Jump to content

alimentatore per testare pc


^^GPU^^

Recommended Posts

Ciao:), ho un pc con i7 e alimentatore da 750W, il problema è che ha preso un bello sbalzo di tensione, e ora si accende , senza segnale video, solo dopo un pò di tentativi, e a caldo. Oppure si accende, poi si spegne per qualche secondo e poi si riaccende.

 

Ho pensato all' ali o ai condensatori e guardando bene ho visto già che la vga ne ha due saltati di brutto. Ci ho collegato un' altra vga e un buzzer ma continua a non dare segnale video, ne bip.

 

Ovviamente non ho un altro 750W in tasca per provarlo con il pc:asd:, quindi l' idea sarebbe di lasciare solo ram, cpu e una vecchia gforce 9600GT ma con un ali da 430 watt con pfc attivo.

 

 

L' alimentore dovrebbe farcela a far accendere il pc con solo cpu, ram e vga, alla fine sono sempre 430W e il pc è al minimo del carico, voi che ne dite ? Non vorrei mettere KO l' alimentatore visto che funziona benissimo ed montato su un altro pc.

 

Tra l' altro ha solo un connettore 4pin per i 12V aggiungivi ma leggendo in rete mi pare di aver capito che con il connettore a 8pin l' alimentazione sia più stabile rispetto al 4pin, ma non è obbligatorio collegarli tutti e 8.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...


Ciao, alla fine la prova l' ho fatta ma in ogni caso il risultato è rimasto identico, le ram le ho provate e funzionano, quindi suppongo sia un problema anche di scheda video, quantomeno, se non di mobo addirittura.

 

Ho collegato l' ali da 750W su un sistema che monta un vecchissimo palomino, e ogni tanto non riusciva a farlo partire, mi pare proprio che abbia dei problemi.

 

Se dovessere essersi danneggiata anche la vga potrebbe essere partita anche la mobo ? Alla fine la corrente passa attraverso la mobo per arrivare alla scheda video, quindi dovrebbe essere stata intaccata anche la scheda madre ?

Link to comment
Share on other sites

probabile sia solo l'alimentatore!

 

Ciao megthebest, la vga sicuramente è danneggiata, ha due condensatori letteralmente esplosi, è possibile che l' alimentatore danneggiato abbia poi danneggiato a sua volta la scheda video, per quello mi chiedevo se essendo sicuramente danneggiata la vga, potesse aver subito danni anche la mobo.

 

Devo montare un' altra scheda video funzionante per fare una prova, è solo che volevo evitare di friggerla nel caso la scheda madre avesse problemi di tensione.

Link to comment
Share on other sites

se la sk video ha condensatori saltati, li dovrebbe avere anche la sk madre, dato che i 12V dovrebbero essere comuni.. e da li arrivano i datti da sovratensioni.

 

cmq la prova con il 430w la farei..

 

L' ho fatta :), lo scrivevo nel secondo post/papiro :asd:

Ciao, alla fine la prova l' ho fatta

Ma non è cambiato nulla, sempre nessun segnale video, ma visto come sta la vga era l' unica cosa che mi potessi aspettare, per quello dico che dovrei provare con una vga funzionante.

 

I condensatori sulla mobo sembrano ok, ma la vga ha dei condensatori più classici, quelli con il taglio a "X" sopra per capirci, quindi penso si aprano più facilmente, quelli della mobo hanno la superficie tutta unita sembrano più da elettronica digitale, credo che sia più diffile vederli fisicamente danneggiati a occhio.

 

La mobo è una P7P55D-E sapete se c'è un sistema di diagnostica interno per testarla?

Chiedo perchè non essendo una scheda proprio entry level magari può avere qualcosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Capitata la stessa cosa al sottoscritto. Alimentatore che prese fuoco, scheda video andata, scheda madre nemmeno a parlarne. Poi presi una mobo sostitutiva con VGA integrata, monto tutto e dopo nemmeno 5 secondi inizia a fare fumo e si spegne il PC. Quindi attento perchè potrebbero esserci le RAM o la CPU danneggiata.

 

Curiosità: marca e modello dell'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, a mio avviso non è stato un problema di qualità alimentatore è proprio che ha preso un bello sbalzo di tensione :), era una ax750 della corsair 80 plus gold .

 

Per la sostituzione opterei per antec o ancora corsair, il problema era capire in che stato è la mobo :).

 

 

Per il budget meno di 100€. Avevo messo gli occhi sulla serie gamer dell' antec hcg620 non è gold ma per il sistema che deve reggere va benone :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, a mio avviso non è stato un problema di qualità alimentatore è proprio che ha preso un bello sbalzo di tensione :), era una ax750 della corsair 80 plus gold .

