Jump to content

Problemino hard disk


cover

Recommended Posts

Curiosando nella sezione prestazioni di strumenti e amministrazione di xp che gira sul mio vecchio portatile acer travelmate, ho scoperto che compare sperro l'errore disk - rilevato blocco danneggiato...

E' trascorso un anno e mezzo dall'acquisto e sono harddisk che costano assai e sono quasi introvabili ed ecco che un utente che si trova bene con un vecchissimo portatile a dispetto del consumismo e della nuova tecnologia, vuole continuare a usarlo perchè funziona perfettamente viene messo nelle condizioni di ripensarci.

Non appena farò un backup dei dati più importanti sull'altro hard disk, procederò con il controllo dei settori con un software specifico dopo aver fatto girare lo scandisk.

 

Di recente il computer, da un momento all'altro ha avuto un crash senza spiegazione. Sembrava un problema di natura software o di ram, ora mi rendo conto che si tratta dell'hd. Al successivo riavvio nessun problema.

 

 

 

:muro:[ATTACH=CONFIG]3828[/ATTACH]

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Ho scritto una mail al venditore ebay. Non sono munito di scontrino fiscale e non so bene se prenderà lui in consegna l'hard disk e me lo sostituirà con uno nuovo oppure ci penserà lui a interfacciarsi con il produttore.

Fino ad ora non ha ancora risposto. Vi scrivo dal computer incriminato dopo aver fatto lo scandisk ma vorrei risparmiare questi 50 euro.

Link to comment
Share on other sites

Il disco rigido in questione é stato inserito nel pc, successivamente o parliamo di quello fornito di fabbrica?

 

E' il secondo hard disk. Il precedente dopo 7 anni si ruppè e dovetti cambiarlo. L'ho comperato su ebay.

 

Questo il test con il tool della Western Digital.

 

[ATTACH=CONFIG]3833[/ATTACH]

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Dal sito wd fai la procedura di verifica garanzia e sostituzione, se lo invii al rendi torre impieghi più yempo

 

Ciao, il venditore non mi ha ancora risposto. Io ho acquistato l'hard disk da lui e purtroppo non ho lo scontrino. Il prodotto è fuori garanzia limitata, la data risale al 2008 come potete vedere dall'immagine seguente.

Io l'ho comperato lo scorso anno e avrei dovuto chiedere maggiori info a questo punto. Mi tocca comperarlo nuovo, ora?

 

[ATTACH=CONFIG]3834[/ATTACH]

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

ma vende solo roba usata o sbaglio

in quel caso hai solo 1 anno di garanzia, non 2

non è più in garanzia...

 

Nell'annuncio si faceva riferimento ad un lotto di hard disk nuovi. Quando l'ho ricevuto, si presentava Imballato come fosse stato acquistato dalla WD. Prima di comperarlo, mi sono informato sui produttori più affidabili e la Western Digital andava per la maggiore quindi mi sono orientato su di esso. Ora, con 18 mesi di vita, mi vien anche da ipotizzare fosse usato ma anche no, dal momento che alcuni sono progettati per durare due anni pari pari.

Il problema è che sono hd introvabili e qualora questo mi abbandonasse del tutto, sarei costretto a fare a meno di un pc perfettamente funzionante.

Il venditore ancora non risponde.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

bastava che appena collegato, avessi verificato la vita (cicli di accensione start/stop e ore di vita) con qualsiasi software free di interrogazione dei parametri Smart..

ora purtroppo credo che il venditore (giustamente) se ne lavi le mani.. e ti tocca prenderlo nuovo (magari stavolta vai di negozio serio online.. tipo amazon e simili!)

