Jump to content

COSMOS II Windowed side panel mod


claclaclacla

Recommended Posts

Ciao a tutti...

finalmente dopo lunghi pensamenti e ripensamenti mi sono deciso a realizzare quella che per quasi tutti i possessori di questo magnifico case sarebbe il massimo... una finestra trasparente sul pannello sinistro, è da parecchio che ci penso ma data la non semplicissima realizzazione ho sempre rimandato e finalmente oggi ho dato inizio ai lavori che presumo saranno abbastanza lunghi...

 

e ora eccomi a postare quì un riassunto delle varie fasi del mio lavoro che spero vi piacerà.....:)

 

ecco come si presenta il pannello del COSMOS II in origine

 

sidepanelspotlight98659.jpg

 

 

questo invece è più o meno come sarà a lavoro finito

 

54622810150766110101081.png

 

cosmos234.jpg

 

 

i problemi iniziano da subito, per rimuovere la pellicola in alluminio ci sono diverse linguette piegate all'interno del pannello, alcune sono semplicissime da raddrizzare

ma ce ne sono quattro in cui per fortuna mi è venuto in mente un video che avevo visto dove occorre realizzare un gancetto per tirarle su poichè non c'è la possibilita di fare leva con un cacciavite...

fatto quello si procede allo scollaggio...

 

ecco le prime immagini di inizio lavoro...

per prima cosa ho dovuto sollevare le quindici alette che fissano la parte in alluminio al resto del pannello..

otto delle quali sono coperte da altrettanti tappi adesivi in plastica che bisogna rimuovere...

 

 

20130210133023.jpg

 

 

fatta questa operazione ho cominciato a sollevare queste prime otto linguette..

operazione che per quattro di esse è stata un po' più complicata siccome a differenza di quella della foto successsiva che ha un foro dove infilandoci un sottile cacciavite si può fare leva, non hanno nessun foro per cui ho dovuto fare con una clips opportunamente piegata una specie di gancio per per poterle sollevare....

durante il sollevamento di una di queste a forza di tirare si è raddrizzato di colpo il gancio e mi sono pure dato un tombolone sul mento...

ho pregato un attimo ma poi è passata....

 

 

20130210133058.jpg

 

ecco come si presenta la linguetta dopo aver tolto i tappi in plastica... questa è una di quelle semlici da raddrizzare..

 

in seguito ho tolto il pannellino che fa da filtro e portaventole opzionali oltre alle due parti in metallo, quella che si aggancia alla cerniera e il fermaporta per poter raddrizzare il resto delle linguette e cominciare a scollare la parte in alluminio dalla plastica......

 

 

20130210134820.jpg

 

mi sono munito di strumenti supertecnologici e ho separato le due parti facendo mooolta attenzione a non rovinare che è una lamina veramente sottilissima...

 

 

20130210141730.jpg

 

 

20130210141900.jpg

 

come vedete le due parti oltre alle linguette erano unite da un vi assicuro forte biadesivo dhe una volta eseguita la separazione mi ha impegnato più di tre ore per rimuoverlo completamente e lasciare i pezzi puliti..

 

 

20130210154625.jpg

 

ho fatto grazie al solito stumento messomi a disposizione dalla moderna tecnologia una prima pulizia...

 

20130210163836.jpg

 

dopodichè ho tolto gli ultimi residui con alcool denaturato e poi ancora lavato il tutto con il detersivo...

 

ora devo ancora togliere quel che resta del biadesivo dall'alluminio ma rimando a domani...

 

da come potete vedere e immaginare è, e sarà un lavoro piuttosto lungo, dovrò dare la leggera piegature al plexiglas per seguire le linee della porta, tagliare, stuccare, seppiare, verniciare e riassemblare il tutto...

insomma ci sarà da divertirsi..... spero....

 

nel proseguo dovrò dare la forma al plexiglass, vorrei farlo prima di tagliarlo in quanto poi piegandolo si accorcerebbe, mentre una volta data la forma e tagliato il pannello non avrei che da appoggiarlo e ricavare il disegno per un taglio preciso.... e quì sono indeciso sul metodo migliore, una prima idea era quella di appoggiarlo direttamente alla porta e riscardarlo fino a che non si piega praticamente quasi dassolo e prende la forma, ma c'è il rischio di rovinare la plastica sottostante, per cui ho anche pensato di prendere un lamierino e piegarlo con la forma esatta e poi appogiargli il plexi sopra e fargli prendere la forma sempre riscaldando...

 

intanto per il plexi avrei pensato a questo, Plexiglass fumè grigio chiaro. Elevata permeabilità luminosa, solo leggermente oscurante: LINK

l'unico problema è che devo ordinarlo e questo mi ritarda un po' il lavoro, nell'attesa mi preparo alcune dime per il disegno e il taglio della finestra...