 

Per la sostituzione opterei per antec o ancora corsair, il problema era capire in che stato è la mobo :).

 

 

Per il budget meno di 100€. Avevo messo gli occhi sulla serie gamer dell' antec hcg620 non è gold ma per il sistema che deve reggere va benone :)

 

Cazzarola, ti ha fatto un bel danno questa schicchera.

Io in futuro eviterò alimentatori corsair, causa problemi in caso di RMA, visto che bisogna spedire in Olanda.

 

Antec, seasonic, enermax o al limite xfx, se in casa sei soggetto a questi fenomeni, ti stra consiglio un ups online, con bassissimo tempo di risposta, almeno salta lui, non alimentatore ed altro hw.

 

 

Inviato da mio iPhone 4s usando Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Cazzarola, ti ha fatto un bel danno questa schicchera.

Io in futuro eviterò alimentatori corsair, causa problemi in caso di RMA, visto che bisogna spedire in Olanda.

 

Antec, seasonic, enermax o al limite xfx, se in casa sei soggetto a questi fenomeni, ti stra consiglio un ups online, con bassissimo tempo di risposta, almeno salta lui, non alimentatore ed altro hw.

 

 

Inviato da mio iPhone 4s usando Tapatalk 2

 

Si in effetti anche della Enermax ne avevo puntato uno da 650W REVOLUTION87+, è un 80+ gold da 650W e rientra nel budget.

Per l' ups invece stavo valutando un apc o un atlantis ma per questo penso proprio che tornerò a chiedere qualche dritta appena avrà sistemato con l' alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

Cavolo, non deve essere bello essere lasciati a piedi da un alimentatore del genere. E' una mia impressione o si sentono spesso alimentatori Corsair difettosi?

 

Come alimentatore posso consigliarti anche un FSP Aurum 92+ 650w modulare Platinum oppure un bequiet! Dark Power Pro da 650w Gold ma non modulare. Una volta ho avuto un FSP Aurum Gold da 500w e devo dire che era molto silenzioso e molto ben rifinito. I bequiet! sono alimentatori tedeschi ma guardando in giro tutti ne parlano bene, sia nella fascia bassa che in quella alta.

Link to comment
Share on other sites

Qualche giorno fa l'ax850 di un mio amico ha subito la stessa sorte, per stessa causa. Forse sono da evitare in questi casi in cui la qualità della 220V è di pessima qualità. Io lo ho in svizzera e per ora non ha fatto una piega. A Terni dove sbalzi di tensione sono arrivati a danneggiarmi l'intero PC (ho spesso sbalzi oltre i 245V) non ho avuto più problemi da quando ho un LC power da 40€ :D

 

E' vero che ora ci sono solo i miei che lo usano molto poco .... però, magari un alimentatore buono non è detto che sia resistente a questo tipo di eventi. Magari si ripara facilmente, è solo saltata la protezione in ingresso, però è sempre spiacevole essere lasciati a piedi dall'ali. Specialmente se di qualità. Ad ogni modo sempre meglio che bruciare tutto il PC beninteso :)

Link to comment
Share on other sites

Qualche giorno fa l'ax850 di un mio amico ha subito la stessa sorte, per stessa causa. Forse sono da evitare in questi casi in cui la qualità della 220V è di pessima qualità. Io lo ho in svizzera e per ora non ha fatto una piega. A Terni dove sbalzi di tensione sono arrivati a danneggiarmi l'intero PC (ho spesso sbalzi oltre i 245V) non ho avuto più problemi da quando ho un LC power da 40€ :D

 

E' vero che ora ci sono solo i miei che lo usano molto poco .... però, magari un alimentatore buono non è detto che sia resistente a questo tipo di eventi. Magari si ripara facilmente, è solo saltata la protezione in ingresso, però è sempre spiacevole essere lasciati a piedi dall'ali. Specialmente se di qualità. Ad ogni modo sempre meglio che bruciare tutto il PC beninteso :)

 

Quindi avete avuto sbalzi verso l'alto, i peggiori. Io invece, fortunatamente ho solo qualche lieve sbalzo verso il basso di rado, quelli dovrebbero creare meno problemi (a volte sono impercettibili, ma se la luce cala un pochino, c'è stato un leggero sbalzo verso il basso, io mi accorgo di tutto, anche se un uccello passa davanti al Sole vedo che la luce cala un attimo), anche se una volta mi si riavviò il PC mentre facevo un lavoro importante. Buono a sapersi, rivaluterò gli LC-Power :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...