Jump to content

R300 Tampone pieno Stampante => come risolvere!


valego

Recommended Posts

Dopo due anni e mezzo di onorato servizio la mia fedele epson r300 da ieri sera quando inviavo un file in stampa mi ridava un messaggio di errore generale interno :AAAAH: e che necessitava il supporto dell'assistenza.

 

In pratica il tampone che assorbe l'inchiostro scartato dalla stampante durante i cicli di pulizia o durante l'accensione va a finire tutto li, potrebbe essere pieno oppure aver raggiunto il numero di cicli di assorbimento che la stampante conta. Raggiunto un numero impostato dalla casa produttrice la stampante da il messaggio di errore.

 

file.php?n=130

 

file.php?n=131

 

Ho pensato anche di cambiare la stampante ma..... stampa ancora alla grande e poi ho appena preso le ricariche per il RIS della refill e quindi per un anno, a meno di rotture improvvise :sgrat: non se ne parla di una stampante nuova.

 

 

Questa mattina ho iniziato a smontare la scocca della stampante quando ho trovato il tubicino che porta l'inchiostro al tampone l'ho sfilato, ho tagliato un pezzo di cannetta delle bombolette dell'aria compressa ed ho giuntato il tubo della stampante con un pezzo di tubetto in silicone da 2x6 che avevo a casa. Nastrato il tutto per sicurezza, ho fatto un buco nello sportello posteriore in modo che il tubo possa uscire.

 

Ora dovevo trovare un contenitore per l'inchiostro e lavandomi i denti ho visto che avevo finito il collutorio :azz: ma la bottiglietta vuota mi poteva tornare utile :perfido:

 

Una volta praticato un buco nel tappo della bottiglietta vi ho infilato il tubetto il tutto era pronto per essere testato...... ma come al solito c'è il contatore del tampone al max che mi impediva di usarla, allora ho scaricato un software freeware SSC Service Utility con il quale ho azzerato il contatore :)

 

 

Ecco i risultati, non ho fato le foto del procedimento ma solo del risultato :stordita: non fate caso alla polvere :oooops: oggi non ho ancora spolverato :fiufiu:

 

file.php?n=132

 

file.php?n=133

 

file.php?n=134

 

file.php?n=135

 

Ora posso tranquillamente continuare ad usare la mia fida R300

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

 

Ora dovevo trovare un contenitore per l'inchiostro e lavandomi i denti ho visto che avevo finito il collutorio :azz: ma la bottiglietta vuota mi poteva tornare utile :perfido:

 

 

Valerio

 

M'era sfuggita sta discussione :D

 

mitico valerio... molto ingegnoso... sopratutto la storiella del colluttorio.. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Oggi 26/102007 dichiaro deceduta la mia fida epson r300 :cry::cry::cry: a poco meno di 2 mesi dal primo segno di cedimento, poi risolto col catetere :hysterical: ha tirato le cuoia dopo 2 anni e 8 mesi di servizio, tra l'altro l'avevo presa usata :fiufiu: ora dovrò cercare una sostituta, avevo pensato ad una canon, ma avendo ancora molto inchiostro nel RIS per la epson proverò a cercare un r300 che prenda il posto di questa.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che la accendi la stampante usa una po' di inchiostro, quindi se stampi poco e l'accendi una o due volte al giorno ecco spiegato dove va a finire tutto l'inchiostro :azz:

 

La mia è sempre andata bene, ma ieri sera purtroppo è partita la testina del nero, non c'è verso di farla funzionare, anche con il SSC service utility che può fare la pulizia intensiva della testina nulla. Quindi defunta :cry:

Se vedete quanto inchiostro si butta via in un ciclo di pulizia c'è da spaventarsi, però la pulizia intensiva è ancora peggio, sembrava un rubinetto aperto, mi ha fatto fuori il 20% del nero con un singolo ciclo :AAAAH:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

 

La mia è sempre andata bene, ma ieri sera purtroppo è partita la testina del nero, non c'è verso di farla funzionare, anche con il SSC service utility che può fare la pulizia intensiva della testina nulla. Quindi defunta :cry:

uhauhauaauau:ROTFL:

 

hp rulez:nutkick:

 

so che nn si ride sulle disgrazie altrui...però con hp cambi la cartuccia e hai la stampante nuova:fiufiu:

la mia 930c sta raggiungendo i 10 anni di onorato servizio:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Beh se è per questo io ho una Canon d'antiquariato, che sta, adesso, anche mesi senza stampare... ma quando riparte funziona tutto

Al peggio una pulizia veloce e tutto torna a funzionare egregiamente

Naturalmente le cartucce originali ha visto quelle che erano in dotazione :ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

uhauhauaauau:ROTFL:

 

hp rulez:nutkick:

 

so che nn si ride sulle disgrazie altrui...però con hp cambi la cartuccia e hai la stampante nuova:fiufiu:

la mia 930c sta raggiungendo i 10 anni di onorato servizio:n2mu:

 

Ok Pirella se vuoi puoi bannarlo tranquillamente, tanto lui ha la sua stampante :fiufiu:

 

Beh se è per questo io ho una Canon d'antiquariato, che sta, adesso, anche mesi senza stampare... ma quando riparte funziona tutto

Al peggio una pulizia veloce e tutto torna a funzionare egregiamente

Naturalmente le cartucce originali ha visto quelle che erano in dotazione :ROTFL:

 

Pensa che la mia non le ha mai viste le cartucce originali, perchè l'ho presa usata :) voi non vi immaginate nemmeno quante stampe ha fatto la mia r300 quindi credo che ha fatto un ottimo servizio, ne ho già vista un'altra uguale per poterci montare il ris che è ancora a 3/4 :D

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ok Pirella se vuoi puoi bannarlo tranquillamente, tanto lui ha la sua stampante :fiufiu:

 

Valerio

:hysterical::hysterical::hysterical:

 

dai se vuoi ti regalo una oki microline 380:D

 

è una bomba: stampa 0.5 ppm

 

con quel rumorini di macchina che si sta per schiantare:ROTFL:

 

non potete capire quant'è bello avere una stampante inkjet se prima non hai avuto una ad aghi:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Valego. Ti ho ammirato per la genialità dimostrata nel risolvere il problema che ora sto affrontando anche io. Vorrei smontare la stampante per estrarne il tampone, pulirlo e fare la modifica che tu consigli, ma non so proprio da dove iniziare.

Puoi mandarmi istruzioni in merito? Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto nel forum :n2mu: :birra:

 

Allora per risolvere il problema del tampone devi aprire al stampante, se non ricordo male ci sono 4 o 5 viti da togliere, il tubicino che porta l'inchiostro al tampone lo trovi nella parte posteriore, guardando la stampante da dietro rimane sulla parte sinistra. In quella zona c'è anche un coperchietto fissato con una vite da li puoi far uscire il tubo. Per resettare il livello del tampone devi scaricare il software SSC service utility

 

Se hai bisogno altre info chiedi pure ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...