 

uff... stamane ero a casa, mi sono alzato alle 7 e ho comiciato a pulire quello che rimaneva del biadesivo sulla parte in alluminio....

una vera impresa... se sulla plastica sembrava complicato, sul metallo lo è il doppio... ho finito alle 13,30... più di 7 ore...

ho fatto tutto a mano usando uno scottex ma senza solventi per non rischiare di rovinare la vernice, della parte interna non mi importa nulla ma eventuali e molto probabili colature, da prove che ho fatto sull'interno avrebbero rovinato il colore e vorrei proprio evitare di riverniciare...

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

oggi mi è balenata in testa un' idea per dare la curvatura giusta al pannello in plexiglass...

stavo per avviarmi a cercare un pannello in alluminio sottile da poter piegare e cercare di copiare la linea del pannello del cosmos II quando mi sono detto: perchè non fare un calco...???!!!!!....

cosi sono partito e ho comprato del plexiglass sottilissimo da appoggiare come base al pannello in modo che copiasse la curva e allo stesso tempo lo proteggesse e rendesse più agevole il distacco del calco...

 

 

20130213181242.jpg

 

poi l'ho fissato al pannello con del nastro da decoratore e con del cartone ho fatto delle sponde che ho poi provveduto a rinforzare con dei giri dello stesso nastro, infine ho preparato dieci kg. di cemento a presa rapida e l'ho colato dentro al contenitore che ho creato presumendo che il peso stesso del cemento avrebbe contribuito a far copiare perfettamente il pannello del cosmos al plexiglass....

 

 

20130213180501.jpg

 

ho atteso un paio d'ore poi ho cominciato a togliere le sponde in cartone per vedere il risultato...

 

 

20130213182037.jpg

 

che ne dite? bella torta vero?...

 

volevo aspettare domani in modo che il cemento fosse perfettamente asciutto ma non ho resistito, cosi ho preso il pannello e l'ho delicatamente rovesciato su una base di cartone, grazie al plexiglass usato come base, il calco si è staccato senza problemi....

ecco il risultato....

 

 

20130213183416.jpg

 

 

20130213183450.jpg

 

come vi sembra....?

è venuto perfettamente liscio e ha copiato la curva del pannello originale...

ora aspetto il che mi arrivi il pannello in plexiglass fumè grigio chiaro dopodichè non dovrò far altro che appoggiarlo sul calco e scaldarlo con un phon da carrozziere fino a che non prende in pratica automaticamente la forma del calco stesso...

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

oggi finalmente ho iniziato a tagliare il pannello laterale.... perlomeno la parte in plastica che credetemi è la più difficoltosa...

il grosso problema è che è spessa ma purtroppo come ben sapete non è piena ma fatta come uno scatolato e le difficolta sono date dal fatto che quello che da una parte è in rilievo, visto dall'altro lato è in negativo per cui rimane difficile prendere dei riferimenti e tracciare un disegno per il taglio...

l'ideale sarebbe stato nastrare tutta la parte che rimarrà poi all'interno del case, cioè in vista quando si apre la porta, e disegnare lì la finestra da tagliare, ma questo non mi permetteva di seguire delle linee che mi ero prefissato e che si vedevano solo dall'altro lato (un po' complicato da spiegare), allora invece di nastrare tutto ho tracciato il disegno che volevo usando direttamente il nastro da decoratore su quella che rimarrà la parte nascosta dall'alluminio in modo da poter vedere dove tagliare...

poi ho deciso di partire dagli angoli per crearmi dei punti di riferimento..

riguardo agli angoli volevo seguire lo stesso raggio di curvatura del pannello, per cui una volta tracciate le linee con il nastro, prima di tagliare ho usato questo atrezzo per ricavare la curva desiderata e avere poi in seguito anche i punti di riferimento per vedere fin dove arrivare a tagliare le linee...

 

20130216192147.jpg

 

ricavati i vari angoli avendo ora dei punti di riferimento ho potuto girare il pannello dalla parte più indicata per il taglio e ho ridisegnato sempre con il nastro le linee di taglio della finestra...

unico sbaglio è che ho provato con il seghetto alternativo ma mi sono subito reso conto che non è affatto l'ideale per vari motivi..

infatti ho quasi subito cambiato metodo, ho preso il dremmel e ho tracciato con molta pazienza dei tagli senza andare troppo in profondita creando cosi della guide che mi sono poi servite per finire il taglio con un seghetto da ferro manuale... quest' ultimo metodo da me attuato si è rivelato il più sicuro e preciso per cui se volete cimentarvi vi consiglio di agire nello stesso modo...

questo è il seghetto usato:

 

600600100000928141060.jpg

 

alla fine ecco il pannello tagliato, non fate caso a tutte le linee perchè devo ancora rifinire con lima, cartavetro, poi stuccare e riverniciare le parti che rimarrebbero vuote, ho visto dei mod dove hanno lasciato i vuoti in quanto rimangono comunque all'interno del case ma a mè non piace, mi sà di cosa non finita...

fino a quì sono abbastanza soddisfatto, il lavoro sembra venire bene...