Link to comment
Share on other sites

prova in extremis (non ti assicuro funzioni) il software HDD Regeneratoe che trovi nel pacchetto Hiren's boot CD (versione 9 e successive)..

un CD di boot con il quale avvi il programma HDD regenerator e lo lasci lavorare.. dopo molte ore saprai se è riuscito o meno a recuperare i settori danneggiati (ma anche se non li recupera, vedi se li ha marcati correttamente e ne ha trovati di weak)

Link to comment
Share on other sites

Nell'annuncio si faceva riferimento ad un lotto di hard disk nuovi. Quando l'ho ricevuto, si presentava Imballato come fosse stato acquistato dalla WD. Prima di comperarlo, mi sono informato sui produttori più affidabili e la Western Digital andava per la maggiore quindi mi sono orientato su di esso. Ora, con 18 mesi di vita, mi vien anche da ipotizzare fosse usato ma anche no, dal momento che alcuni sono progettati per durare due anni pari pari.

Il problema è che sono hd introvabili e qualora questo mi abbandonasse del tutto, sarei costretto a fare a meno di un pc perfettamente funzionante.

Il venditore ancora non risponde.

 

no vabeh non centra usato o nuovo, se si rompono si rompono

mi sa che quel venditore da solo 1 anno di garanzia sulla roba, perchè vende solo roba da stock o usata

 

non so bene ma la garanzia di 2 anni è solo sul nuovo

Link to comment
Share on other sites

L'Hard disk mi ha abbandonato proprio oggi. Ho spento il pc ieri notte e ho abbassato velocemente lo schermo senza assicurarmi questa volta che si spegnesse, ed è andato in standby. Sollevo lo schermo e questa volta si spegne. Riaccendo e un messaggio su sfondo bianco mi dice errore lettura dati disco (premere Ctrl + alt + canc per riavviare il computer). Se ogni anno devo spendere 50 euro a casaccio sinceramente sono scocciato.

Mi indicate un ottimo hard disk che DURI? Economico ancora meglio tanto a sto punto che fosse WD o pincopallo cambia poco.

Non so dove muovermi nella zona dove sono io.

Link to comment
Share on other sites

quel hdd è pata vero?

è già tanto se ne trovi uno... sono tutte unità vecchie

 

Si. è pata. Sono vittima del consumismo moderno. Ora mi ritrovo con un pc perfettamente funzionante inutilmente dal momento che è difficile trovare il tipo di hd che monta nuovo. Qual è il vostro consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Si. è pata. Sono vittima del consumismo moderno. Ora mi ritrovo con un pc perfettamente funzionante inutilmente dal momento che è difficile trovare il tipo di hd che monta nuovo. Qual è il vostro consiglio?

 

beh consumismo più o meno

gli hdd pata sono vecchi di 30 anni ed erano lentissimi dato che il protocollo pata era un limite già per le prestazioni degli hdd, lo standard è dismesso da 10 anni dopo 20 anni di utilizzo... è già un miracolo che due anni fa ne hai trovato ancora uno

 

cmq c'è poco da fare... fosse stato un fisso potevi recuperarlo in qualche modo, su un portatile non vi è modo di mettere ne un hdd sata ne un ssd mini pci-e dato che ormai sono cambiati tutti i bus ne nulla

 

o cerchi un hdd usato pata (o mai usato tipo quello) oppure puoi solo cambiare pc

Link to comment
Share on other sites

beh consumismo più o meno

gli hdd pata sono vecchi di 30 anni ed erano lentissimi dato che il protocollo pata era un limite già per le prestazioni degli hdd, lo standard è dismesso da 10 anni dopo 20 anni di utilizzo... è già un miracolo che due anni fa ne hai trovato ancora uno

 

cmq c'è poco da fare... fosse stato un fisso potevi recuperarlo in qualche modo, su un portatile non vi è modo di mettere ne un hdd sata ne un ssd mini pci-e dato che ormai sono cambiati tutti i bus ne nulla

 

o cerchi un hdd usato pata (o mai usato tipo quello) oppure puoi solo cambiare pc

 

 

Che peccato, sono amareggiato. Funziona tutto perfettamente ripeto, manca sono l'hd. A prescindere dallo stato tecnologico, non credi che io sia costretto ad accantonarlo per via del consumismo che ha portato a non produrne più di questi hd trascurando utenti, come me, che possono utilizzare prodotto vecchissimi che rispondono perfettamente alle loro esigenze?

