Jump to content

Diventare fan su facebook a propria insaputa


principe andry

Recommended Posts

Magari sarà successo a molti di voi. Sicuramente è successo a me e poco fa a un mio amico.

Io sarei diventato fan (diverso tempo fa) di una pagina di sostegno per Berlusconi :AAAAH: :2funny: e un mio amico di un gruppo che posta foto di paesaggi. Ho controllato quest'ultima pagina e ho notato che è stata aperta da 2 giorni e ha quasi 50.000 fan, dopo aver postato tipo 3/4 foto. La cosa mi puzzava, ovviamente, e l'ho fatta notare al mio amico che non aveva di certo messo il like alla pagina.

Considerando che la pratica è illegale per facebook, anche se non nuova, c'è magari qualche spunta da mettere/togliere tra le impostazioni personali per non essere "venduti" a propria insaputa?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che una pratica molto diffusa era quella di creare delle pagine inclini a diventare velocemente popolari (tipo: "a chi piace la nutella!" o vaccate del genere) e una volta che hanno raccolto un numero esiguo di like cambiare il titolo e i contenuti ad insaputa degli ignari fan. ORa, il dubbio sorge sul fatto che la creazione della pagina risulti datata a soli 2 giorni fa, ciò è sospetto. Purtroppo non so se eseguendo il procedimento qui sopra descritto risulti come una pagina appena creata ma ne dubito. Misteri del web 2.0.

Link to comment
Share on other sites

uhm..non saprei...e dovrei anche controllare sul mio account perchè io le pagine non le controllo mai. Bella storia!

Infatti! Nella lista delle attività dei tuoi amici non compare quello che fai te e quindi non te ne accorgi se hai messo il like da qualche parte. Ora quelli detti sono casi particolari che mi puzzavano (e che mi hanno fatto notare) quindi bisognerebbe andarseli a cercare i like che sono stati messi! Inoltre, non avendo una particolare attività, neanche te ne accorgi con eventuali post e se ne intravedi uno, pensi che sia pubblicitario.

Sapevo che una pratica molto diffusa era quella di creare delle pagine inclini a diventare velocemente popolari (tipo: "a chi piace la nutella!" o vaccate del genere) e una volta che hanno raccolto un numero esiguo di like cambiare il titolo e i contenuti ad insaputa degli ignari fan. ORa, il dubbio sorge sul fatto che la creazione della pagina risulti datata a soli 2 giorni fa, ciò è sospetto. Purtroppo non so se eseguendo il procedimento qui sopra descritto risulti come una pagina appena creata ma ne dubito. Misteri del web 2.0.

Quello che hai descritto mi pare che sia uno dei numerosi casi di "vendita", detti anche dal programma le Iene, se non ricordo male. In pratica vendono pagine con tot migliaia di fan già fatti e poi l'acquirente (nuovo admin) cambia il titolo e ne fa ciò che vuole.

Ti era per carso apparso come "Places", tipo posti visitati?

Non ho capito :D

L'ho notato nella colonna delle notifiche degli amici.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

Aggiorno dicendo che nel registro attività personali non compare!

L'ho segnalato a un mio amico un suo strano like a una pagina e per rimuovere il like era andato proprio nella lista delle attività, ma non c'era (ovviamente prima di rimuovere il like).

A quanto pare anche a Matteo è successo con la stessa pagina.

 

Quanto mi stanno sulle noccioline queste cose!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Illegali non credo. Sicuramente ci sarà una condizione nel contratto che si accetta, dato che nessuno lo legge :D

Se solo leggessimo quanto ci spiano anche le app installate (rubrica, messaggi, registro chiamate, profilo utente ecc) non installeremo nulla.

Mi son appena accorto di essere stato fan di zelig! Rimosso solo ora!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...