 

 

20130216191952.jpg

 

 

20130216192019.jpg

 

ovviamente come vi ho già detto devo ancora rifinirlo...

per oggi è tutto.. domani rifinisco questa parte e se mi avvanza tempo taglio l'alluminio e il portaventole con relativi filtri...

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

oggi non ho fatto grandi progressi, rifinire la parte in plastica mi ha rubato più tempo del previsto, ma preferisco fare con calma...

comunque ecco alcune immagini dei progressi, finita la parte in plastica ho rimontato e fissato con del nastro l'pelle in alluminio, poi ho messo dall'interno del nastro e cominciato a prendere le misure del taglio, rispetto alla finestra in plastica il taglio sarà più stretto, in pratica sbordarà di 5 o 6 mm.

 

 

20130217181940.jpg

 

 

20130217182148xx.jpg

 

domani se trovo il tempo finisco di tracciare le linee di taglio sull'alluminio e il taglio del medesimo..

 

nel frattempo stò anche pensando a come fissare il plexiglass.... il modo più semplice sarebbe quello di usare gli sbordi lasciati sull'alluminio e fissarlo con biadesivo extraforte nero, mentre la mia prima idea era quella di ricavare delle scanalature nella plastica in modo che il plexi rimanga incastrato tra i due strati, ma il dover ricavare le scanalature stesse mi porta via parecchio tempo unico vantaggio anche un taglio non precisissimo del plexiglass andrebbe bene, mentre l'altro metodo richiede l'assoluta precisione del taglio....

 

in pratica la mia idea era questa....

immaginepanino.png

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

oggi ho cominciato a stuccare il pannello in plastica...

ovviamente devo ancora stuccare qualche buco, poi carteggiare e rifinire ma comincia a prendere forma...

purtroppo il tempo è tiranno, tra mascherare e pensare a come fare le ore passano velocemente....

altra cosa lo stucco che ho usato doveva essere nero, invece una volta aperto ho avuto una sgradevole sorpresa.. era grigio...

non avevo più voglia di andare a farmelo cambiare per cui ho proseguito con quello, vorrà dire che una volta finito userò la vernice, a meno chè non riesca a trovare della plastica nera spray per rifinitura, so che viene usata nel modellismo....

intanto ecco alcune immagini....

 

 

20130219210204.jpg

 

 

20130219210314.jpg

 

 

20130219210502.jpg

 

 

20130219210615.jpg

 

chissà cosa è questo....?

 

 

 

20130220161156.jpg

 

si... avete capito giusto.....

oggi ho finito di stuccare il pannello in plastica e in attesa che la resina asciugasse ho messo mano al dremmel e ho tagliato la finestra

sul pannello in alluminio....

 

quì sono all'inizio del lavoro risultato sicuramente piu agevole che non sulla plastica... bisogna solo non aver fretta e poi è veramente semplice... per sicurezza ho tagliato più o meno un millimetro oltre ai sei che avevo disegnato, preferisco poi rifinire poi con lima e cartavetro

per non rischiare di sbordare e rovinare tutto il lavoro...

 

 

20130220155313.jpg

 

 

e alla fine ecco il risultato...

devo ancora ovviamente rifinirlo, come devo anche rifinire la parte in plastica, cosa che tempo permettendo farò domani...

 

 

20130220161458.jpg

 

già cosi non è male.. a lavoro ultimato dovrebbe venire benissimo...

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

oggi con oltre cinque ore di lavoro ho iniziato e terminato quello che ritengo sia stato il più rognoso...

cioè ho seppiato lo stucco sul pannello in plastica... molta pazienza e tempo per ricordare le linee da seguire e non fare casini...

per aiutarmi ho usato come dima la parte in plastica che avevo precedentemente tagliato dal pannello per creare la finestra...

tanta fatica ma alla fine il risultato mi sembra ottimo... ora posso dire che il grosso del lavoro è stato fatto, almeno la parte più impegnativa..

non mi rimane che dargli il primer e verniciarlo...

ecco comunque alcune immagini del pannello praticamente finito (vernice a parte) con alcuni particolari di dove ho stuccato e seppiato...

 

 

20130221192136.jpg

 

 

20130221192254.jpg

 

 

20130221192601.jpg

 

 

 

domani si taglia il pannellino porta ventole opzionali con relativo filtro dopodichè se mi avvanza il tempo metto il primer al pannello...

.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

................................................................................................................................................................................................

 

ho fatto un'altro piccolo up... ho tagliato proprio il famigerato pannellino portaventole e poi giù di lima e cartavetro l'ho adattato perfettamente alla sua nuova sede...