Questo portatile che io sappia non accetta nemmeno un hd esterno che faccia da boot , mi confermate?

Ci ho speso dei soldini per questo portatile e speravo mi sarebbe durato l'hd molto più di quanto è durato.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Che peccato, sono amareggiato. Funziona tutto perfettamente ripeto, manca sono l'hd. A prescindere dallo stato tecnologico, non credi che io sia costretto ad accantonarlo per via del consumismo che ha portato a non produrne più di questi hd trascurando utenti, come me, che possono utilizzare prodotto vecchissimi che rispondono perfettamente alle loro esigenze?

Questo portatile che io sappia non accetta nemmeno un hd esterno che faccia da boot , mi confermate?

Ci ho speso dei soldini per questo portatile e speravo mi sarebbe durato l'hd molto più di quanto è durato.

 

beh sono passati probabilmente 8 anni da quando gli hdd pata sono stati soppiantati del tutto dai sata e 10 da quando è nato lo standard nuovo, non puoi pretendere molto... anzi mi ha stupito che nel 2008 ne abbiano ancora prodotti

purtroppo è questione di obsolescenza.

 

non penso comunque che puoi fare il boot da usb, è abbastanza recente come cosa e da quel che dici il tuo portatile ha 7+1.8 anni di utilizzo, probabilmente qualcos'altro di progettazione, 9-10 anni fa non c'era questa possibilità senza contare che credo tu abbia l'usb 1.1, non riusciresti ad usare un sistema operativo in quelle condizione

 

se hai uno slot di espansione puoi vedere se c'è qualche scheda esterna che fa al caso tuo... che notebook è?

Link to comment
Share on other sites

beh sono passati probabilmente 8 anni da quando gli hdd pata sono stati soppiantati del tutto dai sata e 10 da quando è nato lo standard nuovo, non puoi pretendere molto... anzi mi ha stupito che nel 2008 ne abbiano ancora prodotti

purtroppo è questione di obsolescenza.

 

non penso comunque che puoi fare il boot da usb, è abbastanza recente come cosa e da quel che dici il tuo portatile ha 7+1.8 anni di utilizzo, probabilmente qualcos'altro di progettazione, 9-10 anni fa non c'era questa possibilità senza contare che credo tu abbia l'usb 1.1, non riusciresti ad usare un sistema operativo in quelle condizione

 

se hai uno slot di espansione puoi vedere se c'è qualche scheda esterna che fa al caso tuo... che notebook è?

 

Assurdo. FUnziona perfettamente tutto. E' l'acer travelmate serie 250 riporta sigla 251 LC_DT

Link to comment
Share on other sites

scusate se mi intrometto , ma per caso ne ho avuto uno proprio pochi giorni fa sotto le mie mani , ma in questo caso era perfetto a parte la batteria tampone da cambiare e l'upgrade alla ram fatto da 256Mb a 1Gb.......proprio per averlo avuto sotto mano devo dire che le dimensioni erano notevoli e qui viene il dunque : ma dato per certo che anche il mio che aveva un HDD da 30Gb montasse disco pata , la mia domanda è questa @Devil_Mcry , può andare in questo portatile un vecchio IDE da 20-30-40Gb Maxtor che sono quelli più sottili o montavano già HDD più piccoli per io notebook già allora ?

Perchè se può andarti bene un HDD del tipo che ho io ( ne ho una vagonata trovando vecchio hardware per i miei bench)ci possiamo mettere d'accordo , altrimenti scusate di essermi intromesso.

Buona giornata

Flavio

Link to comment
Share on other sites

ciao Devil , praticamente stavo pensando se uno di quei vecchi Maxtor che trovo nei vecchi PC dismessi e che sono di solito in 32 formati di capienza diversi ( 20-30-40 GB) e che sono di spessore 1,5cm larghezza 10cm. e lunghezza 14cm., poteva andargli bene in quel Travelmate 251 ( io ho avuto il 252 )...

 

posso postare foto eventualmente :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...