Jump to content

AMD A, A8-4500M Vs Intel Core i5, i5-3210M


sirenero

Recommended Posts

Buonasera a tutti! :)

 

Mi sono appena iscritto e posto subito una problematica che mi trovo ad affrontare questi giorni:

 

ho acquistato online un Samsung NP350V5C-S0DE ricondizionato, dopo ben 2 mesi di ritardo mi è arrivato a casa un Samsung NP355V5C-S0CDE!

 

Ho ovviamente fatto mie immediate rimostranze (la scatola inviatami riporta il modello corretto, la sorpresa era dentro) a cui il venditore risponde che il portatile inviatomi "è pari se non superiore a quello da me acquistato" alleganto le seguenti schede tecniche:

 

 

Descrizione estesa Samsung 3 Series 350V5C S06:

Samsung 350V5C S06, 3 Series. Velocità processore: 2.5 GHz, Famiglia processore: Intel Core i5, Processore: i5-3210M. RAM installata: 8 GB, Tipo di RAM: DDR3-SDRAM, Velocità memoria: 1600 MHz. Capacità totale hard disk: 750 GB, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 750 GB. Dimensioni schermo: 396.2 mm (15.6 "), Risoluzione: 1366 x 768 Pixels, Formato: 16:9. Modello scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4000, Scheda grafica dedicata: AMD Radeon HD 7670M, Memoria grafica dedicata: 2048 MB

 

Descrizione estesa Samsung 3 Series NP355V5C:

Samsung NP355V5C, 3 Series. Velocità processore: 1.9 GHz, Famiglia processore: AMD A, Processore: A8-4500M. RAM installata: 8 GB, Tipo di RAM: DDR3-SDRAM, Velocità memoria: 1600 MHz. Capacità totale hard disk: 1000 GB, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 1000 GB. Dimensioni schermo: 396.2 mm (15.6 "), Risoluzione: 1366 x 768 Pixels, Formato: 16:9. Modello scheda grafica integrata: AMD Radeon HD 7640G, Scheda grafica dedicata: AMD Radeon HD 7670M, Memoria grafica dedicata: 2048 MB

 

 

Partendo dal presupposto che le schede corrispondano al vero, praticamente vorrebbero farmi bere che 250GB di HD in più e una 7640G dedicata compensino ampiamente la differenza di processore (come da titolo).

Ovviamente non sono un completo sprovveduto, per tanto rispondo a tono con i benchmarks dei due processori a confronto (PassMark - Intel Core i5-3210M @ 2.50GHz - Price performance comparison, PassMark - AMD A8-4500M APU - Price performance comparison) e i prezzi DA NUOVI dei due portatili (Samsung np355v5c-s0cde, confronta prezzi e offerte samsung np355v5c-s0cde su Trova Prezzi, Np350v5c s06, confronta prezzi e offerte np350v5c s06 su Trova Prezzi). Ok il NP350 non è lo stesso da me acquistato, quello linkato è leggermente meno potente del mio ma la serie è quella e su trovaprezzi avevano solo quello! XD

 

Ora io ho pagato sull'unghia 458E per quell'i5 e mi ritrovo (con 2 mesi di ritardo) un AMD che vale NUOVO 538E, loro fanno appello al diritto di recesso che mi permetterebbe di rinviarlo (A MIE SPESE) e riavere indietro i 458E (quando gira a loro). Per me non ha senso, questa è TENTATA TRUFFA (non mi hanno minimamente avvertito, me ne sono accorto io).

 

Voi che siete più esperti di me in quanto a portatili, cosa fareste al mio posto? Vi terreste questo AMD al posto dell'i5 per quello che l'ho pagato o procedereste con una denuncia?

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno! :D

 

Ps

Per qualsiasi ulteriore dettaglio chiedete pure! :)

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites



Qui la questione è capire se c'è qualche cavillo legale a cui aggrapparsi, perché il fatto che ti abbiano detto che puoi restituire il portatile ed avere indietro i soldi non ti aiuta...

Una cosa che hai dimenticato di dire (ci siamo sentiti prima al telefono ) è che hai dovuto aspettare tre mesi per avere il suddetto computer, per questo sei poco propenso a desistere.