 

ecco comunque alcune immagini del pannellino montato con tanto di ventole... più o meno queste immagini danno l'idea di coma sarà il pannello una volta terminato il lavoro...

 

 

20130222164256.jpg

 

 

20130222164410.jpg

 

 

 

20130222164314.jpg

Link to comment
Share on other sites



sono uuscito a fare spesa...

 

20130222183306.jpg

 

cartavetro.. primer... vernice nera opaca... colla della 3m per plastica.. (devo rimediare a un piccolo guaio che ho combinato, nulla di grave e potevo lasciare anche cosi ma preferisco rimediare comunque)

 

vero che ho preso roba professionale, ma quanto costa...!! quella poca roba più di 50€

 

c'è roba che costa decisamente meno ma preferisco non correre rischi...

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

oggi avevo programmato di finire il pannello in alluminio e dare il primer a quello in plastica, invece la rifinitura dell'alluminio mi ha portato via più tempo del previsito cosi ho fatto solo quello.....

comunque ho già anche colorato con nero opaco il bordino che tagliandolo rimaneva ovviamente grigio, adesso è perfetto, pronto per essere riassemblato...

manca solo tutto il resto... ah... ah... ah...

 

eccolo in tutto il suo splendore...

 

20130223181207.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

oggi avevo intenzione di dare il primer al pannello in plastica ma da mè nevica e siccome devo farlo in cortile niente da fare...

cosi mi sono messo a lavorare sul plexiglass...

innanzitutto ho preso lo stampo che avevo all'inizio creato facendo il calco del pannello... poi ho sistemato il plexiglass per bene sopra lo stampo e l'ho fermato da una parte con due morsettini, in quanto facendo delle prove ho notato che scaldando in un punto tende ad imbarcarsi da altre parti, poi ho usato due assicellemettendile sul plexiglass una un cm. circa prima della lineadi curvatura e l'altra a un cm. circo dopo la linea di curvatura, poi sulle stesse assicelle ho appoggiato dei pesi per far si che riscaldando il plexiglass con un phon da carrozziere lungo la linea di curvatura fosse la stessa forza di gravità a fare il resto e quindi a plasmarlo sullo stampo....

ecco comunque le immagini del procedimento adottato con il risultato finale...

 

20130224101910.jpg

 

 

20130224102539.jpg

 

 

20130224113315.jpg

 

come vedete il risultato è ottimo...

ora l'ho già anche tagliato e ho cominciato a rifinirlo con cartavetro, appena fatto posto le immagini del risultato finale...

 

siccome continuava a nevicare ne ho approfittato per proseguire il mod...

come detto nel post precedente oggi ho finito di tagliare e scartavetrare il plexiglass e come promesso ecco un anticipo di come sarà il pannello a lavoro finito...

 

ps. non fate caso alla polvere e al nastro adesivo, ho dovuto usarlo per imbastire il tutto in modo da poterlo fotografare e mostrarvelo in anteprima....

 

 

20130224200022.jpg

 

 

20130224200229.jpg

 

 

20130224200321.jpg

 

naturalmente dal plexiglass devo ancora toglire la pellicola protettiva, cosa che farò all'ultimo momento prima di assemblarlo onde evitare di rovinarlo...

per farvi un'idea di come sarà vi posto un' immagine del plexi che ho usato...

 

Plexiglass ACRIDITE 820 Fumè 2

Plexiglass fumè grigio chiaro. Elevata permeabilità luminosa, solo leggermente oscurante

 

acridite820.jpg

 

ora non mi rimane che da dare il primer al pannello in plastica e colorarlo, dopodichè posso assemblare il tutto e terminare il mod in maniera definitiva....

 

oggi giornata di sole... quindi cortile accessibile per dare il primer alla parte del pannello in plastica che poi dovtò verniciare di nero opaco....

dopo alcune passate alternate a delle scartavetrate con carta da 400 e 800 il risultato mi sembra buono e pronto per essere verniciato...

 

20130226190609.jpg

 

 

20130226190653.jpg

 

 

20130226190918.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

giornata dedicata al nero... non il nero del lutto ma il nero che ho dato alla parte del pannello in plastica...

 

in partenza ho dato una leggera passata al primer con cartavetrata 400 e 800 poi ho spruzzato il nero opaco ma poi il risultato non mi soddisfava troppo in quanto la superfice rimaneva comunque troppo liscia rispetto al resto dell'interno del pannello...

cosi sono andato dal mio fornitore di fiducia è ho acquistato una bomboletta di nero opaco texturizzante e finalmente ecco il risultato che volevo...

mi ha dato quella leggera granulosità visiva e tattile che si ha toccando la parte interno del pannello... ora sono veramente soddisfatto...

domani alcuni piccoli ritocchi e con il biadesivo che ho già acquistato assemblo il tutto...

