Jump to content

Primo OC E6700 qualcuno ha pazienza x darmi una mano...


wangaz78

Recommended Posts

Configurazione HW:

Intel Core 2 E6700 con dissi ZEROtherm BTF90

Motherboard Asus Striker Extreme

2x1GB RAM DDR2-800

Sparkle NV80 8800GTX

Ageia PhysX P1

5 X WD74 10krpm Raid Striping

Creative SB X-FI Platinum

Enermax INFINITI 720W

 

Primo OC (senza modificare le tensioni):

CPU - FSB(qdr)1400 (350x10) max-stress:51°C - SPI-1MB:14.3sec

RAM - 848MHz 4-3-3-8 2T

GPU - Core630MHz - Ram1080MHz

 

Testato con 3DMARK06:12.983PTI OCCT:1ora Prime95:1ora

Ore di intenso gamez in perfetta stabilità.

 

Metterei qualche screen ma non so come allegarlo..

 

Se salgo con la freq della cpu OCCT mi dice che il programma si è bloccato bruscamente dopo alcuni minuti.

Se salgo con le frequenza sulla GPU o sulla ram ATITool mi dice che sono presenti artifact.

Se abbasso i timing il pc ogni tanto si blocca nei vari test prime95e 3dmark06

Il PC lo uso veramente molte ore e spesso sotto intenso stress, incremento l'overclock?

Cambio il molti della cpu e vedo se riesce a reggere frequenze superiori?

Sostituendo le ram otterrei risultati decisamente migliori o sarebbe minimo l'incremento delle prestazioni?

Se fosse il vostro pc come procedereste? :cheazz:

 

CONSIGLI CONSIGLI CONSIGLI GRAZIE...:)

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto benvenuto nel forum, per mettere qualche screen usa la Galleria delle Immagini a questo indirizzo:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/index.php

 

Per quanto riguarda il tuo pc, c'è da dire che hai una bomba veramente, complimenti!

 

350x10 è già un grandissimo score se fatto senza variare il voltaggio, ma aimè ho paura che tu abbia lasciato tutto su auto e che quindi la mamma Asus abbia deciso lei che voltaggio sia più giusto per quella frequenza. Ti consiglio di provare a mettere 1.35 di voltaggio che teoricamente è il voltaggio di default della tua cpu e vedere se hai la stessa stabilità.

 

Per un raffreddamento ad aria ti consiglio nel daily use di non andare oltre l'1.45, e già con questo voltaggio dovresti prendere tranquillo i 360 o 370x10

 

Per quanto riguarda la scheda madre devi solo stare attento alla frequenza dell'HT se nn mi ricordo male, che deve stare tra i 1200 e i 1700 (se cerchi il thread della eVGA 680i trovi molte informazioni utili anche per la striker).

 

Detto questo, dimmi tu se hai qualche dubbio in particolare che vediamo di aiutarti! ok?

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco e Grazie per il benvenuto.. non sono molto pratico ne' di forum ne' di overclock, cercherò di aggiornarmi il prima possibile...

 

Le tensioni le ho lasciate tutte su AUTO ovviamente pensando che la motherboard se le impostasse tutte come originali.

Appena rientro a casa (ora sono in ufficio) mando qualche screen con benchmark e rilevazioni perkè secondo me la tensione HT è decisamente alta, negli eventi avevo notato che mi segnalava questo valore superiore alla norma.

 

Come faccio a sapere quali sono le tensioni originali di tutti i componenti?

Non è che quella specie di mobo sta facendo un pò troppo a modo suo?

CPU originale 1.35V in overclock aircooled daily use mi consigli di non andare oltre gli 1.45V..ok provero a salire e vedo se mi regge qualcosa in più!!

Attualmente come RAM ho delle Transcend PC2-6400 Kit 2x1GB JM2GDDR2-8K T0714....non sono il massimo, di default sarebbero a 800MHz 5-6-6-18 2T, ho abbassato i timing il più possibile e poi ho alzato toleggermente la frequenza, ma se non ricordo male ero riuscito a tenerle stabili anche a 920MHz 5-5-5-15. Meglio stare con timing bassi o frequenze alte? O forse sarebbe meglio cambiarle del tutto? Ne varrebbe veramente la pena, si insomma avrei incrementi prestazionali evidenti?

