Jump to content

Consiglio hard disk


Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi si è rotto l'ennesimo hard disk western digital green da 3 tb, ovviamente pieno di file mkv...

Adesso questo lo mando in rma ma ne devo prendere uno nuovo.

Premesso che la procedura di rma con western digital è semplice e veloce, vorrei a sto giro cambiare marchio perché è il terzo western che rompo in 2 anni...

Vorrei prendere un seagate barracuda da 7200 rpm.

Sapete mica in caso di necessità come si svolge l'rma con seagate ?

Per me questo è un punto fondamentale per l'acquisto.

Perché se prendo un seagate ne prendo uno da 4tb, altrimenti pasienza e prendo un altra volta un western digital .

E nel caso prendessi un western digital, ne varrebbe la pena prendere un red da 3 tb? Con gli stesso soldi a momenti ci prendo appunto il seagate da 4 tb..,

Cosa potete dirmi?

Thx

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites



Peccato che tutti questi WD ti abbiano dato problemi. Io ho un modello da 1tb in servizio da 3 anni almeno e va ancora come il primo giorno! Per esperienza personale non affiderei mai dei dati ad un disco Seagate perchè negli ultimi anni ne ho avuti diversi: due serie .11, uno in busy e l'altro che perdeva settori in continuazione. Un .12 che è durato due ore e si è rotto, un .10 che durante il trasporto si è rotto e due Pipeline comprati nuovi da negozio che si rompono entrami dopo mezz'ora. L'unico Seagate che non mi ha dato problemi è un Constellation da 750gb. Di danni ne ha fatti per colpa delle testine che quando si muovevano modificavano l'asse di rotazione della terra. Quindi direi di abbandonare Seagate.

 

Invece ho due Hitachi su due portatili. Uno ha 12 anni ed è PERFETTO nonostante mio padre lo tenga in macchina e con tutti gli scossoni che prende è ancora vivo. L'altro da diverse decine di migliaia di ore ed è perfetto.

Quindi, se proprio non vuoi prendere ancora un WD, ti consiglio un HGST (Hitachi Global STorage) Ultrastar 5K3000. La velocità di rotazione, secondo fonti esterne a HGST, dovrebbe essere di 5900 giri circa quindi ideali per la conservazione dei dati.

Ah, la vita operativa dichiarata è di 2mln di ore.

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per la testimonianza.

Quindi con i seagate ti sei trovato male, mentri io mi sono trovato male con i western digital....

degli hitachi onestamente non so nulla.

Ma come ho detto prima cosa importante per me, è la gestione degli eventuali Rma.

con western digital, è semplice e veloce.

ho sempre fatto,tutto da casa online, e in 10 giorni ho avuto il prodotto sostituito.

Addirittura l'ultima volta gli ho mandato un disco da 2TB e me ne hanno mandato uno da 3tb :D

Link to comment
Share on other sites

Per Seagate devi mandare il disco a Milano (Peschiera Borromeo) e loro lo mandano a Seagate Olanda che te ne manda uno nuovo. Dopo la serie 7200.11 mai piu' Seagate se non per HD da OS o Bench. Mi pare strano comunque fra' che ti sei giocato tre WD, ho avuto solo WD dopo Seagate e mai problemi li usavo anche io come Storage di tutto e per tutto. Prendi nel caso i Red, poi se "rompi" anche quelli sei un distruttore di HD :asd:

Link to comment
Share on other sites

Tom ho ordinato un seagate da 4TB a 145 euro, ho visto il Red e nel taglio da 4TB costa 190 euro.

Questo comunque lo metto dentro il popcorn a-400 che ho preso.

Nel frattempo mando in rma quello guasto e non appena arriva lo vendo, e cerco di sostituire i miei dischi da 3tb con dei Red sempre da 3tb.

A tal proposito, stavo pensando di togliere tutti i dischi che ho dal pc, e prendere un box esterno usb/esata a 4bay.

Mi conviene?

Considera appunto che mi servono come storage per mkv e iso 2/3d...

Link to comment
Share on other sites

il problema è che un nas a 4 bay mi costerebbe un occhio della testa, e della parte lan non è che mi interessi piu di tanto.

Eventualmente un nas può essere usato come un disco esterno tramite usb?

e con dischi singoli senza nessun raid?

io comunque pensavo piu a qualcosa del genere...

 

41wevZoXxsL._SX385_.jpg

 

Fantec QB-35US3: Amazon.it: Elettronica

 

41cZSrbUzDL._SX385_.jpg

 

Raidsonic Icy Box Ib-3640Su3: Amazon.it: Elettronica

 

51ZNLdfnQsL._SL1000_.jpg

 

Sharkoon 5-BAY RAID Box: Amazon.it: Informatica

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...