 

nel frattempo alcune immagini di quello che possiamo considerare il risultato definitivo...

 

 

panlatfine5.jpg

 

 

panlatfine4.jpg

 

 

panlatfine2.jpg

 

 

panlatfine3.jpg

 

emhh... scusate le ditate sulle parti metalliche, ma quelle almeno non dovrò faticare a toglierle...:asd:

 

....................................................................................................................................................................

 

ci siamo.....:banana:

il mod del pannello laterale con finestra trasparente è giunto finalmente al termine...

ora è completo... smile.gif

l'unico up che ho in mente per adesso in quanto ho notato dalle foto che proprio mancano, sono i led nel case, masono in arrivo e presto postero le immagini definitive con led...

vi posto alcune immagini del risultato finale per quanto riguarda il pannello e mi rimetto ai vostri pareri....:)

 

ps. le immagini da me scattate non rendono propriamente giustizia... dal vivo è molto più bello... :D

 

 

 

paratia8finita2.jpg

 

 

paratia7finita.jpg

 

 

paratia16finita.jpg

 

 

paratia9finita2.jpg

 

 

img0064xg.jpg

Link to comment
Share on other sites

in attesa che mi arrivi il necessario per i led ho pensato a fare una cosa che dovrebbe rendere il tutto ancora più adatto alle caratteristiche pratiche di questo case ma sopratutto al fatto che il pannello oltre che aprirsi si può togliere e rimettere rapidamente....

diciamo che le ventole posticce prendendone un tipo che si adatti o piace ci possono stare sul pannello.... la cosa più brutta e scomoda secondo mè sono i cavetti volanti che per forza di cose ci sono... ho cosi pensato senza dover poi fare troppe modifiche, uno di far passare i cavi sotto il portaventole e fino a quì niente di particolare... ma invece di fare uscire i connettori che poi andrebero collegati a quelli del controller vorrei fare dei contatti tipo striscianti... cioè fissare sia al pannellino portaventole che al case delle lamelle appositamente piegate in modo che se il pannello è chiuso c'è contatto e le ventole girano ma volendo si può aprire e togliere il pannello senza dover scollegare nulla..... le ventole verranno poi collegate alla lamelle trammite connettore maschio e femmina in modo che se si ha la necessita si possono sostituire...

inoltre le lamelle sarebbero cosi piccole e sottili da non dover nemmeno toccare il pannellino e resterebbero quasi invisibili... smile.gif

 

nel frattempo mi sono fatto venire un'altra idea per l'innesto rapido per le ventole del pannello...

se mi riesce viene stratosferico, ho pensato di usare maschio e femmina degli innesti delle batterie dei noteboock visto che ne ho 3 o 4 rotti... allo stesso modo in cui i connettori si incastrano facendo contatto inserendo la batteria, aprendo e chiudendo la porta del case se sistemati bene i connettori dovrebbe funzionare allo stesso modo...smile.gif

519symhwfslsl500.jpg

 

ecco un piccolo up per quanto riguarda la mia idea...

ho ricavato violentando un notebook :perfido: quello che mi servirebbe per quello che io chiamo lo sgancio rapido dei contatti di alimentazione per le ventole....

 

paratia16finita1.jpg


ecco le immagini del lavoro svolto oggi, si tratta della realizzazione di del connettore per la disconnessione rapida delle ventole sul pannello laterale, saldato i fili ho provveduto a isolarli con colla a caldo e infine con stucco per plastica ho coperto il tutto realizzando la basetta che mi servirà poi per fissare il connettore con del biadesivo a lato della scatola delle ventole per gli HD....

per prima cosa vi mostro dove verrà esattamente posizionato il connettore....

 

3828733.jpg

 

 

ed ecco il connettore che ho ricavato dalla batteria di un notebook in disuso e poi ho provveduto a saldargli i cavi con annessi connettori che andranno a collegarsi con quelli del controller per le ventole...

 

img0085foi.jpg

 

img0084onn.jpg

 

e infine la parte frontale che sarà poi l'unica in vista...

 

img0089vh.jpg

 

per oggi è tutto, prossimo giro devo realizzare il connettore cha andrà sul pannello laterale del case....smile.gif

..............................................................................

...................................................................................

 

ieri ho realizzato il connettore per la disconnessione rapida delle ventole che andrà poi posizionato sul pannello, speravo di riuscire a fare di più e finire questa parte del mod ma purtroppo ho avuto problemi con i fili che essendo sottili durante la lavorazione si sono rotti e cosi ho dovuto rifare il tutto...:(

 

comunque ecco alla fine il connettore e dove verrà posizionato sul pannello laterale...