 

Una cosa che non sono riuscito a compredere riguarda il rapporto FSB/DRAM...quale sarebbe la combinazione migliore?

 

Grazie e se qualcuno vuole unirsi a dire la sua è ben accetto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto come prima cosa per le tensioni usa Everest e un ottimo programma sia per monitorare tutte le periferiche e per tenere sotto controllo le tensioni, io ti consiglio dato che le ram non sono il massimo rilassa i timigs e poi prova a trovare il limite della cpu a V.core di default una volta trovato prova ad aumentare il voltaggio del Vcore fino a 1,45V se sei ad aria non spingerti oltre e come prima vedi la stabilità della cpu per testare la stabilità puoi usare orthos o prime 95 due ottimi programmi se li passi per 2 ore sei ok. Poi potresti calare il moltiplicatore da 10 a 6 e vedere quanto sale la cpu di bus di solito un buon risultato e tra 540-550 di FSB.

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto come prima cosa per le tensioni usa Everest e un ottimo programma sia per monitorare tutte le periferiche e per tenere sotto controllo le tensioni, io ti consiglio dato che le ram non sono il massimo rilassa i timigs e poi prova a trovare il limite della cpu a V.core di default una volta trovato prova ad aumentare il voltaggio del Vcore fino a 1,45V se sei ad aria non spingerti oltre e come prima vedi la stabilità della cpu per testare la stabilità puoi usare orthos o prime 95 due ottimi programmi se li passi per 2 ore sei ok. Poi potresti calare il moltiplicatore da 10 a 6 e vedere quanto sale la cpu di bus di solito un buon risultato e tra 540-550 di FSB.

Un bion risultato tra i 540-550 di fsb......direi che è un'ottimo risultato arrivare a 540/550 di fsb!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Woow grazie...grazie x tutte le coccole ^_^

 

no vabbe a parte gli skerzi grazie x tutte le risposte...già ho tartassato di domande Principino ma non mi è stato sufficiente..ho veramente molte lacune sull'argomento overclock e tensioni e nno mi va di pasticciare senza sapere cosa sto facendo...

Ora sono al lavoro e stasera quando rientro a casa faccio un pò di rilevazioni, bench e stress test e provo a vedere se riesco a pubblicarli in questo thread...così giudicate un pò il lavoro fatto...

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok eccomi finalmente a casa...la stanza mi sembra così vuota senza i 30dB del pc acceso....problema risolto all'istante...power-on e vai di KWatt!!

Grazie ai consigli validi di Principino ho cominciato a capire un pò meglio questa "bestiolina" da battaglia.

 

Vedo se riesco a caricare qualke screenshot

 

Questa configurazione l'ho testata con 1 ora di Prime95 , 1ora di OCCT (ke secondo me è molto valido) e 2 SPI da 32M contemporaneamente. Ovviamente un pò di 3DMark06 e gioco intenso a 2048x1536 o 1600x1200 a secondo se con XP32Bit o VistaUlt32Bit

 

P.S. A proposito.....qualcuno ha una ISO in ITA possibilmente di una versione Lite o Unattended di XP o Vista? So ke è fuori discussione ma in fondo penso sia buona cosa tenere snello il sistema operativo per prove e test...rientra in fondo nei software per Overclock!?!? :cheazz: ;) :n2mu: d'accordo? ^_^

 

Aspetto vostri consigli, giudizi .....vi ricordo che devo tirare fuori una configurazione per daily use ....fa già abbastanza caldo nella stanza non mi va di grigliare sul dissi un paio di Fiorentine con un SPI da 32M (o 16M se poco cotte)

Link to comment
Share on other sites

Per il momento ho fatto poke prove...a 3.66GHz Molti sempre 10, mi ha passato positivamente il 2xSPI32M, un Prime 95 da 1 ora e un OCCT da 1 ora. Senza toccare nulla successivamente mi ha fallito Prime95 dopo circa 30min e più o meno lo stesso tempo anke x OCCT. Ora ho abbassato un pokino come avete visto sopra e la configurazione mi sembra stabile

Link to comment
Share on other sites

Per il momento ho fatto poke prove...a 3.66GHz Molti sempre 10, mi ha passato positivamente il 2xSPI32M, un Prime 95 da 1 ora e un OCCT da 1 ora. Senza toccare nulla successivamente mi ha fallito Prime95 dopo circa 30min e più o meno lo stesso tempo anke x OCCT. Ora ho abbassato un pokino come avete visto sopra e la configurazione mi sembra stabile

ottimo...

per allegare le foto, non le allegare al post, ma usa la ns galleria che nn ha i limiti di dimensione imposti dal thread..

