Jump to content

ARC - Y.A.M.C


matteof93

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho deciso di pubblicare anche qua il worklog del mio piccolo lavoretto :)

 

La mod si basa su un case Fractal Design Arc Midi R2, mid tower del produttore nordico che offre ottime possibilità sia ad aria che a liquido.

 

In passato ero possessore di un NZXT Phantom 410, tuttavia sono stato colpito dalla scimmia del minimal allora mi sono buttato su un Anidèes che dopo poco ho cambiato per questo Fractal.

 

Originariamente l'impianto a liquido era dedicato alla sola cpu con una pompa EK di basso livello, la DCP 2.2, ed un rad 240 45mm di spessore.....ma ho deciso di liquidare anche la vga e di ampliare quindi l'impianto.

 

Il nome Y.A.M.C è acronimo di "Yet Another Minimal Case" e la build si basa principalmente sui colori bianco e nero.

 

 

 

Ecco la lista di ciò che verrà montato:

 

 

  • Case Fractal Design Arc Midi R2
  • Mobo Asrock Z77 Fatal1ty Professional ATX
  • CPU Intel i7-2600K
  • RAM 4x2gb Corsair XMS 1600mhz cl9
  • GPU MSI 7970 twin frozr III boost ed.
  • SSD Samsung 830 128gb
  • HDD Samsung 320gb
  • HDD Hitachi 640gb
  • PSU OCZ ZT-750w full modular
  • Prolunghe BitfenixNZXT white sleeved
  • 2x Corsair SP 120 HP
  • 5x Bitfenix Spectre Pro 120mm
  • 1x Fractal Design Silent R2 140mm
  • 3x strip led

 

 

 

 

  • pompa Koolance PMP-450S (laing d5) + top e vaschetta
  • waterblock cpu EK Supreme LTX
  • waterblock gpu EK Supremacy vga
  • radiatore XSPC RX-360 60mm
  • radiatore Magicool 240 45mm
  • raccordi 1913 portatubo
  • adattatori ad angolo BitspowerEK
  • tubo bianco XSPC

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bene, passiamo ora alle cose concrete :perfido:

 

 

 

Questo è il case in origine

 

New-Mid-Tower-Case-Launched-by-Fractal-Design-Arc-Midi-R2-2.jpg?1359104511

 

 

ARC-MIDI-R2-2.jpg

 

 

 

 

come potete vedere ci sono soltanto 2 bay da 5.25, tutti i bay da 3.5 sono rimovibili. Per fare posto ad un radiatore da 240 (45mm) e un radiatore da 360 (60mm) con annesse ventole è necessario moddare lievemente il case, ergo vanno rimossi tutti i bay anteriori.

Togliendo i bay dalla parte anteriore però quest'ultima si presenta particolarmente vuota, senza contare poi il problema di montaggio della pompa e degli hdd (ricordiamoci che stiamo parlando di un case mid-tower).

Il caso ha voluto che in garage avessi dei pannelli inutilizzati di compensato da circa 8mm di spessore, di conseguenza li ho destinati al taglio per realizzare un midplate ed un pannello laterale da fissare a lato della scheda madre. Questo è il risultato parziale del lavoro:

 

20130928138037991819915.jpg

 

 

20130928138038015101963.jpg

 

 

 

Una volta verificato che le misure dei due pannelli fossero più o meno corrette sono andato avanti con il lavoro verniciandoli, dopodichè mi sono dedicato all'alimentatore sostituendo la ventola originale con una Fractal Design Silent R2 140mm.

 

20130928138038025998031.JPG

 

 

Bene, alimentatore e pannelli ok, bisogna trovare il modo di sistemare pompa e hard disk....l'ssd è già sistemato dietro la scheda madre O0

 

Rovistando tra i rimasugli di case nello sgabuzzino ho trovato un cestello per 3 hdd che tra l'altro avrei potuto usare come appoggio per il midplate, è lui quindi il prescelto.

Il discorso pompa è più complesso in quanto bisogna valutare dimensioni, impatto estetico, giro del loop e rumorosità. Dopo qualche attimo di riflessione ho deciso di bucare il pannello a lato della scheda madre in modo da poter mettere pompa e vaschetta in posizione verticale. Questo è il risultato parziale:

 

20130928138038052349806.JPG

Edited by matteof93
Link to comment
Share on other sites

Insomma pannelli tagliati e verniciati, hdd e pompa sistemati, psu e mobo montate...non resta che montare i radiatori con relative ventole in attesa della scheda video per chiudere il loop ;)

 

20130928138038083200062.jpg

 

 

 

 

 

Fatto questo ho deciso di cominciare a sistemare il loop vero e proprio, in particolare ho già collegato con i tubi tutto il possibile lasciando scollegata solo la parte che andrà a connettersi con il wubbo della gpu...ecco a voi il risultato :)

 

20130928138038095403474.JPG

 

 

 

 

 

 

eccoci qua con tutto il materiale arrivato e montato

 

qpeaY9Fh.jpg

lXIAEejh.jpg

 

vUsY7Lih.jpg

 

d1i0dqyh.jpg

 

 

 

Ulteriori foto qui: http://imgur.com/a/2ryXy#0

Edited by matteof93
Link to comment
Share on other sites

ho in programma anche la realizzazione di un pulsante con sensore touch per l'accensione del pc, ho già i pezzi devo solo trovare il tempo per realizzare il circuito e testarlo. se funzionerà cercherò anche di realizzare un pannello da mettere al posto degli sportellini dei bay da 5.25 in cui integrare un display per la temperatura dell'impianto, il pulsante touch e magari un fan controller ;)

 

se trovassi poi i soldi vorrei cambiare le ventole bitfenix con le corsair sp e hf, oltre che sostituire i raccordi con quelli a compressione di diametro minore

Link to comment
Share on other sites

Ma come fai ad essere iscritto a settembre 2013 avere 77 messaggi ed essere moderatore? :asd:
ahah be mi sono iscritto e poi ho risposto alla discussione in cui si cercavano collaboratori ed ecchime qua :)

 

Bel lavoro! Promette molto bene! VGA in arrivo?
si, ecco il materiale in arrivo:

 

msi 7970 twin frozr 3 boost edition

wubbo ek vga supremacy

2x raccordi 1913

2x raccordi angolo 45°

1x adattatore in rame per 7970 (da mettere tra chip e wubbo)

 

ho preso anche qualche altra piccola cosa...ma ho dimenticato due fascette stringitubo :muro:

 

in qualche modo rimedierò usando delle fascette di plastica o se le trovo quelle in acciaio con la vite

Link to comment
Share on other sites

Ottima vga, se metti l'only gpu occhio alla temperatura della piastra che dissipa vrm e ram O0

 

è un only GPU ma il bello della MSI è che c'è un dissipatore unico per RAM e vrm che copre tutta la scheda eccetto la zona del chip garantendo una buona dissipazione ;)

 

se poi non bastasse stavo pensando ad un sistema di ventilazione dagli slot PCI diretto verso il PCB ;)

Link to comment
Share on other sites

Ottima vga, se metti l'only gpu occhio alla temperatura della piastra che dissipa vrm e ram O0

 

è un only GPU ma il bello della MSI è che c'è un dissipatore unico per RAM e vrm che copre tutta la scheda eccetto la zona del chip garantendo una buona dissipazione ;)

 

se poi non bastasse stavo pensando ad un sistema di ventilazione dagli slot PCI diretto verso il PCB ;)

 

Appunto, come ti dicevo prima di controllare proprio la temperatura di quella piastra O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...