 

paratia16finita6.jpg

 

paratia16finita4.jpg

 

i fili che vedete rimmarranno ovviamente nascosti dietro al pannellino portaventole...

per quanto riguarda invece le ventole avevo pensato di bucare il pannellino e far arrivare direttamente i cavi delle ventole ai due connettori bianchi, poi siccome non mi và di fare altri buchi ho trovato della piattina con cavetti neri che farò uscire sfruttando un taglio che già esiste nei pressi delle ventole stesse...smile.gif

............................................................................................................................................

...............................................................................................................................................

 

ho proseguito i lavori e montato definitivamente i connettori per lo scollegamento rapido delle ventole del pannello, sia quello sul case che sul pannello, appena mi arriva la piattina sistemo i contatti all'interno del pannello e questa parte del mod se tutto funziona è terminata...... smile.gif

 

ecco le immagini, scusate la polvere ma vi assicuro che finito il mod la faccio sparire....

 

connettorepiazzatocase2.jpg

 

connettorepiazzatopanne.jpg

 

finalmente è arrivato tutto quello che ancora mi mancava per terminare il mod....:)

 

novit.jpg

 

sono quattro stupidate ma senza le quali ero fermo....

 

vi starete sicuramente chiedendo cosa centra il controller...confuso.gif

 

ebbene sì lo ammetto... pastrocchiandoci durante il lavoro senza accorgermi devo aver mandato in corto un filo delle ventole e cosi mi è partito un canale, a tal proposito devo fare imiei complimenti alla Cooler Master per l'eccellente assistenza....

appena scrittogli mi hanno contattato e inviato un nuovo controller in garanzia, tra le altre cose mi aspettavo solo il PCB invece è arrivato il controller completo.... per cui....:) a Cooler Master e alla loro efficenza....

 

invece per il resto si tratta di una piattina da 5mt. per collegare le strisce di led rgb + due connettori sempre per led e tre piattine nere con rispettivi connettori che mi serviranno per fare i collegamenti delle ventole che si trovano sul pannello al connettore a sgancio rapido che ho realizzato...

 

ora non mi rimane che mettermi al lavoro e terminare il tutto....smile.gif

...................................................................................................................................................

...................................................................................................................................

oggi finalmente mi sono deciso a mettere i led rgb nel case....smile.gif

 

sinceramente pensavo di fare velocemente, invece tra lo studiare dove andare a posizionarli e poi prendere le misure, tagliare le strip, togliere il silicone e stagnarle, tagliare la piattina per creare le connessioni necessarie, spelare e stagnare, poi infine assemblare il tutto mi ci è voluta la giornata intera...rollyng%20eyes.gif

 

comunque eccovi il risultato, spero vi piaccia...

 

ps. devo ancora aggiungere i led sul top e in basso verso il pavimento...

 

ledrgb11ok.jpg

 

ledrgb16ok.jpg

 

ledrgb5.jpg

 

ledrgb14.jpg

Link to comment
Share on other sites

purtroppo si sà le scimmie sono come le patatne e una tira l'altra per cui mi sono deciso a fare una cosa che fino a ieri dicevo farò mai, troppo lavoro di manutenzione ecc....

invece eccomi quì a mettere sotto liquido il mio pc....:)

la realizzazione della finestra trasparente sul pannello del Cosmos II sarebbe terminata e mi considero soddisfatissimo del risultato ottenuto...sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif

 

ma come si sa l'appetito viene mangiando, cosi visto che l'ardware ora rimane in bella vista, s

empre più preso dalla scimmia ho deciso di realizzare un impianto a liquido serio,

il tutto senza pero dover fare modifiche al case, al massimo qualche buchino ...smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

in un primo momento liquidero la cpu, poi appena avro tempo (€....rovatfl.gif.pagespeed.ce.UEcim8JYSA.gif ) liquidero anche la vga e la mobo...

 

questi sono i componeti che utilizzero:Laing pompa DCC 500 12V 1PlusT 2xG1/4 external thread

 

 

 

laing-pompa-dcc-500-12v-1plust-2xg1-4-external-thread.jpg.pagespeed.ce.wduMiNWF6k.jpg

EK-DDC X-TOP CSQ -Acetal

ek-ddc-x-top-csq-acetal.jpg.pagespeed.ce.gtWZh2p2VX.jpg

Koolance Waterblock CPU-380I (Intel)

koolance-koolance-waterblock-cpu-380i-intel.jpg.pagespeed.ce.yXtebM7Y2k.jpg

Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm

alphacool-radiatore-nexxxos-xt45-full-copper-360mm.jpg.pagespeed.ce.2OXVvI4___.jpg

Phobya Balancer 250 Silver Nickel

900x900px-LL-7ce3ffe5_11.jpeg.pagespeed.ce.w1zCvLR45a.jpg

 

Lamptron FC-Touch FAN Controller 30W Black

 

lamptron-fc-touch-fan-controller-30w-black.jpg.pagespeed.ce._imu8E0d8J.jpg

Monsoon Kit 6 raccordi compressione 10/16mm Cromo (2x)

monsoon-kit-6-raccordi-compressione-10-16mm-cromo.jpg.pagespeed.ce.xwNOWtIEgF.jpg