Ciao...

 

p.s. la iso di win lite dovrai fartela con il programma nlite dalla tua versione di xp, dato che è cmq un programma commerciale, non è possibile ne postarla ne dare link..

Peccato per le tue ram che sembrano veramente scarsine...

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione anke Principino mi aveva detto come fare x caricare le immagini..è solo che pensavo di fare cosa buona...credevo uscissero le anteprime...rimedierò!

 

NLITE l'avevo già usato ma avevo seri problemi con i caricamenti dei driver RAID con controller nvidia..nforce4-570-590 e 680...mi si presentavano errori alquanto strani quali errori di lettura dei driver raid ke caricati su OS originale non davano alcun problema...ne ho provati almeno una ventina di ver diverse..ma nulla...incredibilmente con Raid Silicon mai avuti problemi.

 

Per quanto riguarda vista avevo fatto qlcosina ma è da un pò che sono fermo causa tempo insufficiente ed in attesa di un bel SP1

 

Per le RAM hai proprio ragione, anzi mi stupisco già dei risultati ottenuti anke se scarsi. Ho un conoscente che mi potrebbe procurare ram OCZ un pò scontate. Non ho intenzione di fare overclock estremi, su cosa potrei andare?

 

Da 150neuri a 120neuri

OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 5-5-5 / Heat Pipe Conduit

OCZ DDR2 PC2-7200 Nvidia SLI Ready XTC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 4-4-3

OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 XTC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 4-4-4

OCZ DDR2 PC2-8500 Nvidia SLI Ready XTC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 5-5-5

OCZ DDR2 PC2-8000 Platinum XTC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 5-5-5

OCZ DDR2 PC2-6400 FlexXLC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 3-4-4 / 1/4" ID

 

150neuri Geil GX22GB6400PDC 2GB(2x1GB) DDR2-800 Plus 3-3-3-8 PC2 6400 with Metallic-Orange Aluminum Heat Spreader Lifetime Warranty

 

155neuri Corsair tw2x20486400c4d DDR2, XMS2-6400 2X128MX64NON-ECC 2X240 DIMM, UNBUFFERED, 4-4-4-12, 64MX8 DRAMS, E.P.P. TECHNOLOGY, MATCHED DOMINATOR WITH DHX TECHNOLOGY

 

A questo punto visto ke la spesa è di circa 150neuri preferisco prendere quello che è + adatto alla mia config

 

Uff alla fine lo sapevo che le cambiavo...mi facevano gola!!!

Link to comment
Share on other sites

dipende dal budget che hai, anche perchè nn sono proprio tutte comparabili...

 

Principino (marco) ha delle ram Gskill ottime, da vendere,vedi nel mercatino se ti interessano ; http://www.xtremehardware.com/forum/f25/versilia_sped_vendo_e6600_e_gskill_pc8500_2x1gb_f2_8500phu2_2gbhz-5550/

le + appetibili potrebbero essere queste:

OCZ DDR2 PC2-6400 FlexXLC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 3-4-4 / 1/4" ID

Link to comment
Share on other sites

prima di fare il funerale alle mie però volevo togliermi alcuni dubbi...

Visto ke la mia intenzione non è quella di fare overclock spinti è meglio prendere RAM che reggono frequenze alte o timing bassi. Leggendo qua e la mi pare di aver capito che con i Conroe le differenze prestazionali con timing bassi siano poco rilevanti...picchiatemi se dico qlcosa di sbagliato...forse la notte che ho letto quelle cose il mio pusher era al mare. E se non ho capito male per il mio overclock non estremo frequenze sulle ram così elevate non le raggiungerò mai..dico bene? e vai con altre frustate....ecco io vorrei capire in base a quali fattori si scelgono le ram + adatte alle propie esigenze...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato con molti 6-8-9 e porcamiseria ladra quando supero i 3.62GHz non passo neanke 10min di OCCT...è colpa delle RAM? frequenza troppo elevata anke se ho messo timing a 5-5-5-15? E' il limite di questo E6700?

