Jump to content

creare termometro digitale


Recommended Posts

La mia idea di partenza era quella di creare un sistema di termometri sparsi per casa e nel case del pc che funzionassero wireless (non dico grandi distanze, ma bastava avvicinarsi) ma visto che non ho nessuna conoscenza in fatto di elettronica e specialmente non ho nessun strumento per farlo ci ho rinunciato (però spero che voi mi fate ricredere). La mia idea era un display lcd che mi dicesse la temperatura con 2 decimale (es. 21,75C°) e anche l'umidità se possibile tutto in una scatola costruita con i lego (quando ero piccolo ero un mago con i lego e ora ne ho la casa piena :asd:) il tutto deve funzionare a batterie. La soluzione wireless aveva lo stesso principio solo che ha un pulsate per cambiare frequenza tra i vari sensori. Non ho conoscenze di programmazione, solo ora ho iniziato a fare piccole cose a scuola in pascal. Quello che dovrebbe venire è questo solo più compatto:

come-costruire-un-termometro-digitale.jpg

Il tutto non deve costare molti euro visto che è più un modo per sfogare la mia passione. Avevo pensato pure di utilizzare una scheda tipo arduino o raspberry ma costa 30€ solo la scheda ed è anche un po ingombrante e sprecata per una sciocchezza del genere. A casa ho tutti i tipi di cacciaviti che volete (ma che ci faccio :asd:) un tester da 10€ che non so utilizzare e un saldatore tipo questo:

1850532.gif

solo che più vecchio e meno preciso(prima di cominciare cambio saldatore non vi preoccupate :2funny:). Datemi anche voi qualche idea. Grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites



Diciamo che la cosa non è banalissima se non hai poca esperienza di elettronica e di programmazione. Sarebbe un po' più facile spendendo un poco di più per acquistare un arduino. Poi chiaramente l'arduino è sprecato di per sé ma ti permetterebbe di sfogare la tua passione :D

 

Altrimenti una qualsiasi cineseria che legge la temperatura ti viene a costare meno :) Ad esempio ci sono stazioni meteo che hanno un sensore wireless per la temperatura esterna che costano davvero poco.

 

Un modo economico di realizzarlo potrebbe essere utilizzando un PIC, come spiegato qui: Digital Thermometer -  Easy Electronics

 

ma poi ti serve comunque tutto l'armamentario per programmarlo e non è così user friendly come un arduino. Se poi vuoi ottenere qualcosa di wireless le cose si complicano decisamente. Con un arduino potresti addirittura interfacciarti a un cellulare android, creando un'applicazione che comunica con l'arduino. Il problema è che gli arduino con bluetooth sono molto costosi.

 

Per quello che vuoi fare te ci sono in realtà reti di sensori apposite tipo questi: Waspmote - Wireless Sensor Networks 802.15.4 ZigBee Mote - Open Source Sensor Device | Libelium

Ovviamente sono più per un utlizzo industriale che domestico o DIY.

 

Insomma se tu vuoi divertire un po' il mio consiglio è giocare un po' con l'arduino, troverai online un sacco di esempi già fatti e facili da realizzare

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato a un'altra soluzione, creare una dock station a 9 pin (3 pin per sensore) a cui ci va collegato il display e il chip che andrà programmato. Creando così due tipi di dock, una a 3 sensori posti nel pc e una con solo un sensore, ma rimane il problema di programmare i chip vari. Arduino costa pure più di raspberry, amazon il kit completo lo vende a 100€:AAAAH:.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...