Koolance adattatore 90° snodato M/F 1/4G ADT-DXG90 (3x)

koolance-adattatore-90-snodato-m-f-1-4g-adt-dxg90.jpg.pagespeed.ce.mwRrjuwlms.jpg

Koolance adattatore 1/4G-1/4G 45 ° ruotabile ADT-DXG45- Silver (3x)

koolance-adattatore-1-4g-1-4g-45-ruotabile-adt-dxg45-silver.jpg.pagespeed.ce._2H4yj4jVf.jpg

Koolance adattatore 60° snodato M/F 1/4G ADT-DXG60 (2x)

koolance-adattatore-60-snodato-m-f-1-4g-adt-dxg60.jpg.pagespeed.ce.Iayu6Eabb9.jpg

Alphacool doppio nipplo 1/4G M/M ruotabile (2x)

alphacool-doppio-nipplo-1-4g-m-m-ruotabile.jpg.pagespeed.ce.eKVUxA5CEb.jpg

Connettore a T 3xG1/4 Hi Flow Silver Nikel (1x)

connettore-a-t-3xg1-4-hi-flow-silver-nikel.jpg.pagespeed.ce.OASmZFXAY_.jpg

Koolance Adattatore 90° snodato M/F 1/4G NZL-LXG1 Silver (4x)

koolance-adattatore-90-snodato-m-f-1-4g-nzl-lxg1-silver.jpg.pagespeed.ce.MMkyGAd0Nv.jpg

Koolance s. rapido maschio compressione tubo 10/16mm QD3-M10X16 (1x)

koolance-s-rapido-maschio-compressione-tubo-10-16mm-qd3-m10x16.jpg.pagespeed.ce.4jt9Ea6uDi.jpg

 

Koolance s. rapido femmina compressione tubo 10/16mm QD-F10X16 (1x)

koolance-s-rapido-femmina-compressione-tubo-10-16mm-qd3-f10x16.jpg.pagespeed.ce.Nirezz1ol2.jpg

Mayhems Biocide Extreme protettivo 10ml (1x)

mayhems-biocide-extreme-protettivo-10ml.jpg.pagespeed.ce.HphcJ9-HDS.jpg

 

Acqua Bidistillata Ybris Cooling (3x)

acqua-ultrapura-ybris-cooling.jpg.pagespeed.ce.RKHfXghp3j.jpg

Tubo Masterkleer 10/16 mm Black UV (3mt.)

tubo-masterkleer-10-16-mm-black-uv.jpg.pagespeed.ce.4RdQp7M0bn.jpg

Phobya sensor in / outer thread G1/4

phobya-sensor-in-outer-thread-g1-4.jpg.pagespeed.ce.k0ihlYXY32.jpg

Phobya -Noise Destructor V1 for Pump (1x)

phobya-noise-destructor-v1-for-pump.jpg.pagespeed.ce.QBRBE3IXlz.jpg

questo dovrebbe essere tutto, almeno fino a quì.....smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

 

la pompa laing trammite una semplice modifica al cavo di alimentazione verrà collegata e quindi gestita dal controller Lamptron....

 

la spiegazione è per il Lamptron F5 ma vale anche per il Lamptron FC-Touch FAN Controller

 

ecco come fare:

 

Come sappiamo , la pompa laing viene fornita con un connettore molex 4 pin per l'alimentazione principale ed ha un terzo filo collegato ad un connettore 3pin che serve alla rilevazione tachimetrica.

 

20100411000711_PICT0104.JPG

 

Il Controller FC5 ha le uscite che utilizzano connettori 3 pin ( quelli delle ventole , tanto per capirci ).

Ci serve quindi una piccola prolunga che adatti il molex della pompa a quello del controller.

 

La prolunghetta si trova facilmente ed è visibile in foto :

 

20100411001207_PICT0103.JPG

 

20100411001528_PICT0106.JPG

 

Fin qui nulla di difficile, se notate pero' il terzo foro della presa a 3 pin è libero ed è quello riservato alla rilevazione tachimetrica delle ventole.

Invito a nozze : ci basta sfilare il pin con il filo blu dalla presa fan della pompa e infilarlo nella prolunga ... wink.gif.pagespeed.ce.QCeabsiZAT.gif

 

20100411001620_PICT0108.JPG

 

L'operazione è rapidissima , ci basta un oggetto appuntito e sottile per abbassare leggermente la linguetta che trattiene il pin nella sua sede e in un attimo il cavetto è libero e si sfila dal connettore.

 

20100411001833_PICT0109.JPG

 

Ora lo infiliamo nel terzo foro libero della prolunga e il gioco è fatto.

