ce ne metteranno ben più di 6 secondi per arrivare a 200; d'altra parte siamo vicini alla velocità massima. Se tutti i circuiti della F1 fossero simili a Montecarlo, le auto non sarebbero fatte come sono ora e non avrebbero motori in grado di spingere quella macchina fino a 340 km/h. Quindi i 200km/h non sono una velocità paragonabile, neanche per l'accelerazione. Da vedere poi se in realtà saranno davvero 3 secondi, visto che c'è scritto "stimati". Il link al video messo all'inizio, mostra la vettura al 25%!

In gara potranno utilizzare il massimo della potenza, 270cv, solo per brevi periodi e avranno solo 180cv.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...