Jump to content

SpeakeR Project [By Lawnmower]


Lawnmower

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per chi non mi conosce, sono Enrico ed ho 14 anni, il progetto nel quale mi volevo avventurare è, come dice il nome, è la realizzazione da zero di una cassa acustica dentro la quale metterò l’hardware del mio muletto……….

……..dopo quasi un mese di “ideazione”, ho incominciato a cercare di dare forma e misure a questo “case” che prenderà poi il nome (grazie all’aiuto di lupo) di SpeakeR Project. :-D

A questo punto non dovevo fare altro che vedere come sarebbe venuto realmente il progetto e passare alla pratica……..ma prima di incominciare, ho deciso di consultare alcune persone veramente gentili e cordiali e soprattutto con molta esperienza cioè: Lupo, Rigor, e _FAX_..........

 

A presto con i primi aggiornamenti!!! ;-) ;-)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eccomi!!!!

Anche se leggermente in ritardo, arrivano le foto!!!!........solo che oggi ho avuto poco tempo e non sono riuscito a fare molto……….

 

Dunque, per prima cosa dovevo rendermi conto degli ingombri approssimativi dell’hw e, valutare le possibili posizioni………dopo un po’ di studio (veramente poco) ecco cosa è venuto fuori!!!

93.jpg

 

dopodichè, appena prese le misure, ho segnato il compensato da tagliare…..

94.jpg

 

ed ho fatto una ulteriore prova prima di iniziare a tagliare…..

95.jpg

 

visto che ci stava tutto molto bene, ho eseguito il taglio……(non ho le foto della lavorazione in quanto la macchina fotografica si era scaricata…)

96.jpg

 

per ora è veramente tutto…….domani e dopodomani mi aspetteranno due giornate veramente faticose e, non avrò tempo per nuovi aggiornamenti………vi dico solo che da noi è il periodo di S. Rosa (per chi sapesse cosa è…..)……….quindi se riesco a tagliare un solo pannello è già tanto!!!!

Link to comment
Share on other sites

Bene, bene…….

……..oggi ho finito di tagliare i pannelli e non ho resistito alla tentazione di vedere la dimensione reale di questa scatola!!!

97.jpg

 

ecco con l’hw appoggiato dentro……..

98.jpg

 

domani non si lavora…….da noi c’è la fiera e mi tocca andare a lavorare tutto il giorno……..

 

mi raccomando, fatevi sentire con critiche, pareri e consigli…………a presto con l’assemblaggio!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ecco un piccolissimo up……

Oggi sono riuscito ad incollare le pareti del case………

99.jpg

 

(scusate per la foto sfuocata….)

100.jpg

 

Solo che non ho trovato le viti che cercavo, quindi, mi toccherà usare i chiodi per terminare il fissaggio dei pannelli, cosa che farò ogi pomeriggio se vedo che la colla ha finito di tirare…….come vedete anche ora che non è totalmente asciutta ha molta resistenza!!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, purtroppo non ho trovato le viti che cercavo quindi l’unica soluzione restante erano i chiodi (tato ho visto che tutto sta su alla perfeione ed ha una ottima robustezza!!!)………..allora mettiamoli!!!!

101.jpg

 

particolare chiodo….

102.jpg

 

ecco come rimane il chiodo………

103.jpg

 

quindi, una volta messi tutti i chiodi non ho resistito……..ho preso la livella ed ho dato una misurata al banco……..poi al case…….come vedete è tutto perfetto!!!!!, soprattutto se pensiamo che vanno ancora levigati gli angoli……

104.jpg

 

particolare della bolla

105.jpg

 

per ora è tutto…….se ce la faccio stasera posto le foto della levigatura dei pannelli tagliati!!!

Link to comment
Share on other sites

continua…..

una volta levato il grosso, ho proceduto con la carteggiatura (ovviamente solo sui lati dei pannelli) con carta vetro del 220……

110.jpg

 

ed ecco come si presenta una volta terminata la “pulizia” dei tagli……..

111.jpg

 

112.jpg

 

per oggi è tutto, mi raccomando restate sintonizzati….!!

……..vi dico solo che è arrivato tutto l’hw (eccetto l’hd)…….quindi domani si incomincia con i lavori seri e le prime vere prove di ingombri!!!!!

A domani!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ricoprilo internamente con pareti fonoisolanti :)

Vedi un pò che ne viene fuori.

poi per l'areazione, inventati una soluzione di spinta aria da un raccordo esterno, con una ventola in cima magari, che spinge aria in un canale che si stringe in sezione, in modo da accelerare il flusso di aria e forzare il ricircolo con altre ventola sul fronte dove ci andari a fare i fori :)

magari è difficile però avresti un bell'effetto artistico e un bel ricircolo di aria in una struttura dove il riscaldamento sarebbbe veloce se non studi qualche sistema di forzamento aria.

ovviamente solo opinioni... seguo con interesse cmq

byez!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che hai usato dei chiodi dopo aver fissato il tutto con la colla. La mia esperienza mi insegna che la colla vinilica è mooooolto più resistente dei chiodi, io infatti ho sempre usato i chiodi per fissare le parti in attesa dell'asciugatura della colla.

Cmq avrei una domanda per tutti.

Vi fidate del legno? Io ho un po di paura del fatto che il legno tende ad assorbire umidità e col tempo può produrre falsi contatti dannosi per l'hardware, inoltre può contrarre parassiti che anche possono creare problemi. Inoltre il case di metallo fa da gabbia di faraday proteggendo l'hardware dalle cariche statiche, particolarmente se collegato a massa...il comportamento di un materiale non metallico invece non è ben determinato. Idee in proposito?

Ciao e cmq complimenti per il tuo ottimo lavoro!!

Link to comment
Share on other sites

@questura1; non rivestirò il case in quanto tutto sta all'interno di esso per il milimetro......quindi se metterri del fonoassorbente, mi occuperebbe almeno 1.5cm!!!.........per il fatto del ricircolo d'aria, non credo sia necessario realizzare una cosa così complessa, alla fine 2 ventole sul frontale; una da 80 e una da 180mm, quasi spostano due volte il volume di tutto il case!!!!:ROTFL:

 

@osio; è molto interessante quello che hai detto e, risponderò a lle tue domande in baso a quanto ho realizzato io.....

.....per il fatto delle muffe è assolutamente da escludere in quanto ricoprendo il legno con stucco, fonfo, vernice, lucido, stai tranqillo che è ben isolato da qualsiasi agente!!!

.......per il problema delle masse, la cosa che va fatta in tutti i case non metallici (anche in quelli in plexy) è di mettere bene il tutto a massa.......(scusate per l'orrendo gioco di parole!!!).........

 

@tutti gli altri; grazie mille!!!!:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...