 

20100411001941_PICT0110.JPG

 

A questo punto la nostra pompa ha la presa di alimentazione a 3pin con tachimetrica incorporata e puo' essere montata direttamente su uno dei canali del controller FC5.

 

20100411002145_PICT0111.JPG

Link to comment
Share on other sites

dopo aver assemblato il tutto e riempito il loop con la bidistillata ho eseguito il Leak test che è parte fondamentale dopo aver assemblato l'impianto, questo perchè facendo girare solo la pompa con il liquido avendo il resto dei componenti non alimentati se si dovessero avere perdite si evita di fare danni, è sufficente nel caso di perdita spegnere immediatamente l'alimentazione della pompa e andare a risolvere il problema, quindi asciugare per bene il componente che si è annaquato causa la perdita, potrebbe essere la mobo o la vga piuttosto che l'alimentatore a altro ancora, dipende da dove si ha la perdita, normalmente comunque durante il Leak test si coproi punti dove potrebbero verificarsi le perdite con spessi strati di carta assorbente o panni, proprio per evitare di dover poi asciugare i componenti, nel caso di grossi allagamenti prima di accendere il pc aspettare magari alcuni giorni in modo che il tutto si asciughi perfettamente...

durante il Leak test uno Alphacool doppio nipplo 1/4G M/M ruotabile messo all'uscita della pompa si è rivelato difettoso e ha cominciato quasi immediatamente a gocciolare proprio nel punto di rotazione, ma poco male ho spento subito, svuotato il loop e per fortuna ne avevo preso uno di riserva, cosi l'ho sostituito senza problemi....

alla fine dopo alcune ore di test visto che non avevo perdite ho tolto la carta assorbente che avevo messo a protezione dei componenti e felice come una pasqua ho acceso il pc...

grosso sbaglio......cavolo.gif.pagespeed.ce.ratuj_ZiSS.gif

 

il Leak test andrebbe fatto per più di un giorno facendo girare la pompa al massimo..

cosi dopo due giorni un raccordo a 90° messo al raditore evidentemente non serrato a sufficenza, vuoi per i movimenti che gli ho fatto fare nell'inserire le ram, vuoi per la pressione, ha cominciato a gocciolare sulla vga e prima che me ne accorgessi me la sono giocata....cry2.gif.pagespeed.ce.4AtsPYxZ-G.gif

cosi ora mi ritrovo con una nuova vga e queste sotto sono le immagini del risultato finale:

 

 

mnzc.jpg.pagespeed.ce.2lK_9CiAe4.jpg

 

cy8r.jpg.pagespeed.ce.387eozithh.jpg

 

m8vx.jpg.pagespeed.ce.-KKn9VzTP0.jpg

 

o6pr.jpg.pagespeed.ce.AntUfg0KjT.jpg

 

73se.jpg.pagespeed.ce.L5AgAoyHl6.jpg

 

7d5k.jpg.pagespeed.ce.hZUwN9W8Fi.jpg

 

ugk1.jpg.pagespeed.ce.ohtQB6CMal.jpg

 

 

 

 

prossimo UP sara quello di liquidare la VGA e questi saranno i nuovi componenti:

 

XPC Razor GTX Titan

 

fh1j.jpg.pagespeed.ce.b5LzqciN7u.jpg

 

sono ancora indeciso se aggiungere un radiatore da 140 esternamente sul retro del case, usando la ventola da 140 che c'è attualmente in push e mettendone un'altra sul rad in pull..

il loop verrà cosi configurato: Pompa -> Wb Vga -> Rad 140 -> Wc Cpu -> Rad 360 -> Vaschetta -> Pompa..... sarebbe la soluzione più semplice....

oppure mettere un radiatore da 240 in basso al posto dei cestelli degli HD ma questo mi stravolge parecchio il loop, anche se esteticamente forse sarebbe più bello..... retard.gif.pagespeed.ce.3zTaaVfrQa.gif

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver condiviso con noi il tuo worklog! Hai fatto davvero un bel lavoretto! Molto pulito!

 

Aspettiamo aggiornamenti per quando liquiderai la Titan! (fammi un fischio se la liquidi a 300€ :asd:)

 

Grazie per i complimenti...:)

più che altro faro attenzione a non liquidarla come ho fatto con la 680 lightning...

questa volta ci metto pure il wubbo... :LOLGoku:

Link to comment
Share on other sites

fantastico davvero, anche io ultimamente ho moddato il mio con una finestra, anche se era molto piu semplice rispetto al cosmos 2

mi piace tutto tranne il sistema per svuotare il loop :D

 

grazie... :)

 

 

questo era il sistema più rapido e comodo da realizzare per svuotare il loop,quasi sicuramente quando andro a liquidare la vga e aggiungero un rad da 240 in basso, verrà modificato e spero migliorato esteticamente...

ben fatto anche se visto gia' :D

 

grazie ancora....:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...