Gente, che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

tienitelo.. le prestazioni in gnerale sono inferiori con l'amd.. ma talmente poco nell'uso domestico che accorgersi della differenza (avendoli uno a fianco all'altro) è praticamente impossibile..

certo che se con il pc ci giochi, rendering o qualcosa di più pesante, la differenza diventa maggiore.. ma non pensare che l'i3 3210m sia miracoloso :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Qui la questione è capire se c'è qualche cavillo legale a cui aggrapparsi, perché il fatto che ti abbiano detto che puoi restituire il portatile ed avere indietro i soldi non ti aiuta...

Una cosa che hai dimenticato di dire (ci siamo sentiti prima al telefono ) è che hai dovuto aspettare tre mesi per avere il suddetto computer, per questo sei poco propenso a desistere.

Gente, che ne pensate?

 

Veramente ho precisato...2 mesi di ritardo (+1 di consegna prevista ovviamente 3) :)

 

Comunque ragazzi come potete immaginare ho un po' le scatole girate, per questo vorrei sapere se possono veramente cavarsela con il diritto di recesso e semmai quanto ci rimetto accettando questo portaile...a me sembra palesemente inferiore al mio acquisto originale.

 

Grazie ancora a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

Qui la questione è capire se c'è qualche cavillo legale a cui aggrapparsi, perché il fatto che ti abbiano detto che puoi restituire il portatile ed avere indietro i soldi non ti aiuta...

Una cosa che hai dimenticato di dire (ci siamo sentiti prima al telefono ) è che hai dovuto aspettare tre mesi per avere il suddetto computer, per questo sei poco propenso a desistere.

Gente, che ne pensate?

 

Veramente ho precisato...2 mesi di ritardo (+1 di consegna prevista ovviamente 3) :)

 

Comunque ragazzi come potete immaginare ho un po' le scatole girate, per questo vorrei sapere se possono veramente cavarsela con il diritto di recesso e semmai quanto ci rimetto accettando questo portaile...a me sembra palesemente inferiore al mio acquisto originale.

 

Grazie ancora a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa ci devi fare ma se ti serve potenza computazionale sulla cpu non c'è proprio paragone. L'intel va quasi quanto una APU desktop top di gamma.

Nei giochi forse la dual graphics aiuta un pochino, ma non ti saprei quantificare.

 

Il prodotto è chiaramente non conforme alle specifiche di acquisto ma non so se loro sono obbligati a cambiarti il prodotto pagando le sped. Di sicuro non sono il massimo della professionalità. Possiamo sapere il nome dello shop?

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa ci devi fare ma se ti serve potenza computazionale sulla cpu non c'è proprio paragone. L'intel va quasi quanto una APU desktop top di gamma.

Nei giochi forse la dual graphics aiuta un pochino, ma non ti saprei quantificare.

 

Il prodotto è chiaramente non conforme alle specifiche di acquisto ma non so se loro sono obbligati a cambiarti il prodotto pagando le sped. Di sicuro non sono il massimo della professionalità. Possiamo sapere il nome dello shop?

 

Credo si stia creando un po' di confusione, meglio se riassumo per chiarezza le domande che mi pongo::)

 

1) Alla luce delle due schede tecniche è possibile che, in caso di contestazione, qualcuno dia ragione allo shop sulla superiorità del portatile inviatomi? (A me sembra scontato che abbiano torto marcio, ma continuano ad insistere e in Italia non si sa mai)

 

2) La differenza di valore economico è davvero così elevata? Se si, possibile che questo non valga nulla di fronte alla legge e possano deliberatamente truffare la clientela in questo modo? (Giusto per sapere, così nel caso ho trovato un modo per garantirmi una discreta pensione XD)

 

3) Sono veramente obbligato ad avvalermi del diritto di recesso? Nonostante il prodotto ricevuto non sia conforme a quello acquistato?!?!? O.O Se si, allora potevano anche inviarmi una calcolatrice senza pile...male che gli andava me la tenevo, se no la rimandavo indietro e loro, fingendo di averla ricevuta rotta o senza pile, si tenevano pure i miei soldi.

 

Per quanto riguarda il vendor, boh lo posso dire? O è meglio che si chiuda la faccenda prima che lo sputtani? :)

 

Buona serata a tutti! :D

Link to comment
Share on other sites

1- deve essere "alle prime" armi :asd:

2-i preassemblati hanno sempre valori economici diversi seppur con hardware simili,superiore o inferiore. Inoltre potendo essere un modello più recente ha un prezzo maggiore.

3- il diritto di recesso lo dovresti decidere tu.

 

ti pure lo shop almeno gli utenti si possono fare un idea in caso di problemi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...