 

Maaatley....medaglia medaglia medaglia.....:ROTFL:mi farò un Liuk x riprendermi

Link to comment
Share on other sites

guarda, a mio parere lascia pure stare l'occt test, ora nn so se l'hanno cambiato ultimamente ma l'ultima versione che conoscevo io aveva un algoritmo di ricerca degli errori pessimo.

 

Per quanto riguarda le ram, le mie ormai sn vendute. Ma sn ottime le Reaper se vuoi salire molto con timings rilassati quali 55515, mentre le VX2 sono ottime per voltaggi elevati e cas 4.

 

Sn tutte ottime ram quelle che hai scritto e diertene una in particolare è difficile. Scegli quella che ti piace di più esteticamente, perchè alla fine come capacità di overclock siamo lì. Io te ne scrivo alcune tra cui scegliere:

 

OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 5-5-5 / Heat Pipe Conduit

OCZ DDR2 PC2-8000 Titanium Alpha VX2 XTC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 4-4-4

OCZ DDR2 PC2-8500 Nvidia SLI Ready XTC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 5-5-5

OCZ DDR2 PC2-6400 FlexXLC Dual Channel 2GB Kit(2x1024MB) 3-4-4 / 1/4" ID

Geil GX22GB6400PDC 2GB(2x1GB) DDR2-800 Plus 3-3-3-8 PC2 6400 with Metallic-Orange Aluminum Heat Spreader Lifetime Warranty

 

Scegli tra queste.. le Geil sn famose per essere degli overclockers spettacolari con il modello pc6400+

 

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

alla fine sono andato su OCZ DDR2 PC2-6400 FlexXLC Dual Channel 2GBKit, poichè sono riuscito a tirare il prezzo fino a 120 euro (penso quanto le abbia pagate lui senza iva visto che le vendeva a circa 160 euro se non ricordo male iva inclusa ovviamente)...e soprattutto le vado a ritirare domani o dopodomani al max...x le altre dovevo aspettare una decina di giorni. Ora mi sento un pò più tranquillo, non dovrò più temere le Transcend.

Mi chiedevo se una volta installate mi conviene tenere fsb e ram in modalità sync con timing tirati oppure...:confused: cerkerò qualke recensione!!

 

Non vorrei apparire troppo noioso ma se qualcuno ha qualke bel link...

 

Ah ho trovato questo facendo web-zapping...è tutto vero ciò che dicono o le vogliono solo far "luccicare" un pò di più queste OCZ??

Riporto come da sito, non vorrei infrangere qualke regola del forum :aahhhh::grrr:

non sono andato ancora a leggere il regolamento

 

This latest edition to the highly-awarded OCZ Flex XLC product family is engineered to produce significant performance gains on the latest NVIDIA® nForce® SLI™ platforms by implementing Enhanced Performance Profiles (EPP) and allowing the memory to operate at a stable 800MHz at CL3 upon start up. The PC2-6400 CL 3 Flex modules are integrated with an EPP programmed SPD to immediately boot at the correct settings to produce 3-4-4 timings on nForce 680i motherboards. This feature provides a true “Plug and Play” overclocking feature that eliminates the need for manual configuration and makes memory optimizations a household item for the complete range of consumers looking to maximize system performance through overclocking.

 

All Flex modules feature the new OCZ FlexXLC (Xtreme Liquid Convention) heatsink that delivers superior heat dissipation via a hybrid copper and aluminm design alterable between passive air or water cooling.

 

As part of OCZ’s line-up of premium memory, the PC2-6400 CL 3 series is backed by a Lifetime Warranty and industry-leading technical support. Harnessing the performance of high speeds, low latency, and leading-edge heat dissipation the unparalleled design of the OCZ PC2-6400 CL 3 Flex XLC is a complete, all-encompassing solution for enthusiasts.

 

 

* Under standard voltage operating conditions, these modules are rated at CAS latency 4. On nForce chipset-based motherboards with support for Enhanced Performance Profile (EPP) memory, the EPP profile specifies 2.4V supply voltage at which CAS latency 3 operation at 800MHz can be achieved without problems.

 

**The new OCZ FlexXLC (Xtreme Liquid Convention) heatsink delivers superior heat dissipation via the integrated hybrid copper and aluminum liquid injection system. The FlexXLC module was engineered with this unique “flexible” design to give enthusiasts the unparalleled option to run the modules passively or water cooled. The concurrent use of both technologies (water-cooling) promotes maximum heat dissipation and pushes thermal management of memory modules one step further to keep up with the ever-increasing frequency demands. FlexXLC modules seamlessly co-migrate with any system upgrade to liquid cooling.

 

***OCZ EVP (Extended Voltage Protection) is a feature that allows performance enthusiasts to use a VDIMM of 2.35V without invalidating their OCZ Lifetime Warranty.

 

Ciao Grazie

 

...ah, ma non è che qualcuno le ha provate?

Link to comment
Share on other sites

beh tieni conto che tutto quello che dicono è per farle sembrare le migliori ram sul mercato... con questo non voglio dire che non siano un ottimo kit di ram!

 

Cmq io consiglio sempre con i conroe di cercare di tenere le ram il più possibile vicino ai valori di specifica, perchè almeno non si hanno problemi e soprattutto le prestazioni in daily use non ne risentono se non dell'2 o 3 % quindi non vale la candela stare a perdere tempo e forze per cercare il miglior compromesso. Anche xkè dovresti aumentare i voltaggi delle ram e ultimamente sono sempre più delicate le ram. Poi è logico invece che se lo fai per divertimento ti dico di buttarle a 3.2v e tirarle allo spasmo :D

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un'idea...già le transcend hanno provato l'ebrezza dei 3,2V...ehehe

 

vabbe dai meglio chiudere questa discussione...spero di essere un pò più indipendente ora...continuerò le mie prove con RAM nuove...

 

ora sono alle prese con il calcolo dei consumi...porcamiseria vengo scemo, pensavo di saper usare un tester...

ho provato un software on-line molto aggiornato per il calcolo dei Watt....si sarà aggiornato ma dice che il mio pc in full consuma 900W e meno male che non ho considerato le periferiche esterne che collego...c'è da dire una cosa....stilato il risultato ti si propone subito l'alimentatore adatto a te ed ovviamente la possibilità di acquistarlo con un click...assassini :knuppel2: ti venderebbero un alimentatore da 1000W per un Celeron600

 

Ciao a tutti e grazie...alla prox

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un'idea...già le transcend hanno provato l'ebrezza dei 3,2V...ehehe

 

vabbe dai meglio chiudere questa discussione...spero di essere un pò più indipendente ora...continuerò le mie prove con RAM nuove...

 

ora sono alle prese con il calcolo dei consumi...porcamiseria vengo scemo, pensavo di saper usare un tester...

ho provato un software on-line molto aggiornato per il calcolo dei Watt....si sarà aggiornato ma dice che il mio pc in full consuma 900W e meno male che non ho considerato le periferiche esterne che collego...c'è da dire una cosa....stilato il risultato ti si propone subito l'alimentatore adatto a te ed ovviamente la possibilità di acquistarlo con un click...assassini :knuppel2: ti venderebbero un alimentatore da 1000W per un Celeron600

 

Ciao a tutti e grazie...alla prox

 

 

 

che il tuo pc in full consumi 900W è una cosa che vedo davvero dura :)

cerca di ri-eseguire il calcolo.

considera che io ho un ali che ha il pannello frontale che indica il consumo reale (cooler master real PFC)... e con dual core a 3,6ghz, video cloccata a bestia :), varie periferiche etc... non consumo più di 250W, nemmeno in avvio... in gioco al massimo arrivi a superare ma di poco.

Cmq eccoti un link per il calcolo consumi pc anche se datato va bene...

 

journeysystems.com/?powercalc

 

considera che i valori che avrai non sono da prendere come consumi minimi, ma come consumi incrementati di un buon 15% sicuro

Byez!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...